Roland Garros: Novak Djokovic vince la prosecuzione contro Andy Murray ed è in finale. Domani sfiderà Wawrinka per il titolo
Novak Djokovic ha sconfitto Andy Murray nella prosecuzione dell’incontro sospeso ieri sul 3 pari del quarto set ed è approdato in finale al Roland Garros.
Novak ha superato nella seconda semifinale Andy Murray, con il risultato di 63 63 57 57 61 dopo 4 ore e 10 minuti di partita.
Domani, alle ore 15, affronterà Stan Wawrinka. Entrambi saranno alla caccia del primo titolo in carriera a Parigi.
Noval sarà anche alla caccia del nono slam in carriera. 16 esima finale conquistata in un torneo dello Slam.
Nel primo set Djokovic, dopo aver mancato una palla break sul 3 a 2, piazzava dal 3 pari, 0-30 ed era alla battuta, un sontuoso parziale di 12 punti a 1, brekkando Murray a 0 nell’ottavo game e poi chiudendo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio, mettendo a segno 4 vincenti, tra cui un ace sulla palla set.
Nel secondo set Novak sempre in controllo del match metteva a segno il break sul 2 pari (a 30), con lo scozzese che commetteva tre errori gratuiti nel game, tra cui un errore di rovescio sulla palla break.
Djokovic poi dopo aver mancato sul 4 a 2, due palle per il doppio break, sul 5 a 3 metteva a segno un nuovo break, con Andy che in totale confusione sbagliava un facile smash a rimbalzo sulla palla set, con il n.1 del mondo che in questo modo conquistava la frazione per 6 a 3.
Nel terzo set Murray sul 2 a 3, 15-40, annullava due pericolossime palle break (con Djokovic che sulla seconda commetteva un gratuito) e si portava sul 3 pari.
Sul 5 pari, 15-0 con il serbo alla battuta, c’era la svolta della frazione, con Andy che metteva a segno un parziale di otto punti consecutivi, vincendo il terzo set per 7 a 5.
Alla fine del set Novak chiamava il fisioterapista, più per stanchezza che per un reale problema fisico.
Nel quarto parziale Andy nel secondo game, dallo 0-40, annullava tre palle break e teneva la battuta, prima di piazzare il break a 0 sull’1 pari.
Sul 2 a 1 però il britannico pasticciava e dopo aver sbagliato un facile smash sul 15-30, sotterrava un diritto sulla palla break e perdeva a 30 la battuta.
Sul 2 a 3 Murray, dal 15-40, annullava due palle break e dopo aver tenuto il turno di servizio impattando sul 3 pari, entrava in campo il Supervisor per sospendere la partita.
Alla ripresa Djokovic sul 5 pari commetteva un grave errore di diritto sul 15-30 e poi sul 30-40 un nuovo errore di diritto (che andava lungo) regalava il break a Murray, che nel gioco successivo teneva a 30 il turno di battuta (con Novak che sul set point mandava fuori il rovescio) e con il britannico che in questo modo vinceva la frazione per 7 a 5.
Nel quinto set il serbo piazzava il break nel secondo gioco (a 30 con un errore di rovescio di Murray sulla palla break) e poi si ripeteva anche sul 4 a 1 (a 30 dal 30 a 0), con Novak che sul break point piazzava un bel diritto a sventaglio vincente.
Sul 5 a 1 Djokovic teneva a 15 il servizio e con un ace chiudeva l’incontro per 6 a 1.
La partita punto per punto
TAG: Andy Murray, Djokovic, Murray, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2015
@ LiveTennis.it Staff (#1363881)
Grazie per la risposta. Provvederò a fare il log-in. Come sempre siete il massimo dell’efficienza e della cortesia.
Idemo Nole na RG . Amdiamo Nole ,RG può essere suo . Stan e bravo e forerte , vediamo . Spero che Novak vince , se riesce a controllare la tensione sarà bene, Stan ha vantaggio psicologico . Spero da vedere una bella partita .
@ Angie (#1363828)
Carissimo devi loggarti se ti sei registrato.
