WTA s’Hertogenbosch: Camila Giorgi annulla tre match point e batte la Shvedova al tiebreak del terzo set per 11 punti a 9. L’azzurra è in semifinale
Camila Giorgi conquista le semifinali del torneo WTA International di s’Herogenbosch ($226,750, erba).
La tennista di Macerata ha sconfitto nei quarti di finale, Yaroslava Shvedova, classe 1987, n.76 WTA, con il risultato di 46 63 76 (9) dopo quasi 2 ore e 30 minuti di gioco.
In semifinale sfiderà la giocatrice di casa Kiki Bertens, classe 1991, n.132 WTA.
Primo set: Camila sull’1 pari, dal 40-15, cedeva il turno di battuta, dopo aver commesso un doppio fallo sul 40-30 e due consecutivi dal 40 pari, con la kazaka che piazzava il break.
Sull’1 a 3, dal 15-40, la Giorgi riusciva a recuperare e manteneva la battuta.
L’azzurra poi sotto per 2 a 4, nell’ottavo game piazzava il controbreak a 15, con la kazaka che sul 15-30 commetteva un doppio fallo e poi sul break point la Giorgi piazzava un bel diritto vincente impattando sul 4 pari.
Sul 4 pari Camila, dal 40-30, commetteva ben tre doppi falli consecutivi (4 nel game) e cedeva il turno di servizio senza che la Shvedova toccasse palla.
Sul 5 a 4 Yaroslava teneva a 0 la battuta e con un ace sul set point vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra nel primo game, dopo aver commesso quattro doppi fallli, uno sulla palla break, cedeva la battuta.
Nel secondo game però la tennista di Macerata giocava un ottimo game in risposta e piazzava il controbreak a 15.
Sul 4 a 3 la svolta della frazione, con Camila che toglieva a 0 il servizio alla kazaka (con un bel passante di diritto sullo 0-30) e sulla palla break la Shvedova mandava fuori un rovescio.
Sul 5 a 3 Camila teneva a 15 il turno di battuta ed alla prima palla set a disposizione portava a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: La Giorgi sotto per 1 a 3 (break nel quarto game con doppio fallo sul break point), piazzava il controbreak nel quinto gioco (a 15 e dopo aver giocato un bellissimo game in risposta).
Sul 3 a 4 l’azzurra, dal 15-40, annullava quattro palle break (con tre servizi vincenti ed un diritto vincente) e agganciava la kazaka sul 4 pari.
Sul 5 pari Camila, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break, dopo aver commesso due gratuiti.
Si andava al tiebreak e qui accedeva di tutto con la Giorgi che, sul 4 pari vinceva un grandissimo punto recuperando l’impossibile (con Yaroslava che però sbagliava una facile volèe di dirito), poi annullava tre match point (con un diritto vincente, un servizio vincente e con un errore di rovescio della kazaka).
L’azzurra piazzava sul 9 pari un servizio vincente e sul secondo match point a disposizione (il primo era stato annullato con un servizio vincente), approfittava di un errore di diritto di Yaroslava e vinceva la partita per 11 punti a 9.
La partita punto per punto
Y. Shvedova – C. Giorgi
8 Aces 4
4 Double Faults 23
79% 1st Serve % 55%
45/71 (63%) 1st Serve Points Won 54/70 (77%)
9/19 (47%) 2nd Serve Points Won 21/57 (37%)
4/8 (50%) Break Points Saved 8/12 (67%)
15 Service Games Played 16
16/70 (23%) 1st Return Points Won 26/71 (37%)
36/57 (63%) 2nd Return Points Won 10/19 (53%)
4/12 (33%) Break Points Won 4/8 (50%)
16 Return Games Played 15
54/90 (60%) Total Service Points Won 75/127 (59%)
52/127 (41%) Total Return Points Won 36/90 (40%)
106/217 (49%) Total Points Won 111/217 (51%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
@ Tafanus (#1367934)
Qual’è la risposta alla domanda, tafanus?
Ma neanche sparacchiato… e nemmeno i colpi a rimbalzo…
Anche tenendo conto che siamo su erba, dove chi serve è avvantaggiato, mi sembrano percentuali di tutto rilievo.
Onore a Camila! La shvedova è forte, picchia. Qualcuno ricorda la stesa, quasi un doppio bagel, che diede alla povera Sara qualche anno fa? Le percentuali di questa partita sono tutte a favore della kazaka tranne una, pro camila, e cioè i punti totali vinti.
