Challenger Caltanissetta: Marco Cecchinato sconfitto in semifinale
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Caltanissetta (€106,500 +H, terra).
Sfuma il sogno di riportare un italiano in finale a Caltanissetta l’ultima volta fu nel 2008. Nella seconda semifinale del Cmc, 106.500 euro di montepremi, l’americano Bjorn Fratangelo, 22 anni 144 al mondo ha battuto 46 63 63 il palermitano Marco Cecchinato in un’ora e 56 minuti.
Il tennista siciliano ha comunque giocato un buon match che si è deciso con un break in favore di Fratangelo nell’ottavo gioco del terzo set.
La testa di serie numero 7 del tabellone, il cui padre è nato a Campobasso, da qui l’origine italiana del suo cognome, sarà pertanto l’avversario in finale dello svedese Elias Ymer.
A fine partita Fratangelo non ha mancato di fare i complimenti a Cecchinato.
“Marco ha giocato molto bene ed è un ottimo giocatore, sono soddisfatto per questa finale. Domani giocherò contro un avversario col quale mi lega un rapporto di amicizia. Con Elias in questa settimana mi sono allenato spesso. Sarà una sfida molto dura. Dopo Caltanissetta, giocherò a Perugia per poi disputare le qualificazioni a Wimbledon”.
La finale sarà trasmessa in diretta dal canale tematico della Fit, Supertennis (satellite canale 224, digitale canale 64).
La partita più lunga, tre ore quindici minuti, e spettacolare del torneo promuove un nuovo potenziale campione a Caltanisetta, il diciannovenne svedese Elias Ymer che si è imposto in tre set ai danni dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 1 del tabellone.
Il tennista scandinavo, adottato dal numerosissimo pubblico presente sugli spalti ha dimostrato di avere tutti i numeri per riportare nella sua nazione quel giocatore che manca da alcuni anni, dopo l’abbandono della scena da parte di Robin Soderling.
Il match ha avuto un andamento molto altalenante, nel terzo set, Ymer in vantaggio 4-1 ha subito la rimonta di Ramos che si è portato sul 4-4. Nonostante i crampi, il diciannovenne svedese ha fatto suo il match tra il boato degli sportivi nisseni.
Ecco le sue impressioni raccolte a fine gara.
“E’ la prima volta che gioco a Caltanissetta, il pubblico mi ha sostenuto durante tutto l’arco del match che è stato molto combattuto. Ho giocato molto bene e se continuerò con queste buone prestazioni riuscirò nel mio intento di entrare nei top 100”.
In questo momento sono in campo per la seconda semifinale Marco Cecchinato e Bjorn Fratangelo.
Il torneo di doppio ha sorriso al duo tutto argentino formato da Guido Andreozzi e Guillermo Duran che hanno battuto il due set Alessandro Motti e Hsin-Han Lee.
Semifinali
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 13:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. [4] Hsin-Han Lee / Alessandro Motti vs [2] Guido Andreozzi / Guillermo Duran
2. [1] Albert Ramos-Vinolas vs Elias Ymer (non prima ore: 15:00)
3. [7] Bjorn Fratangelo vs [6] Marco Cecchinato (non prima ore: 17:00)
01:56:18
0 Aces 7
2 Double Faults 7
67% 1st Serve % 57%
45/58 (78%) 1st Serve Points Won 43/58 (74%)
16/28 (57%) 2nd Serve Points Won 17/44 (39%)
1/2 (50%) Break Points Saved 8/11 (73%)
14 Service Games Played 14
15/58 (26%) 1st Return Points Won 13/58 (22%)
27/44 (61%) 2nd Return Points Won 12/28 (43%)
3/11 (27%) Break Points Won 1/2 (50%)
14 Return Games Played 14
61/86 (71%) Total Service Points Won 60/102 (59%)
42/102 (41%) Total Return Points Won 25/86 (29%)
103/188 (55%) Total Points Won 85/188 (45%)
TAG: Cecchinato, Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2015, Marco Cecchinato
Starace è un fenomeno?
