Roland Garros: Arnaboldi da sogno! L’azzurro recupera due set, annulla un match point e vince la sua prima partita Slam in carriera
Prima vittoria in carriera in un torneo del Grande Slam per Andrea Arnaboldi che è approdato al secondo turno del Roland Garros (e28.028.600, terra).
Il tennista di Cantù ha sconfitto all’esordio l’australiano James Duckworth, classe 1992, n.83 ATP, con il risultato di 46 67 (5) 76 (4) 76 (2) 60 dopo 4 ore e 10 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Marin Cilic, classe 1988, n.10 ATP.
Primo set: Andrea sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco (ai vantaggi dal 40-30 con un bel vincente di rovescio sul break point).
Sul 3 pari l’azzurro, dal 40-30 e dopo aver avuto due palle per il 4 a 3, alla seconda opportunità l’australiano brekkava Andrea, con Arnaboldi che dal vantaggio pari commetteva due gratuiti.
Sul 5 a 4 James andava a servire per il set e manteneva a 30 il turno di battuta, piazzando un provvidenziale ace sul set point.
Secondo set: Arnaboldi nel secondo game, mancava dal 15-40, tre palle break (una anche contestata per una decisione arbitrale).
Sul 2 pari era Andrea, che dal 30-40, annullava due palle break e teneva il servizio.
Sul 2 a 3 l’australiano annullava con un ace una palla break e riusciva a tenere il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui James sul 4 a 5 e servizio a disposizione, piazzava tre punti consecutivi (errore gratuito di rovescio, poi un ace e sul set point piazzava un fortunoso rovescio vincente), vincendo in questo modo il secondo parziale per 7 punti a 5.
Terzo set: L’azzurro sull’1 pari, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive e poi sul 2 a 3 annullava una palla break.
Sul 4 pari Andrea chiamava il fisioterapista per un problema alla coscia sinistra.
Sul 4 a 5 Arnaboldi, dal 40-15, riusciva annullare un match point con un bellissimo diritto vincente e poi teneva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui Andrea si portava subito sul 5 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4, piazzando sul set point un altro diritto vincente.
Quarto set: Arnaboldi sull’1 a 0 e sul 2 a 1 mancava complessivamente tre palle break e si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero più nulla.
Nel tiebreak Andrea dal 2 pari piazzava un bel parziale di cinque punti consecutivi, vincendo la quarta frazione per 7 punti a 2, con l’australiano che sul set point steccava un back di rovescio.
Quinto set: L’azzurro nel primo game piazzava il break a 0 (con un vincente, un net sullo 0-30 e due errori gratuiti dell’australiano).
Sul 2 a 0 nuovo break di Andrea (a 30 con due vincenti e due gratuiti di Duckworth tra cui un doppio fallo sul 30 pari).
Sul 3 a 0 Arnaboldi, dal 15-40, annullava due palle break e poi sul 4 a 0 metteva a segno un nuovo break ai vantaggi, prima di chiudere la partita con un ace per 6 a 0 dopo oltre 4 ore di gioco.
La partita punto per punto
TAG: Andrea Arnaboldi, Arnaboldi, Roland Garros, Roland Garros 2015
Torneo incredibile per arna , la vittoria 27-25 con herbert la rimomta con trungelliti sotto 2-5 , e questa rimonta con duckworth sotto 0-2 , guardando i suoi match non noto nessun miglioramento tecnico , mi ha stupito per la sua resistenza fisica e per l’aspetto mentale che in passato l’ha portato a perdere molti match quando era avanti . Inoltre prima di roma sembrava in crisi con 3-4 primi turni consecutivi da roma invece è scattato qualcosa e pensare che non doveva neanche esserci. Contro cilic servirà un’impresa gia per fare partita in risposta anche con duckworth è stato troppo passivo soprattutto nei punti importanti , con il croato deve cercare di sfruttare ogni seconda e variare molto in particolare il back sul dritto di cilic puo dargli particolarmente fastidio , comunque il suo torneo gia l’ha vinto abbondantemente .Per quanto riguarda il sogno top100 la vedo abbastanza difficile dve essere molto continuo nell’arco dei dodici mesi e piazzare un paio di exploit alla vanni , nei prossimi 3 mesi non ha nulla da difendere deve cercare di approfittarne visto anche la sua polivalenza in tutte le superfici.
Fantastico Arna , grande rimonta vista in diretta . Ora testa sgombra e braccio sciolto contro Cilic
facendo una panoramica abbiano cmq al top vanni, in crescita cecchinato fabbiano e Arnaboldi.speriamo e si riprenda marcora, donati è in formissima( escluso oggi)cmq napolitano una buona stagione fino ad adesso, eppoi bellotti,naso,crepaldi il top nei futures…per me per adesso una buona stagione
@ Gaz (#1353535)
Triste??? Io sono felice per lui! Sognare si può anche a 28 anni.
GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!SOLO GRANDISSIMO NON HO ALTRE PAROLE.
Arna nei 100 a breve?
Che bello! Sara’ stanchissimo ma carico come una sveglia al quarzo!!
Dai Andrea!!!
Che fine ha fatto l’altro tifoso storico di Arna: il mitico Pierre …e’ un po’ che non sentiamo l’urlo dalla Cina
grandissimo, una soddisfazione meritatissima!
DA anni seguo ormai il tennis in GONNELLA,pur essendo cresciuto a pane e EDBERG,BECKER,LENDL,CAMPORESE,CANE´ecc…
Non conosco questo ragazzo al quale vanno i miei complimenti,ma il fatto che un ragazzotto italiano di 28 anni superi il primo turno a Parigi invece di mettermi gioia mi mette tanta TRISTEZZA E MALINCONIA.
Bravissimo! !!!!!!!
@ tixdes (#1353412)
…anche i Cugini di campagna…
Quando il gioco si fa duro, gli italiani incominciano a giocare.
Tanto di cappello, il lavoro paga…Grandissimo Andrea, un match fantastico!
Mi unisco al vostro commento, che faccio anche mio in toto, e sottolineo che “”””””misteriosamente””””” non ci sono commenti di mirko.dllm in questo articolo.
Coincidenza?
Malafede?
Ai lettori l’ardua sentenza. 😉
EPICO EPICO E BASTA.
gran lottatore,ha sbagliato nulla nei due tie break e nel quino ha dominato e da denotare un’ottima solidità al servizio.
per me il vincitore del roland garros,comunque vada a finire,sarà sempre lui.
Mitico Arnaboldi! Avevo abbandonato il livescore,sconsolato,quando era sotto di due set e non riusciva a brekjare l’australiano,quindi bravissimo è dir poco!
Allora per l’incontro con Cilic, sotto con i Iron Maiden, Pantera e i (primi) Metallica 😉
Grande Arna!!!
per me può vincere il Roland Garros
GRANDE ANDRE!!!! E COMPLIMENTI AL GRANDE LAVORO DI COACH FABRIZIO ALBANI E AL METAL COACH ROBERTO CADONATI!!!!
Fantastico Arnaboldi, una settimana da sogno, poi oggi si è superato recuperando una partita che sembrava persa. Grande Arna.
Grande andrea!!!
Ora… io non voglio essere polemico….troppa gioia in corpo.
Mi pento solo di non aver puntato un cinquantello anziche solo 20 su bet365!!
pero’ per favore non voglio piu leggere che Andrea “Maidomo” ArnAboldi e’ leggerino. Sulla terrA battuta 3/5 essere leggerini ti fa sempre vincere o stravincere al quinto set. Lo voglio Titolare secondo singolarista in Davis su terra battuta. perfetto interprete della tattica della pantera. A proposito….notizie di Hoilaseppi. DOVE SEIIII??? MI MANCHIIII 😮
Marco facci un resoconto dettagliato con le tue impressioni!
come mi rivedo la partita?
Fantastico il culmine di un percorso tra qualificazioni e 1T Slam da urlo sia suo che di Luca e anche di Marco escluso il TDQ inguardabile.
Ottima vittoria mi piace da morire il suo gioco: lo varia ogni istante!
Quest’inverno sul cemento (dove deve imparare a giocare ma non è l’unico..) lo davo per spacciato, ma sulla superficie dove si vede veramente la classe e mi si para davanti Arnaboldi, che di classe ne ha da vendere. Continua così non è mai troppo tardi!
Epico,l’ho preso sul 5-5 del terzo set,che grinta che ha!Il match è cambiato sul passante di dritto messo a segno da Arna nel game per andare al tiebreak..gran punto e super-urlo!Nn molla mai e merita queste soddisfazioni!Ora giocherà contro un Campione Slam 10 del mondo,ottimo.
Grande Arnaboldi, ha già fatto un grande torneo così come auspicavo perché l’avversario era alla sua portata. Deve crederci di più perché il suo valore è più alto della classifica che ha!
con chi giocherebbe il terzo turno?
Miticoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Monumentale
Se gli fanno pagare le ore, deve aggiungere qualche euro lui……bravissimo!
Che spettacolo! E ora si regala Cilic, sono veramente contento per lui!
complimenti complimenti e solo complimenti.
GRANDE ARNABOLDI
@ abc (#1353271)
Bè..cilic di recente ha infilato risultati non esaltanti..tipo le sconfitte con estrella e giraldo..ma resta nettamente favorito…
Ahahahahaahahhahahaah grande!!!!
Giusto far notare quanto siano infondate queste panzane!
Detto questo: UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Urlo del Figologo per Arna!
e pensare che lo avevo visto a torino dal vivo e aveva fatto a diro poco pietà 😯 😯
Il canturino ha raggiunto adesso la maturità psico/ fisica….non è mai stato un problema tecnico perché tecnicamente ha sempre domostrato di avete il repertorio dei colpi…eccellente..veramente….forza Arna con tutto il cuore…
the winner is…Arnaboldi!
