Roland Garros: Facile esordio per Fabio Fognini
Fabio Fognini senza problemi accede al secondo turno del Roland Garros (terra).
Il tennista di Arma di Taggia ha sconfitto il giapponese Tatsumo Ito, classe 1988 e n.106 del mondo, con il punteggio finale di 63 62 62 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Al secondo turno Fabio sfiderà Benoit Paire, classe 1989, n.71 ATP.
Primo Set: Partiva bene l’azzurro portandosi sul 3-0, grazie al break conquistato nel secondo gioco a 0 (con due vincenti di diritto dell’azzuro e due gratuiti del nipponico uno di rovescio sulla palla break).
Fabio gestiva così il break di vantaggio senza rischiare nulla e sul 5-3 andava a servire per il set.
Fognini dopo aver recuperato dal 15-40 e annullato complessivamente quattro palle break a Ito (con due vincenti ed un ace), al terzo set point utile, dopo un errore di dritto del nipponico sulla palla set, conquistava per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Partenza sprint dell’azzurro, il quale operava i break nel primo e terzo gioco, issandosi sul 3-0 e servizio a disposizione.
Nel quarto game il tennista ligure perdeva uno dei due break di vantaggio (a 30 dallo 0-40 con un vincente di rovescio del nipponico sul break point), così il giapponese si riportava sotto sul 2-3.
Da quel momento però, Fognini piazzava un parziale di tre giochi a zero, con il break nel settimo game (a 30 con un errore di diritto di Ito sulla palla break), che lo portava sul 5-2.
Chiamato a servire per il set, il n. 27 del mondo non tremava, tenendo a 0 il servizio e grazie a un dritto vincente sulla palla set si aggiudicava per 6-2 la seconda frazione.
Terzo Set: Fognini in pochi minuti si portava sul 4-0, dopo aver strappato la battuta all’asiatico nel primo e terzo gioco.
Sotto 1-5, Ito annullava un match point all’azzurro e teneva la battuta portandosi sul 2-5.
Chiamato a servire per il match, Fabio teneva a 0 il servizio, chiudendo con un ace la partita e portando a casa la terza frazione per 6-2 e l’incontro.
Fine Match
Secondo Set
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2015
Solido esordio , ora sotto con Paire . Forza fabio !!!
@ Radames (#1352355)
Scusami circense,errore di battitura… 😉 ciao 🙂
circense o cistercense?
Fognini se sta con la testa in partita può arrivare molto avanti…la bandana è inguardabile.
https ://it.eurosport.yahoo.com/video/fabio-fognini-sono-di-nuovo-131520455.html#it-fb-po
intervista ad Eurosport
Il circencense francese verra’ asfaltato da Fabio,solo 2 mesi Paire giocava i Futures per riprendersi….Stile molto simile al mago Dolgopolov,ma in questo periodo seppur il suo gioco mette noia all’azzurro non vedo rischi! Troppo il divario di forma…..
la vedo male con Paire, è un giocatore che gli da fastidio ( gia’ lo ha battuto ) fabio dovra’ giocare alla grande per vincere….
Fabbio o’vince sto torneo,parola del trucido!
cmq non è detto che se la vedrà con paire…anche se ora il francese è avanti di un break al quinto…
de milan, bagai
Mi pare che a parte l’ anno scorso, a Parigi, ha sempre fatto un buon torneo senza troppe sbavature.
Direi quasi che sui 5 set FF è meglio che sui 3.
Questa convinzione mi viene più osservando i suoi risultati di Wimbledon, dove magari arriva al 3 turno, malgrado altri abbiano migliori capacità(vedi servizio)sull’ erba inglese…
Dai, speriamo…
Forza Fabio e tutti gli italiani impegnati al RG
@ e-team (#1352158)
Per Fognini sono più difficili psicologicamente le partite da Challenger, che non un terzo turno con un top ten o top fine. . Poi ovvio che se deve scegliere fra Ito e Berdych sceglie il primo ma per lui nessuna partita è scontata perciò Buon risultato oggi..
