Rafael Nadal conferma: “Ho chiesto all’ATP che Bernardes non arbitri più i miei incontri per un po’ di tempo”
Rafael Nadal ha confermato di aver chiesto all’ATP di non essere arbitrato per un po’ di tempo dall’arbitro Carlos Bernardes.
“Ho chiesto all’ATP che Bernardes non arbitri più i miei incontri per un po’ di tempo. Non penso che non sia bravo a fare il suo lavoro e non ho niente contro di lui a livello personale, però è meglio per entrambi prendersi una pausa e non vederci sullo stesso campo da gioco. Quando spesso hai problemi con lo stesso arbitro è meglio fare in questo modo, secondo me”.
“A Rio de Janeiro Bernardes mi ha dato ben 4 time violation. La cosa più incredibile è avvenuta quando ho capito di aver indossato i pantaloncini al contrario, gli ho chiesto se potevo sistemarli nel verso giusto. Lui ha detto che potevo, ma se lo avessi fatto, avrei preso un altro time violation. Non sto dicendo che non arbitrerà più i miei match, ci siamo presi solo una pausa”.
Da segnalare però che i tornei del Grand Slam sono organizzati dall’ITF e gli arbitri sono per la maggior parte diversi dai tornei del circuito ATP.
TAG: Nadal, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2015
A questo punto ogni giocatore potrebbe chiedere all’ATP quale giudice non debba arbitrare più le sue partite….per democrazia
E’ semplice il perché:Io scapperei e Live tennis non vuole. 😆
Io la sottoscriverei.
Il famoso dottore aveva rapporti anchr con italiani??? Vero no??
Je suis Carlos Bernardes.
Che Pena!
Sospendetelo!
Salvate il soldato Mauro…
Per fortuna, dovremo sopportarlo ancora per poco
Il prossimo passo sarà la richiesta alla WADA di effettuare i controlli antidopong solo su sua autorizzazione…
@ Il Ghiro (#1353615)
Tutto giusto, ma il dottor Fuentes seguiva Dopal e non tutti gli altri, quindi qualche dubbio in piu’ ce l’ho su di lui e non su tutti gli altri, le due pause degli ultimi 2 anni, avvenute entrambe dopo una sconfitta e non con un ritiro, sono quantomeno sospette.
Se la pensassi come te che tutti sono dopati, o che hai dei dubbi su tutti, probabilmente non seguirei piu’ questo sport.
Sul ciclismo non entro in merito, per me e’ finito con Pantani, non ha piu’ credibilita’, il tennis mi sembra piu’ pulito, anche se l’Atp e’ in mano a dei mafiosi, che pur di non danneggiare il movimento coprirebbero di tutto.
Per quanto ammiri Nadal,il suo ragionamento non sta ne in cielo ne in terra
Oibò……ma mi faccia il piacere…..!…punto, due punti…punto e virgola!
Siamo alle comiche!
Gli arbitri si dovrebbero accordare per non fargliene passare più una….a lui come a Nole&co così non bbiamo inventarci sistemi astrusi per accorciare match che durano ore solo per time violation non sanzionate.
E’ la faccenda dei pantaloncini la più preoccupante e illuminante, insieme, a ben vedere.
La successione temporale suggerita dalla denuncia-confessione del manorchino sembrerebbe indicare l’interpretazione che si sia accorto di esserseli messi al contrario solo dopo il quarto time violation.
Ora, volendo credere in tutto e per tutto alla sua sincerità e buona fede, mi domando: cosa intende per “al contrario”? Avanti/dietro? Sottosopra? Rivoltati?
Non riesco a capire come possa aver tirato una sola seconda di servizio (i time violaton li danno proprio sul servizio) averndo indossato i calzoncini in una delle tre modalità suddette… ma forse ho inconsapevolmente risolto l’arcano: i time violation sono stati dovuti proprio all’affannosa ricerca delle tasche e quindi delle palline…
… aspetta, aspetta! Quindi anche i suoi tick, quel ricercare continuo un po’ ovunque, diciamolo, anche laddove nulla dovrebbe trovare, nasconderebbe l’incapacità di vestirsi da solo?
