Wimbledon: Vasek Pospisil supera Fabio Fognini in quattro set. L’azzurro è mancato in alcuni momenti importanti dell’incontro
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno del torneo di Wimbledon (£26.750.000, erba).
L’azzurro è stato eliminato dall’ostico Vasek Pospisil, classe 1990, n.54 ATP, con il punteggio di 63 64 16 63 dopo 2 ore e 5 minuti di partita.
Primo set: Fognini cedeva il turno di servizio nel secondo game, giocando uno schiagurato game di battuta, commettendo ben tre doppi falli, due consecutivi dal 15-30 e perdendo in questo modo il servizio.
Sul 2 a 0 il canadese annullava una palla break con un servizio vincente e teneva la battuta e poi sul 4 a 2, 15-40, mancava quattro palle per il doppio break.
Vasek quando ha servito per il primo set sul 5 a 3, ha tenuto a 0 il turno di servizio, piazzando un ace sul set point e portando a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro sul 3 pari, commetteva due errori gratuiti e poi sul 30 pari il canadese piazzava due vincenti consecutivi di diritto, uno anche in risposta e conquistava il break.
Sul 4 a 3 Vasek annulllava un break point con un servizio vincente e poi sul 5 a 4 teneva a 30 il turno di battuta, con Fabio che sulla palla set mandava lungo un complicato passante di diritto, con il canadese che in questo modo vinceva la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Nel secondo game Fabio, dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi, con Pospisil che sulla palla break affossava il diritto in rete dopo uno scambio prolungato ed arrivava il break.
Sul 3 a 0 l’azzurro, dal 40-30, metteva a segno il doppio break, con il canadese che sulla palla break commetteva un doppio fallo.
Fognini poi non aveva problemi alla battuta e chiudeva il terzo set per 6 a 1, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game del parziale.
Quarto set: Fognini sul 2 pari, dallo 0-30, non riusciva a procurarsi alcuna palla break, commettendo due gratuiti, e nel gioco successivo perdeva la battuta a 30, dal 30-15, con Fabio che proprio dal 30-15 commetteva due errori gratuiti consecutivi e sul break point subiva un vincente di diritto di Vasek che metteva a segno il break decisivo per le sorti dell’incontro.
Sul 5 a 3 Pospisil teneva senza particolari problemi il servizio (a 15) e con due ace, uno sul match point portava a casa la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2015
A servizi invertiti la partita sarebbe finita con un una netta vittoria di fognini, pospisil avrebbe fatto 7/8 game al massimo.. questa è la “crudeltà” dell’erba.. giocatori tecnicamente imbarazzanti ma con un gran servizio vanno avanti.
@ Koko (#1387367)
in quell’occasione Fognini si definì anche un nano e quindi si autogiustificava del fatto del deficit storico del suo servizio!!
Il fatto è che però è alto 178 cm, la stessa identica altezza di Jimmy Connors, solo due cm in meno di John McEnroe ( 180 cm ) e tre cm in più di ( 175 cm ) di Marcelo Rios!!
Ma per Fognini essere alto 178 cm vuol dire essere nani per giocare a tennis ad alti livelli!!
Incredibile!!
Ciao! Fab
Prima deve imparare a stare in campo..deve andare a lezione da Seppi!
Ma non era cambiato????ahahahahah ah si,forse è ingrassato ancora
Un talento sprecato. Su u atleta mancato.
Sempre sopravaluto.
Basta un doppista per batterlo.
Vi aspetto tutti dopo che metterà a referto qualche risultato . Molti sparano solo a zero , alcuni sono solo patetici…bah
Solito passaggio a vuoto nei momenti cruciali…non cambierà mai…
A parte il servizio che si ritrova non ha giocato malissimo.
Ma quei dritti sullo 0-30 2 set a 1…
Spero che la terra di Luglio gli dia fiducia che ora immagino sia sotto zero…
con un solo servizio quelli che hai nominato non sono nei primi 50
Dai! Difficile difenderlo quando ti fai brekkare così! Non osi, non giochi, ma aspetti che l’avversario sbagli. Come la Errani ieri quando conduceva 3/0 nel 1mo set. Poi alla fine si è messa a cercare gli angoli ma la giovane e brava serba era già arrivata al casello con il telepass fuori dal finestrino….
