Wimbledon: Parlano Andy Murray e Andreas Seppi che dichiara “”Hai usato la mia stessa tattica… ho detto ad Andy alla fine della partita ed entrambi siamo scoppiati a ridere”
Parlano Andreas Seppi e Andy Murray dopo l’incontro disputato ieri a Wimbledon.
Andreas Seppi : “Hai usato la mia stessa tattica… ho detto ad Andy alla fine della partita ed entrambi siamo scoppiati a ridere.
Ho avuto qualche cattiva sensazione all’inizio ma poi mi sono sentito man mano a mio agio. Sembra che basta che il fisioterapista ti tocchi e non puoi perdere più.
Nel terzo set sono riuscito a spingere di più, all’inizio non sentivo la palla, non trovavo il giusto timing.
Sono soddisfatto del mio Wimbledon, spero di giocare al meglio nei prossimi tornei”.
Andy Murray : “Se subisci un trattamento alla gamba, ti aspetti che il suo movimento ne risentirà durante la partita, ma nel game successivo al suo trattamento, prima di essere brekkato, pensavo, Andreas dovrebbe aver dolore ora ed invece giocava meglio di prima.
Questa parte della partita forse avrei potuto gestirla meglio. Una volta ricevuto il trattamento alla spalla poi, ho iniziato a servire molto meglio e ho spinto di più ed è andato tutto bene”.
TAG: Andreas Seppi, Andy Murray, Murray, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2015
Redazione ma ogni set quando MTO possono essere concessi?
Roger è un campionissimo….. Murray ha vinto due slam ma non è un campione…
Credo che nessuno di voi abbia colto il senso vero delle parole di Seppi.
Murray dopo i primi 2 set vinti, e’ andato sotto 6/1 1/0 , dopo questo….e’ risorto ed ha battuto Seppi con la sua tattica.
Insomma duole dirlo, ma bisogna ammetterlo, lo ha battuto con la sua tattica…gli ha fatto la pantera!
Una cacchio di panterona scozzese ahimè….
ma…io tutto questo scandalo non lo vedo!!Allora spiegatemi come mai tipo nel volley quando viene chiamato a volte il time out proprio per cercare appunto di deconcentrare l’avversario di interrompere una serie positiva….nessuno si scandalizza!!facciamo una petizione per toglierlo? 🙄
@ Liberiamo Camila (#1389948)
Concordo pienamente… Per definirsi tale un campione lo deve essere in ogni sua manifestazione. Se prendiamo Roger, con il mal di schiena giocava (e perdeva…), ma senza lamentarsi più di tanto e senza chiedere MTO (che io ricordi, ma forse sbaglio…). Comunque adesso guardate dov’è tornato. W King Roger!!! Ma stiamo parlando di una leggenda, lo so…
Concordo, io darei 1 game perso per la chiamata. Ma siamo solo in 2 pare, agli altri o va bene così oppure pretendono il ritiro 🙄
Si sta dando troppa importanza a questo MTO.
Se andiamo a vedere le statistiche, in tutti i casi in cui un giocatore ha chiesto MTO, nella maggior parte dei casi ha vinto comunque l’avversario. Certo che qualche volta funziona…ma in realta’ non abbiamo la controprova se il cambio d’inerzia del match sia avvenuto per merito del MTO o sarebbe avvenuto ugualmente.
Come si spiega allora che un giocatore vinca facile il primo set e poil avversario (senza chiamare MTO) vinca facile gli altri set?
Le partite cambiano inerzia spesso e questa inerzia e’ determinata da molti fattori.
In ogni caso aggiungerei che:
1- se stai dominando e l’avversario chiama MTO e poi alla ripresa del gioco ti squagli e perdi, allora la colpa e’ tua , sei agonisticamente un idiota. Ti sta bene. Impari a stareconcentrato e non aspettarti che l avversario “infortunato” ti regali il match. Se sei un vero agonista, alla ripresa del match, ancora piu cattivo.
2- bella l’idea dei time outsenza dover fare teatrini ridicoli. Timeout di 3 minuti (uno solo in tutto il match).
3-oppure in caso di richiesta di MTO, il richiedente verra’ penalizzato di 2 quindici alla ripresa del gioco. Son sicuro che verranno ridotti del 95% I FALSI mto.