Partita veloce e comandata dall’inizio alla fine…adesso anche il secondo turno si può fare 😉
Bella vittoria ma l’avversario è da challenger, soprattutto su questa superficie…..ora avanti concentrato fino al terzo turno dove avrà la rivincita con Berdych e speriamo possa farla sua…
@ fabio tifa nadal (#1352126)
Semmai di due anni fa, quando fece semi a Roma, mai pare non sia stato un anno negativo per Fognini.. la realtà è che se entrambi sono in forma è una gran bella partita ma Fognini è più forte!
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1352120)
Il Paire dell’anno scorso di questi tempi gli dà 3 set a 0.
Sei tra quelli che dice: IO L’AVEVO DETTO!!!
dopo 99 che ne sbagli perchè quasi impossibili come questo
quando poi ne prendi 1 lo andrai a far notare in giro a tutti.
Bene così, primo turno veramente facile contro un avversario modesto. Adesso anche il secondo turno dovrebbe essere abbordabile visto che Elias e Paire non penso possano impensierirlo anche se, come ripeto sempre, Fogna può battersi anche da solo.
@ Strac de laurà (#1352072)
me lo segno. pero’ se sbagliassi come credo sarai crocifisso in sala mensa 😆
ps: te set bresa’?
ps2: il doppio non vale!!
fazio fognini è già al terzo turno, prevedo una semifinale wawrinka-fognini
Ottimo periodo il suo…avanti cosi !
Bene,partita pronosticata semplice ma è sempre meglio stare con i piedi per terra anche con giocatori come Ito,che comunque oggi ha facilitato ancor di più il nostro con mnoltitudine di gratuiti.Avanti al prossimo match con fiducia.
Anche io vedo miglioramenti al servizio. Forse più che una maggiore velocità, servirebbe più continuità e sicurezza in questo fondamentale.
Direi che il gioco di Fabio sta facendo una crescita molto silente, ma di sostanza. Anche l’attegguiamento è molto più propositivo
Spero che confermi lo stato di forma di Roma
Benissimo Fabio!
Ovviamente non era un test probante ma, a parte che le partite bisogna sempre vincerle, ha dimostrato una buona concentrazione per quasi tutto il match (con l’eccezione del primo match point fallito) e in questo partite “facili” non è detto che sia facile.
Quindi inizio più che promettente, avanti così Fabione!!
😀 😀 😀
@ Strac de laurà (#1352072)
Guarda se è vero ti faccio un bonifico di 1.000.000 di euro in un conto in Svizzera!!!
@ gigig (#1352048)
Il servizio è ancora troppo lento! Fabio, se vuole ambire a qualcosa in più deve assolutamente (a parità di continuità) trovare quei 10 km orari in più che su questo colpo farebbero la differenza. Ha tutti i mezzi per servire più veloce, perciò DEVE assolutamente farlo.
Quest’anno un italiano vincerà il RG. Segnatevi questo commento.
@ Tomoni (#1352028)
Fabio in confronto al francese è “mister continuità “, il francese può non entrare in campo e comunque oggi non darei così scontata la sua vittoria con Elias.
finalmente si vedono i miglioramenti al servizio , era tanto che ci lavorava buone percentuali
Bravo infatti mi sembra che quando perde con quelli oltre i 100 tutti a criticare ok oggi Ito non era nulla di che ma conta Fabio centrato ,solido buon servizio e senza cali, nella scia di roma insomma bene cosi.
Giusto così. Mi sembra in gran forma Fabio. Ora al secondo turno nel caso ci fosse paire sarebbe una partita da prendere con le molle dove comunque il Fogna parte favorito
di facile con fognini non c’è mai niente.
Bene pertanto aver portato a casa in poco tempo questa partita
e guardare alla successiva con maggior fiducia
Avanti Fabio!!