A Bergamo quintetto azzurro per il titolo
Johan Sebastien Tatlot, Francia. Takanyi Garanganga, Zimbabwe. Christian Trubrig, Austria. Sono loro gli ultimi stranieri rimasti in gara, gli ultimi a poter impedire che il Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi finisca nelle mani di un azzurro.
Il dominio taliano sarebbe stato ancora più netto se Daniele Capecchi avesse centrato l’impresa contro Tatlot.
Il toscano ha vinto un buon primo set, ma poi è calato alla distanza e non ha tenuto il ritmo e la freschezza di Tatlot, 19 anni compiuti lo scorso marzo e già tra i top-400 ATP. Nei quarti si aspettava di trovare Gianluca Mager in un match tra futuri protagonisti, invece sfiderà il redivivo Davide Della Tommasina. Il talentuoso massese ha vinto una bella partita contro il ligure, imponendosi in due set e mostrando sprazzi di quel tennis che aveva fatto sognare quando era Under 14 e 16. Purtroppo, a 25 anni compiuti, Davide non è arrivato dove sperava, forse per un fisico non così massiccio, forse perchè ogni tanto tende a perdere la concentrazione. Per “Della” non sarà facile, perchè ha perso due volte su due contro il francese, entrambe a Santa Margherita di Pula, una a fine 2014 e una qualche mese fa. Però viene da quattro vittorie consecutive e ha trovato un buon feeling con la terra rossa del “Città dei Mille”.
Avanzano i due azzurri più in forma: Alessandro Giannessi e Gianluca Naso. Il primo ha dato continuità all’exploit del primo turno (quando aveva battuto la prima testa di serie Gianni Mina), lasciando appena tre giochi a Riccardo Bonadio, gran rovescio ma maturazione tecnico-tattica ancora da completare. Molto bene anche “Giallo”, che quest’anno ha vinto ben cinque tornei. Con un convincente 7-5 6-1 ha superato il cinese Zhang e ha conquistato la vittoria numero 43 della sua prolifica stagione. Adesso sfiderà proprio lo zimbabwiano Garanganga. Sulla carta è favorito, ma non dovrà abbassare la guarda. Stesso discorso per Giannessi, opposto a Claudio Fortuna, sempre molto pericoloso a quesi livelli. L’ultimo quarto di finale vedrà impegnato l’austriaco Christian Trubrig contro Matteo Trevisan, che in un derby toscano (i due sono addirittura compagni di squadra al TC Prato) ha superato Jacopo Stefanini. E’ stata una partita durissima e interminabile, terminata solo alle 22.20 con tribune gremite. Stefanini ha corso generosamente su ogni palla e ha fatto costante uso della palla corta, mettendo in difficoltà il più esperto Trevisan, che a un certo punto si è quasi disperato: “Devo sparare a Speedy Gonzales” ha detto nelle fasi calde del terzo set. Ma è rimasto concentrato e ha vinto il tie-break per 7-4, chiudendo col punteggio finale di 4-6 6-2 7-6. Il torneo terminerà sabato e l’ingresso al TC Città dei Mille sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.
TAG: Future Bergamo, Italia F13 Bergamo
8 commenti
Impartimante (vuol dire interessante)
speriamo in una semifinale tutta italiana
Redazione, e di Davide DT non se ne parla ? Spero proprio che vi stupisca!! ormai dovrebbe aver capito come affrontare Taltlot: sento che vincerà
Per me vince un italiano
Giannessi on fire!
Speriamo vinca un italiano!
Peccato per capecchi
Forza Naso!!