Roland Garros: Roberta Vinci eliminata al primo turno
Roberta Vinci esce di scena nel primo turno del Roland Garros (terra).
La tennista di Taranto è stata sconfitta per la prima volta in carriera dalla francese Alize Cornet (29), classe 1990 e n.29 WTA, con lo score finale di 46 64 61 in 2 ore e 2 minuti di gioco.
Primo Set: Dopo tre break consecutivi nei primi tre giochi, la prima tennista a tenere la battuta (alla terza palla game) era la Vinci, ma solo dopo aver annullato tre palle del contro break alla Cornet, conducendo per 3-1.
Nel settimo game Roberta strappava a 15 il servizio alla transalpina e si issava sul 5-2 e possibilità di chiudere il set.
Opportunità che l’azzurra sprecava, perdendo ai vantaggi il servizio (dal 30-15).
Sul 5 a 3 la pugliese, dal 15-40, mancava due palle set (smash vincente della transalpina e errore in back di rovescio a metà campo di Roberta dopo un nastro malefico).
Sul 5-4 la Vinci serviva nuovamente per il set e teneva a 30 la battuta, con la francese che dal 30 pari commetteva due errori consecutivi di diritto e Roberta conquistava in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo Set: La pugliese avanti 2-1 e servizio a disposizione, subiva l’immediato contro break (a 30) e dopo aver mancato due palle del 3-2 e servizio sul 15-40 (annullate bene dalla Cornet), si ritrovava sotto 2-3 e battuta a disposizione.
Nel sesto game la pugliese perdeva ancora la battuta e Alizè dopo aver tenuto agilmente il servizio si issava sul 5-2.
Sul 5-3 la francese serviva per il set, ma la reazione della Vinci non tardava e la brekkava a 15 (3 gli errori gratuiti della transalpina).
Sotto 4-5 la tennista tarantina mancava una palla del 5-5 (vincente di diritto di Alize) e al primo set point la Cornet, dopo un dritto in rete dell’azzurra, piazzava il break e portava a casa per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Cominciava meglio il set la francese che brekkava a 15 l’azzurra nel secondo gioco (errore di diritto della Vinci sulla palla break) e dopo aver tenuto la battuta, conduceva per 3-0.
Nel quarto game Roberta perdeva nuovamente la battuta (a 15, con tre gratuiti commessi dalla pugliese ed un vincente della transalpina) e così la Cornet si issava sul 5-0, ma solo dopo aver annullato due palle break, dell’1-4 dal 15-40, alla tennista italiana.
Sul 5-1 la francese serviva per il match e conquistava facilmente il game (a 0), con un rovescio a campo aperto vincente sul match point, portando a casa la terza frazione per 6-1 e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Cornet, Roberta Vinci, Roland Garros, Roland Garros 2015, Vinci
1 machissenefrega del futuro io vivo nel presente, domani non so neanche se ci sarò io
2 anche nel tennis mi godo il presente. oggi la Vinci c’è e me la godo. (e pure Roger!)
P.S. la partita di Madrid tra Vinci e Cornet è stata spettacolare: l’intensità era stata altissima ed hanno entrambe giocato del gran tennis. Personalmente mi auguro di vedere altre partite come quella, che vinca o che perda.
a parte il fatto che sarita è un altro che sembra avercela con Roberta…ma vuoi parlare di futuro?Ha 32 anni, non 20. A 32 anni, a meno che non ti chiami Serena Williams, io mi aspetto qualche exploit durante l’anno, non la continuità. Il futuro non è Roby, nè Flavia nè Francesca. Ma aggrappati pure a questo se devi per forza parlar male di lei. Son convinto, comunque che se avesse giocato domani poteva vincerla questa partita
Scusatemi se mi intrometto.
Io mi aspetto ancora buoni risultati,e ha dimostrato di poterli ancora fare.
I “de prufundis” si recitano per una giocatrice che fa fatica a vincere mezza partita,non per chi fa finale in un International e ottavi in un Premier in meno di un mese!
amico mio, non hai risposto alla mia domanda.
cosa ti aspetti nel prossimo futuro?
Norimberga ha influito.
O meglio,hanno influito i francesi a farla giocare come primo match al Lunedi(potevano benissimo farla giocare come ultimo match).
Ha retto per i primi due set,nel terzo non c’è stato niente da fare.
Ora sotto con l’erba!
@ sarita (#1352148)
Madrid è stato a Maggio 2015 non il secolo scorso
Andiamo a fare i de profundis in altre sedi
Ma la Vinci non doveva vincere il torneo?
Cosa significa, scusa?
Roberta Vinci: “Sentivo crampi sotto i piedi. Ero stanca dopo Norimberga”
Che dite, ci fidiamo almeno di Roberta stessa, o no?
Peccato Roby… 😥
La partita non l’ho vista e quindi non posso giudicare.
Roberta ha giocato molto bene, purtroppo deve vincere entro i primi due set perché se arriva al terzo perde
Ma non ci sono interviste di Roby?
Ha tanti giorni per riposarsi e prepararsi
Mai dare per morta Roberta
@ Vincy (#1352179)
Mentre le altre DEVONO fare male?!
Non basta fare bene, bisogna fare meglio.
Anche secondo me han fatto bene a fare Norimberga, le è andata male che non l’ha vinto, ha anche avuto la chance buona.