Quando ti salgono i fantasmi in testa non dovresti esserne condizionato, dato che pesano quanto una piuma. A meno che giocare con in testa un lenzuolo possa essere estremamente scomodo.
Sì,ma solo una va avanti nel torneo…..di solito la numero 30 e non la 500….
Se parti a fare così dai primi turni poi ti ritrovi spompata verso la fine a meno che tu non ti chiami Nadal….
@ Fan (#1368196)
Non tanto vecchia memoria…credo che una vittoria possibile in Olanda, e lo penso da inizio torneo, possa essere un punto di svolta per la carriera della Giorgi. Poi si tratterà di gestire le grancasse e di tenere a bada aspettative eccessive, ma intanto mettere un primo trofeo, con merito, in bacheca consoliderebbe autostima e tenuta mentale oltre che essere una buona notizia per il tennis italiano. Ma è presto per parlarne.
Concordo con la tua disamina e confido nel tuo ottimistico finale! 🙂
Camila sull’erba ha sempre giocato bene, se si eccettua l’ultima stagione condizionata dalla scelta azzardata in risposta, dove comunque ha raggiunto i quarti ad Eastbourne. Non è un caso che da questi primi 3 match sia tornata a livelli più che buoni proprio in ribattuta, che nel tennis femminile ha un ruolo fondamentale. Il servizio è di livello, limitando i df può diventare ancora più incisivo.
@ becu rules (#1368210)
Sparisce la punteggiatura, le parole si fondono tra loro cercando di riprodurre il confuso linguaggio onirico, ma riuscendo così assai oscure
😀
wow Saverio come Joyce. !!!.. anche quando scrive ” ti dovrai sbarazzarti di lei” ?
Quella di Joyce è stata definita ‘stream of consciousness’ ed è assunta a tecnica letteraria… 🙂
Ma lei non aspira ad entrare tra le prime 20, ma tra le prime 10, dove i servizi non mi risultano tanto “lavorati”.
comunque camila ha vinto 34 turni di servizio su 41 giocati in tre match, pari all’83%, doppi falli o no, questo è quello che conta.
serena, che è quella in testa alla classifica di game tenuti sul servizio, tiene mediamente nell’anno in corso l’82,5%.
Alcune riflessioni e ipotesi. Su erba servizio e risposta sono ancor più decisivi e dunque Camila cerca aggressività in modo ancor più estremo. Infatti oltre a tanti DF ci sono stati molti servizi vincenti. Nel turno precedente contro la Krajicek i 17 df sono stati distribuiti uniformemente ed hanno inciso pochissimo (un solo turno di servizio perso) compensati anche da molti ace e servizi vincenti e comunque da una efficacia notevole del servizio, per cui secondo me Camila in quel match ha servito bene nonostante i df.
Contro la Schvedova nonostante i tanti DF i punti al servizio sono stati il 59%,non pochi in WTA. In questa partita il problema non sono stati tanto i 23 df finali quanto il fatto che siano stati concentrati nei primi 9 turni di servizio (19 in 9 turni). Il primo set è stato perso soprattutto per colpa del servizio. Nei successivi 7 turni + TB invece “solo” 4 df.
Segno che da un certo momento in poi il suo movimento è stato più fluido e ha trovato la giusta misura. Secondo me essersi portata in vantaggio e poi vinto il secondo set le ha dato maggior tranquillità e influito anche sul gesto tecnico. Dalla fine del secondo set e per tutto il terzo non si può dire che ha servito male.
Le dichiarazioni di Camila dopo l’incontro, almeno quanto riportate sul sito WTA:
“The most important thing for me in this match was focus,” Giorgi said. “Whether I was having good points or bad points, once the point was over, I just thought about the next one, then the next one.
“It was a really tough match, especially at the end, and I’m really happy I made it through.”
In effetti la capacità di resettare di Camila è notevole, certo che se non ci fosse niente da resettare sarebbe ancora meglio, ma accontentiamoci.
Peccato che non siano mai riportate le dichiarazioni di chi perde, ammesso che vengano raccolte.
Sarebbe interessante sapere cosa rispondono le avversarie di Camila alla domanda: “Oggi la Giorgi ti ha regalato 23 punti facendo altrettanto doppi falli, ma tu hai perso lo stesso. Come mai?”
Spero che tu sia l’Antonios di vecchia memoria. dato che entrambi sappiamo che le ragazza deve solo prendere coscienza di se stessa per magari stupirci, o no?
@ Fabius (#1368171)
…è che non mi andava di impelagarmi a scrivere il nome… 🙄 😆
Inutile fare i sofisticati…atp o wta il senso del commento si capisce ed è una sacrosanta verità!