@ Luca C (#1369177)
se non avesse il padre a rompere sarebbe già nelle prime 10
Magari arrivasse ai livelli di Starace…mica è detto ci riesca. E’ indubbio che rispetto agli altri italiani dalla classe ’88 in poi faccia la sua gran figura (più per la mediocrità altrui) ma non è certo un fenomeno, questo è bene tenerlo a mente.
Meno male che hai usato tu la parola banale.
Sai, probabilmente anche io se voglio veramente crescere dovrei prendermi una laurea in medicina e diventare cardiochirurgo di fama internazionale.
Peccato che mi occupo di altro e se vedo sangue svengo.
Cecchinato è un terraiolo, se qualcuno vuole sprecare tempo a consigliargli qualcosa gli consigli di raggiungere il livello che ne so, di Pablo Cuevas.
Non di diventare giocatore da rapido, così, con uno schiocchetto di dita.
E’ 125 al mondo, ci fa schifo aver trovato un nuovo Starace?
Ma chiaramente le banalità “tirano” di più.
Prima saresti così gentile da spiegarmi cosa intendeva dire?
Continuo a non comprendere.
Koko deve ancora spiegarmi perchè Coppejans è un giocatore inferiore a Cecchinato. Probabilmente attenderò anche questa volta.
Peccato mi dispiace per Cecchinato,ma non è un dramma, una sconfitta in una partita molto tirata, con un ottimo giocatore come Fratangelo. Nello sport si vince e si perde e Marco ci ha provato,penso che entrerà lo stesso a breve nei 100.
@ arnaldo (#1369247)
troppe occasioni mancate questa era da concretizzare…
dai non esagerare quinzi entrera salvo disastri sicuro nei 100 e speriamo molto molto piu 😉
Della serie “censura quanto ti amo!”
Con persone come Buon Rob o lo stesso Eco, non c’e’ da sorprendersi se ricopriamo una posizione ridicola in fatto di liberta’ di stampa, per esempio.E non c’e’ nemmeno da sorprendersi tanto, se questi campioni della democrazia e del libero pensiero, vorrebbero abolire volentieri la liberta’ di opinione.Insomma, parola d’ordine “viva il pensiero unico”, e’?
a me questo Cecchinato non piace,gliene manca sempre un pezzo.devo dare atto a lui ed al il suo team che sono bravissimi a scegliersi i tornei coi giocatori piu scarsi e col tabellone favorevole per arrivare piu avanti possibile.
che giocatore vero ha mai battuto cecchinato? NESSUNO
Che delusione!!! Arriva sempre li’ ad un passo…..e fallisce l’obiettivo……..tanto piu’ nella sua terra dove aveva pure la spinta del pubblico……boh…..
cecchinato quest’anno sta esprimendo un buon tennis,il problema secondo me è il suo rovescio ( molto molto carente ) e la sua mentalità ( a volte pari a quella della giorgi )… per il resto è un giocatore completo
-buon dritto
-servizio molto veloce
-abile nelle palle corte
fratangelo lo vedo un buon giocatore dotato di buoni colpi,ma che su terra rossa per giunta in italia non era impossibile da battere x il ceck.
@ Antony_65 (#1369160)
tranquillo anthony è una vecchia storia. koko è fatto così,è il tipico hipster che ama piacersi, e allora usa 100 vocaboli, possibilmente ripetuti o fuori luogo, per dire un concetto. A scuola gli avranno detto che scrive bene.
Poi quando parla di cecchinato gli scatta proprio qualcosa dentro
Assolutamente in disaccordo: è la Giorgi, che piaccia o no, il presento è il futuro prossimo del nostro movimento.
Per me Koko ha pienamente ragione ed il suo ragionamento è talmente semplice (oserei dire banale) che non c’è nulla da spiegare, al di là delle solite ironie.
Se i nostri giovani vogliono veramente crescere dovrebbero muoversi di più dall’Italia e sopratutto giocare maggiormente sul veloce che, imho, è propedeutico alla terra mentre non è vero il contrario.
Ovviamente è unas strada maggiormente faticosa e costosa che nel breve porta solo sconfitte (vedi Vanni che, accumulati un po’ di punti e soldini, ha avuto il coraggio di intraprenderla a 30 anni): ma alla lunga, secondo me, paga facendoti diventare un giocatore più completo.
