Challenger Caltanissetta: Marco Cecchinato si impone su Gianluigi Quinzi
Marco Cecchinato, 22 anni, 130 Atp si aggiudica il derby tricolore con la wild card Gianluigi Quinzi e si qualifica per i quarti del Cmc Città di Caltanissetta, 106.500 euro di montepremi. Il match si è concluso con il punteggio finale di 64 63 ed ha avuto una durata complessiva di un’ora e quindici minuti.
Nel primo set, regna l’equilibrio fino al 4-4, nel nono gioco, Cecchinato strappa il servizio al diciannovenne marchigiano per poi chiudere il parziale in suo favore.
I primi quattro giochi del secondo set, vedono altrettanti break dall’una e dall’altra parte. Poi l’allungo decisivo da parte dell’allievo di Cristian Brandi.
Ai quarti di finale la sesta testa di serie del ricco challenger nisseno se la vedrà con il vincente del match in corso di svolgimento tra il rumeno Adrian Ungur e il brasiliano Guilherme Clezar.
TAG: Cecchinato, Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2015, Gianluigi Quinzi, Marco Cecchinato, Quinzi
Un giorno lascerà andare il braccio? Di questo passo lascerà andare il tennis. Spero di sbagliarmi.
Idem. Puetroppo GQ non ha i mezzi per sfondare. Se anche migliorasse, perchè i margini ci potrebbero essere, non è certo quel fenomeno che tutti dipingono. Ebbi l’occasione di vederlo al Bonfiglio, giocare contro Coric e Chung. Quinzi vinse entrambe le partite. Ma la stoffa dei due giocatori, soprattutto Chung, il quale giocò un set a livelli paurosi (cedette solo perchè mentalmente Quinzi fu più bravo) era evidente che fosse di un altro calibro. Quinzi alla fine vinse il torneo ma non mi impressionò per nulla, non come mi impressionarono Chung e Coric.
Un giorno lascerà andare il braccio servirà come si deve e spaccherà il mondo. Io lo so. A presto GQ, prenditi il tempo che ti serve, io ti aspetto.
la penso esattamente come te.
In parole più semplici:Il Servelloni,che viene dal mare,non vede alcun faro.
Quinzi deve andare via dalla terra! E’ come se Kyrgios giocasse sempre su terra, sarebbe a stento un top 100
Quoto
Il potenziale da top 100 c’è tutto, impossibile non vederlo
Non abbiamo un futuro ..quinzi a 19 anni non ha ancora giocato un turno di un torneo ATP, non dico vinto ma giocato! Donati ha vinto un turno grazie ad una Wild card, ceck vince solo contro gli italiani e per fisico e colpi non può ambire ad essere un top player da primi 20… Siamo veramente messi malissimo se guardiamo gli altri giovani delle altre nazioni
non ci siamo proprio!possibile che in due anni non si siano visti miglioramenti se non in parte nel servizio?gioco monotematico,palla senza peso,tenuta mentale così così…ok,qualche alibi ce l’ha,ma beato chi ci vede un potenziale top 100!boh…
A parte tutto sta lentamente diventando un giocatore vero. Per questa stagione chiudere il top200 è per me l’obiettivo più ambizioso ma al contempo realisticamente ottenibile
Ma esiste veramente qualcuno che crede nelle potenzialità di GQ al di là di quelli che lo fanno per partito preso e che hanno investito giorni e giorni di post? chi puo pensare, guardando i risultati e le statistiche (oggi 44% di punti servendo la prima) che questo sia la più grande promessa del tennis italiano? lo dico senza polemiche, perché realmente mi sembra il più grande ed inspiegabile fenomeno mediatico della storia del tennis italiano. Wanna Marchi non avrebbe saputo fare di meglio.
@ Pallettaro Mingherlino (#1366636)
Immagina che crisi se a fine anno a 19 anni suonati dovesse ritrovarsi numero 290 dopo tutte le peripezie passate e la gente che lo da per bollito da mesi!
@ Gabriele da Ragusa (#1366660)
Allora alla luce di quanto ho letto posso asserire con certezza che la pensiamo uguale con due differenze:la prima è che a me sta simpatico,la seconda è che io ci vedo del potenziale.
Poi anche la chiave di lettura delle partite,dei buoni esiti ecc è diversa perchè tu parti sempre dal presupposto che sia il messia con la M maiuscola,il N1 ecc ecc Questa è acqua passata ormai,se meniamo forte sempre sulla stessa cosa…La sua dimensione è diversa e tutta da scoprire,per come la vedo io tra un anno si potrà capire qualcosa qualora mantenga lo stesso allenatore.Donati (che a me piace tantissimo e lo noterai anche dall’avatar) un anno fa perdeva nei future e non se lo filava nessuno,in pochi mesi è cambiato tutto.Bisognerebbe essere un pò più indulgenti con Quinzi e non fargli pagare lo scotto dei giornali che lo hanno proclamato n1 o dei genitori che hanno assecondato questa cosa,perchè alla fine in campo ci va lui,alle 4 di mattina si alzava lui.