“Sono più forte, certo, ma questo che tira bombe mi ha proprio stufato, NON GIOCO PIÙ, ME NE VADO”, e smette di giocare. Oggi, e non solo oggi, ha fatto così…
Ora siamo al crocevia, o inizia la rimonta sulla amata terra dove i punti che deve recuperare non sono molti o altrimenti potrebbe aprirsi una spirale assai negativa.
Senza dimenticare che dopo qualche anno al primo posto ora si è visto superare da Andreas.
Dai Fabio, forza!
E ora soprattutto forza Andreas!
Il Canadese fa il fenomeno solo con chi è relativamente debole di testa. Con altri fa solo sacrosante figuracce!
Un’altra brutta sconfitta di Fognini c’è poco da aggiungere.
Stef, è inutile. Secondo molti utenti il servizio non è un colpo, anzi dovrebbe essere eliminato, e i buoni servitori, se vincono, vincono solo grazie al servizio. Raonic, per esempio non sa fare un diritto. Karlovic, non sa fare una volee. Pospisil, se l’avversario disgraziatamente risponde, perde il servizio. Se l’Errani avesse il servizio sarebbe n. 1. Se mio nonno avesse le ruote…
Si però 23 pappine sono oggettive! Poi chiaramente è frustrato perchè vorrebbe fare poca fatica alla battuta come quelli alti. Contro il Sudafricano disse esplicitamente che avrebbe desiderato 10 centimetri di altezza in più come minimo. Il lottare troppo quando batte lui in contrapposizione alle facili tenute di battuta dei lungagnoni in particolare su erba lo demoralizzano e lo fanno crollare nell’indolenza dei doppi falli infastiditi in un tipico atteggiamento fogninesco che ben conosciamo.
“L’azzurro è mancato in alcuni momenti importanti dell’incontro”?!!!
L’azzurro è mancato. Punto
pospisil 23 aces,bravo.
a fogna dico solo bravo di averci provato sotto 2 set a 0,anche se millot ,francese,numero 224 al mondo è stato avanti 2 set a 1 con pospisil e nel tie-break del quarto set era avanti 3/0 e servizio,anche se sti riferimenti centrano poco o nulla.
@ Koko (#1387212)
ti faccio notare ancora che il match non lo ha perso sul servizio di Pospisil ma perdendo varie volte il proprio.
@ Koko (#1387253)
come si fa a fare un commento simile ad un giocatore che e’ 54 atp?
Se Pospisil ha brekkato FF 3-4 volte in questo match, non credi che significhi che a tennis sa giocare e vincere scambi anche quando non serve lui?
@ CannoniereKarlovic (#1387000)
ancora con sta storia del talento (il mito del talento)
il Talento…intendi il camioncino della Fiat per le consegne ?
Eddaiiii… ma spiegami cosa e’ il talento?
E in cosa FF ne avrebbe piu degli altri?
FF e’ un ottimo giocatore (quando vuole) su terra battuta, grazie al suo gioco di gambe e velocita’ di spostamento, un super dritto che pero’ rende al meglio solo su terra, e grazie al fatto che sulla terra battuta il suo scarso servizio non lo danneggia molto.
Risultato secondo pronostico. non si è preparato adeguatamente ed esce di scena al secondo turno, tenendo conto anche della sue potenzialità piuttosto limitate su questa superficie. Ci sta. Adesso vedremo come si comporterà a luglio sul rosso europeo.
Fognini su queste superfici non vale una mazza. Confermo migliore italiano Seppi.
il comportamento e sempre quello ormai lo sapiamo,intanto meglio che resta per un po dierto a seppi , che e quello che presente il tennis italiano nel mondo detto questo buon tennis a tutti……
faccio piu il tifo per Brown che per Fognini.vorra’ pur dir qualcosa se mi succede solo con lui e con nessuno altro
Dispiace perchè si poteva fare di più,il terzo turno era alla portata.