Quando Camila vince un incontro con 23 doppi falli è come se una squadra di calcio vincesse la partita pur facendosi 3 autogol.
Vuol dire che è spaventosamente superiore all’avversaria, salvo quel piccolo “particolare”, come direbbe De Gregori.
Ed il parallelo col calcio ci sta tutto, Camila è Zeman in gonnella! (un po’ più carina, ma parimenti loquace e pungente).
Mamma mia…. ma le virgole, le punteggiature e la sintassi, le lasciamo a St. Hertonghenbosh? 😀
Beh, e ti sembra normale fare tutti i servizi vincenti che ha fatto?
A proposito, sai dirmi quanti? Che ne abbia fatti c’è menzione nell’articolo qui sopra, ma non dicono quanti.
Sai dirmi quanti vincenti? Ti ringrazio, perchè io non ho visto la partita e non lo so, ma tu che hai potuto vederla certamente me lo puoi dire.
Grazie
Io no, non seguo più molto la Shvedova da quando umiliò la Errani con il mitico Golden Set, oviamente da allora mi è rimasta abbastanza antipatica (grazie Camila per averla vendicata).
Invece seguo con attenzione e partecipazione tutte le italiane, e spero tanto che Sara riesca finalmente a vincere una partita sull’erba dopo tre anni di solo sconfitte.
A questo torneo hanno partecipato molte volte tutte le migliori italiane: qualcuno sa cosa hanno combinato?
Errani, Pennetta, Schivone, fin ove sono arrivate?
Io so solo che l’unica ad averlo vinto è stata la Vinci,le altre 4 volte che l’ha giocato non è mai arrivata in semi.
Le altre?
Io sono fra coloro che ritengono che Camila Giorgi disponga di un potenziale enorme,però onestamente disputare incontri professionistici è commettere 23 doppi falli non è normale,non è normale nemmeno in tornei parrocchiali,questo onestamente va sottolineato.
Condivido tutto, ma una correzione te la devo fare:
contro l’olandesina? contro l’olandesona!
Scusate, non ho potuto vedere la partita.
Qualcuno (grazie staff!) mi sa dire quanti vincenti, quanti gratuti, quanti servizi vincenti sono stati fatti, da Camila e dalla kazaka?
Qui vedo solo DF ed ace, e tutti parlano solo di questi, ma la vera partita la fanno (anche) i vincenti, i gratuiti, gli errori forzati ed i servizi vincenti, ma di questi non trovo menzione.
Se anche non ci sono i numeri esatti, almeno una valutazione quantitativa: tanti pochi, o cos’altro.
Dal resoconto dell’incontro riportato qui sopra vedo come decisivi due servizi vincenti di Camila, che tra l’altro sono stati l’arma con cui ha battuto la Krajicek, facendo più punti lei al servizio (ace + servizi vincenti) dell’olandese, nonostante i suoi 21 ace.
Potete darmi questi dati, o si deve essere rassegnati a parlare solo di DF?
Non offendetevi, li dico solo per chi del tennis ha poca pratica, frequentando altri siti, ma si chiamano “servizi vincenti” tutti quelli che, pur essendo stata la palla toccata in qualche modo d chi riceve, non è stata rimandata nel campo di ci serve: palla scheggiata, mandata in rete, mandata fuori.
Flop.
Hai ragione,effettivamente,c’è qualcosa che non va in questo ragionamento.
Stavo provando a spiegare la teoria dell’utente Atom,ma non ci sono riuscito.
Ci penserà lui,allora,a precisare 🙄 😉
Mentalmente,comunque è vero,che le energie mentali vengono sprecate,però fisicamente boh… 🙄
bravooooooooo 😉
@ radar (#1368119)
questi fenomeni che non sanno nemmeno lontanamente e non possono neanche immaginare cosa significhi giocare a questi livelli ed arrivare nr 30 wta, ma per piacere. 😆
😯
Quello che sta accadendo in questo torneo è il fatto assolutamente non secondario che negli ultimi match la Giorgi stia mostrando capacità di tenuta mentale che finora si erano viste meno. Contro l’olandesina è stata breakkata una sola volta, oggi ha recuperato una situazione difficilissima sul 3 4 15/40 ed ha annullato 3 match point. Non sono un esperto giorgiano ma credo siano entrambi i dati un suo record personale o cmq con pochi precedenti almeno nella sua carriera WTA. Poi ci sono i doppi falli certo, ma intanto la finale è a un passo.Domani contro la Bertens credo che faticherà meno visto l’enorme differenziale di reattività e di velocità di gambe.