Credo di aver capito ciò che intende koko per quanto opinabile… ma ti chiedo: mi fai una descrizione del “popolo bue”…di cui dici di far parte? Devo pensare alla mancanza di attributi tennistici?…
@ Pelandrone (#1369103)
Secondo me anche Quinzi..piano piano,con l’aiuto del suo coach..
@ FigologoFanClubSERENONA (#1369121)
Piano…al tempo..Figologo non usare I tuoi soliti metodi di prendere di petto gli altri utenti..questo non è un utente normale..Koko e’ un fine intenditore….il numero 1….ah..ah…ah..@ FigologoFanClubSERENONA (#1369121)
Di grazia, spiegheresti a questo miserabile esponente del popolo bue la differena tra “un giovane attuale di vera prospettiva” e “un giovane attuale di falsa prospettiva”?
Da solo sono incapace di coglierla.
peccato dopo aver vinto bene il primo…
Allora, io ieri vedo che l’utente Luka scrive quanto segue:
Poi oggi vedo che lo stesso utente scrive:
E mi domando: ma sono io ad avere una cognizione del tempo sfasata, oppure l’amico (e come lui tanti altri) hanno giornate che durano 365 giorni?
Mah.
Sarei curioso di sapere come siete nella vita reale, non penso possiate essere così!!!Cioè come si fa? 😀
Vedo Marco in involuzione….cosa ne pensate??
Una sola cosa: questi sono challenger da vincere. Poi se si vuole entrare nei 100 facendo semifinali e solo su terra…beh, allora è un altro discorso. Sesta sconfitta contro un giocatore peggio classificato in stagione.
No no no gli unici che possono entrare nei 100 (oltre a Cecchinato in cui credo) sono Donati e Napolitano
@ Koko (#1369088)
Su questo hai pienamente ragione. Soprattutto gli americani stanno iniziando a capire l’importanza della terra (vedi anche le ottime prestazioni di Jack Sock e Tommy Paul ). E’ un cambio epocale che darà sicuramente frutti. Oramai non li impostano più sul pim-pam dritto servizio, han capito che serve altro.
Dispiace perchè “giocava in casa” e speravo questo potesse dargli una spinta in più per portarlo a casa il torneo…con i punti in palio…era una bella occasione! Comunque anche quando è calato un paio di PB se l’è conquistate e a volte basta poco per girare la partita.Forza a Perugia!
La questione del cemento è vera e forse sarà sempre una grossa pecca per la sua carriera ma a me rompe più quel maledetto rovescio,con quel colpo migliore batterlo su queste superfici sarebbe durissima anche per i migliori..
Più leggo certi commenti, più penso che Eco in settimana avesse ragione da vendere.
Pienamente d’accordo!!
@ ska (#1369066)
x me gli unici che possono entrare nei 100 sono donati,giustino e travaglia se si riprendono dagli infortuni
Certo ma la differenza è che Fratangelo si difende su cemento e preferisce in maniera atipica e snob(rispetto ai connazionali) la terra mentre i nostri terraioli se possono scappano dal cemento o dall’erba quasi fossero allergici.
@ Koko (#1369069)
Fratangelo però ha vinto il Roland Garros Junior e non ha mai fatto segreto di preferire la terra. Non è proprio l’ultimo arrivato sulla superficie, semmai ha migliorato sul duro col tempo.
Quanti commenti negativi. Ha fatto semi in un challenger di alto livello. Il rovescio e’ sempre stato il suo punto debole, mae’ molto migliorato. Se riuscisse a giocarlo in lungolinea sarebbe un ulteriore miglioramento. E’ giovane, ha tempo…
@ grandepaci (#1369061)
Ce ne sono 15 al momdo piu giovani di Marco e davanti a lui
Più si avvicina la top 100 più si scioglie
Ma una volta la tremarella può capitare ma ogni singola settimana no .. Questo ha buttato match Quest anno indecorosi.. solo per ricordare nieminen, pavlasek, berrer, ignatik
Secondo me la cosa più triste è che Fratangelo sarà bravo anche sul cemento e si allena a migliorarsi sul terreno di quelli che Agassi chiamava ratti del fango mentre Cecchinato non vince nemmeno sul suo terreno oltre ad essere modesto sul terreno favorito dai giocatori USA. Un giovane attuale di vera prospettiva dovrebbe invece andare in USA e vincere i loro challengers su rapido invece di fare il ratto agassiano da noi.