Peccato, si era preparato bene per questo torneo.
Speriamo!!!!!!!!!!!
Pospisil vorrebbe Fognini ad ogni slam: punti e soldi in banca con lui perchè sa come innervosirlo. Come giocatore al di fuori dal servizio è abbastanza penoso.
Leggo che per qualcuno Fognini è un ottimo giocatore e non un campione.Ma vogliamo finirla di essere patetici !Qualcuno mi vuole elencare i tanti successi di questo signore che giustificherebbero questo nostro continuo dissertare su di lui. Il problema di Fognini è che soffre proprio della consapevolezza di non essere in grado di tenere a certi livelli. Quindi è un modesto giocatore.
@ Adecor (#1387216)
Certe frasi basta dirle una volta sola…..
commentare Il Fogna é tempo buttato via , penso che soffriamo piu noi di lui quando gioca e non merita questa sofferenza , chi spera e lo tifa
Su Renzo Furlan, condivido al 100%. Ma Volandri (pur avendo grandi doti tennistiche) è indolente, e avvezzo nel migliorarsi sull’erba e sul cemento = talento sprecato
Questi sono i risultati saltando tutti io tornei sull’erba prima di Wimbledon…ma tanto che gli frega a lui, va a esibirsi dove lo pagano…
@ Sander (#1387195)
Infatti Fabio ha sbagliato ma Pospisil è stato vergognoso quando serviva la seconda magari sullo 0-30 e Fabio sbagliava subito non faceva il pugnetto ma urlava e questo lo ritengo molto scorretto poi Fabio non è che per tutta la partita gli ha urlato: “Quanto sei scarso da fondo campo’
Fognini è troppo basso per fare miracoli con i gran servitori su erba. Non è proprio il suo pane perchè lo lasciano fermo a subire l’ace e li si innervosisce sparacchiando via anche colpi giocabili quasi ad auto-punirsi. E’ un circolo vizioso.
Dispiace perchè aveva un tabellone ottimo perchè al terzo turno e al quarto uno tra Nadal/Brown o Troicki/Bedene non ti ricapita più molte volte in uno Slam. Però chiaramente se in un mese non ti prepari, non giochi neanche un torneo e solo esibizioni dove ti vuoi divertire e prendere i soldi questi sono i risultati cioè un primo turno buono e un secondo turno fattibile buttato nel water. Ora non è per difendere Bolelli che, sopratutto con Nishikori, ha buttato via la partita e poi anche la possibilità di avanzare nel torneo vedendo il tabellone però credo che se ci fosse stato lui probabilmente se la sarebbe più giocata.
@ Adecor (#1387161)
Non ho visto la partita e quindi non ho visto il comportamento di Pospisil; se parli di fare il pugno secondo me un giocatore e’ libero di farlo quando fa un vincente e anche quando sbaglia l’avversario perche’ magari con il suo gioco lo ha indotto a sbagliare perche’ ha fatto la cosa giusta tatticamente o magari solo perche’ sente la partita alla sua portata.
Oggettivamente mi viene difficile bilanciare le due situazioni, le reputo totalmente diverse, io ho giocato molte volte con giocatori che si incitavano o facevano il pugno, un po’ mi dava fastidio ma ci stava, non facevano niente di irrispettoso, invece,una volta ho giocato con uno che tutta la partita mi diceva, “come sei scarso”, “guarda non hai chiuso anche questa”, “cosa giochi a fare….”io lo consideravo un ridicolo e mi sono sforzato di mantenere la concentrazione, alla fine 6-2, 6-3 per me e quando gli ho dato la mano per proforma l’ho guardato con tutt’altro che stima.
Per me era solo un disadattato prestato al tennis.
Avrei voluto vedere un brown fognini agli ottavi sarebbe stato spettacolo per gli occhi 🙁
@ ILSanto (#1387035)
Forse è meglio: e se lo fa prima, ancora di più… Idem con patate per quanto riguarda Bolelli, che 30 anni li ha già. Io sono da sempre un ammiratore soprattutto del secondo e lo dico quindi con dispiacere: però, per quanto sono dotati a livello di tecnica e di talento, questi due ragazzi hanno regalato più che altro delusioni ai tifosi.
