Out Roberta Copertina, WTA

WTA Eastbourne: Subito eliminata Roberta Vinci

21/06/2015 14:41 37 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.36 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.36 del mondo

Niente da fare per Roberta Vinci sconfitta al primo turno nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($731.000, erba).

La tennista pugliese si è arresa a Caroline Garcia, classe 1993, n.33 WTA, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 2 minuti di partita.

Primo set: Roberta mancava nel secondo gioco una palla break e poi sull’1 pari cedeva il turno di battuta a 30 (dal 30-0).
Sull’1 a 3 la Vinci, dal 15-40, annullava tre palle break ed in qualche modo teneva il turno di servizio, ma sul 2 a 4 mancava due palle game e perdeva la battuta, con la Garcia che sul 5 a 2, dopo aver annullato un altro break point sul 30-40, alla prima palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 2.

Secondo set: La Vinci sull’1 pari, dopo aver mancato tre palle game ed annullato quattro palle break, alla quinta e complice un doppio fallo sul finire del gioco subiva il break ai vantaggi e poi cedeva il turno di servizio anche sul 2 a 4 (a 15), con la transalpina che sul 5 a 2 teneva a 15 la battuta e conquistava agevolmente l’incontro per 6 a 2.

La partita punto per punto

WTA Eastbourne
Caroline Garcia
6
6
Roberta Vinci
2
2
Vincitore: C. GARCIA

C. Garcia FRA – R. Vinci ITA
5 Aces 2
2 Double Faults 3
62% 1st Serve % 70%
24/28 (86%) 1st Serve Points Won 30/49 (61%)
10/17 (59%) 2nd Serve Points Won 6/21 (29%)
2/2 (100%) Break Points Saved 9/13 (69%)
8 Service Games Played 8
19/49 (39%) 1st Return Points Won 4/28 (14%)
15/21 (71%) 2nd Return Points Won 7/17 (41%)
4/13 (31%) Break Points Won 0/2 (0%)
8 Return Games Played 8
34/45 (76%) Total Service Points Won 36/70 (51%)
34/70 (49%) Total Return Points Won 11/45 (24%)
68/115 (59%) Total Points Won 47/115 (41%)


TAG: , , ,

37 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 22-06-2015 09:44

La lettura tutt’altro che parziale di Tafanus alla sconfitta della Vinci: “WTA Eastbourne: una buona Vinci eliminata da una superlativa Garcia e… dal vento”

Credevo che Mazzarri che si lamentava della pioggia fosse il fondo del barile. Invece…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 21-06-2015 23:18

Scritto da tommaso
Per me sta entrando nella più che dignitosa e stra-legittima ottica della Schiavo: giocare per divertirsi. Contro questa “mandria” (passatemi il termine) di giovani picchiatrici che stanno venendo su, per chi è oltre i 30 se non si tratta di Serena c’è poco da fare. Dovrà essere brava e costante nel giocare e approfittare di qualche buon sorteggio o buco in tabellone, ma contro le giovani o le giocatrici di alto livello (top20) partirà quasi sempre chiusa…

Concordo col senso del commento.

Roberta non deve più dimostrare niente a nessuno, ed è inevitabilmente in quella fase della carriera in cui probabilmente non si hanno più grandi ambizioni, nè “sogni di gloria”, come diceva una antica canzone.

Ma subentra la professionalità e l’amore per il tennis,il piacere di giocare,di cui Francesca è simbolo.

Se anche Roberta entra in questa ottica, farà ancora più che dignitose partite, e si toglierà ancora tante soddisfazioni, fisicamente è ancora in palla.

L’importante è che continui a divertirsi, potrà avere alti e bassi, ma quando meno te lo aspetti, specie contro rampanti ed irriverenti ragazzotte, potrà ancora togliersi grandi soddisfazioni e darci ancora lampi di classe.

Confesso di non essere stato un suo gran estimatore negli anni passati, ma in questa fase della sua carriera ha tutto il mio supporto incondizionato.