Ma scusa ma c’è qualcosa che non torna in questo ragionamento. Se la Giorgi allunga il game e perde energie fisiche, la stessa cosa vale per la sua avversaria, anche lei sarà ” costretta ” a giocare altri punti e quindi a consumare energie fisiche, non vale solo per la Giorgi
@ proio (#1368103)
e ai quarti come ci è arrivata? ah già! battendo Bouchard ed Erakovic 😎
e comunque lo sanno tutti che la Shvedova è una “erbivora” ma non è una “terrivora”
Infatti è dell’Inter! se non erro lo disse in un’intervista qualche anno fa!! 😛
No,sbagli! perché prima di perdere da Camila ne ha aveva vinte due! senno ai quarti come ci è arrivata?
Perchè se tu fai un doppio fallo sul 40-30,poi ti tocca giocare almeno altri due punti per portare a casa il game,e magari commetti un altro doppio fallo sul tuo vantaggio ecc…
Poi,magari,anche se metti in campo la seconda sul 40-30,il punto non lo porti a casa ugualmente,ma hai il 50% di possibilità.
Se la Giorgi fa 3 DF in un game,poi deve faticare il doppio per portarselo a casa.
Anche qui,è sempre vero che,magari anche se non fai 3 DF il game lo pedi a zero,ma puoi anche vincerlo a zero.
Mentalmente,invece,il doppio fallo è devastante e ve lo dico per esperienza, perchè spesso,quando non sono in giornata,ne commetto abbastanza anch’io 😆 .
Se incominci a fare un doppio fallo,poi un altro,poi un altro ancora fino ad arrivare ad un numero abbastanza elevato,ma non troppo eccessivo,poi quando vai a servire una seconda ti salgono i fantasmi in testa.
Pensi negativo,e dici “vedrai neh,ora faccio ancora un altro doppio fallo”.
Arrivi a servire una seconda in un punto importante,e non hai le sicurezze che dovresti avere.
Poi,oggi Camila è stata bravissima ad invertire la tendenza doppio fallo,tanto che nel terzo set ne ha commessi solo 4,mi sembra.
E’ vero che queste sono sottigliezze,ma sono importanti.
Il servizio è un colpo che non viene da sè(come,magari,la tattica che puoi imparare con l’esperienza),ma devi lavorarci e lavorarci.
Poi,è logico che se forzi molto la seconda qualche doppio fallo di troppo ci deve essere,ma 23 sono davvero troppi.
Vallo a dire a Coco Vandeweghe, campionessa uscente, che si è presa un 6/4 6/1 dalla 125 del mondo! 🙂
Grazie per l’aggiornamento.
Tutto giustissimo. Aggiungo: la Schiavone ha poi vinto uno Slam a 30 anni. La Errani ha vinto il primo torneo a 23 ed era un International. Ha poi vinto SOLO tornei International. Camila a 22 anni e pochi mesi ha avuto un match point per vincere un torneo della stessa “importanza” della Errani. Quel punto è andato fuori e Camila non ha vinto il torneo. Cosa vuol dire? Che farà una carriera peggiore di quella della Errani? E se avesse vinto un titolo a 22 anni, avrebbe fatto una carriera migliore? Qualcuno lo pensa, ma per come la vedo io non si può assolutamente dire.
Perché fare un df dovrebbe portare via energie fisiche, scusa? Tu colpisci la pallina una volta, fallo. Poi una seconda volta, doppio fallo. Cambio lato e si ricomincia. Se metti la seconda le energie FISICHE (l’hai detto tu che si sprecano energie fisiche commettendo un doppio fallo) sprecate saranno sicuramente di più perché poco-poco dovrai fare qualche passo per provare a colpire la terza palla.
Sulle energie mentali: può essere che fare un df influisca. Per come si mostra Camila sul campo, non credo che un df commesso le porti via grandi energie mentali (accordiamoci: è un automa che non pensa e non saluta il pubblico? Però spreca energie mentali per un df? Qualquadra non cosa, come si dice…), ma anche ammesso che gliele porti via, come fai ad essere sicuro che ricevere indietro una risposta vincente su una seconda morbida non sia ben peggio, a livello mentale?
@ gido (#1368100)
Non sono d’accordo. Su una seconda di servizio da lavorare e da rallentare ci si può allenare…molto più difficile velocizzarla….come dovrebbe fare la Errani…
Qualcuno si è accorto che la Shvedova non vinceva una partita da 2 mesi?
