Wimbledon: severità contro il live video streaming via smartphone
Niente Periscope e Meerkat a Wimbledon. Gli organizzatori dei Championships, che scatteranno a Londra il prossimo 29 giugno, hanno annunciato un regolamento severo contro l’uso del live video streaming attraverso smartphone e tablet. Così si è espresso sul tema Alex Willis, direttore dei contenuti video e digitali dell’All England Club, durante una presentazione con il partner del torneo IBM: “E’ tutto scritto nelle condizioni all’ingresso del club. Gli spettatori potranno portare con sé i propri telefonini, smartphone e tablet all’interno delle aree, ma è vietato l’uso durante gli incontri, sia per le telefonate che per foto ed anche live streaming attraverso App con Periscope. Noi useremo il live streaming in modo estremamente mirato, per catturare momenti unici, istanti particolari e regalare uno spaccato di Wimbledon; ma certo non sarà una vera copertura streaming, e non sarà assolutamente un intralcio o sovrapposizione ai broadcasters del torneo”.
Gli addetti sono stati istruiti a controllare con scrupolosità il pubblico durante gli incontri, ed in caso di violazione delle regole sui contenuti multimediali la sanzione sarà certa ed immediata: sarà ritirato il biglietto e si verrà accompagnati fuori dall’impianto.
Il regolamento vale non solo per il pubblico ma anche per gli addetti ai lavori, stampa inclusa. Una sanzione simile è scattata lo scorso maggio durante una tappa del US PGA Tour di golf, quando la blogger Stephanie Wei fu “pizzicata” a riprendere via Periscope con il suo telefono i colpi Jordan Spieth, e fu immediatamente cacciata dall’evento, con ritiro del suo badge.
Ricordiamo che a Wimbledon è stato anche vietato l’uso delle aste da applicare ai telefoni per scattare un “selfie”. Insomma, sarà vita dura ai Championships per gli irriducibili delle condivisioni di foto e video…
Marco Mazzoni
@marcomazz
TAG: Marco Mazzoni, periscope, regolamento, streaming, Wimbledon, Wimbledon 2015
Che noia!Che barba!Quindi uno non può neppure messaggiare per esempio o che ne so, avere il telefono acceso per delle urgenze?RIDICOLI…
PS: capisco che le riprese video siano vietate(per via di Periscope)ma penso che sia facile capire chi stia facendo un video e chi no!ahah…o meglio chi ha sempre il telefono in mano ed in bella vista è ovvio stia facendo un video…ci vorrebbe un po’ di flessibilità, ma come la si può pretendere da un torneo in cui ci si può vestire solo di bianco(e guai se hai le mutande o un puntino sul completino che non sia bianco) 🙄 …
I soliti inglesi bacchettoni.
io le faccio ugualmente!!
ah meglio , ma a wimbledon c’è la wi-fi libera ? 😀
@ Umbes18 (#1374047)
Si ci saranno, ma non dal posto con telefoni cellulari
Quindi nn ci saranno streaming x i campi di Wimbledon ?
ma che vadano a c….
Hai fatto bene a precisare marco, anche se credo fosse abbastanza scontato…
Come al solito però l’Italia si sta trasformando in un paese che vuole il “tutto a gratis”…
È un degrado inarrestabile credo
@ marco mazzoni (#1373950)
giusta precisazione, altrimenti avremmo coniato “no photos we’re British”
Beh le foto puoi farle con la macchina fotografica…come si è sempre fatto…
Scusate se uno paga per i diritti TV…
Ma no, andiamo via di “tutto gratis” eh… Pfff
Postilla: il divieto alle foto si riferisce a foto durante il gioco, per il semplice motivo che quando si è col cell a scattare, si potrebbe in quel momento fare una ripresa video e/o streaming.
Non penso che saranno vietate le foto sui campi mentre non si sta giocando, pre – post partita, o cambi di campo.
saluti
E niente colore, e niente luci serali, e niente streaming, e niente foto. Adesso cosa vorranno fare, niente erba e si gioca sul Tamigi?
Troppo severi, addirittura neanche le foto… Mi sembra troppo
@ tmtd (#1373909)
non è una questione territoriale, ma… “it’s not personal, Sonny. It’s strictly business” (cit.) 😉
Noi Italiani siamo avanti….a Roma hanno risolto…la connessione era talmente pessima che anche volendo era impossibile! 🙄
c’è chi sgancia fior di sterline per i diritti televisivi e quindi, sai com’è… 😐
Sono inglesi, devono rompere il… sempre per qualcosa. 🙂
stanno esagerando
ma neanche le foto?? O.O