Se una persona si chiama come te scrive ovviamente il suo nome o nick in genere inseriamo noi un numero ma in questo caso è diverso perchè la lettera risulta in minuscolo.
Un abbraccio.
@ ginglegel (#1363820)
Scusa Ginglegel, sono Angie originale. Scusa se ti faccio notare che non si può proprio scrivere “Attenzione hai cali di energia” . Ai è una preposizione articolata e non il verbo avere.
Scusate REDAZIONE : io uso il nickname Angie da più di 2 anni. Perchè permettete ad un altro di usare lo stesso nickname? Non sono certo io quello che ha postato il commento n° 57.
tra l’altro mi sono registrato nel sito da più di 1 anno ma appaio sempre come Guest….Potete spiegarmi? Grazie per l’attenzione.
giocovic mangia senza glutine, quindi attenzione hai cali d’energia domani… 😉
@ ginglegel (#1363710)
ginlegel, se segui il tennis, impara a scrivere correttamente il nome di num.1 ATP ( da tanto tempo, eh) DJOKOVIC. DJOKOVIC. DJOKOVIC.
Sono morti i Re. Evviva il RE!
@ Dre (#1363727)
A me Djokovic come persona non dispiace. Lo preferisco a Nadal ad esempio. Certo è che non mi piace il loro gioco, come non mi piaceva quello di Borg, Villas, Wilander ecc. ecc. Tu quanti anni hai?
Boh a me sembra che se le partite sono dure e vanno avanti il più fresco quello che ne trae vantaggio è djokovic guardate che lui ci gioca con la sofferenza ma vi fate fregare così anche voi dalle immagini possibile che non capite??
Ancora… sta storiella che il tennis diventerà monotono con Djokovic ha rotto il belino. Quasi tutti quelli che se ne escono con sta frase é perchè gli rode che Djokovic attualmente sia il più forte di tutti e non c’è trippa per gatti (l’unica cosa monotona è che vince sempre lui)
p.s: sono un tifoso di Djokovic e a me piace il suo gioco
wawrinka vince, è il più forte del mondo come picco di gioco:
è in un momento di picco.
e poi se c’è caldo giocovic fonde e rimane sola la tuta da benzinaio della peugeot sul campo.
Attualmente Djokovic è sicuramente il giocatore più forte. Certo è però che tifare per lui oggi, come per Nadal ieri è come se io ai miei tempi avessi tifato per Borg, Villas e poi per Wilander. Questo per me non è tennis. E se il tennis futuro andrà in questa direzione penso proprio che smetterà di piacere a molte persone. Urge un nuovo Sampras, ovvero un giocatore serve and volley per rompere questa paurosa monotonia. Ormai Federer è troppo vecchio purtroppo… e di giovani con fantasia attualmente vedo solo Kyrgios che però non credo farà grandi risultati se non maturerà in fretta.
Che wawrinka il migliore! Il rovescio a una mano più forte del momento contro il rovescio a due mani più forte del secolo! sulle palle alte è più efficace a due mani. Ma lo svizzero è l’unico che riesce a colpire forte col rovescio anche quando la palla è alta. Bella battaglia!
domani wawrinka prende una stesa colossale in 3 set da nole
si, come no, vero spettacolo …. roncole arrotate che passano 3 metri sopra la rete e si infrangono sul rovescio ad una mano di Federer attorcigliandolo, col risultato che o stecca o a fatica passa la rete e subisce il vincente sulla roncola successiva .. uno spettacolo vedere Nadal vincere facile ..
Comunque lo scozzese non conosce il colpo killer, è ancora troppo difensivista, e inoltre è troppo debole mentalmente, non fa che lamentarsi ed esce dal match… Il serbo ha saputo rimettere in piedi un match che gli stava sfuggendo, diciamolo, visto che al quinto è tornato a bussare e ad approfittare, capitalizzandolo, del disastroso, suicida primo game perso al servizio da Murray!
scusa ma secondo te uno che non è signore avrebbe accusato con tanto aplomb e silenzio quei due colpi bassi al Foro? il discorso per nulla rispettoso di Pietrangeli e un vicinissimo distacco di retina da tappo truffaldino!