@ Talaaa (#1389773)
ti quoto Talaa
è il MTO che è stupido.
nessuno guarisce da un problema che gli impedisce di giocare a tennis in 3 minuti di trattamento.
e i giocatori ne approfittano.
almeno seppi lo ammette
po se non sbaglio murray l0 ha chiamato sull 1-0 in cui la pausa è di 1 minuto scarso, penso che al primo cambio campo dovrebbe eseere vietato il mto
😆
Le dichiarazioni di Murray sono quelle “ufficiali” e non poteva ammetterlo ufficialmente… Seppi in più ha fatto una battuta in cui “ufficialmente” non ammette comunque niente (e quindi é a posto col regolamento…) ma fa capire benissimo che entrambi hanno “usato” l’mto a scopo tattico (e Murray ridendo lo ha ammesso…).
Comunque io non mi riferivo solo a loro due, in generale tutti i giocatori, se capita la situazione, lo usano a scopo tattico, quindi é inutile dire questo giocatore é scorretto e questo no, o si dice che sono TUTTI scorretti o si ammetta che é usato a scopo tattico e non se ne parla più…
il polverone sollevato da quelli di sky su questa cosa, e’ semplicemente RIDICOLO
Murray è veramente antipatico, ha fatto la sceneggiata ieri come molte volte l’ha fatta in passato. Uno così anche se gioca bene, non può definirsi un campione…
come pensavo.
Che dicevate ieri di Seppi ??
“un gran signore”, “troppo corretto”, “ingenuo”….
AHAHAHAHAHAHAH !!!
Seppi non è più un mio “preferito”…..Fank… anche lui.
Ma infatti, io ho colpevolizzato entrambi, sia Seppi che Murray… anzi da Seppi non me lo sarei aspettato. Entrambi hanno sbagliato, solamente che Murray non ha ammesso nulla in queste dichiarazioni, è stato Seppi ad ammettere di aver chiamato MTO per spezzare il gioco, ed ha ammesso, sempre Seppi, che anche Murray lo ha utilizzato per lo stesso scopo.
Dalle dichiarazioni di Murray cosa capisci? Non ha ammesso nulla in queste righe, anzi sembra che grazie al MTO abbia incominciato a servire meglio e che il problema fosse vero, quando invece non è così.
@ gbuttit (#1389875)
Hai perfettamente ragione.. i giocatori antipatici vegono criticati duramente e anche insultati magari anche se l’infortunio è evidente, come ricordava qualcun altro dopo la finale di AO 2014… su seppi invece si può sorvolare e accanirsi contro murray ..
Sono il primo ad ammettere che murray insieme a monfils sono i più assidui utilizzatori del mto a scopo tattico..ma poi in fondo ti accorgi che molti altri all’occasione ne fanno uso…ma quanti giocatori si lamentano di questo? quasi nessuno perché all’occorrenza ne approfittabo tutti o quasi..quindi siamo alle solite
io non darei troppa importanza a questi ” mezzi ”
li hanno usati entrambi e alla fine ha vinto il migliore.
peccato perche’ nulla mi toglie dalla testa che un Seppi in palla se la gioca anche con i grandi ma la sua fragilita’ mentale e’ tale che da un punto all’ altro passa dal condurre all’ essere asfaltato. 🙁
faccio un esempio concreto : seppi ha mezza forza mentale di un Gilles Simon.
In realtà ridendo alla battuta di Seppi anche Murray lo ha ammesso… certo se ti aspetti che qualcuno lo ammetta ufficialmente in conferenza stampa allora non avrai mai questa soddisfazione…
Anche io abolirei l’mto, anche la resistenza fisica, il non aver acciacchi é una qualità di uno sportivo… però, finchè continua ad esserci questa regola per favore smettetela di considerare antisportivo chi chiama l’mto se non é italiano ed invece di giustificare sempre la richiesta se lo fa un’italiano o comunque qualcuno per cui tifate, come si é dimostrato ancora una volta in questa circostanza, se si presenta l’occasione lo fanno tutti…
abolire l’MTO, se stai bene giochi, altrimenti ti ritiri
Complimenti vivissimi a tutti e due…certe bassezze proprio.
Allora non vinceremo mai niente.
secondo logica ogni regola deve essere rispettata senza tradire lo spirito che l’ha generata
l’mto ormai come già affermato in tanti precedenti post è diventato un trucco per cambiare l’inerzia del match.
andrebbe pertanto abolito
grottesco come certi tifosi di nadal strumentalizzino qualunque discussione per sostenere il proprio idolo evidentemente per non riconoscere il declino irreversibile del maiorchino
Secondo me l’MTO non dovrebbe essere abolito ma cambiato in modo possa usufruirne chi e’ veramente infortunato.
Si potrebbe usare come deterrente il dare un break a favore dell’avversario senza giocare, questo se vogliamo favorire gli spettatori e non obbligare il giocatore a ritirarsi per forza perche’ il quel momento impossibilitato o bisognoso di cure.
