La Federazione spagnola risponde alla vignetta di Charlie Hebdo
La RFET (Federazione spagnola di tennis) ha mosso una protesta “ferma ed ufficiale” nei riguardi del giornale satirico francese Charlie Hebdo, dopo che quest’ultimo ha pubblicato in copertina la vignetta di un tennista colmo di siringhe lungo tutto il corpo, che sembravano aumentarne la muscolatura e costituivano un richiamo diretto a Rafael Nadal.
“Quanto apparso su Charlie Hebdo è un esempio esecrabile di attacco contro l’integrità di uno sport sinonimo di eccellenza. Il nostro pieno appoggio va a Rafael Nadal in qualsiasi caso, ed a tutti i nostri giocatori che possono sempre contare sul supporto incondizionato del tennis spagnolo, come d’altronde abbiamo dimostrato denunciando ‘Canal Plus France’, poiché certi atteggiamenti non possono rimanere impuniti”.
Edoardo Gamacchio
Fonte: Punto de Break
TAG: Notizie dal mondo
Non poteva essere Ferrer o garcia lopez? Coda di paglia
E chi o che cosa determina la calunnia o la diffamazione? Utilizzare i valori liberali per negare le libertà proprie del sistema liberale è tipico di un regime.
A quelli che mi hanno ripreso perché la vignetta non fa riferimenti a Nadal, una domanda: voi comprate quella rivista? Io no, quindi mi baso su quanto riportato dalla redazione di LT, cito: CH ha pubblicato la vignetta di un tennista colmo di siringhe “che sembravano aumentarne la muscolatura e costituivano un richiamo diretto a Rafael Nadal“. Il richiamo diretto a Nadal l’ha citato la redazione.
Hai ragione inoltre sarebbe ora che fanno nel tennis gli stessi controlli del ciclismo per il bene dello sport e dei furbi e per il bene di un tennis migliore
@ bao.bab (#1360310)
l’unica censura alla satira deve essere la calunnia e la diffamazione.
E’ vero anche questo, ma converrai con me che sono molti di piu i casi di atleti dopati vincenti che atleti dopati e basta….riporto sempre il caso di Johann Mühlegg uno che nello sci fondo, finchè ha gareggiato per la nazionale tedesca, è arrivato massimo quinto..poi passato a gareggiare per la spagna ha vinto la Coppa del Mondo, un oro ed un argento ai Mondiali e 2 ori Olimpici….che poi gli sono stati tolti perchè beccato con l’ Epo…. e ce ne sono tanti di esempi, molte volte con in mezzo la spagna, altre on francia, italia e russia…
la lingua batte dove il dente duole….
L’insulto è uno che parla o giudica a vanvera. I processi contro Charlie Hebdo sono miriadi. Ma capisco che i ristretti di mente preferiscono menzogne alla satira. Non so chi sei e non voglio saperlo, dico solo, o piuttosto ti consiglio di girare sette volta la lingua nella bocca prima di parlare. Lunga vita alla satira.
Cioè in poche parole hanno ammesso che Nadal si dopa…..onesti quelli della Federazione spagnola…
Ci sono tanti dopati che son stati beccati con le mani nel sacco che non hanno mai vinto un beato nulla….quindi doparsi non è sinonimo di vincere..se non hai delle qualità non vinci nemmeno se ti spari bomboloni di roba buona…..
Ma perché nadal dovrebbe sentirsi tirato in causa da un disegno così brutto? ? somiglia più a peter griffin che a rafa!
il tempo è galantuomo,f.i.f.a. docet.
Bravo, quoto totalmente!
Resta il fatto che nel tennis conti molto anche la tecnica e il cervello, gli sport puramente atletici sono altri! Questo mi fa pensare che fra i primi del mondo la preparazione atletica sia così uniformemente estrema che la differenza la faccia altro!
C’è poco da nascondere la testa nella sabbia: i controlli per il doping nel tennis fanno ridere, e questo, insiema al vortice di soldi che gira attorno, lascia lo spazio quantomeno a dubbi più che leciti.
Tramutarli in accuse è difficile e scorretto in mancanza di prove, portare allo scoperto i dubbi in maniera generica e satirica mi sembra sacrosanto.
Je suis Charlie!
Comunque una cosa é sicura , il giorno che inizieranno a fare nel tennis gli stessi metodi e i controlli doping come nel ciclismo , il Tennis puó solo beneficiarne e di sicuro migliorerá lo spettacolo
Qualche dopato nel tennis c’è sicuramente e i disonesti vanno perseguiti in tutti gli ambiti, però non credo che sia uno sport in cui il doping sia molto diffuso, perché non penso sposti di molto i valori reali.