Io penso che é ora che nel tennis si usi lo stesso sistema di controlli doping del ciclismo , in fondo un esagerata forza e resistenza pregiudica lo spettacolo
@ ginglegel (#1353632)
aggiungo che la naturalezza di questa richiesta di Nadal che richiede da chi non essere arbitrato, lascia ben trasparire quale sia l’atteggiamento dell’atleta verso ciò che si chiama “il regolamento”.
Ahahahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahahahahha disse Moggi a Paparesta chiudendolo nello spogliatoio
oltre ad unirmi alle voci che si levano indignate per questa arrogante ed assurda pretesa che in sostanza significa guai a chi vuole applicarmi rigorosamente il regolamento ,sottolineo l’improvvida uscita del maiorchino che direi non valuta che la conferma delle indiscrezioni che la stampa aveva già anticipato gli alienerà ulteriori simpatie alimentando gli argomenti dei suoi detrattori ,
un errore di comunicazione aggravato dalla luce dei riflettori dello slam parigino
@ fisherman (#1353600)
Tutti gli sportivi sono “sospetti”, girano con una serie di dottori spropositati per una persona sana, hanno prestazioni impensabili per esseri umani normali, vanno tutti o quasi al limite, usano integratori, camere iperbariche(dove concesso), ogni tipo di medicina consentita, ogni tipo di terapia, ogni tipo di vantaggio(allenamenti in altura, ecc.,ecc.).
Chi può dire quale di loro ecceda e prenda vantaggi extra?
Certo ognuno può avere un’idea, e non è detto che una escluda l’altra.
Io sono convinto che Williams sia dopato, tu che lo sia Jones, x che lo sia Smith, e magari abbiamo ragione tutti e 3.
Non voglio pormi sempre la domanda:sarà dopato?
Prendi quello che ha fatto Contador oggi, sarebbe facile fare la battuta e dire “pensa che non è dopato, se si dopasse…”
Ma allora. CHe senso avrebbe seguire lo sport?
Poniamo che Nadal sia dopato, come dicono i Federeriani.
Poi senti i nadaliani e ti chiedono come sia possibile che Federer non abbia mai avuto infortuni ed abbia sempre una splendida condizione fisica, tutto l’anno, ti chiedono come ha fatto il rottame(fisico)di 2 anni fa, quando i suoi tifosi lo pregavano di smettere, a 30 e passa anni a rifiorie ed essere oggi atleticamente pari ai ventenni.tutto pulito?se dubitare e’ lecito allora tutti i risultati di Federer sarebbero sub-judice.
E Nole? ha cambiato dieta, dice lui…e dal 2011 improvvisamente ha colmato il gap fisico con gli altri, forse superandoli.dubitiamo o va bene?
E quel blocco di muscoli e resistenza di Murray?
E Ferrer? Spagnolo….corre come avesse appresso equitalia…ultratrentenne…
Io aspetto le sentenze, altrimenti ci si mette a commentare il doping presunto, e io sono totalmente ignorante in medicina.
Con questo non dico che sono sicuro che Nadal sia pulito, ma non lo sono di nessuno.
Ragazzi questa pretesa di nadal è molto antisportiva ….personaggi come nadal e comportamenti come questi sono il male dello sport.nadal è finito e scsrics la sua rabbia,verso gli altri
Adesso vedremo se gli altri arbitri avranno o no i cosiddetti!
Se io fossi un arbitro, quantomeno per solidarietà con il collega che non ha fatto altro altro che applicare le regole (anzi sicuramente anche lui meno di quanto avrebbe dovuto) non gliene farei passare liscia una, riempiendolo di warning, penalty point e penalty game!!
che tristezza.
pessimo esempio per i ragazzini.