Tutto questo se è vero che gli si augura il meglio.
Per il resto ti ho letto spesso in altri thread e mi sono sempre trovato d’accordo,per questo non capivo il perchè di alcuni attacchi un pò gratuiti di troppo,tipici di chi non ha nulla di significativo da dire,mentre tu il tuo materiale (validissimo) ce l’hai come nella risposta che mi hai dato.
Quinzi oggi non vale un top 150,e lo dico con rammarico..
Quoto e aggiungo che Gabriele per quel che scrive è uno degli utenti piu sportivi del forum!!
Figurati…
io credo che Cecchinato su terra in questo momento abbia già il valore di un top100. Quinzi sta qualcosina sotto, ma con un gioco potenzialmente più adatto ad esprimersi sulle superfici veloci, che lo possono portare molto più in alto. Ovviamente, vale sempre il solito discorso sui miglioramenti al servizio, a rete…
Già una finale sarebbe un gran risultato,non ci dimentichiamo che dalla parte alta del tabellone c’è Ramos,che mi sembra decisamente il più forte del torneo.
@ RF87 (#1366608)
Non solo…confermo tt quanto detto. E sul nn voler fare polemica era riferito nei tuoi confronti nn nei suoi. Io torno a dirti, torneo positivo indica esiti positivi del giocatore in quel torneo. Altrimenti si parla semplicemente di piccoli miglioramenti, che ad essere onesto ho visto anche io. Detto qst ti ripeto. A me lui nn piace cm si comporta e nn vuol dire tifare contro. Qst e’ un passaggio importante nel capire cm ognuno di noi ragiona e riflette sulle cose. Perche poi e’ troppo facile rinfacciare ad ogni risultato buono “adesso che fai sali sul carro?”. Nessuno credo qui tifi contro GQ, io no. E anzi saro’ il primo a gioire. Il punto e’ che nn vedo nemmeno potenzialmente, una materia prima per poter dire ehi qst e’ il messia che ci aspettavamo. Io, che lui possa diventare un buon top100 pur cm normale evoluzione mentale nel corso degli anni l’ho detto da sempre. Appena registra qualcosina, gia da ora cm scambi puo giocarsela cn i top100-120. Il punto nn e’ qst. Ma nn ho mai apprezzato il suo comportamento in campo (bestemmie e antisportivita’ molto sottili che magari tu nn cogli, tipo innalazare il grunting o esusltare all’errore dell’altro dopo appena 2 palleggi). Nn ho mai apprezzato l’arroganza e sfrontatezza della famiglia, naturalmente per cm vengono riportate le interviste. Voglio dire, capisco che abbia tanti tifosi, ma posso o no essere libero di dire che cm profilo tennistico e personale (per quello che vediamo in streaming) nn mi fa impazzire? E poi..giudico per quello che vedo, mai da prevenuto. E; una cosa che, potendo assistere ai match, davvero nn esiste nemmeno
@ Massimiliano (#1366629)
Cecchinato penalizzato dalla FIT ??
Perché non gli ha insegnato a stare vicino al campo ??
Perché non lo iscrive ai tornei sul duro e indoor per non parlare del erba ??
Per correre dietro la palla e speculare sul errore dell avversario ??
In cosa ha colpa la FIT ??
È sempre colpa della FIT in qualsiasi caso facile pensare questo e desponsabilizzare i diretti interessati
ma è strano mica se facciamo i complimenti a Marco togliamo qualcosa a Vanni o Quinzi boh non capisco!
Quoto!ascia perplesso anche me questo fatto.
A scanso di equivoci non sono il figologo originale,ma un altro figologo.
Sarebbe interessante avere un giudizio su GQ da parte di Cek
Un Best Ranking appena sopra la 300esima posizione ?
Un pò poco per un quasi ventenne, specialmente per uno che tale livello l’aveva già raggiunto a 17 anni
Eheheheheh
Purtroppo mi trovi d’accordo, ho scritto un commento simile lunedì sotto l’articolo della vittoria del primo turno di Ceck e in cui c’erano più commenti per la partita di doppio di Quinzi.
Marco è sfortunato: ha già compiuto 20 anni e quindi non può essere il nuovo messia; ma allo stesso tempo non ha ancora 30 anni e non ispira la simpatia da vecchietto di un Vanni o Lorenzi…e quindi non se lo fila (quasi) nessuno!
Ma chi ha visto la partita avrà notato che il ceck è al 50%, oggi ha fatto 8 df che nemmeno la somma di quelli in stagione ci arriva e l’altro ieri tirando piano non aveva fatto nemmeno un ace, eppure ha vinto. La verità è questa, da un lato c’è un giocatore che in questi 4 anni non è mai stato calcolato dalla federazione che addirittura lo ha penalizzato in varie occasioni vedi Roma 2015 e dall’altro un giocatore che nonostante le immeritate Wild card fa sempre queste performance, se il ceck era al 100% oggi prendeva una stesa.
