Record per Ivo ATP, Copertina, Generica

Record di Ace per Ivo Karlovic

19/06/2015 15:59 60 commenti
Ivo Karlovic classe 1979, n.27 del mondo
Ivo Karlovic classe 1979, n.27 del mondo

Ivo Karlovic ha battuto quest’oggi il record di aces in una partita al meglio dei 2 sets su 3.
Il 36enne di Zagabria ha messo a segno ben 45 aces nel match di quarti di finale contro Tomas Berdych nel torneo ATP 500 di Halle.
Il croato ha migliorato il suo precedente record, che era di 44 aces (messi a segno contro Daniel Brands nel torneo di Zagabria 2014).
Record che era in condivisione con l’australiano Mark Philippousis.

Karlovic, grazie ai 45 aces, ha vinto il match contro Berdych con il punteggio di 7-5 6-7 6-3 in 2 ore e 11 minuti di partita.

T. Berdych CZE – I. Karlovic HRV
7 Aces 45
4 Double Faults 3
71% 1st Serve % 71%
49/61 (80%) 1st Serve Points Won 66/73 (90%)
17/25 (68%) 2nd Serve Points Won 15/30 (50%)
1/3 (33%) Break Points Saved 3/3 (100%)
16 Service Games Played 17
7/73 (10%) 1st Return Points Won 12/61 (20%)
15/30 (50%) 2nd Return Points Won 8/25 (32%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/3 (67%)
17 Return Games Played 16
66/86 (77%) Total Service Points Won 81/103 (79%)
22/103 (21%) Total Return Points Won 20/86 (23%)
88/189 (47%) Total Points Won 101/189 (53%)


Luigi Calvo e Lorenzo Carini


TAG: , , , , ,

60 commenti. Lasciane uno!

francescok (Guest) 20-06-2015 19:13

Scritto da Alessandro6.9
@ francescok (#1374696)
Patruno non so se sia quello con la chitarrina, ma se è vero che ascolto jazz da quasi 20anni, in tutto questo tempo non ho perso certo minuti ad ascoltare le sue “cose”
e dopo queste perle che ha scritto per ricordarci che esiste, sono sicuro di aver speso benissimo il mio tempo di appassionato di musica
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/03/tutto-quello-che-un-musicista-di-jazz-dovrebbe-e-non-dovrebbe-fare/1647274/
Ecco il link a tuo uso e consumo, soprattutto per ridere

Non so se leggerai ancora questo post. Io l’ho messo tra i preferiti e sono riuscito a tornarci.
Haha troppo forte! Tra le poche cose su cui sono d’accordo c’è il punto7, ma fino a un certo punto. Volendo si può benissimo dare le spalle al pubblico in modo sereno… cioè, è vero che spesso si danno le spalle per, come dire, timidezza? Insicurezza? Ma ok, su un palco prima o poi ci si sblocca e si trova il proprio stile. Vabè…
7) Non voltare mai le spalle al pubblico e cercare di suonare direttamente di fronte alla gente. Inoltre è sempre meglio presentare i brani e raccontare qualcosa su di essi; al pubblico piace molto e ne viene coinvolto.

Su questo invece dissento completamente. Secondo me bisogna suonare pezzi originali e fregarsene se il pubblico si annoia. Questa mentalità del proporre cover è quasi solo italiana. Io ho cantato in diverse band e, dopo un po’, ci si annoia a fare sempre cover, belle per quanto possano essere. Se scrivi canzoni devi proporle, altrimenti poi stai male… è come se avessi cose da dire e non le dici.
16) Evitare di suonare brani originali in modo che il pubblico non si addormenti o non lasci la sala che è ancora più imbarazzante per i musicisti.

Sto Patruno sarà pure simpatico, però cavolo ha troppe fissazioni.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 20-06-2015 11:40

Scritto da ale98
@ stef (#1374383)
Lo stesso Roddick, che è alto quanto Nole, serviva in maniera pazzesca.. non è solo questione di altezza ma anche e soprattutto di fluidità del movimento..