Dite quello che volete ma nessun italiano piu giovane o della stessa eta e davanti a lui in classifica. Gaio e- 100 posti indietro.
l-unico che sembra andare meglio [ Donati, vista l-eta
Uno può avere tutta la pressione che vuole ma tre doppi falli in un game sono davvero scandalosi
oltre il danno pure la beffa fratangeo di un anno circa piu´giovane lo sorpassa pure in classifica ……per tutti quelli che dicono che ha pochi davanti a lui piu´giovani 🙄
fratangelo è un giocatore intelligente…ha giocato 2 ore sul rovescio di marco, che è chiaramente più limitato da quella parte…
tra l’altro troppi troppi errori nel terzo set…e quel gioco indecoroso ha completato il disastro…sembrava stanchissimo, eppure la settimana è andata via abbastanza liscia…
Soprattutto tecniche con il rovescio che quando è meno sicuro scade a colpo da futures 10k.
Ha mollato completamente…..brutta prova……non ci siamo…
Per l’invincibile Darcis-USA Fratangelo avercene di Cecchinati per far tanti punti! 😛
Bruttissima involuzione e Challenger buttato!
Troppo debole di testa
Ha perso un game che nemmanco alla parrocchia
Braccino tre doppi falli e Break a zero
Magari oggi perde, ma in assoluto vedo meglio lui della Giorgi, e non vuol dire che vedo male la Giorgi, ma che vedo lui tra i primi 30
Cecchinato gioca sempre in risposta 5 metri fuori dal campo, è troppo passivo, l’altro è un discreto giocatore nulla più. Oltre che sull’aspetto mentale bisogna farlo avanzare più dentro il campo, dalle tribune poteva giocare solo Nadal ai tempi d’oro….
Il problema che l americano ora è in palla e sta facendo i buchi con il servizio
forza kekkinatos
@ Luka (#1369013)
6-4 3-6 1-1,non è troppo presto?
Altro game buttato .. Non tiene più una palla che sia una in campo
Solito cecchinato … Vede i 100.. Braccino e ha sciolto .. Questo ragazzo ha troppe lacune mentali per poter sfondare
Più che altro nei turni di risposta sta troppo lontano dalla linea di fondo e rema a vuoto….
Eh fratangelo ha capito .. Gli sta tirando tutto sul rovescio….
Ceck ha un gran servizio, col dritto la mette dove vuole, ma il rovescio è peggio del mio…
Forzaaaaa Ceck!!!!
cek vince facile 😉
Dai Ceck!
Cmq Cecchinato e’ un volpone vero non c’e’ niente da dire. Te la fa annusare, sembra che non sta facendo chissa cosa… e poi zac ti mette la cipolla al momento giusto
vai Marco! Primo set in saccoccia 🙂
@ Fede-rer (#1368920)
Io un mesetto fa sentivo dire Chung migliore di Coric e secondo miglior giovane, ora che che Chung ha ottenuto pochi risultati ultimamente è meglio Ymer.. La realtà è che questi giovani, Kyrgios e Coric a parte sono tutti molto discontinui.. In realtà solo Kyrgios perchè lo stesso Coric basata sua stagione sulla semi a Dubai per il resto tante eliminazioni al primo turno e pochi acuti..
Superiore a Chung di certo ed anche di parecchio… Con Coric attualmente lo vedo allo stesso livello ma alla lunga penso che Coric abbia potenzialità molto maggiori. .
A vederlo giocare Ymer non mi impressiona particolarmente per quel che riguarda i colpi, e’ bravo in tutto ma non mi sembra che abbia un colpo risolutore, però ha una testa eccezionale e si muove molto bene in campo.
Niente male questo Ymer…
Veramente bravo sto ragazzo!!
e’ un po che sbircio Ymer, e mi chiedo come puo’ Mazzoni dire che ha un “tennis muscolare” questo ragazzo 😕
CMq per me e’ in linea generale superiore sia a Coric che a Chung