WTA Eastbourne: Eliminata al secondo turno Flavia Pennetta
Niente da fare per Flavia Pennetta eliminata al secondo turno nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($731.000, erba).
L’azzurra si è arresa a Svetlana Kuznetsova, classe 1985, n.27 WTA, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 11 minuti di partita.
Primo set: Flavia cedeva il turno di battuta nel quarto game (a 0), con risposta vincente della russa sul break point e poi sull’1 a 3, mancava una palla del controbreak.
La Pennetta, dopo aver annullato sull’1 a 4, 15-40, due palle per il doppio break, sul 3 a 5, mancava due palle del controbreak, con la Kuznetova che la prima l’annullava con un ace ed, invece, nella seconda l’azzurra commetteva un errore gratuito, con Svetlana che poi chiudeva con un ace la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La svolta della frazione e della partita arrivava sul 3 pari, quando Flavia dal 40-15 e dopo aver avuto tre palle game, cedeva il turno di battuta, con la russa, perfetta al servizio (concedeva soltanto un punto nei restanti due turni di battuta), vinceva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Pennetta – S. Kuznetsova
2 Aces 11
6 Double Faults 3
52% 1st Serve % 57%
22/33 (67%) 1st Serve Points Won 29/34 (85%)
15/31 (48%) 2nd Serve Points Won 15/26 (58%)
3/5 (60%) Break Points Saved 3/3 (100%)
9 Service Games Played 10
5/34 (15%) 1st Return Points Won 11/33 (33%)
11/26 (42%) 2nd Return Points Won 16/31 (52%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 9
37/64 (58%) Total Service Points Won 44/60 (73%)
16/60 (27%) Total Return Points Won 27/64 (42%)
53/124 (43%) Total Points Won 71/124 (57%)
TAG: Flavia Pennetta, Kuznetsova, Pennetta, WTA Easbourne 2015, WTA Eastbourne
@ pinkfloyd (#1378889)
Ma guarda che non volevo screditare nessuno, e non dico che Flavia non abbia meritato di vincere IW, anzi… Dico solo che non se ne può più di queste cattiverie gratuite che vengono indirizzate sempre solo verso Sara, al di là di quale sia la mia preferita (anche se credo si sia capito), che in questo discorso non centra nulla.. É solo una questione di educazione
perchè così ne farebbe tre di fila senza staccare…e al terzo che è quello più importante, ci arriverebbe con le batterie scariche.
La ragazza ha 33 anni, ma sembra che nessuno se lo ricordi, perchè ci ha abituato troppo bene.
Ma è così brutto parlare di ogni giocatrice nel proprio topic di pertinenza?
Poi viene da ridere nel leggere ancora la storiella della Radwanska infortunata, giocatrice che Flavia aveva strapazzato qualche settimana prima quando era sanissima, come del resto lo era anche nel primo set di IW straperso.
quanto vi costa ammettere che Flavia in quella settimana era la più forte?
@ pinkfloyd (#1378889)
Il concetto è: 1) Errani poteva anche arrivare in finale ad IW, ma è stata mazzolata dalla Bouchard. 2) cmq in finale non ci sarebbe arrivata perché per Errani una Li Na su cemento o comunque senza virus intestinale risulta imbattibile.
Abbastanza normale. Eastbourne ha un campo di partecipanti molto nutrito, ed era al primo mach sull’erba. Mi chiedo il perché non giochi mai un torneo prima di Eastbourne.
@ palli (#1378866)
Ma screditare la Pennetta serve a rivalutare la Errani?
Ma non vi stancate, in generale, a scrivere sempre le stesse cose?
Se il singolo utente è un hater, lasciatelo stare.
Dire che la Radwanska era “infortunata” (e non è propriamente vero, l’abbiamo detto 1000 volte, perché per un set non era inforunata e poi partecipò tranquillamente da “infortunata” a Miami pochi giorni dopo…) per far intendere che la Pennetta non abbia meritato di vincere, non serve a niente.
Comunque continuate tranquillamente con queste banalità e queste estenuanti diatribe, fate vobis.
Tanto la realtà è questa e pare essere, per molti, l’unico motivo di esistere in questi siti.
Ma smettetela.. Criticare Sara solo per il gusto di farlo.. Arrivate voi dove é arrivata lei e poi ne riparliamo. Cmq sul fatto dei tabelloni favorevoli, porto due esempi: Flavia finale a IW contro Radwanska che non si muoveva e Sara finale a Roma con Serena… Pensate se avesse avuto lei una Radwanska infortunata in finale a Roma, non l’avrebbe forse vinto??