Dal punto di vista della fluidità del movimento, ma anche dell’efficacia, bellissimi i servizi di Edberg, Sampras e Krajicek.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 20-06-2015 09:41

@ stef (#1374383)

Lo stesso Roddick, che è alto quanto Nole, serviva in maniera pazzesca.. non è solo questione di altezza ma anche e soprattutto di fluidità del movimento..

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 20-06-2015 00:09

Se serve così anche in semi, per Federer saranno problemi!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 23:42

@ edo (#1374742)

In effetti bisognerebbe ricordarlo ogni volta:
fra tutti i tennisti in circolazione Ivo Karlovic ha il gioco più simile ai tennisti anni 90.
Un tennis, escludendo il servizio, basato essenzialmente sul gioco di volo, con un dritto che è meglio non provocare ed un back davvero fastidioso.
Non tira mai top, ma questo E’ STATO IL TENNIS CLASSICO!!
Poi lo sanno bene tutti gli avversari che con lui devi rischiare la risposta e devi provare a giocare aggressivo sui primi colpi dello scambio.
Resta la cosa assurda di chi dice che il tennis migliore sia stato quello del decennio 85/95, dimenticandosi che l’unico vero erede di quei tennisti è proprio Ivo Karlovic.
L’unico tennista che può essere paragonato al vecchio e classico gioco dell’era d’oro del tennis
Veramente assurdo 😆 😆 😆

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edo (Guest) 19-06-2015 23:28

Ma le avete viste le partite di Karlovic ?
Ha un servizio mostruoso, ma ha anche un ottimo gioco di volo, un diritto molto buono e un rovescio in back discreto. Il suo handicap sono gli spostamenti, ma essendo cosi alto é abbastanza ovvio che abbia grosse difficoltá.
Quando gioca bene é molto divertente. Oggi ha fatto il 100% di serve and volley, ha sempre seguito anche la seconda, e ha anche fatto 2 break a Berdych, non proprio l’ ultimo arrivato.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panteganagigio (Guest) 19-06-2015 23:20

Karlovic è un grande, forse il miglior servizio di sempre.Non solo potenza, ma angoli ad uscire meravigliosi, a velocità modiche, si fa per dire, di 170,180 km/h. Quindi non solo bombe a 220/230 km/h piega racchette. Ivone sa dove mettere la palla. ne fa un’arma e quando è in giornata sono in pochi a reggerlo. A tutti quelli che dicono che se gli togli il servizio è una nullità, vorrei ricordare che a questi livelli, se non hai il servizio, anche se ti chiami Federer ti prendono a pallate. Comunque, il servizio da solo non basta per gravitare costantemente da più di un decennio tra i top players. Vedi i vari Groth ecc ecc

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 22:18

@ francescok (#1374696)

😆 😆 😆 Patruno non so se sia quello con la chitarrina, ma se è vero che ascolto jazz da quasi 20anni, in tutto questo tempo non ho perso certo minuti ad ascoltare le sue “cose”

e dopo queste perle che ha scritto per ricordarci che esiste, sono sicuro di aver speso benissimo il mio tempo di appassionato di musica 😆 😆 😆

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/03/tutto-quello-che-un-musicista-di-jazz-dovrebbe-e-non-dovrebbe-fare/1647274/

Ecco il link a tuo uso e consumo, soprattutto per ridere 😆 😆 😆

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francescok (Guest) 19-06-2015 21:48

Scritto da Alessandro6.9

Scritto da simon
Chi parla di bel tennis si vede che non ha vissuto l epoca di connors mcenroe edberg Becker forget mayotte leconte ecc ecc ecc senno se ne guarderebbe bene dal dire che con karlovic in campi si vede bel tennis e purtroppo nn solo con karlovic ma praticamente con tutti i tennisti…(dustin Brown escluso)

Ma scherzi davvero?
Guardo il tennis da quando avevo 6 anni.
E se non sbaglio il mio primo evento tennistico fu un Orantes – Ramirez in tv nel 75. E da quel momento tutto il tennis che passava in tv lo vedevo.
Mi dici che quello di Karlovic non è tennis?
Mamma mia, saresti come quel Patruno che ha scritto 25 regolette del cacchio su cosa sia la “vera” musica jazz, ignorando che nel frattempo la musica si è evoluta
Non scherziamo per favore. E’ proprio il fatto di amare il tennis che mi fa guardare con occhi ammirati tanto del tennis moderno di vertice e non, fino giù giù ai challenger