@ Il Ghiro (#1353577)
caro Ghiro..senza ledere la stima che ho per te..ci siamo scambiati pareri spesse volte nel forum..nella fattispecie vorrei farti osservare che,determinate cose,in merito al discorso doping,non vengono focalizzate subito ma ,come già verificatosi in altri casi e in altri ambiti di sport professionistico,emergono a distanza temporale,cioè viene fatta luce magari dopo un certo periodo.
il tempo,si dice sia galantuomo….vedremo…puo darsi che in futuro sulle imprese del maiorchino,venga riscritta una nuova pagina.
Disgustoso il comportamento.
Ingiudicabile chi lo accontenta.
.
Crollerà di netto per poi risalire e tornare ad essere il nr. 1.
Perché non proponete allo staff di Livetennis di cambiare il nome del sito in LiveReFederer.
A me scandalizza invece il fatto che l’ hanno accontentato!!
L’unico arbitro che ha avuto il coraggio di impedirgli di grattarsi il ..lo
Ormai le ossessioni e le insicurezze di Nadal non hanno limiti. Quest anno crollerà di netto
Ho sempre considerato Nadal uno sportivo corretto, tralascio il discorso doping dove sino a prova contraria e’ onesto, ritenendo che spesso si siano ingigantite cose minime sino a renderlo quasi un bandito.
Ma questo non può permetterselo per vari motivi:
1)atp non è l’acronimo di all Tony’s players , non è il presidente della federazione, non è compito suo stabilire chi arbitra chi
2) facendo questo, e soprattutto rendendolo pubblico ha delegittimato quel giudice
3) facendolo e rendendolo pubblico si è arrogato il diritto di scegliersi l’arbitro
4) facendolo e rendendolo pubblico ha concesso a chiunque di poter ricusare uno o più arbitri a scelta(sempre che i tennisti siano tutti uguali)
5)il fatto che la federazione gli abbia permesso di farlo, e di renderlo pubblico, ha posto l’atp in posizione di debolezza e l’ha resa attaccabile.
6)colpirne uno per educarne 100, chi si azzarderà ad arbitrarlo ignorando il “codice Rafa”?
Fognini potrebbe tranquillamente chiedere all’ATP di autogestire i suoi incontri, allora, visto che si trova male con tutti? 😆
Comunque, scherzi a parte, gran caduta di stile di Nadal e grande infamia dell’ATP verso uno dei suoi arbitri migliori che ha come unica colpa quella di controllare l’orologio piu’ spesso dei suoi colleghi.
A questo punto, suggerisco ai fortunati avventori del RG di andare allo stadio a vedere le partite di Nadal travestiti da Bernardes…
Propongo di scrivere una petizione dove il solo Bernardes, d’ora in poi, arbitrerá i match di Nadal da qui a fine carriera. Chi ci sta?
Non è tanto la richiesta a farmi indignare, quanto il fatto che lo dichiari liberamente!!!
Si dovrebbero muovere CIA ed FBI!!!!!
Aggiungo poi..a latere..il mio appoggio morale a Carlos Bernardes,uno dei migliori arbitri , preparato,estremamente professionale e persona egregia,di cultura e grande simpatia.
In quale sport un giocatore o una squadra chiede una cosa del genere?
Richiesta assurda.
questo qua ha superato ogni limite….la sua arroganza lo autolegittima a chiedere gli arbitri che vuole lui…invece di rendere conto del torbido che c è nel suo passato agonistico..e di scheletri nell armadio..come si suol dire ..ne ha..alza la voce..
dott. Fuentes..è giunta l ora di dire come stanno realmente le cose…
R-I-D-I-C-O-L-O
Se l’avesse fatto un italiano avrebbero detto MAFIA
non so se altri l’hanno già detto ma sono sicura che sia così: quattro time violation contro il numero incalcolabile di time violation che ti sono state abbuonate, caro Nadal, sono una quisquilia. Fossi stata in te (e tutto sommato non mi dolgo di non essere te) avrei lasciato perdere. Ridicolo è dire poco. E soprattutto dire che tutto questo è ridicolo è glissare sulla montagna di scorrettezze che ci sono dietro il tuo gioco
Se l’atp fosse un’organizzazione seria metterebbe bernardes ad arbitrare il quarto di finale djokovic Nadal…sarebbe compito dell’itf, ma una telefonata credo la possano fare…
Si, anche io non voglio più essere multato dal solito vigile solerte e, già che ci sono, volevo dirvi che anche questa smania dei controlli mi ha stancato, fai la pipì qui fai la pipì la, basta, gliel’ho detto, la trattengo, non la faccio più.