Se gli Spagnoli reclamano possono avere a coscienza sporca , in ogni caso é riferito al tennis in generale penso
E’ ovvio che stessi facendo un iperbole….invece di dire agli altri che non sanno di cosa parlano, cerca innanzitutto di capire tu per primo quello che leggi!
Buon commento Zedarioz
Sembra di un destro: la mano destra è tenuta più in basso
Già diversi sportivi francesi e non, da diversi anni, a partire da Yannick Noah, che ha un figlio nella NBA ed è anche nazionale francese di basket, hanno sollevato sospetti sullo sport spagnolo, anche perchè negli ultimi anni in molte discipline, soprattutto di squadra, a eccezione degli ultimi europei di basket e della solita pallamano, le hanno prese da chi consideravano a livello sportivo a loro inferiore. Per questo in spagna sono abbastanza prevenuti nei confronti dei giudizi che arrivano dalla Francia. Occorre anche dire che se è vero che lo sport spagnolo ha conosciuto un incredibile boom di risultati negli ultimi anni, e sarebbe sbagliato farlo dipendere solo da pratiche illecite ( chi conosce la spagna sa anche quanto superiore alla nostra sia la loro cultura sportiva e nonchè la determinazione che caratterizza abitualmente gli sportivi spagnoli)non troppo da meno va considerata la Francia, che ha un movimento sportivo a 360° oramai leader in Europa, anche grazie alle naturalizzazione facili degli ex coloni. In questo scenario l’italia, tradizionalmente superiore a queste ultime due nazioni a livello sportivo, oramai recita la parte della comprimaria, vittima di un mediocre cultura sportiva, di una stampa sportiva si scarsa qualità, questo sito fa abbastanza eccezione, di allenatori-selezionatori, dalla base fino ai vertici, di modesto valore.
@ Radames (#1360337)
E torniamo al punto. Penseresti male. Siete tutti vittima della sindrome di Travaglio. Se uno risponde per difendersi o difendere magari una categoria vuol dire che “ha motivo di difendersi realmente’? A me pare inverosimile. E poi ragazzi, nessun chiaro riferimento a Nadal….ok fate i politicamente corretti. Guarda caso in qst 10 anni l’unico vessato da insulti e sospetti cn continuita’ e’ stato lui e guarda caso esce durante il RG e sempre guarda caso in un momento delicato per Rafa.
Per carita’ io dico e scrivo quello che penso io, nn dico mica che tutti dobbiate essere d’accordo. Ma fare finta di dire che il riferimento nn e’ a lui ma in generale e parlare di coda di paglia lo trovo quanto meno bizzarro. Poi..fate voi ci mancherebbe
quindi secondo te chi si dopa dovrebbe vincere 6-0 6-0 6-0 contro uno che non si dopa??….potevi risparmiare il tuo commento perché forse non sai di che parli…e in qualsiasi caso non si sta scoprendo l’acqua calda…pero su una cosa vorrei si rifletesse…condannati tanti sportivi italiani per uso di sostanze dopanti con i santoni in spagna…e gli spagnoli sempre puliti….tutto molto strano…
Ad alto livello e dove circolano montagne di soldi, c’è sempre qualcosa di sporco.
Hai centrato il punto!
Il discorso sul doping è troppo ampio, ed ha troppe sfaccettature…Per esempio, parlo da super tifoso di Pantani, ho sempre creduto Armstrong un dopato di qualità industriale, eppure è venuto fuori solo dopo parecchi anni che era in effetti cosi…ma se lui era dopato, come faceva a non esserlo chi lo batteva ( come Pantani appunto) e chi cmq se la giocava con lui? Stessa cosa mi viene da pensare di Nadal ; a me da l’impressione di essere che ha fatto uso di sostanze, ma fino a che non sarà dimostrato è solo una mia suppposizione ( e di molte altre persone..)Ma qualora fra qualche tempo venisse fuori che è cosi, mi chiederei se i vari Nole federe Ferrer Tsonga, gente che cmq non perde con lui 6-0 6-0 6-0 in mezz’ora, siano anch’essi dopati come lui…
Prima degli anni ’90, Manolo Santana (grande campione), Higueras (non un fenomeno). Poi di colpo l’esplosione. Non dico che erano tutti dopati, non ci sono prove, ma quando esplodono tanti fenomeni in tutti gli sport contemporaneamente, qualcosa non quadra. I miracoli non esistono. Fino al ’78 in spagna c’era la dittatura ed era un paese oggettivamente arretrato. Per recuperare il tempo perso sono passati attraverso una deregulation e un liberismo sfrenato, in tutti i settori e che ha dato loro enormi frutti. Compreso lo sport. Ora economicamente la stanno pagando, ma è un discorso lungo e complesso. Che l’antidoping in spagna non sia di fatto esistito per un ventennio è purtroppo storia. Il comportamento della corte che ha ordinato di distruggere le prove del caso fuentes è un segnale chiaro della loro linea guida. Penalmente erano irrilevanti, ma si sarebbero riscritti gli albi d’oro di tante discipline e gettato un discredito enorme su un intero sistema. Ripeto, è un discorso lungo. Io purtroppo non credo ai miracoli e non cambierò mai idea. in altri ambiti ho sempre ritenute ridicole le imprese di Ben Johnson, Florence Griffith, Lance Armstrong (ma anche Wiggins e tanti altri), e sono stato irriso per anni, quindi sono abituato…
Quindi la censura è autorizzata verso chi fa satira per professione.