@ camoscio10 (#1368082)
E’ veramente incredibile affermare che i df sono in pratica ininfluenti….è vero che possono essere poi rimediati nel senso che puoi farne quattro in un game eppoi vincere il game, ma non si mette in conto le energie fisiche e mentali spese in più? Non si vuol mettere in conto le energie fisiche e mentali risparmiate dall’avversaria che dal df acquista pure più morale e convinzione? Io dico che fare 42 df in due incontri e vincerli vuol dire essere …marziani…Se Serena Williams fa 23 df con qualsiasi tennista delle prime 20 perde 6 2 6 2
@ Jhon (#1368084)
per me dici assolutamente bene.
Oggi guardando il tabellino con i piu’ di 20 doppi falli mi veniva da pensare che potrebbe in qualche modo “correggere” la seconda palla di servizio: poi mi sono detto che modificando i suoi fondamentali si rischia di snaturarla ….cavallina bizzarra davvero difficile da gestire!
Premetto che non è una polemica ma è solo una semplice constatazione.
Se non sbaglio e qui potete sicuramente correggermi, la nostra tennista Schiavone ha vinto il suo primo WTA di Bad Gastein a 28 anni, la nostra Errani ha vinto il primo WTA di Palermo a 23 anni ad oggi sappiamo le campionesse che sono.
Ora Camila ha 23 anni, mi sembra che tra le cose che deve migliorare, e i titoli che può vincere
abbia tutto in regola per fare bene o no?
ma allora é meglio che Camila si svegli , deve raddoppiarli i DF
Tommaso Vuol dire che presto la Giorgi vincerá tutti gli Slam ? speriamo
@ camoscio10 (#1368068)
A.K.?
31 e partita vinta, n. 8.
La Sharapova lo scorso anno ha chiuso con un totale annuo di df molto ma molto vicino a quello di Camila. E ha vinto Stoccarda, Madrid, RG e Pechino!
Punta a battere il record di doppi falli???
Il conteggio di tweener non è corretto ma il concetto non cambia! Se ieri e oggi non ha influito sull’esito della partita è però vero che la fatica per portarla a casa è stata molta di più! E comunque è solo questione di tempo! Quando il margine di “punti regalabili” scenderà influiranno di sicuro!
Se non facesse tutti sti DF probabilmente da come sta giocando minimo il 50 % dei punti andrebbero a suo favore quindi significa che se corregge questa grande lacuna probabilmente sarebbe giocatrice di livello ben alto , la maggior parte di chi critica ( a ragione ) sui tanti DF é perché tifa e spera in una Giorgi a alti livelli come nel mio caso , di top 10 della storia non mi risulta che ci siano giocatrici con queste medie di DF
Ma è tanto difficile da capire che 23 df non sono 6 game regalati? Non li fa mica consecutivamente!!! Nella scorsa partita ha fatto 17 doppi falli: 4 game regalati al servizio? E allora perché il servizio lo ha perso una sola volta??? Le altre 3 dove sono finite? Forse gli altri df non hanno influito sul perdere o meno il game, no?
Altro espertone. E siamo a due!
Se Camila o chiunque altra volesse vincere un Atp dovrebbe prima sottoporsi ad un paio di operazioni piuttosto delicate. Espertoni tutti eh?
Se fossi in te inzierei a pensare a due cose: grammatica e punteggiatura. Chi scrive male vive male (cit.)
In effetti bisogna riconoscerle il merito che in una partita con 23 doppi falli, nel tie break decisivo non ne ha fatto nemmeno uno (così scriveva un utente perché non ho avuto la fortuna di vedere la partita). Comunque, mi sembra che su sto servizio ci sia da lavorare…
Ogni padre vuole il bene della propria figlia e non la sua rovina.
Il padre di Camila non le dice prima di ogni partita di fare 23 df e di perdere.
Fino ad oggi Camila ha espresso la volontà di avere Sergio come suo unico allenatore.
Quando manifesterà la volontà di cambiare ne prenderà un altro e suo padre sarà contento lo stesso.
E’ così difficile rispettare la volontà di Camila?
Da quello che leggo direi proprio di si e la cosa mi dispiace molto.
esatto!
cmq giocatrice bizarra questa Giorgi! una fognina si potrebbe dire 😀
@ Fabri (#1367944)
Io non ho detto che è incompetente chi la segue perché comunque è arrivata a essere n. 30 del mondo. Gli altri padri o allenatori allora cosa sono? Comunque è evidente, tranne che per la FIT e per il padre della Giorgi, che adesso non basta più. Un allenatore di eccellenza nel tennis ti cambia tantissimo. Esempio? Murray con Lendl.