La gente si gasa per una vittoria contro il n. 191. Beh in effetti visto il valore di GQ battere un 191 del mondo è un mezzo miracolo.
Onore a Cecchinato, ragazzo serio e onesto tennista
partita domitata da Quintzi che ha perso solo per sfortuna e chiamate molto dubbie…
@ Gabriele da Ragusa (#1366595)
Positivo perchè ha dato delle risposte buone dopo un periodaccio e la separazione da un allenatore e l’inizio di una nuova collaborazione che andrà valutata nel tempo ma che mi ha dato già buone impressioni.Il servizio ha avuto un lieve miglioramento ma ecco senza quello sono certo che nemmeno il primo turno avrebbe passato.Non è un piccolo step?
Dipende da come la si vede.Se dall’inizio di una nuovo progetto tecnico ci si aspetta che Quinzi batta Cecchinato (un top su terra con un percorso chiaro e preciso) allora è stato un fallimento anche questo torneo.Se in questi sei mesi come mi auguro ci saranno altri progressi (anche piccoli) con una decina di punti da difendere soltanto,perchè non essere positivi?
Se fa la cicala è un problema.Se si comporta da formichina non convince.Tu polemica non la vuoi fare (per carità non hai mai voluto!),io si..Non sarai forse un pò prevenuto nei confronti di questo 19enne?
Lo critichi anche quando non gioca,del fatto che non parli l’italiano,critiche alla famiglia,critiche al comportamento,critiche alla sua voglia di lavorare..questo per riassumere quello che hai scritto solo nell’ultimo mese. 😛
Mi dispiace più per Quinzi, che contento per il Ceck. Comunque Marco questo torneo deve vincerlo
Bravo, Marco non ho visto la partita seguivo la Giorgi, cmq strani commenti che ho letto nel live.. 80% pro quinzi(nulla contro lui) ma il Cek che si trova diciamo a 100 Pts da Vanni (che mi piace) invece non se lo fila nessuno e pure Marco ha 22 anni vuol dire che beh non sarà magari un top 30 ma se faccio una via di mezzo tra vanni (30 anni N 100) e quinzi (19 N450 ) qualcosina di buono avrà fatto..senza contare che ha perso al terzo turno di quali a RG e rimasto fuori da LL 3 su 4….Magari sono strani gli utenti di questo sito (non tutti chiaremente)!! mahh Vai Cek!
peccato, sto ragazzo gioca come 2-3 anni fa. chi lo segue ricordera’ quell’autunno magico quando finita la carriera juniores fece 4 semi e una finale nei 10000 sudamericani. forse piccoli miglioramenti al servizio e poco altro. mentre sembra calato a livello di mentalita’, di fiducia. io dico che il talento c’e’. ma non vedo chi puo’ aiutarlo ad esprimerlo.
@ RF87 (#1366557)
Perdonami, torneo positivo per cosa? Per aver battuto il n.191 al primo turno? Giuro, nn e’ per fare polemica pero’ il discorso di andare avanti, passo dopo passo cm le formichine mi trova d’accordo ma fino ad un certo punto. L’avversario di ieri ad un certo punto si e’ battuto da solo. Ha avuto un mare di opportunita’ per controbrekkare e nn l’ha fatto mai. Bravo GQ al servizio ieri nei punti chiave pero’ obiettivamente parlare di torneo positivo per aver passato un turno in ch, boh…
Non avevo dubbi che avrebbe vinto Cecchinato…avanti così, Marco! 🙂
@ Michele (#1366474)
Un po’ troppo ottimismo (ovviamente ce lo auguriamo tutti)
Tra Ceck e i 100 ci sono una cinquantina di punti,potrebbe essere l’occasione buona!
Per Gian torneo positivo,da qui a gennaio deve difendere solo un quarto di finale a Montevideo,a fine anno si potrebbero vedere dei progressi a livello tecnico-mentale e forse forse un BR!
vittoria prevedibile di Cecchinato.
Come speravo. Anche se contro questo tennista era fin troppo scontata la vittoria. Ah già, è il fenomeno del tennis italiano 💡
tabellone non impossibile, se è in ottima forma può davvero ottenere punti preziosi.
mentre GQ è ancora lontano da questi livelli
Però Ceck mi sembra in calo rispetto ad un paio di mesi fa. Fa della continuità un suo punto di forza e alla fine, passettino dopo passettino, se arriva davvero nei 100, poi potrà anche programmarsi meglio.Il prossimo turno è duro però, con chiunque vinca.
Grande Cecchinato!!! Altro che erba….
Non ci siamo,
Molto bene Cecchinato. Con Quinzi dobbiamo avere pazienza i prossimi 3 – 4 anni (anche prima) ci diranno dove può arrivare
Se Cecchinato vincesse questo torneo che assegna tanti punti entrerebbe nei 100 o molto vicino a farlo. Forse è il momento, anche perchè non gli si chiede di battere il Wawrinka di domenica scorsa. è un tabellone fattibile, Ramos (eventualmente) compreso
grande ceck tutto facile oggi