Brillante esempio del pensiero liberale!
@ bao.bab (#1360349)
non credo di essere cosi’ importante da meritare tanta attenzione…..infatti non prendo un soldo scrivendo la mia opinione….questi invece tirano su un bel po’ di soldini sollevando vespai!
Infatti non hanno scritto da nessuna parte che Tizio è dopato.
E’ una vignetta generica…
Ottimo esempio!
Non è possibile dopo 4 o 5 ore essere freschi come rose e correre come se fosse la prima ora….o meglio, è possibile solo in un caso….
Quello della vignetta può essere un tennista qualunque (fra l’altro è vestito a marchio Lacoste che non ha a che fare con alcun tennista spagnolo).
Perchè la federazione spagnola ha sentito il bisogno di tutelare Nadal?
Perchè, quello in copertina è Nadal? Io non lo avrei mai pensato (fascia con coccodrillo Lacoste, pantaloncini ecc. non si accostano certo al maiorchino). Ma vista la reazione mi vien da pensare quello che è scritto nei Vangeli: “TU STESSO LO DICI” 😯
@ zedarioz (#1360301)
ti dicono niente Moya,Ferrero,Orantes,Corretja,Higueras,Costa,Sanchez……e un’altra decina di top 20?
Non è mai stato provato nulla sui tennisti spagnoli in termini di doping. Ciò premesso io sarò contento quando solo quando certi giocatori smetteranno di giocare e il tennis credo proprio non ne sentirà la mancanza. Ogni tanto su Supertennis fanno vedere la finale Coria Nadal del foro italico. Nadal vinse prevalendo fisicamente su un Coria sovrumano che sarà in seguito squalificato per doping. E ho detto tutto.
Certo che non dicono esplicitamente che e’ Nadal, altrimenti si beccherebbero subito una denuncia per diffamazione. Ma visti i sospetti di doping che da anni aleggiano intorno allo spagnolo, non vedo a chi altri possa alludere questa copertina. E’ il classico atteggiamento del lanciare il sasso e nascondere la mano, tipico di questo patetico giornale.
Detto questo, la replica della federazione spagnola mi pare piuttosto incauta.
La vignetta di charlie hebdo secondo me si riferisce, non a nadal direttamente, ma al tennis degli ultimi 15 anni in cui i controlli sono minori rispetto ad altri sport. Mi piacerebbe vedere djokovic, nadal, federer sottoposti agli stessi controlli che ci sono negli altri sport, credo ci sarebbero delle sorprese. Quando hanno scoperto armstrong nel ciclismo hanno evidenziato che tutti erano dopati e non solo qualche atleta. Trovo strano che ci siano atleti che non abbiano mai infortuni o malattie, questo mi ricorda molto quel periodo del ciclismo o dell’atletica della germania dell’est in cui gli atleti erano sempre sani e al massimo della forma.
l’intento della vignetta satirica era quello di provocare lanciando un messaggio forte, e ci sono riusciti benissimo. Il fatto che solo la federazione spagnola si sia sentita punta nel vivo dalla provocazione non sorprende per niente.
C’è il diritto di satira che è sacrosanto e non c’è nessun riferimento a Nadal, anzi il tizio sulla copertina è abbastanza diverso dalle fisionomie di Rafa
il punto è perché mai solo la Spagna si sia indignata e nessun altro paese si sia mosso in tal senso…….
queste sono cose tristi ed inutili x l’umanità, sono vignette becere che alimentano fastidi in un mondo che non ha bisogno di queste cose, ognuno deve essere libero di dire ciò che vuole ma non può insultare o diffamare il prossimo/entità religiosa e per di più senza prove, cmq detto questo mi sembra più ferrer che nadal
Non mi risulta l’abbiano mai trovato dopato.