Però quello che é stato é stato ed é inutile discutere su chi sia la migliore o chi abbia più fortuna, sta di fatto che una ha vinto un titolo anche importante, l’ altra c’è sempre in fondo ad ogni torneo… Ognuno scelga per se ma io non sono cosi sicuro di preferire la prima…
Se la Kuz batte con quella costanza, fa 11 ace, concede pochissimo al servizio, poi diventa ancora più dura.
Flavia è mancata un po’ proprio al servizio, ma in generale non è stata travolta, seppure Sveta abbia fatto una partita quasi impeccabile, senza cali, con grandi punti vincenti e con quel servizio, ieri, ispiratiissimo.
Un paio di break subiti, qualche errore di troppo, poca incisività al servizio…e poi la Kuz è sempre la Kuz.
Si va avanti. Ora Wimbledon, dove cercherà di raccogliere il possibile, quello che questa superficie riesce a darle.
Sperando non sia il suo ultimo Slam…
Dai Flavia!
@ proio (#1378378)
Ma perchè scrivere sempre male di Sara?? siamo italiani cerchiamo di essere felici per le rare vittorie delle ns. ragazze (e…ragazzi….)..
Sara in questo momento, pur con un tennis davvero poco stiloso, è l’italiana più forte.. apprezziamola senza se e senza ma..
FORZA SARA!
Brava Sara!
Ok, constatiamo che anche te ricordi solo vittorie di Pennetta e Schiavone. Bene, dal primo messaggio che avevi lasciato si era frainteso.
Ha giocato bene solo l’inizio del 2° set contro una Kuznetsova non in gran spolvero e con dei cali impressionanti durante il match (anche in quello precedente kuznetsova non mia ha impressionato). Cmq ci sta, si vede che non era ancora “a regime” su erba e affrontare da subito una come la kutnetsova non era proprio il massimo.
Prima partita di Flavia nel prato , ci stá la sconfitta , chi ha visto la partita ha visto un match equilibratissimo , con una kuz che ha giocato benissimo oltre agli 11 ace , quindi Flavia ha fatto bene ,e poi che vogliamo di piú da questa guerriera che ha sempre dato l´anima ,ha i suoi anni va bene ,ma é sempre um piacere vederla giocare , e penso che qualche soddisfazione ce la dará ancora , e per finire quando non ci sará piú lei ci saranno sostitute pronte dello stesso livello ?
Magari non avrà vinto tanto perché si ritrova in finale sempre giocatrici per lei ostiche (finale al Roland Garros con una certa Maria Sharapova, finale a Roma con Serena, e per dire l’ultima quarti ancora al Roland Garros ancora con Serena, e scommetto che se non ci fosse stata lei Sara avrebbe vinto lo slam. La vittoria contro Venus agli US Open per 60 06 76 ti pare poco? Sono tanti ottimi risultati ottenuti con costanza che la rendono vincente
Ti prego, illuminaci su cosa ha vinto Errani, perché noi ricordiamo solo vittoria di Flavia e Francesca Schiavone.
Peraltro mi pare che Flavia l’abbia sempre abbastanza sofferta la Kuz, per quel che mi ricordo
@ gianfrancesco (#1378606)
Veramente i “grandi tornei” per il momento li hanno vinti solo due giocatrici in italia e il loro nome non è errani bensì schiavone e pennetta, con buona pace di tutti.
quindi direi che quelle “che sono andate più avanti” sono quelle che hanno vinto dei grandi tornei non ti pare?
saluti
La kuz se sta bene è più forte di Flavia. Solo su hard outdoor una Pennetta di ottimo livello vincerebbe, pur soffrendo.
Credo che tutti quelli che parlano di lento declino, di flavia che non ha voglia ecc non abbiano visto neanche un 15 di questa partita.
Appena è uscito il tabellone, ho subito pensato che il sorteggio non avesse sorriso a flavia..la kuz è un avversario tosto, serve alla grande e tira un vincente dopo l’altro..non la migliore avversaria da affrontare al primo incontro della stagione su erba (a differenza della russa che era già alla quarta partita su questa superficie) per di più dopo una pausa di qualche settimana!