Vista tutta la partita sul campo, troppe emozioni, grandissimo Arna!
Chapeau!
Grandioso. Un vero lottatore. Se continua così avremo un altro Top 100 a breve…Vogliamo lo scalpo di Cilic!!!!!!!!!!
quando giocava i challenger indoor europei quest’ inverno credevo che non potesse più raggiungere questi traguardi invece mi ha stupito grande arna e continua così
@ cocciasecca (#1353258)
forza Vanni!!!Forza Arnaboldi!!!Forza Trevisan !!!!Come pure forza Estrella Burgos..Stephanek e viva il tennis…e finchè c’è vita c’è speranza di migliorare!!!
Esatto!!
Giusto, come mai quando i nostri compiono queste imprese (ricordiamo il 16-14 di Vanni e il 27-25 dello stesso Arna nelle Quali) mirko sparisce sempre, per poi ricomparire solo quando in qualche future in uno sperduto paese del mondo un italiano oltre il n.1000 perde un tie break contro qualcuno 700 posti più avanti di lui, piangendo la nostra incapacità genetica di vincere partite tirate?
troll troll troll
MITICO FENOMENALE ARNABOLDI 😆
Grandissimo Arnaboldi. Adesso Cilic, se Arna lo porta al quinto set lo può sconfiggere
…e ci sono altri 28 enni che mordono i trofei per la vittoria in un future….
Vista la partita…tutto e’ girato al medical time out sul 4 4 del terzo set…grande arna…..e chebotte che tirava questa Valorosa AAnatra….c
chiamatemi pazzo, ma io con Cilic non lo vedo chiuso… 🙂
Ma quante ore ha giocato in sto rolando?
Mitico.
Straordinario Arna! Avevo interrotto purtroppo lo streaming sul terzo set appena vinto,mi collego e ritrovo la tua splendida vittoria.Posso solo dirti grazie,già a partire dai due set sotto ho sempre creduto alla rimonta! Ora con Cilic senza pressione.Vada come vada,il tuo torneo lo hai già conquistato.
Prima di congratularmi con Arnaboldi voglio dire una cosa: quante volte dovrò ancora leggere la caz***a secondo la quale solo gli italiani si sciolgono nei punti importanti? No perchè la storia comincia a diventare davvero patetica, ora basta.
Detto questo, CHE ARNABOLDI! Il bagel al quinto è una vera chicca 😀 ma poi che resistenza fisica ha questo ragazzo? Davvero pazzesco, complimenti e ora goditi il match contro Cilic
Magicarna, sta tornato l’Arnaboldi dal cui si sperava tanto. Dopo Vanni ecco Arnaboldi aspettando Trevisan. Meglio tardi che mai.
Partita capolavoro.
Grande, che faticaccia! Voleva scaldarsi bene per battere Cilic in tre set
Epico! Incredibile l’ascesa di questo ragazzo 28enne…!!!
Splemdida sorpresa! Semplicemente favoloso.
Io l’ho visto a roma perdere al terzo da goffin, ottimo giocatore, facendo un primo set strepitoso.grande carattere e tenacia
Mi sto innamorando di lui e delle sue gesta eroiche!
ps=lo dico così a bassa voce…il ranking live lo vede al momento al 177esimo posto…con 18 punti da difendere fino a metà settembre…così piano piano senza dire nulla…
proprio senza parole.Grandissimo!!!!
Si merita questa grande gioia e spero che dopo Roma anche questo passo lo aiuterà a crederci sempre di più…si goda la prima vittoria slam,Arna l’uomo a cui piace vincere facile ponci ponci popopò .Ora si goda Cilic senza pressioni e dia quello che ha ancora in corpo,il capolavoro l’ha già fatto nelle 4 partite precedenti 😀 . Grande Arna!!!
M I T I C O
Abituato alle imprese ormai. Alla faccia di quelli che dicono che i nostri non vincono mai i tie-brek, che solo i nostri possono perdere delle partite già vinte, etc. etc…Bisongerà trovare un nomignolo al grande Arna, che quest’anno sembra davvero fare il salto che gli spetta.
Chapeau…
Lo vedevo indietro contro Duckworth (oggettivamente lo era)…. mai stato così felice di essermi sbagliato. Adesso non difende granché fino a fine stagione, entrare nei 150 e poi si vedrà.
Arnaboldi semplicemente S T R E P I T O S O !!!!
E in lista per essere convocato dalla nazionale di atletica per la Maratona alle prossime Olimpiadi
FENOMENALEEEEEE!!!!!
sono commosso
quando la testa e il cuore vincono sui muscoli!
Stupendo Andrea nn so come hai fatto
6-0 al terzo
In rimonta
Fantastico
F A V O L O S O ! ! !
Altre 4 ore di allenamento Arna, che saranno.
Fantastico!