@ Vincy (#1352155)
Non sei il primo che lo dice, sono io che non lo capisco.
La sua palla, a partire dal servizio, non mi sembra da erba (anche l’anno scorso è uscita al primo turno a Wimbledon).
Si, va bene, due e tre anni fa ha fatto ottavi, ma ora inizia ad averne 32.
@ marypierce (#1352090)
E poi andava a vincerlo, Wimbledon?
Intanto Roby sta a soli 70 punti dalla 32esima posizione…basta far bene a Nottingham e birmingham
Roberta è arrivata stanca da Norimberga e poi la Cornet è sempre una brutta cliente (chiedere alla Halep a Madrid),quindi sconfitta che ci può stare e in bocca al lupo per i prossimi tornei 😉
Credevo che il processo di Norimberga fosse archiviato.
Oddio, ha fatto finale settimana scorsa… non sarà più quella che ha sfiorato le top ten, però da qui al capolinea mi sembra eccessivo francamente.
Sull erba se sta bene può fare molto bene
Sarita
Ma cmq la sconfitta con la Cornet ci sta!
Io non la vedo così tragica…Anzi. …Secondo ma non sta ottenendo risultati negativi…A madrid è andata molto bene e a Norimberga è andata in finale
e che mi frega degli H2H con la cornet?
qui si parla delle prospettive future.
sono tuttaltro che rosee, come si può negarlo?
mah.
veramente con la Cornet negli H2H la Vinci è avanti 4-1, ed un mese fa l’aveva battuta a Madrid con un tennis straordinario in due set dopo aver combattuto 3 set con la Puig.
Andiamo a portare sfiga da un’altra parte va.
Cronaca di una sconfitta annunciata…
Quando c’è stato il sorteggio il venerdì, già sapevo che avrebbe perso.
Comunque sempre troppi cali mentali nella Vinci. Anche oggi nel 1° conduceva 5-2 e si è fatta rimontare fino al 5-4 (giocando male) ma poi in qualche modo è riuscita a chiudere.
Nel 2° anche sul 2-2 ha avuto la possibilità di brekkare la francese ma da li ha perso 3 giochi sparando dritti fuori di due metri. L’ultima chance è quando sul 4-5 poteva allungare la partita è chiuderla in due. Nel terzo non c’è stata proprio né di gambe (ha iniziato ad accusare crampi) né di testa.
Peccato, non aveva punti da difendere.
Magari sarà scritto male… ma è semplicissimo!
Ora bisogna prepararsi per la stagione su erba dove può fare molto bene.
La stagione sul rosso nn è stata negativa…anzi…Ha fatto ottavi a Madrid e finale a Norimberga
@PitFranco_Is
io non ho capito niente di quello che hai scritto 🙄
Mamma mia già fate i funerali
CONCORDO. E’ INUTILE CERCARE IN NORIMBERGA POSSIBILI CAUSE DELLA SCONFITTA DI OGGI.
Ha conquistato comunque 180 punti giocando a Norimberga, mentre qui, difficilmente, sarebbe andata oltre il terzo turno, quindi possiamo anche dire che ha guadagnato in termini di punti la scelta di andare a giocare a Norimberga.
Per le giocatrici che stanno più indietro nel Ranking conta fare punti, non importa dove.
Ovvio, che se una top 10 mi gioca un torneo pre-slam e poi mi esce al primo turno nello Slam, allora questa si che non è una buona scelta.
invece ha pagato, a Norimberga ha fatto finale, ha guadagnato punti e soldi… e non é che se lo avesse saltato avrebbe sicuramente battuto la Cornet…
Che tristezza, qui poteva raggranellare punti importanti per rientrare nelle 32 prima di Wimbledon.
Peccato x Roby!!!!!!!! Ma quando ho visto ke andavano al terzo, avevo largamente previsto ke sarebbe finita cosi’, ora speriamo ke sull’erba sappia ritrovare il suo tennis.
Peccato ;(
Giocare Norimberga non ha pagato.
Ho visto Roberta poco propositiva ed aspettava gli errori dell’avversaria che ad un certo punto non sono arrivati ed anzi ha iniziato lei ad essere fallosa.
purtroppo preventivabile.
siamo arrivando al capolinea, a prescindere dall’organizzazione discutibilissima dei francesi…
ovvi limiti fisici, e in tenacia/mentalità non è mai stata un mostro… a differenza dell’ex compagna.
adesso vediamo nel doppio se riesce a trovare almeno un pò di alchimia con karin.
tabellone duro.
allora vero magari potevano mettere la Vinci al Martedi ma bisogna dire una cosa se tu vuoi fare bene uno Slam non fai il torneo la settimana prima almeno che sei come Wawrinka( ma esce prima Giocava in svizzera) Kerber (ma esce prima ma giocava in germania) ect ect Vinci si prende 180 Pts come Knapp 280 se non fanno quel torneo quest’anno a rg li prendevano quei punti? sono scelte che si fanno prendi i soldi che hanno guadagnato +27.000 del primo turno +doppio beh e presto fatto il calcolo no? quante della posizione 33/50 guadagneranno punti e soldi come Roby e Karin? .ognuno di loro conosce le proprie capacità in questo momento dunque rischio “calcolato”..
Il suo obiettivo era fare punti a Norimberga…..qua era ovvio combinasse poco….basta vedere in che condizioni e’arrivata…dopo un ora gia’era malconcia…..