Fra l’altro è un messaggio esplicito per dire “se mi date i warning vi faccio fuori”, io veramente non ho parole.
Ma è ancora peggio l’atp che a quanto pare lo asseconda. Ma stiamo scherzando?!
Ditemi che siamo su LERCIO, vi prego…
e poi qualcuno si chiede perchè la gente goda quando perde… Qua stiamo oltrepassando ogni limite di decenza
Anzi, concluderei aggiungendo che questo arbitro meriterebbe un premio! Evidentemente i suoi colleghi sono pusillanimi ed hanno remore ad applicare il regolamento contro i top players! Sinceramente per me questo fatto è grave… L’Atp dovrebbe comunicare al Sig. Nadal che siccome l’arbitro non ha commesso errori né tecnici né relazionali non vi è alcun motivo perché la richiesta venga accettata e che quindi Nadal potrà assolutamente essere arbitrato da Bernardes. ..
Io dico che gli daranno ragione….
Neanche nel calcio di arriva ad un parossismo simile (E con questo ho detto tutto!). Ora un giocatore può anche decidere da chi farsi arbitrare (o quanto meno da chi NON farsi arbitrare), senza che siano accaduti fatti gravissimi contro il giocatore il questione? Questo “mostro” di arbitro brutto e cattivo aveva addirittura avuto l’ardire di applicare il regolamento contro un mostro sacro come Nadal!! E non sia mai!Per Nadal evidentemente e’ in vigore, senza che noi lo sappiamo, un regolamento a parte!
Se ognuno dei giocatori facesse di queste richieste, ma no restringiamo il campo: se solo i top10 chiedessero una cosa del genere hai idea del casino che si verrebbe a creare? E tutti i problemi all’organizzazione di un torneo che ne deriverebbero? Ha davvero perso un’occasione per stare zitto! Ė un giocatore come tutti gli altri e dovrebbe avere gli stessi diritti. Vergognoso anche solo che valutino la proposta.
caro Rafa se ti ha dato ben 4 time violation, vorrà dire che hai fatto almeno ben 4 violation…anzi di sicuro molti di più…
Diciamo che quei 4 time violation dovrebbero essere molti di più, dato che ci mette un’infinità di tempo tra un punto e l’altro…
Come non si fa a non amare questo campione….gioco da pallettaro estremo,pieno di tic nervosi che ti fanno addormentare tra un punto e quello dopo,fastidiosi Vamos dopo errori del suo avversario…
Ora decide pure da chi farsi arbitrare….
Ci manca solo che scelga l’avversario del turno dopo…o forse avviene già…mah.. 🙄 🙄 🙄 🙄
@ mauro (#1353473)
Non scherziamo, è scandaloso se approfitti del tuo status di icona per chiedere di non essere arbitrato da uno che a differenza degl’altri arbitri ti fa seguire le regole! non sarebbe scandaloso se chiedesse di non essere arbitrato da un arbitro che ha dimostrato piu volte di non essere all’altezza o che si sia dimostrato non imparziale…ed è ancora piu scandaloso che l’atp gli dia retta!
Il ridicolo ormai è stato ampiamente superato.
x l’ennesima volta, lagnal ha perso l’occasione x stare zitto
Bah…per me Nadal poteva risparmiarsi di dirlo..avrebbe fatto più bella figura.
Mi fai solo ridere!!!
Sei un campione costruito,non hai neanche un briciolo della grazia di Federer!!
Fenomeno sempre onesto nelle sue dichiarazioni. Essendoci vari arbitri nel circuito,non vi è nulla di scandaloso nel chiedere di non essere arbitrati da qualcuno con cui ci si trova male.
Ci prendiamo Una pausa?
Ma Di chi parla, dalla sua squinzi?