Rafael Nadal e l’ipotesi tornei su terra a luglio per centrare la qualificazione alla Masters Cup
Rafael Nadal potrebbe giocare dei tornei sulla terra rossa europea dal prossimo mese di luglio se andranno male i tornei sull’erba, tutto questo per centrare la qualificazione alla Masters Cup di Londra.
Dichiara Nadal: “Su erba giocherò Stoccarda, Queen’s e Wimbledon. Il mio obiettivo è qualificarmi per il Masters di Londra.
Dopo Wimbledon, deciderò la mia programmazione futura, che dipenderà dai risultati ottenuti. Non escludo che possa giocare dei tornei su terra rossa a luglio”.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Ricordo sempre che a sconfiggere Ferrer tra i nostri fu un certo Aldi! 😮
Fognini potrebbe diventare il tennista in grado di sconfiggere più volte Nadal su terra in una stagione. Per converso potrebbe non vincere i suoi torneini preferiti di luglio con Rafa un attimo più in palla rimanendo in una classifica amorfa per un ex top 13 ATP.
Alex io però più che un fatto tecnico vedo un problema fisico è abbastanza chiaro che arriva tardi su palle su cui una volta colpiva dall’alto in basso.
Comunque ho risposto al tuo post di ieri puoi vedere la mia risposta.
Sì ma non ce l’ha fatta a vincerlo quando stava in forma figurati adesso….
Sicuramente farà Amburgo dopo Wimbledon per avere più punti.
Ma più che sull’erba,sono curioso di vederlo sul duro Americano super-veloce cosa combina…..
McEnroe?
@ Luca da Sondrio (#1361701)
forse ti sfugge che il master è l’unica cosa che manca a nadal…credi che lui non lo sappia? 😉
Solo servire bene? Parli dell’erba dei tempi di Sampras.
Ora non è più così, diversamente non avrebbe mai vinto 2 wimbledon.
Sarà anche troppo se arriverà agli ottavi quest’anno!
Ne ha 370 da difendere da qua a fine anno, ma quello che conta è la race, dove è comunque solo ottavo.
@ Tifoso degli italiani (#1361991)
beh dovresti documentarti meglio amico! al master di londra a fatto 2 finali , perse con ( roger e nole) i piu forti ! 😆
i campioni possono sempre avere la settimana della vita dove servono bene, sull’erba serve quasi solo servire bene e non ti brekkano mai, io dopo 2 tornei su erba di rodaggio lo metterei come spauracchio e possibile vincitore a wimbledon
soldi, sponsor, visibilità
Totalmente d’accordo con te! Inoltre deve cercare di più il punto diretto con la prima, specie contro dei risponditori micidiali come djokovic e murray.
@ borg (#1361969)
Appunto, dovrebbe giocare più offensivo, il che ovviamente dovrebbe significare anche cercare di stare più avanti, cosa che tra l’altro potrebbe aiutarlo anche a mantenere un po’ più di profondità nei colpi.
Comunque non dico che funzionerebbe sicuramente, ma mi sembra una strada da provare.
Ovvio che giocherà i tornei su terra a luglio, ma non per qualificarsi al master di Londra dove non ha mai combinato granché, semplicemente perché sono gli unici tornei a livello atp in cui ancora può competere per questa stagione. .
@ TheDude (#1361877)
ma gioca 3 metri fuori campo. come fa a prendere la rete? a mio avviso, ha dato tanto a questo sport e da rogeriano lo ringrazio per aver esaltato una delle rivalita’ sportive piu’ belle di sempre. la sua capacita’ di lottare e giocare bene i punti importanti sara’ difficilmente emulata. pero’ vederlo sconfitto 3 set a 0 a parigi fa male a chiunque ami questo sport.
Rafa ti aspetto a Caltanissetta 😎
Onestamente la tua mi sembra una provocazione… Se non riesce ad essere competitivo sulla sua superficie, su erba rischia figuracce! Se trova anche “solo” un Mahut di turno, con questa scarsissima profondità dei colpi, rischia figuracce! A Wimbledon spesso ha faticato persino negli anni d’oro, vedasi Rosol e Darcis, ora proprio non lo vedo lottare per la vittoria… Mi sbaglierò ma mi sembra fuori di discussione!
si ha criticato roger per aver partecipato al torneo di istambul, adesso rafa per un presumibile amburgo! ma avranno pur diritto di giocarsi i tornei che vogliono o no?
a quando gli ITF ? buahahha 😆
@ Luca da Sondrio (#1361701)
Difficile che scenda ancora visto che fino a fine stagione difenderà 3-400 punti al massimo, forse anche meno.
In effetti però non capisco perché il suo obiettivo dovrebbe essere partecipare al masters. Io, fossi in lui, valuterei la possibilità, che da un po’ consigliano in molti, di affiancare un altro allenatore allo zio Toni, qualcuno che gli migliori il servizio e il gioco d’attacco. Secondo me ora gli converrebbe impostare il suo gioco più sull’offensiva, anche perché le qualità le ha. Non deve ovviamente stravolgere tutto, ma ci starebbe di attaccare di più e meglio, non disdegnando neanche la rete, visto che gioca delle ottime volée. Del resto si è visto che col suo solito gioco inizia a essere un po troppo vulnerabile.
pronto per i Challenger su terra….
@ Luca da Sondrio (#1361701)
Scusa ma da qui in avanti non ha un solo punto da difendere può solo salire in classifica e per essere sicuro di andare al Master vuole prendere più punti possibili sul rosso dove nonostante tutto rimane fortissimo.
altro che qualificarsi alla master cup dove è ottavo con 1000 punti di vantaggio sul 9°, lui gioca i 2 tornei su erba xchè sono anni che stecca a wimbledon, il fatto che giochi 2 tornei su erba deve allarmare tutti, nadal vuole vincere wimbledon
Ma che programmazione è ? Se la finale del Masters si giocasse su terra avrebbe un senso ma così ?! Mah ! O forse punta al Masters … del circuito challenger !
ora arriva il solito dilemma di fine RG sulla stagione di Rafa.
2-3 partite sull’erba poi un infortunio (vero o falso che sia) e ci vediamo per l’anno olimpico??
@ Luca da Sondrio (#1361701)
Non credo proprio, a meno che non si fermi nuovamente per infortunio. Altrimenti da agosto potrà solo guadagnare punti fino al masters!
Se gioca mi fa piacere, almeno mi vedo qualche sua partita in più! Spero solo di rivederlo competitivo nei 1000 di agosto e a New York! Su erba è impossibile!
Certo che quando ha perso la prima volta da Fognini, ripensandoci, era più che un presagio…
A fine anno sarà n. 15 del mondo. Scommettiamo? E poi, mi chiedo, che ci va a fare alla Master Cup di Londra? A perdere tre partite per due set a zero? Al Master – sul veloce indoor – non ha mai combinato nulla quando era al top della carriera; cosa crede di poter fare adesso che non riesce più a muoversi?
Tradotto: sul cemento ho chiuso, non posso più giocarci.
Ti aspettano a braccia aperte ad Amburgo!
In ordine:Brown,Klizan,Verdasco e Fognini sono già pronti ad affrontarti!
Dovunque giocherà lo guarderò attentamente, mi sembra un pò presto per darlo già pronto per il ritiro. Ma la scelta di affiancare allo zio Tony un allenatore d’attacco, come Federer e super Djokovic. ..potrebbe essere un’arma per prolungare di un paio d’anni ancora buoni risultati sul rosso e non solo!!!