Patruuuunoooo hahhahaha! Con quella chitarrina jazz… Simpatico Patruno… Ma davvero Patruno ha detto una cosa del genere? Certuni pensano che la musica sia solo loro… tipo quell’altro che si lamentava che non si vendono più dischi per colpa della musica digitale e che i talent show sono la rovina della musica. Chi fa buona musica se ne frega di ste cose, pure dei soldi: la fa e basta.
Che poi sta storia che non si vendono dischi per colpa di questo o di quell’altro è veramente una scusa patetica. La musica va avanti, si evolve… e torna anche indietro.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiutko (Guest) 19-06-2015 21:47

Scritto da stef
Non e’ solo questione di altezza. Ci sono tennisti alti… Molto alti che sfiorano I 2 metri (Querrey …Isner…Del Potro e altri) che fanno Si ace ma non in quantita’ industriale come Karlovic. Il quale sara’ anche 210 cm o piu ma I suoi ace non dipendono solo dall altezza. La velocita’ Della palla poi dipende solo in piccola misura dall altezza.
Altre componenti sonoa velocita del braccio e il piegarsi e spingere a dovere con me gambe. Ricordo il Servizio piu veloce degli anni 70-80 Roscoe Tanner…altezza 1.82
E poi perche nessuno Si indigna mai con Kevin Anderson?

Bella osservazione, quella sul rapporto altezza/efficacia servizio…
A mio parere il migliore di sempre usando questo parametro rimane l’altro Kevin Sudafricano,dei meravigliosi anni 80(1m 85cm), infatti come per Tanner anche per lui la favola a Wimbledon non ha mai avuto il lieto fine…

Comunque…complimenti a Ivo!!!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 19-06-2015 21:30

Si, si, il migliore è Dustin Brown, seguito a ruota da Horacio Zeballos!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sedano 19-06-2015 21:30

Con Karlovic è come giocare a baseball.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 21:25

Scritto da simon
Chi parla di bel tennis si vede che non ha vissuto l epoca di connors mcenroe edberg Becker forget mayotte leconte ecc ecc ecc senno se ne guarderebbe bene dal dire che con karlovic in campi si vede bel tennis e purtroppo nn solo con karlovic ma praticamente con tutti i tennisti…(dustin Brown escluso)

Ma scherzi davvero?
Guardo il tennis da quando avevo 6 anni.
E se non sbaglio il mio primo evento tennistico fu un Orantes – Ramirez in tv nel 75. E da quel momento tutto il tennis che passava in tv lo vedevo.
Mi dici che quello di Karlovic non è tennis?
Mamma mia, saresti come quel Patruno che ha scritto 25 regolette del cacchio su cosa sia la “vera” musica jazz, ignorando che nel frattempo la musica si è evoluta 😆 😆 😆
Non scherziamo per favore. E’ proprio il fatto di amare il tennis che mi fa guardare con occhi ammirati tanto del tennis moderno di vertice e non, fino giù giù ai challenger 🙄 😎

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 21:18

@ Emilio (#1374634)

Lo stesso spettacolo è stato visto con occhi differenti da me e da te, e in generale da chi la pensa come te e da chi l’ha vista come me.
Che dire… peccato che non ti abbia divertito come ha divertito me, che ad un certo punto ho sperato e vissuto l’evento per vedere battere il record.
Sarà anche questo che mi ha fatto partecipare diversamente (non nego che nel 3zo set ho sperato che Berdych con quella palla break facesse il miracolo giusto per vedere un turno di servizio in più di Ivo e poi il TB, con il quale pensavo il record sarebbe stato sicuro) 😛 😛