Forza Roberta, non mollare!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atom (Guest) 21-06-2015 22:29

Può capitare di sbagliare qualche dato e pure qualche calcolo. Ma voler piegare la matematica per una delirante preconcetta avversione verso una tennista italiana è veramente inaccettabile. Poi se lo fa un appassionato di tennis o anche un tifoso ok…..ma se succede ad un sedicente giornalista che credibilità può avere? Meno che 0.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 21-06-2015 22:19

Scritto da Vincy
Spero smentisca tutti quelli che la credono finita

Mi accodo. Il suo talento va sostenuto.
la Garcia sull’erba non è stato un sorteggio felice.
Adesso puntiamo a Wimbledon
Sempre forza Roberta!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 21-06-2015 22:06

Scritto da superboni
@ Tafanus (#1376000)
m scusi ma lei qualche giorno fa ha affermato di non aver visto giorgi shevdova perché non guarda mai le partite in streaming, quindi come ha visto oggi vinci garcia? e comunque la vinci ha giocato veramente male, non solo per averla vista ma anche perché non perdi 6-2 6-2 giocando benino se non da serena williams

Quoto in toto…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 21-06-2015 20:46

@ Tafanus (#1376000)

m scusi ma lei qualche giorno fa ha affermato di non aver visto giorgi shevdova perché non guarda mai le partite in streaming, quindi come ha visto oggi vinci garcia? e comunque la vinci ha giocato veramente male, non solo per averla vista ma anche perché non perdi 6-2 6-2 giocando benino se non da serena williams

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 21-06-2015 20:28

Ammetto di non aver visto la partita, ma davvero il sorteggio non mi sembrava proibitivo. Poi, per carità, ci può anche stare perdere con la Garcia, ma ormai ė più di un anno che la Vinci è in fase calante. E, ripeto, a me dispiace molto, perché per il circuito WTA era proprio una boccata d’aria fresca il suo gioco. Spero in un grande Wimbledon, ma bisogna essere onesti e dire che le premesse sono tutt’altro che incoraggianti. Comunque sia, forza Roby! :mrgreen:

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 21-06-2015 19:10

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

Tafanus, solo lei può permettersi di parlare per statistiche? Mi faccia il piacere (cit)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 21-06-2015 19:05

Scritto da Ayukawa

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

Detto da una persona che fra le altre cose ha affermato che la peggior partita di Camila del 2014 è stata Giorgi – Rodionova, partita non prodotta dalla tv e che quindi nessuno ha visto !!! Salvo prendere un aereo ed andare a NY. Stessa persona che ieri ha ha pubblicato l’ennesimo posto di totale delirio dove afferma che la Giorgi domani sarà 34 del mondo e quindi non tds a Wimbledon…stessa persona che aveva affermato che la Giorgi ad IW non sarebbe stata tds in quanto le tds sono solo 16 !!
Tafanus…capisco che la vittoria di Camila in Olanda ti abbia fatto definitivamente perdere quel pochi neuroni che ti erano rimasti…ma arrivare a questi livelli…
p.s.
Quando ci farai il prossimo articolo in cui metterai in evidenzia tutte le giocatrici che non hanno ancora vinto un WTA, mettendo i grassetto il nome della Giorgi ? AH. Non puoi più farlo : peccato. Ma non ti preoccupare, sono sicuro che ti inventerai qualcos’altro.

ahahahaha grande!!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 19:01

Roby non è finita! Io spero in un buon Wimbledon! Bisogna far punti lì! Almeno un turno

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 21-06-2015 19:01

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

Quindi ha perso con doppio 62 concedendo 13 palle break e non ha giocato neppure male? Peggio ancora…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 21-06-2015 18:58