Djokovic è semplicemente il più forte decide lui quando vincere nuova era per il tennis mondiale basta nadal basta federer che poi nadal è quasi coetaneo di djokovic va apprezzato sicuramente l’uomo che non ha mai mollato quando era perennemente 3 del mondo tipo roddick che ha mollato per manifesta inferiorità rispetto a federer djokovic è il più completo vince ovunque in ogni superficie ha vinto tutto resta solo Roland Garros e Cincinnati si avvicina piano piano ai grandi del tennis ma lui è già grande
un signore in ogni situazione
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
A fine 2015 Nole sarà a quota 10 o 11 slam. Più probabilmente 11, dato che a Wimbledon solo Roger e Andy in giornata di grazia hanno qualche possibilità; gli US Open li perde solo se si azzoppa o va fuori fase.
Considerato che per tutta la carriera si è trovato fra i piedi quei tre (mentre Roger e Rafa hanno avuto vita più facile nei primi anni), credo che si meriti il Grande Slam 2015 e che i suoi tifosi avranno le loro buone ragioni per urlacchiare che a ‘sto punto è Djokovic il migliore di sempre… beninteso, anche i tifosi di Roger e Rafa hanno le loro ottime ragioni…
Penso che l’ostacolo più grande verso il titolo è battuto. Ma Stan è da sempre la sua bestia nera. Sarà un gran bel match…ma al terzo tentivo merita Nole di vincere il suo 9 Slam
Partita è finita . Next page . Serena, Nole, Stan . Good luck for everybody . Idemo napred Nole.
E’ presto detto…Djokovic (mi duole ammetterlo) in questo momento è in una forma straripante e nel quinto set ha spazzato letteralmente via Murray…non ce n’è al momento, il numero 1 è lui!
@ Serbia (#1363297)
Calmati e leggi bene .
Va bè,ma questo sito è Livetennis.it non Forsa Serbia!.
Cerchiamo di rimanere sulla partita e non divaghiamo come al solito se è meglio l’uno o l’altro!!!!!!
Piuttosto ho lasciato la partita oggi alla fine del quarto set….come ha fatto Murray a perdere in quel modo così netto il quinto? 😯 😯 😯
Sì lo so, mi ero sbagliato. Comunque diciamo che per ora Djokovic merita ampiamente i risultati che sta ottenendo. Dal canto mio, spero in un ritorno di King Rafa. 🙂
Serbia e Setbia4ever sono due persone diverse
@ Rafa91 (#1363284) Mi piace la forza di Nadal, e se fosse lui in parte opposta su tabellone domani sarà finale : Nadal – Djokovic. Sicuramente più divertente anche per Nole .
Condivido in pieno il Tuo Commento
Chiedo venia per il mio primo post non avevo visto che Murray avesse vinto il 4 set e per questo me ne congratulo ma anche con Nole che è troppo forte per tutti!
@ Rafa91 (#1363284)
Non è colpa di Nole se gli altri sono fuori forma… Azzi loro.
mi chiedo come si fa a tifare Nadal. Il gioco è monocorde,non emoziona,ha uno staff antipatico come pochi,è pieno di tic,si smutanda in campo.tifatemi fognini a questo punto 🙄 ha vinto tanto ma chissene… Nole é un grande uomo, legato alla famiglia, alla sua terra,è poliglotta, simpatico, divertente .. Un signore in ogni situazione
@ Rafa91 (#1363264)
Non mi sembra facile arrivare in finale di un RG , parte di tabellone di Nole non era facile . Non è bello a parlare così : ” se altri due sono in forma Novak non arriva in finale “. È arrivato con suo gioco , e altri due si arrangiano . Tempo passa per tutti. Così disprezzi altri giocatori . Cosa dobbiamo fare , piangere perché non c’è in finale Lendl o Agassi . Spero che Nadal ritrova il suo gioco.