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chobin 19-06-2015 21:13

Scritto da simon
Chi parla di bel tennis si vede che non ha vissuto l epoca di connors mcenroe edberg Becker forget mayotte leconte ecc ecc ecc senno se ne guarderebbe bene dal dire che con karlovic in campi si vede bel tennis e purtroppo nn solo con karlovic ma praticamente con tutti i tennisti…(dustin Brown escluso)

quoto, vedendo il match di dustin brown l’altro giorno mi è venuta una gran nostalgia del tennis di quegli anni.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simon (Guest) 19-06-2015 21:10

Chi parla di bel tennis si vede che non ha vissuto l epoca di connors mcenroe edberg Becker forget mayotte leconte ecc ecc ecc senno se ne guarderebbe bene dal dire che con karlovic in campi si vede bel tennis e purtroppo nn solo con karlovic ma praticamente con tutti i tennisti…(dustin Brown escluso)

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baldo (Guest) 19-06-2015 21:06

Grande Ivo!!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emilio (Guest) 19-06-2015 20:54

@ Alessandro6.9 (#1374599)

Mah. Io la partita l’ho vista e mi ha annoiato. Detto questo rispetto la tua idea.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorinimario (Guest) 19-06-2015 20:20

Impressionante

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 20:16

@ Nadaliano (#1374216)

Scritto da Nadaliano

Bella la statistica, ma per il resto vedere queste partite per me è una noia mortale, concordo con Emilio!

A volte si scrivono post che riassumono idee preconcette.
Tu potrai anche dire che questo non sia tennis e sia un modo di giocare noioso.
La partita è stata tutta fuorché noiosa. Il terzo set è stato bellissimo. C’è stato un momento dove i punti al servizio di Karlovic erano soltanto ace “di difesa” perché in tutti gli altri punti in risposta c’erano spettacolari vincenti di Berdych.
Il break di Karlovic è venuto per un game di risposta che sfido a dire fosse un tennis noioso.
Non ci siamo. A volte le partite vanno anche viste.
E quello di oggi è un record, battibile non so da chi su 3 set.
Resta insomma la prestazione micidiale di Ivo.
E purtroppo passa in secondo piano che la partita con Berdych sia stata davvero bellissima e per alcuni tratti entusiasmante per la qualità dei vincenti

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 19-06-2015 19:45

Ah ma era chiuso oggi il tetto! Erba indoor diventa micidiale…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emilio (Guest) 19-06-2015 19:40

@ Alessandro6.9 (#1374208)

Senza insulti. Grazie@ Matir (#1374276)

@ Matir (#1374276)

Matir non e’ un caso limite perche’ con karlovic e molti altri battitori le partite sono cosi’. Karlovic sfrutta una sua arma e ci mancherebbe non lo facesse. Volevo solo diré che mi sono annoiato e che partite noiose come spettacolari secondo me esistono su tutte le superfici e troppo spesso si santifica l’erba e maltratta la Terra.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emilio (Guest) 19-06-2015 19:34

@ Alessandro6.9 (#1374208)

Senza insulti. Grazie

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 19-06-2015 18:56

E nessuno si meraviglia per i soli 3 doppi falli tra l’altro

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 19-06-2015 18:51

al di là di tutto, bisogna congratularsi con ivo per ciò che riesce a fare alla sua “veneranda” età 🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-06-2015 18:46

@ Buon Rob (#1374331)

28 febbraio 1979
36 per ora 😉

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 19-06-2015 18:42

Scritto da Alessandro6.9
Straordinario Karlovic.
Come si può ammirare un dritto e un rovescio le sue partite e questa in particolare sono state una lezione da manuale sul servizio.
La varietà con cui lo tira, il mix di gli angoli e velocità sono qualcosa di meraviglioso.
Movimento compatto con frustata del braccio e peso del torso… grandioso!
Karlovic cecché ne dica qualcuno è un fenomenale tennista.
Il migliore al servizio.Punto

😀

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 19-06-2015 18:33

Non e’ solo questione di altezza. Ci sono tennisti alti… Molto alti che sfiorano I 2 metri (Querrey …Isner…Del Potro e altri) che fanno Si ace ma non in quantita’ industriale come Karlovic. Il quale sara’ anche 210 cm o piu ma I suoi ace non dipendono solo dall altezza. La velocita’ Della palla poi dipende solo in piccola misura dall altezza.
Altre componenti sonoa velocita del braccio e il piegarsi e spingere a dovere con me gambe. Ricordo il Servizio piu veloce degli anni 70-80 Roscoe Tanner…altezza 1.82
E poi perche nessuno Si indigna mai con Kevin Anderson?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
christian (Guest) 19-06-2015 18:16