Scritto da Ayukawa

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

Detto da una persona che fra le altre cose ha affermato che la peggior partita di Camila del 2014 è stata Giorgi – Rodionova, partita non prodotta dalla tv e che quindi nessuno ha visto !!! Salvo prendere un aereo ed andare a NY. Stessa persona che ieri ha ha pubblicato l’ennesimo posto di totale delirio dove afferma che la Giorgi domani sarà 34 del mondo e quindi non tds a Wimbledon…stessa persona che aveva affermato che la Giorgi ad IW non sarebbe stata tds in quanto le tds sono solo 16 !!
Tafanus…capisco che la vittoria di Camila in Olanda ti abbia fatto definitivamente perdere quel pochi neuroni che ti erano rimasti…ma arrivare a questi livelli…
p.s.
Quando ci farai il prossimo articolo in cui metterai in evidenzia tutte le giocatrici che non hanno ancora vinto un WTA, mettendo i grassetto il nome della Giorgi ? AH. Non puoi più farlo : peccato. Ma non ti preoccupare, sono sicuro che ti inventerai qualcos’altro.

vi prego, non iniziamo a parlare per l’ennesima volta della Giorgi. Personalmente non ne posso più. Parliamone nel prossimo post a lei dedicato

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ayukawa (Guest) 21-06-2015 18:54

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

Detto da una persona che fra le altre cose ha affermato che la peggior partita di Camila del 2014 è stata Giorgi – Rodionova, partita non prodotta dalla tv e che quindi nessuno ha visto !!! Salvo prendere un aereo ed andare a NY. Stessa persona che ieri ha ha pubblicato l’ennesimo posto di totale delirio dove afferma che la Giorgi domani sarà 34 del mondo e quindi non tds a Wimbledon…stessa persona che aveva affermato che la Giorgi ad IW non sarebbe stata tds in quanto le tds sono solo 16 !!

Tafanus…capisco che la vittoria di Camila in Olanda ti abbia fatto definitivamente perdere…. che ti erano rimasti…ma arrivare a questi livelli…

p.s.

Quando ci farai il prossimo articolo in cui metterai in evidenzia tutte le giocatrici che non hanno ancora vinto un WTA, mettendo i grassetto il nome della Giorgi ? AH. Non puoi più farlo : peccato. Ma non ti preoccupare, sono sicuro che ti inventerai qualcos’altro.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 21-06-2015 18:46

Scritto da Tafanus

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

mi dispiace dirlo, ma io ho visto la partita e secondo me ha giocato proprio male. sembrava scarica e sfiduciata

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 21-06-2015 18:27

@ Vincy (#1375917)

Non metto in dubbio che le condizioni erano pessime, ma penso lo fossero per entrambe, Garcia su erba non è un pessimo sorteggio,con il campo di partecipazione che c’è in questo torneo poteva andargli molto peggio…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 21-06-2015 18:24

Semplicemente 1 classe di differenza, niente da fare.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 21-06-2015 18:00

Scritto da Antonio
@ cooper (#1375875)
Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

Antonio, hai visto la partita, per affermare che “ha perso veramente male”??? Secondo me parli sul punteggio, ma t’assicuro che non basta.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 17:27

Spero smentisca tutti quelli che la credono finita

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianniarcieri (Guest) 21-06-2015 17:24

condivido antonio e sarita

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 17:08

La voglia di giocare c è! Roby giocherà a luglio 3 tornei! Bucarest…Istanbul e Baku!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 21-06-2015 17:01

Scritto da cercasifuturiroger

Scritto da tommaso
Per me sta entrando nella più che dignitosa e stra-legittima ottica della Schiavo: giocare per divertirsi. Contro questa “mandria” (passatemi il termine) di giovani picchiatrici che stanno venendo su, per chi è oltre i 30 se non si tratta di Serena c’è poco da fare. Dovrà essere brava e costante nel giocare e approfittare di qualche buon sorteggio o buco in tabellone, ma contro le giovani o le giocatrici di alto livello (top20) partirà quasi sempre chiusa…

Infatti secondo me il 2016 sarà l’ultimo anno di Roberta in singolare, poi spazio completo al doppio, dovrà, però, scegliere una valida compagna, a mio avviso superiore anche all’ispanico-romagnola.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 21-06-2015 16:55