Credo che flavia non avesse nessun tipo di buon proposito per questo torneo, se non quello di avvicinarsi nel miglior modo possibile a quello che è il vero appuntamento sull’erba!
Tutto sommato non ho visto una flavia pessima, sicuramente c’è da migliorare ma credo che con un altra settimana di lavoro, possa arrivare in buone condizioni a wimbledon!!
Daie flavia !!!
grazie mirko, ogni tanto un commento di buon senso fa bene a livetewnnis
Tifo pure Flavia e Camila, però nei grandi tornei va sempre avanti Sara che gioca un tennis più efficace cioè più vincente.
A me non è dispiaciuta, la partita è stata più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale.
La Kuz ha servito alla grande e Flavia non è riuscita a trasformare le pochissime occasioni concesse dalla russa sul proprio servizio.
Va considerato anche che per Flavia era il primo match dell’anno sull’erba, mentre la sua avversartia era più rodata.
Ora speriamo che possa giocare qualche match in doppio, in modo tale che possa arrivare a Wimbledon, con un buon adattamento alla superficie.
@ jolly (#1378424)
La Pennetta come al solito poco fortunata ha trovato una avversaria in giornata, ma secondo me non ha neanche giocato benissimo.
Il fatto é che sull’erba non esiste il controllo di palla ed é un gioco piú istintivo e di riflessi che un gioco ragionato. Se non si é naturalmente portati servirebbe uno specifico allenamento e non ne vale la pena essendoci così pochi tornei sull’erba.
Bene ha fatto Fognini, viste le sue caratteristiche, a non considerare proprio questi tornei, e del resto non mi pare l’unico.
Io consiglio a tutte le avversarie che giocheranno contro Sara di mettersi una benda/fascia/cerotto al dito, così la romagnola (o emiliana, non l’ho mai capito) non vincerà più una partita per suoi meriti 😛 l’avevo scritto che avevano la scusa pronta.
Comunque chiudiamola qui, qui si parla del match di Flavia
la pennetta inizia a non averne piu voglia
E quindi giustamente bisogna darle contro! Ah ok me lo segno così la prossima volta lo faccio anche io
Ma perché vi dovete rendere ridicoli? La Suarez Navarro al primo turno degli Australian Open del 2013,fu un ottimo sorteggio per Sara? E nel torneo olimpico di Londra,dove c’erano concrete speranze per una medaglia nel doppio femminile,fu un colpo di fortuna per Errani-Vinci,finire dalla parte delle Williams? E incontrare al secondo turno degli Us Open 2013 una ritrovata Pennetta,fu per caso una parte di tabellone facile,per la romagnola? Ed anche l’anno scorso,pescare al primo turno di Wimbledon l’emergente francese Caroline Garcia,fu tutt’altro che un sorteggio comodo. Ma non fatemi ridere!
Ma sono il solo ad aver visto una pennetta più che discreta? oserei quasi dire buona?
Dall’altra parte una kuznetsova in grandissimo spolvero ed al servizio addirittura strepitosa!!
@ Giovanni (#1378401)
Mica è scarsa l’Errani, non intendo questo. C’è da dire che sono mesi (anni?!) che ha ottimi sorteggi e spesso on avversarie menomate. Flavia ora come ora è più forte ma non è ripagata con altrettanta fortuna.
Che scarsona Sara a rischiare contro una mummia, ti do perfettamente ragione.
Comunque non credo che questi tornei interessino più di tanto a Flavia, non ho visto la partita ma credo che a Wimbledon farà bene, ormai lei cerca qualche acuto negli slam
Risultato secondo pronostico.
Aspettiamo Flavia sul cemento Americano!
Peccato, a lei non è capitata la Strycova completamente fasciata, ma una ch vanta 3 quarti di finale a Wimbledon.
ma dai pazienza ! chissenefrega di questo torneo , l’importante è fare bene a Wimbledon.
Peccato Flavia,anche per lei è iniziato un lento declino,in primis il suo servizio non è più efficace.
Non ci siamo…non è stata una bella Flavia.
Gran partita della Kuznestova,ma la Pennetta troppo fallosa.
La cosa che più mi sorprende è che il servizio sta diventando un problema,quando lo scorso anno era un fondamentale che le regalava parecchi punti.
La prima,anche quando entra,non fa male all’avversaria,mentre la seconda è lentissima.
Vediamo a Wimbledon;l’obiettivo,stando alla testa di serie,deve essere il terzo turno.
Speriamo bene!