@ radar (#1374326)

si….solo che il servizio se si sbaglia si ripete, se si sbaglia un diritto, rovescio, voleè e altro è punto per l’avversario direttamente! 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 19-06-2015 18:10

Numeri impressionanti 😯

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
christian (Guest) 19-06-2015 18:05

uno schifo davvero per il tennis 😯

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 19-06-2015 18:01

credo che oggi sia tato aiutato anche dalla chiusura del tetto….erba indoor

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 19-06-2015 17:55

Ricordiamo che ha 37 anni.
E che secondo alcuni a 22-23 anni si è già troppo vecchi per diventare competitivi nel tennis.
Ivo è nel miglior momento della carriera, almeno per “picchi”, e ne ha trentasette.
E’ migliorato costantemente e a trentasette anni ne raccoglie i frutti.
E c’è chi invita i 26-27enni a “smettere perché ormai impossibilitati a migliorare”.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 19-06-2015 17:51

Il servizio è un colpo del tennis.
C’è chi è più bravo col dritto, chi col rovescio, chi nelle volée.
Quando un colpo dà questi risultati diventa un’arma incredibile.
Karlovic è super nel servizio, non c’è niente di male, anzi bisogna solo fargli i complimenti per essere il migliore al mondo in questo fondamentale.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seppio (Guest) 19-06-2015 17:49

Immenso Ivone, sono anni che tifo per lui contro chiunque, anche contro Federer. Veramente contento per la sua vittoria, è una persona simpaticissima, estremamente corretta. E poi quel servizio mi fa impazzire, una pulizia di esecuzione incredibile: non è solo l’altezza a fare quelle cannonball, ma anche una grande coordinazione e una tecnica perfetta. Berdych ci ha sempre fatto una fatica indicibile e si conferma la tendenza anche quest’oggi.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 19-06-2015 17:33

Scritto da Ktulu

Scritto da LuchinoVisconti
Riprendo dall’altro 3D:
Un Karlovic che serve così potrebbe perdere solo da un paio di giocatori, Djokovic e Federer, ed anzi forse solo da Djokovic, miglior risponditore.

Ma anche no. La partita di oggi si è decisa in 5 punti: Berdych ne ha persi 2 ed è stato brekkato, mentre Karlovic li ha vinti tutti e 3 e si è salvato.
Sono partite che si decidono su una manciata di punti, poteva vincerla Berdych tranquillamente.

Scusa, non è che voglio avere l’ultima parola, ma tanto per amor di discussione, se sulla palla break Karlovic mette un ace imprendibile sulla seconda, in pratica è come non averla potuta neppure giocare la palla break.
Poi, per carità, bravissimo Karlovic ad aver rischiato e messa dentro, ma non è questo il punto.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 19-06-2015 17:27

Io non vedo problemi nel servizio di Ivo. Fosse davvero cosi importante e incontrastabile, avrebbe vinto tutto, e invece…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zonnecchia 19-06-2015 17:21

ONORE A RE KARLONE !!!

PIOVONO PIETRE !!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 19-06-2015 17:17

Scritto da Matir

Scritto da Emilio
Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

Ma senti, “non per fare polemica”, mi dici come sia possibile fare un ragionamento su di un caso limite??
Di più, su un record! partite come questa capitano 2 volte in 10 anni…ma che base è per un ragionamento?
mah…

Ok, questo è un record, ma in generale le partite su questa superfice quando ci sono grandi battitori prendono questo andazzo (record o meno).
I gusti son gusti, ma un conto è guardare 2/3 scambi, altro discorso è seguire una partita dall’inizio alla fine composta in buona parte da tempi morti…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago 19-06-2015 17:17

@ Nadaliano (#1374216)