A mio parere Djokovic adesso non ha nessun rivale,l’unico rivale è se stesso. In questa semifinale ha vinto con relativa facilità i primi due set ed era in controllo fino a metà del terzo,poi a mio avviso c’è stato un suo calo di tensione non certo fisico,che ha permesso a Murray di fare partita. Ma quando oggi si è ritrovato al quinto, dopo aver perso il quarto set come il terzo avendo avuto palle break che erano quasi match point,ha cambiato marcia e lo ha spazzato via,giocando con un’altra intensità. Loro due hanno un gioco simile col rovescio miglior colpo per entrambi,ma Djokovic è più propositivo,cerca di piu il vincente e complessivamente è migliore. Per me Djokovic può fare il grande slam se si mantiene concentrato nei prossimi mesi.
e se vince wawrinka?
occhio che stan gioca bene, molto bene.
Gli infortuni di Nadal sono reali…basta con sta storia del doping…Nadal E’ UN GRANDE STOP
@ Rafa91 (#1363264)
Djoker ha le armi per impensierire entrambi lo ha fatto in qualsiasi periodo a prescindere dalla forma. Il duopolio è stato rotto e non è stato certo per gli “”infortuni”” di Nadal o per i piagnistei di Federer. Nessuno cancellerà mai i loro titolo ma ormai è iniziata una nuova pagina di storia del tennis
@serbia: sono con te. Federer non mi piace come persona, ho sempre preferito la freschezza di nole… Anche quando iniziava ad affermarsi e non tifavo ancora per lui
@ Serbia4ever (#1363250) E grande giocatore e grande uomo. Prima volta nel tennis c’è una persona così completa .
Liberissimo di non condividerla, ci mancherebbe…io non metto in dubbio la forza di Djokovic, sarei un pazzo…dico solo che se Nadal e Federer fossero al 100% non vincerebbe così facilmente
@ Rafa91 (#1363252)
So che è molto difficile ma devi accettare la realtà. Non piangere nessuno non può cancellare Nadal , un grande tennista ma Federer è grande tennista ma come persona non è massimo . Numeri non sono tutto nella vita. Sei tradizionalista , ogni uno può dire la sua opinione grazie per la replica ma non condivido la tua opinione .
Io domani tifo Stan ma non per simpatia
Quando wawrinka è in giornata esprime un gran bel gioco
Il suo problema è appunto quel “quando”, la costanza
Rosica che domani sul feudo rosso sventolerà la bandiera serba 😆 😆 😆
Mi sale la monotonia a leggere questo tuo commento
Nole ha reso più interrssante il tennis… Come fate a rimpiangere la monotonia fedal?
Secondo me djokovic perde domani
Quello che hai appena detto è un insulto al gioco del tennis
Grande Noleeeeeee
@ limpio (#1363240)
Magari tra 15 anni , finale under 45 Fedrer – Nadal o Fognini 🙂 🙂 🙂 sogna sogna ci sono altri … Andy , Nole , Milos , Cilic , Stan ….
Finalmente qualcuno che la pensa come me!!
Djokovic vince soltanto per mancanza di avversari…se ci fossero Nadal e Federer al 100% vorrei vedere…
ma perchè da che punteggio è ripresa? posate le bottiglie prima delle 14, insieme al sole danno problemi, anche allucinazioni
come rimpiango i Nadal vs Federer.. vero spettacolo.
inventiva zero, sembra di vedere una partita diVirtua Tennis.
infatti e´ripresa sul 3 a 3 del 4 set e sono andati al 5 il 4 lo ha vinto andy 😉
è murray il vero rivale di djoko ora
secondo me sarà dura battaglia sia a londra che agli usopen fra loro due
@ Alex81 (#1363226)
O.o certo che sono ripartiti da 3-3
@ Alex81 (#1363226)
cosa stai dicendo 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Idemooo Nole ! Molto bela partita . Bravo Novak e anche Andy . Domani cosa sarà sarà finale è raggiunto . Sono super contenta .
La partita non doveva riprendere dal 3-3? ecco altra schifezza voto al Rolando quest’anno: 0
Se non lo ha battuto Murray temo che stan perde in tre set ! anche se spero in una partita piu serrata!