…aho! ma sei Lotito??? 🙂
…a mio avviso in molti post si va fuori tema: il punto non e’ se i tennisti (Nadal) si dopino o no, il punto e’ che un federazione sportiva europea (mica la Corea del nord) ha ufficialmente chiesto sanzioni verso una rivista satirica… se poi qualcuno abbia da obiettare che quella di charlie hebdo non e’ satira
https://www.youtube.com/watch?v=I8ZB9qEYe8c
Excusatio non petita, accusatio manifesta…
Coda di paglia modalità on! 😆
Come non ci sono prove che Nadal sia dopato, cosi non ci sono prove che la copertina sia stata fatta per denigrare/accusare Nadal…
Je suis Charlie !
Ho sempre avuto dubbi sui muscoli di nadal,e la reazione della fed spagnola mi sembra fuori luogo,visto anche quel che e’ successo a quel giornale(vittima di terrorismo n.d.r.)
L articolo dice richiamo diretto a nadal, vorrei sapere dove sta il richiamo diretto, la fascia ê pure della lacoste. Piuttosto mi chiederei perché tutto il mondo che vede questa copertina e addirittura la federazione spagnola pensano sia Nadal.. Chissà perché é??.. Che tristezza Nadal ogni suo successo é stato e sarà sempre accompagnato dal (giusto) sospetto
Una protesta ferma e ufficiale della Federazione Spagnola??
Per cosa? Ad un giornale satirico??
L’intento di un giornale satirico è quello di “denunciare” attraverso la satira, appunto, destare l’opinione pubblica in modo anche dissacrante (in Italia non siamo abituati alla satira, lo comprendo bene, visti i nostri trascorsi politici e non).
A parte che, poi, c’è questo equivoco di fondo che quello lì sia Rafael Nadal.
Che nessuno può identificare con certezza.
Cioè, contro chi reclamano? Contro una vignetta di un uomo qualunque “fatto” e artefatto, che è sì un “simbolo” di quel qualcosa, ma che non è detto sia quello lì, se non per una (complice) supposizione, perché: “chi può essere mai?” “è lui o non è lui?” e la nostra mente “casualmente” pensa a lui…
Ma Charlie Hebdo non è colpevole di niente, provate voi (spagnoli e non) a determinare con certezza che quello sia Nadal, chiamate l’FBI e la CIA, i RIS e CSI, facciamo il DNA alla vignetta e vediamo se è lui…
Sono esagerazioni francamente inutili, una Federazione tennistica ufficilae contro una vignetta satirica generica, beh, davvero c’è da pensare…stiamo andando oltre…e non stanno di certo facendo una bella figura…
Purtroppo è vero.
Atleti che in tutte le discipline, dal calcio al basket, dal tennis al ciclismo, dagli anni 2000 in poi sono “esplosi”.
Il tutto mentre gli sportivi “furbetti” degli altri paesi, per non essere da meno, facevano la coda e i pellegrinaggi da Fuentes (e company) manco fosse la Madonna di Lourdes…
@ magilla (#1360290)
Supponiamo che la ora leggendo il tuo post la federazione italiana della stampa chiedesse a questo sito di bannare i tuoi commenti poiche’ atti a sottintendere la scarsa professionalita’ di giornalisti professionisti che lavorano per riviste di intrattenimento la reputeresti una cosa giusta?
Alla federazione spagnola sono degli…, non e` assolutamente esplicito che sia Nadal, lo ricorda giusto per i capelli e la fascetta (che peraltro nella vignetta sembra lacoste, mentre Nadal ha nike). Coda di paglia decisamente sospetta.
Senza girarci intorno, “l’accusa” non so se è specifica nei confronti di Nadal, ma il riferimento a lui mi sembra evidente…
di paglia, ops
coda di patria enorme!
Il più grande doping di stato dai tempi della Germania Est è in Spagna: tutto insabbiato…. o quasi.
non mi sembra che sia lo stesso caso. Se i vicini di casa inveissero contro i liberi professionisti che non pagano le tasse, e tuo padre intervenisse, minacciando querela, io penserei che tuo padre si sia sentito punto sul vivo…
Ma che dite!!! Loro hanno disegnato un tennista generico, mica hanno ritratto o detto esplicitamente che è Nadal! (quindi, caro Miiii, il tuo esempio non calza perchè loro non hanno nominato nessun “Tizio” specifico)
E se tutti hanno visto in quel tennista caricaturato Nadal… beh, qualcosa significherà pure, no?