Se ti diverte di più vedere Nadal che ributta di là la palla su superfici fatte sempre più lente affinchè possa prendere chiunque per sfinimento accomodati pure, io continuerò a preferire i 45 ace di Karlovic su erba

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matir (Guest) 19-06-2015 17:09

Scritto da Emilio
Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

Ma senti, “non per fare polemica”, mi dici come sia possibile fare un ragionamento su di un caso limite??
Di più, su un record! partite come questa capitano 2 volte in 10 anni…ma che base è per un ragionamento?
mah…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 19-06-2015 17:08

Scritto da LuchinoVisconti
Riprendo dall’altro 3D:
Un Karlovic che serve così potrebbe perdere solo da un paio di giocatori, Djokovic e Federer, ed anzi forse solo da Djokovic, miglior risponditore.

Ma anche no. La partita di oggi si è decisa in 5 punti: Berdych ne ha persi 2 ed è stato brekkato, mentre Karlovic li ha vinti tutti e 3 e si è salvato.
Sono partite che si decidono su una manciata di punti, poteva vincerla Berdych tranquillamente.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 19-06-2015 17:05

Ivone on fire, se serve così domani può dare filo da torcere pure a Federer.
Una cosa che non centra molto con la statistica: ma a Halle come la fanno l’erba? Ma è possibile che ogni anno l’erba sia parzialmente rovinata già da lunedì?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 19-06-2015 17:03

grande ivo, complimenti!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 19-06-2015 16:50

Incredibile Ivo…45 Ace soprattutto fatti contro il n°5 del mondo 😯 e non contro il 1000 ATP oppure un umpalumpa qualsiasi…Ingiocabile!!!!!!!!
Ma va fatto un applauso grande anche a Berdych visto che nonostante questo è riuscito ad avere 3 palle break e a vincere addirittura 1 Set quando Karlovic in questa giornata ha concluso la partita con soli 3 Doppi Falli in 17 game di servizio dell’intero match!!!!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 19-06-2015 16:48

@ Alessandro6.9 (#1374204)

Credo sia una questione di gusti alla fine….C’è a chi piace vede uno scambio da fondo e chi una fucilata di servizio che l’altro non prende, non c’è bisogno di essere estremisti in un modo o in un altro….Non bisogna ne togliere la terra ne l’erba, entrambe sono interpretazioni diverse di uno stesso sport….Stessa cosa di chi continua a dire che il tennis con le racchette di legno era il vero tennis….Era ed è sempre tennis, interpretato diversamente con pregi e difetti in entrambi…Personalmente, ad esempio, non farei cambio col tennis di 30 anni fa…..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 19-06-2015 16:48

Riprendo dall’altro 3D:
Un Karlovic che serve così potrebbe perdere solo da un paio di giocatori, Djokovic e Federer, ed anzi forse solo da Djokovic, miglior risponditore. Io penso che nello sport debba vincere il migliore (complessivamente) e Karlovic non è certo migliore di Federer nè di molti giocatori che batte soltanto grazie al servizio.
Ovviamente non è certo una sua colpa, ma anzi è giusto che ognuno sfrutti le armi che ha a disposizione e bravo è chi riesce a farlo.
Quello che però stiamo dicendo è che il servizio (colpo anomalo rispetto agli altri per mille motivi) ha assunto troppa importanza, specie su certe superfici, rispetto ai restanti colpi, sminuendo la varietà rappresentata da questo gioco.
Tutti, o quasi, anche ad alto livello, ne sono consapevoli ma la ritrosia a cambiare qualcosa è giustificata dalla tradizione che limita i cambiamenti.
Ripetendo una cosa già detta, non servirebbe neppure eliminare la seconda di servizio (che anzi potrebbe peggiorare le cose) ma occorre, a mio modo di vedere, limitare la zona di campo utile in cui possa ricadere la battuta del giocatore.
Ma ve l’immaginate una finale di Wimbledon Anderson-Karlovic? Che noia mortale sarebbe, anche con 200 ace!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 19-06-2015 16:44

i 17 ace in un set ( che non sia un long set) rappreentano anch’essi un record?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-06-2015 16:35