C’è da rimpiangere gente come Renzo Furlan o Filo Volandri, senz’altro meno talentuosi, ma grandi lottatori e forti caratterialmente
La differenza tra un ottimo giocatore e un campione è tutta mentale, l’ottimo giocatore ha dei vuoti, il campione riesce a rimanere sempre concentrato, non molla mai, lotta ogni punto, per lui il punto vale una partita, il campione crede di poter fare ciò che agli altri sembra impossibile, Fognini non sarà mai un campione ma solo un ottimo giocatore
Si riesce a far diventare fenomeni paire pospisil anderson,,,,Ogni volta la stessa storia,ogni volta quello che poteva essere e non e’ stato….Sono anni che si dicono sempre le stesse storie,,,Ora uno tra pospisil e ward sara’ agli ottavi…..incredibile
@ Sander (#1387048)
Che sia negato da fondo specialmente sul rovescio lo sa anche Pospisil ed è chiaro che Fabio potesse evitare ma Pospisil è stato fin troppo scorretto in campo da poter dire quello che dici tu. I detrattori della Errani sostengono che lei urli su ogni errore ma di Pospisil non hanno ancora detto niente quando è palese che Pospisil quando fa aces o comunque un vincente non si incita mentre lo fa quando sbaglia l’avversario e questo è molto scorretto da parte di un giocatore che basa il suo gioco sui vincenti.
In sintesi non mi permetterei di dire che Fabio è stato più scorretto ma ormai vi siete fissati…
Appena ho visto che vinceva pospisil e non millot avevo gia’capito tutto…
Un po’ dispiace per il fogna,ma per arrivare a capire,come ci si comporta su un campo di tennis,e’ dovuta arrivare la pennetta a dargli lezioni di educazione civica.Arrivare a quasi 30 anni,ed avere un palmares ridicolo,sicuramente psicologicamente lo fa’ sciogliere alle prime difficolta’.Se fosse maturato trai 22/23 i risultati sarebbero stati migliori,anche con i limiti tecnici el caso……………………………..servizio in primis. 😯
ieri c’era un tizio tutto contento che avesse perso in doppio,cosi’ poteva concentrarsi sul singolare.
come barzelletta non è male !!!!!
un turno e fuori.e dove e’ la novita?
a parte che poi ne ha vinti molti di scambi da fondo e il fogna solo a guardare 😛
…speriamo…
Niente da fare, altra delusione dopo il Roland Garros, in cui credevo molto in lui.Purtroppo anche oggi è stato sottotono, in particolare non mi spiego come ha fatto a prendere il break in tutti e tre i set persi,nel momento decisivo,senza mai abbozzare una minima reazione. In quei casi non annulla mai un break point, facendo degli errori assurdi. Purtroppo non combatte più e si rassegna alle prime difficoltà. Oggi sono deluso onestamente non mi aspettavo questo Fognini.
é vero ma si poteva vincere , manca la voglia , la grinta , sul 2 a 2 0 – 30 ha buttato via due palle ,che hanno compromesso il match , quando giochi con uno che fá 23 ace se non sfrutti le le palle buone disponibili non vinci di sicuro
Ma poi ad altissimi livelli non ha le armi per competere sul veloce. Servizio e vincenti sono in numero troppo basso…
Volevo scrivere una collezione di improperi riguardo a questo pseudo-giocatore, ma ho pensato che non ne vale la pena di consumare polpastrelli e tastiera…..
Non ho vista la partita, ma ho letto i commenti di piu’ utenti che hanno scritto che a un certo punto Fognini ha detto che Pospisil e’ negato da fondocampo…. 😯
Non ho parole, come si permette, non mi interessa piu’ parlare di preparazione per Wimbledon, di talento, di tecnica, di classifica, regola numero uno rispettare le persone e gli avversari.