Scusate non me ne intendo tanto di tennis, ma la pseudo impugnatura sulla racchetta nella vignetta e di un mancino o destro?
non è scritto che è nadal e non gli assomiglia. Spagnoli con la coda di paglia!
Condivido in pieno. Dove viene fatto il nome di Nadal nella rivista, di preciso? Al solito, la federazione spagnola fa sempre il passo più lungo della gamba…
condivido tutto
dove sta scritto che Tizio è dopato? Dove sta scritto che è Nadal? Io credo che sia un’immagine collettiva, e non legata ad una singola persona.
Non hanno scritto nessun nome e non c’è la bandiera spagnola…
Bellissima però
Trovo sinceramente sconcertante che una federazione sportiva europea chieda sanzioni nei confronti di un giornale satirico… E’ quantomai vergognoso che a 250 anni da Voltaire ancora si sia qui a dover dibattere su cosa sia (o non sia) satira.
Queste sono scuse che si usano nelle dittature per giustificare la censura.
Semplicemente ignobile!!!
Esatto, io posso diffamare chi voglio, basta che lo dico ridendo…
Se io (senza prove) dico che Tizio è dopato mi becco (giustamente) una querela per diffamazione. Se lo fa la Charlie no. Diritto di “Satira” si chiama. A me in certi casi pare sia solo “libertà di insulto”.
Lo chiedo senza cinismo e senza ironia.
Qualcuno può spiegarmi (con lo stesso candore, se possibile) dove/come sia visibile il “richiamo diretto” a Nadal nella vignetta?
Non seguo il tennis maschile e non ho idea della risposta.
Grazie.
Non avete capito niente: in Spagna x 100 anni non hanno mai avuto grandissimi atleti, poi hanno scoperto un’acqua miracolosa e sono nati fenomeni atletici che non si erano mai visti prima, da Delgado e Indurain a Nadal e Ferrer, da Contador a Valverde…
Hanno anche prodotto dei tritadocumenti giganti con cui distruggere le lunghissime liste di clienti e trattamenti fatti dal Dott. Fuentes & Co. Erano talmente lunghe e omnicomprensive (molti trattamenti in tanti sport diversi) che con la carta che hanno riciclato ci stampano ancora El Pais
La Spagna ha da sempre fatto largo uso di doping impunemente in tutti gli sport…tennis in primis 🙄
@ kaprof (#1360294)
No, ti sbagli. Si chiama tutela di un proprio atleta rappresentante, onesto fino a prova contraria. Se tuo padre fosse un libero professionista e solo in quanto tale venisse accusato dai vicini di evadere e tu ti incazzassi, ti piacerebbe che arrivassi io a dirti che hai la coda di paglia?
Certo che se sono proprio loro a pensare che quello della copertina sia Nadal mi viene da pensare che non abbiano la coscienza granchè pulita…
Si chiama “coda di paglia”.
Come mai la sola federazione a rispondere è stata quella spagnola? non mi sembra che il personaggio della vignetta sia simile a Nadal??
Questa si chiama coda di paglia!!
Ora attendo con ansia la risposta della loro federazione calcio e ciclismo. Ovviamente non potrà mancare un pensierino di Fuentes…
Coda di paglia? Non vi è alcun riferimento agli spagnoli e il pupazzo somiglia più a Tiriac che a nadal
beh….se uno scende in spiaggia in smoking sono affari suoi……la satira (che pero’ è ben altro) si fa gli affari altrui e non dovrebbe fare pettegolezzi…c’è già’ novella 3000
a parte il fatto che non vi e’ nessun esplicito riferimento al solo Nadal…
La vignetta di charlie Hebdo è esecrabile….invece il processo Fuentes con la distruzione delle sacche di sangue,i numerosi casi di atleti spagnoli ad alto livello trovati positivi in diverse discipline,la continue omissioni,isabbiamenti della verita’da parte di medici,atleti,governi,tribunali e istituzioni spagnole questi si sono esempi di assoluta’ integrita’ e rigore morale.
coda fra le gambe bella lunghetta
<Che dire…. non si può rispondere alla satira, peraltro da parte di una testata notoriamente caustica e graffiante ben oltre il politically correct… E' come scendere in spiaggia in smoking e lamentarsi se la gente ride (ce pija per c…)
Coda di paglia? Dove sta scritto che si tratti di Nadal?
in qualsiasi caso ….supporto incondizionato…bravi anche se si doppano i difendete bravi
Coda di paglia?
ah beh, non avevamo dubbi che la federazione spagnola appoggiasse i suoi tennisti in qualsiasi caso 😆