Brutta campagna su erba, ma resto fiducioso per Wimbledon

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 16:22

Chissà con chi giocherà il doppio roby a Winbledon

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 21-06-2015 16:22

@ cooper (#1375875)

Mah, sono d’accordo solo in parte. La Vinci di 2-3 anni fa avrebbe probabilmente vinto. Non solo, oggi ha perso veramente male. E ultimamente si sente sempre più spesso questa motivazione, che gioca contro giocatrici, come dici tu, in palla. Il problema è che, ragionando così, sarà sempre più raro trovare giocatrici del suo livello.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 16:17

@ ale98 (#1375904)

Si ma se vedevi le condizioni in cui stava giocando …C era tanto tanto vento….Poi la Garcia buttava sempre vincenti….Speriamo in un buon sorteggio a Wimbledon

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 21-06-2015 15:56

@ Vincy (#1375889)

Dai la Garcia settimana scorsa ha preso una super stesa dalla Koukalova.. Poteva capitare di molto peggio a Roberta, purtroppo dopo il buon risultato di Madrid e la finale a Norimberga sono arrivate brutte sconfitte. Penso che qualche exploit possa regalarlo (un po’ come la Schiavo) ma scordiamoci la continuità che aveva quando è stata vicinissima a essere top 10.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucag (Guest) 21-06-2015 15:53

Purtroppo bisogna fare i conti con l’età

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 21-06-2015 15:50

Per me sta entrando nella più che dignitosa e stra-legittima ottica della Schiavo: giocare per divertirsi. Contro questa “mandria” (passatemi il termine) di giovani picchiatrici che stanno venendo su, per chi è oltre i 30 se non si tratta di Serena c’è poco da fare. Dovrà essere brava e costante nel giocare e approfittare di qualche buon sorteggio o buco in tabellone, ma contro le giovani o le giocatrici di alto livello (top20) partirà quasi sempre chiusa…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
son dolori (Guest) 21-06-2015 15:46

non ne azzecca una

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 15:40

Sfortunata anche nel sorteggio. …Speriamo in un po’ di fortuna a Wimbledon

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 21-06-2015 15:36

Sull’erba si sa, il servizio è il 1° fondamentale. Aggiungi un buon gioco a rete ancora meglio ma senza un primo fai poca strada (Errani docet).
Poi magari fa meglio di Roberta 😉

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cooper (Guest) 21-06-2015 15:32

@ Antonio (#1375814)

I commenti di mats e vincy annullano tutte le tue considerazioni se ti becchi un’avversario in palla e che gli entra tutto anche campionissimi hanno mandato giù bocconi amari

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 15:13

@ Mats (#1375842)

Concordo con te…Nn si può giudicare oggi …Era veramente potente la Garcia

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy (Guest) 21-06-2015 15:12

Oggi condizioni difficili e una Garcia ingiocabile…Vedremo a Wimbledon

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 21-06-2015 15:12

Per quello che ho visto troppo potente la Garcia. La francese ha servito forte e rispondeva con dei missili sulle righe. Impossibile impostare il gioco per Roberta con quel ritmo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 21-06-2015 14:57

Mi dispiace molto per Roberta Vinci. Quella finale a Norimberga aveva fatto ben sperare, ma evidentemente qualcosa si è perso definitivamente. Sarà la stanchezza accumulata nel biennio 2012/2013, con una quantità immane di partite giocate, per quella volontà di entrare nelle top ten, obiettivo mai raggiunto (a mio modesto parere, se si fosse gestita diversamente la cosa, il risultato sarebbe probabilmente arrivato…). Sarà la rottura con l’amica Sara Errani. Sarà che il doppio ormai non le regala più soddisfazioni. Sarà che non ha più l’età di una ragazzina… Purtroppo non credo che la rivedremo più ad alti livelli, e mi dispiace molto, essendo la mia tennista preferita.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarita 21-06-2015 14:55

as usual.

che altro c’è da dire

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!