Se invece consideriamo il tennis come una maratona, li non c’e’ contratture o storte alla caviglia che tengano, ti fermi sei fuori gioco…dipende dalla filosofia che si vuole adottare.
Per me in uno sport come il tennis, soprattutto in favore anche degli spettatori paganti e’ giusto dare una possibilita’ di “messa a punto” con penalita’, sara’ solo da disquisire sull’effettiva entita’della stessa.
si cosi non avremo mai un top 10 mentalita perdente …io invece direi che la partita la vinta il fisioterapista due interventi due miracoli hahahahahah 😉
Buona idea! Un time out a partita dove puoi farti curare o riorganizzare le idee! Così non è più necessario far finta di crepare per interrompere il gioco! Dopodiché se stai male davvero ti fermi a prendere pallate oppure saluti tutti e ti ritiri!!!
A parte tutto,bravo Andreas hai fatto il tuo giusto cammino,questo dobbiamo chiedere ai tennisti italiani,che vincano i match alla loro portata,non di fare l’impossibile.
Io abolirei gli MTO definitivamente sia in ATP che WTA!!
Ogni atleta professionista dovrebbe conoscere il suo corpo molto bene e quindi se in campo scende fuori forma il problema è suo, lo stesso dicasi se durante il match gli vengono le paturnie fisiche, vuol dire che non era in forma e il problema rimane suo, poi se vuole rimanere in campo e rischiare, ca… suoi e del suo team!!
Si risparmierebbero tempo e soldi nei tornei e vincerebbe davvero chi è più forte anche fisicamente!!
Il tennis non è uno sport di contatto come la boxe o il takendoo o come il rugby o il calcio, il contatto avviene solo tra racchetta e pallina e quindi se uno si fa male o sta male, vuol dire che non si è saputo gestire!!
E dovrebbe pagarne le conseguenze subito sul campo: o si ritira o se continua a suo rischio e pericolo!!
My 2 cents!
Saluti.
Fab
Giusto, sarebbe interessante, magari un timeout a match di pochi minuti sarebbe la soluzione migliore
Giusto. I commenti dei tifosi di Nadal sono sempre opportuni e corretti.
Oppure si mette direttamente il time-out come in altri sport.
Ormai è chiaro che viene utilizzato nel 99% dei casi a scopo tattico.
A questo punto è il minimo
Beh sai, definendola “tattica” è difficile arrivare ad altre interpretazioni. La riflessione di Murray nasconde una critica al modo in cui si è comportato Andreas.
È ovvio che non si mettono a litigare in conferenza stampa, ma qui basta leggere un attimo tra le righe. Non si tratta di voler cercare la polemica.
Sì, ma in questo modo le partite diventano una barzelletta…
Quantomeno Seppi ha ammesso di aver usato il MIO per interrompere il gioco, mentre Murray nemmeno quello…
Bisogna abolire il MTO.
Non stai bene? Ti ritiri e vai a casa.
Quoto in pieno con il tuo post.
Murray prima si dichiara sorpreso che Seppi giocasse meglio dopo il trattamento medico, e poi dice di se’ che ha iniziato a servire meglio dopo il trattamento alla spalla. Va bene che e’ noto per non essere esattamente una cima, ma cosi’ si rende ancora piu’ ridicolo.
Complimenti a tutti e due direi!!!
Se ripenso alle critiche che ho letto su questo sito contro nadal dopo la finale in Australia del 2014… lui che dopo l’infortunio serviva a 120 all’ora e giocava da fermo… 👿
Dopo questa chiara ammissione togliessero gli mto!!! Anziché contare i secondi fra un servizio e l’altro!!!
Dove hai letto che Seppi ha chiamato il MTO x furbizia??? Io non ho letto. In più, Io nelle righe sopra riportate, non leggo alcun accenno polemico, soltanto una riflessione di Murray. Anche le dichiarazioni di Andreas mi sembrano molto distensive. Non vedo perché leggere polemica dove questa non esiste.
Forse perché noi italiani siamo mal pensanti e …..
Che poi nel game dopo il MTO di Seppi, Murray ha tirato due doppi falli: li non c’entra molto la gamba di Seppi o il suo “dolore”.
Seppi ammette francamente di aver usato il fisioterapista per interrompere il gioco. Ok va bene, non pensavo ma è così.
Murray fa altrettanto ed invece è capace solo di criticare Seppi e sminuire il suo intervento medico (e direi che se hai problemi ad una spalla non ti basta il MTO per servire così).
Complimenti a Murray, che si conferma un signore anche in conferenza stampa. 🙄