Fino a quanto non capirà che il suo male peggiore è il padre non vincerà mai nulla la prima cosa se vuole migliorare deve andare allenarsi in America da i migliori certe volte perde le partite come se lo facesse apposta nei confronti del padre cara Camilla tutti dicono ai fatto una grande partita dio mio ai giocato con la numero 76 del mondo stiamo scherzando se continui così potrai giocare solo i tornei minori domani giochi con la numero 125 al mondo e siamo preoccupati perché non è detto nemmeno se vinci se ti ritieni una giocatrice di livello come tutti dicono ti dovrai sbarazzarti di lei con un 6161 diciamo la verità questo è un torneo proprio scarso e se non lo vinci c’è da pensare
Sì, lo so, ho solo citato il 2014 per non sentirmi rispondere “eh… ma erano altri tempi…”.
Avrà pure perso solo 4 game al servizio,ma intanto ha portato l’avversaria a giocarsela al tie-break del terzo.
Io sono coerente nel dirti che regalare 23 punti alle avversarie vuol dire stare in campo di più e perdere energie fisiche e mentali.
I numeri si interpretano….e infatti una come l’ Errani ha percentuali migliori sulla seconda della Giorgi.
Perché quello che non si vuol capire e che è la SECONDA il problema della Giorgi.
Non si può tirare la seconda come la prima se poi fai 23 doppi falli e ai una percentuale del 37% di punti vinti è evidente! 💡
Ragazzi anche solo discuterne mi fa sorridere. Con la media di doppi falli che ha veleggiare intorno alla 30^posizione mondiale ha del miracoloso, spiegabile solo con le grandi qualità balistiche e, perchè no, caratteriali, di Camila. E’ ovvio che con tale servizio non potrà mai vincere nulla di rilevante perchè ai turni finali dei tornei che contano (anche quelli medi) incontrerà sempre giocatrici che, se regali loro 20 punti a partita, ringraziano e vincono!
Quello che scrisse dopo un’epica vittoria al terzo della Errani contro la straordinaria Liucic-Baroni “sapevo che non mi avrebbe tradito”.
Quando la coerenza è un optional.
@ Maxi (#1367954)
La Shvedova vanta anche il goldenset contro Sarita sempre sull’erba..Wimbledon 2012.
P.S. Per quanto ne so la Giorgi non tifa per nessuna squadra di calcio, ma vedendo le sue partite, mi viene da pensare che sotto sotto sia interista (di qui il fatto di voler far soffrire i suoi tifosi)…
@ green carpet (#1367949)
Dei DF non parlo.
Ma una (1) (UNA) smorzata per partita potrebbe anche farla.
E non ditemi che non è un colpo rischioso. Ma non le fa
La Shvedova su erba vanta scalpi interessanti a parte la Bouchard che quest’anno è in crisi nera:
– Cibulkova lo scorso anno sempre in Olanda,
– Pliskova a Wimbledon 2014,
– Kanepi sempre a Wimbledon 2014,
– la Keys ancora a Wimbledon 2014 (NB Madison si è ritirata dopo aver perso il primo set al tie, ed essere arrivata al tie ancora al secondo).
Detto ciò, è stata una vittoria importante perché arrivata in una partita nata male (col primo set perso) e proseguita ancora male (cedendo un break all’inizio del 2°).
Curioso vedere che col prosieguo della partita, la Giorgi abbia giocato meno fallosamente, segno che il giocare tanto le fa bene, ed in questo senso penso sia un’ottima cosa avere la semifinale subito domani, senza avere una giornata per farla pensare…
Secondo me un paio di turni in un future li passa….già immagino il primo turno del future di Vattelapesca: camila giorgi c/ beccuzzi…sarebbe una partita da ricordare per generazioni!
Daie Cami … chi non ha mai guidato a fari spenti nella nebbia, non ti può capire…sono abituati così, la spesa il sabato pomeriggio e la partitella di calcetto la domenica mattina … non impareranno mai a ribaltare il tavolo… ogni attimo offre tante possibilità diverse ed inaspettate … tu lo fai vedere ogni volta … ma loro non capiscono, guardano le percentuali e si domandano perchè non hai vinto ancora un torneo…perdonali, sono troppo piccoli per guardare oltre il dito…e pure c’è la luna, e tu lo sai.