Senza questo tutto il resto e’ superfluo….
Vorrei solo che in sala stampa Pospisil dicesse queste parole:
” Non ho risposto a Fognini perche’ non volevo perdere la concentrazione ma volevo ricordargli che con quel servizio e’ veramente negato e con quella testa che si ritrova puo’ giusto giocare le esibizioni”
Giusto per fargli capire meglio se e’ giusto come si comporta…..
@ giallo naso (#1386999)
Come darti torto… un Fognini tristemente in linea con il suo rendimento medio del 2015, cioè un giocatore che ha troppe pause e gioca con eccessiva sufficienza e/o troppo poco coraggio in alcuni momenti cruciali del match.
Peccato, perchè nonostante il canadese sia indubbiamente più adatto di lui alla superficie, la sensazione è che fosse comunque battibile.
46 winners con 23 aces contro 27 winners con 4 aces ergo 23 vincenti a testa gli errori sono 20 a 18 …considerando la mole di doppi falli del fogna possiamo dire che Fabio ha vinto una manciata di punti giocati in piu dell’avversario. Nel servizio del canadese in primis e nella poca voglia provare a controbbatterlo di Fabio vi è la chiave di una partita sfortunata….
Quella si chiama pancia, non talento…
e speriamo in Donati perché poi c´é la notte
I winners contemplano gli aces…
Ma sugli scambi non c’era partita a favore dell’italiano.
Il problema di Fognini è soprattutto mentale, non ci sarà mai soluzione a questa cosa. Butta punti che poi pesano come macigni sugli esiti degli incontri.
Mi dispiace dirlo, ma se Fabio non si riprende, a 30 anni smette di giocare
bolelli ha più da piangere che fognini…..
Bravo a fare un set.
Il talento è una cosa astratta…aces e vincenti sono solide realtà. Mi dispiace per le tue convinzioni.
Il solito Fognini. Questa è una superficie dove non sono ammessi passaggi a vuoto, soprattutto contro i grandi battitori. Lui non riesce proprio ad essere continuo durante i match e sull’erba non hai speranze se regali break oppure non sfrutti le occasioni.
la morale a me sembra questa : a wimbledon conta praticamente solo il servizio…..se vieni breakkato non lo recuperi più…..fabio ha giocato benino…..ma pospisil giocava a baseball!….ma che je danno da magna’ a sti canadesi gli aceri interi?….tutte faccine da putti ma sti fisici che sono tutt’altro che bio!
Nettissima. Qualcuno credeva che potesse vincere? Io no.
per fortuna non é piu´il n 1 d italia 😉
Aveva un tabellone pazzesco… meno male che c’è Seppi, l’unico vero giocatore di tennis che abbiamo assieme a Bolelli
Anch’io ho visto un buon Fognini. Giuseppe Fognini, un mio collega che la settimana scorsa ha vinto un torneo di briscola chiamata.
Conferma la regola che Fabio vale la classifica che ha SOLO SULLA TERRA BATTUTA (un po’ come Volandri dei bei tempi) e quindi questo lo limita e non poco.
CONFERMO QUELLO GIA’DETTO; PER ME BOLELLI MEGLIORE ITALIANO.
Partita letteralmente buttata nel quarto, dopo che l’aveva già compromessa nei primi due set, ma si poteva tranquillamente raddrizzare, assurdo comunque…
23 ace a 4…netta differenza al servizio.
In teoria col talento che ha se lo sarebbe dovuto mangiare…
posso capire la partenza brutta,i primi due set li perdi,ma dopo aver vinto agevolmente il terzo ha giocato un quarto a mio parere penoso,2-2 0-30 e sbaglia due punti in scambi prolungati dove dovrebbe avere la meglio,per non parlare del game in cui ha subito il break.secondo me dovrebbe staccare le pile e allenarsi tanto,almeno 1 o 2 settimane,perchè ogni volta spero in un cambiamento che non arriverà mai,e le occasioni sprecate come questa sono sempre di più
Ho visto un buon Fognini
Winners 46 a 27 per Pospisil a parità di errori non forzati.