Scritto da Luod
Ogni giocatore deve utilizzare i migliori colpi a disposizione per vincere e non per far vedere bel tennis. Se Karlovic ha questo servizio bene per lui, mica deve cambiare il suo stile di gioco solo per far divertire gli altri. Se voi avete un servizio alla karlovic cosa fate non lo utilizzate?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-06-2015 16:35

@ LuchinoVisconti (#1374200)

è una questione di prospettiva: c’è chi si pone da appassionato di tennis e ammira il gesto tecnico e chi si pone da spettatore “in poltrona” e vorrebbe un scazzottata a distanza. a me piace tutto del tennis e tirare aces a go-go fa parte del bagaglio tecnico che ci si guadagna con l’allenamento, non solo con l’altezza.
chiedere ai tennisti che non hanno nel servizio un’arma decente…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 19-06-2015 16:32

Scritto da Alessandro6.9

Scritto da Emilio
Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

C’è qualcosa di straordinario e bellissimo nel dire che in 17 turni di servizio + un TB ha messo a segno 45 ace.
Non so se tu ti renda conto che per metà dei turni di servizio è partito da almeno 40-0 e nell’altrà metà 30-0!!!
Il tuo modo riduttivo di vedere il tennis è quanto di più povero ci sia.
Peccato tu non possa aprrezzare qualcosa di unico come la prestazione mostruosa di Ivone al servizio di questo pomeriggio.
Sei tu a perdere qualcosa e il tuo commento vale meno di 0

Bella la statistica, ma per il resto vedere queste partite per me è una noia mortale, concordo con Emilio!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luod 19-06-2015 16:31

Ogni giocatore deve utilizzare i migliori colpi a disposizione per vincere e non per far vedere bel tennis. Se Karlovic ha questo servizio bene per lui, mica deve cambiare il suo stile di gioco solo per far divertire gli altri. Se voi avete un servizio alla karlovic cosa fate non lo utilizzate?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 16:22

Scritto da Emilio
Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

C’è qualcosa di straordinario e bellissimo nel dire che in 17 turni di servizio + un TB ha messo a segno 45 ace.
Non so se tu ti renda conto che per metà dei turni di servizio è partito da almeno 40-0 e nell’altrà metà 30-0!!!
Il tuo modo riduttivo di vedere il tennis è quanto di più povero ci sia.
Peccato tu non possa aprrezzare qualcosa di unico come la prestazione mostruosa di Ivone al servizio di questo pomeriggio.
Sei tu a perdere qualcosa e il tuo commento vale meno di 0

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 19-06-2015 16:20

Straordinario Karlovic.
Come si può ammirare un dritto e un rovescio le sue partite e questa in particolare sono state una lezione da manuale sul servizio.
La varietà con cui lo tira, il mix di gli angoli e velocità sono qualcosa di meraviglioso.
Movimento compatto con frustata del braccio e peso del torso… grandioso!
Karlovic cecché ne dica qualcuno è un fenomenale tennista.
Il migliore al servizio.Punto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-06-2015 16:20

il tennis è bello perché è vario!
comunque, ancora per poco e anche Goran sarà superato

http://www.atpworldtour.com/en/stats

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 19-06-2015 16:19

Fate qualcosa!!! 😯
Così si uccide il tennis… 🙁

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-06-2015 16:15

daje Ivo, vogliamo il record a Wimbledon (che cosa sono per te 113 ace) 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AleC 19-06-2015 16:10

@ Emilio (#1374177)

Hai ragione, orribile!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anni80 19-06-2015 16:10

Scritto da Emilio
Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

E non stai contando la miriade di servizi vincenti dove magari l’avversario la sfiora, la stecca oppure, in preda alla disperazione, tenta un anticipo di risposta che va alle stelle…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emilio (Guest) 19-06-2015 16:05

Senza far polémica xo’ quando si osanna tanto lo spettacolo dell’erba e la noia della Terra basta pensare a questa partita. 45 ace in 17 turni di servizio piu’ un tiebreak. Ogni game in media 2 ace e mezzo. Senza contare servizi toccati da berdich o risposti fuori… Non sara’ tennis spettacolare questo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!