Italia F11 – Lecco: Ecco le wild card per il tabellone principale
Ormai mancano poche ore. Il grande tennis internazionale sta arrivando al Tc Lecco. Le notizie, alla vigilia, sono due. L’entry list è ufficiale e praticamente definitiva, inoltre la lista delle wild card è completa.
I quattro inviti, equamente suddivisi tra circolo organizzatore e settore tecnico della Federazione Italiana Tennis. Queste ultime sono state assegnate a Gianluca Di Nicola e a Gian Marco Moroni, due dei giovani azzurri più interessanti del panorama italiano. In particolare Moroni, o Jimbo, come lo chiamano tutti nel circuito, è reduce dall’impegno al Trofeo Bonfiglio di Milano dove è stato eliminato al 1° turno dall’argentino Ficovich (pure lui presente a Lecco) nonostante un match point a favore. Il romano, n.43 delle classifiche mondiali giovanili, si allena a Bordighera con il team di Riccardo Piatti, l’allenatore italiano più vincente di sempre, ed è alle primissime esperienze nel circuito dei pro. L’abruzzese Di Nicola invece qualche partita Itf l’ha già messa in fienile, nonostante i soli 19 anni, e ora sta cercando i punti necessari per sfondare il muro dei Top 1.000. Vanno invece a due giocatori lariani gli inviti a disposizione del club. Nota da tempo quella riservata a Lorenzo Frigerio, lecchese e habitué di questo tipo di manifestazione. Sciolto il riserbo anche sulla seconda, che è andata a un altro beniamino del tennis locale, il 36enne Jonata Vitari.
Sostanzialmente confermato il parterre dei giocatori presenti per il main draw, con il tedesco Nils Langer in cima all’elenco dall’alto del suo n.264 Atp e già avvezzo ai grandi palcoscenici del circuito Atp (come nel tabellone di qualificazione del “250” di Monaco di Baviera). A ruota i due argentini Trungelliti e Molteni, ma anche Stefano Travaglia, 23enne marchigiano in fase di recupero da un infortunio. Tra gli italiani presenti a Lecco ci saranno anche i due liguri Gianluca Mager e Alessandro Giannessi, oltre al milanese Alessandro Bega, il siciliano Omar Giacalone e il piemontese Pietro Rondoni. Sempre dal Piemonte anche Lorenzo Sonego, spilungone di 20 anni e di belle speranze, capace di sorprendere tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Il primo week-end di gioco sarà totalmente dedicato al tabellone di qualificazione, dal quale usciranno gli ultimi 8 nomi che andranno a comporre il quadro del main draw. Le cui partite scatteranno invece lunedì 25 maggio. La finale del singolare è prevista per sabato 30 maggio e l’ingresso al Tc Lecco sarà sempre gratuito (fasi finali comprese). Risultati in diretta nella sezione live score del sito www.itftennis.com.
ENTRY LIST, L’ELENCO DEI PARTECIPANTI CON NAZIONALITÀ E RANKING ATP
Nils Langer (Ger, 264), Marco Trungelliti (Arg, 271), Andres Molteni (Arg, 282), Stefano Travaglia (Ita, 287), Benjamin Balleret (Mon, 333), Omar Giacalone (Ita, 418), Florian Fallert (Ger, 423), Mateo Nicolas Martinez (Arg, 431), Gianluca Mager (Ita, 432), Alessandro Giannessi (Ita, 434), Maxime Tabatruong (Fra, 500), Alessandro Bega (Ita, 501), Tommy Paul (Usa, 596), Pietro Rondoni (Ita, 633), Juan Pablo Ficovich (Arg, 668), Adrien Puget (Fra, 674), Lorenzo Sonego (Ita, 687), Samuel Bensoussan (Fra, 697), Romain Arneodo (Mon, 727), Luca Pancaldi (Ita, 767), Riccardo Bonadio (Ita, 768), Teri Groll (Fra, 888), Yunseong Chung (Kor, 932).
Aggiornata al 22 maggio 2015.
TAG: Di Nicola, Frigerio, Future Lecco, Italia F11 Lecco, Moroni
Ritengo la decisione di assegnare a Jonata la wild card una sorta di “premio alla serietà”; è evidente che da un punto di vista prettamente agonistico, ci sarebbero state alternative altrettanto valide se non più valide, ma vivaddio ritengo assolutamente GIUSTO che siano state premiate qualità come la passione, l’attaccamento al lavoro, l’amore per la professione proprie dell’amico e compagno di tante avventure Jonata.
Onore a lui ed un grosso in bocca al lupo affinché possa vendicare sportivamente la finale dello scorso anno al Quanta Village…e chissà che non ci porti in A2….vai Vitarrrrrrrrrrrri spacca tutto!!!
A volte non bisognerebbe parlare senza conoscere i fatti. Jonata e’ un esempio per tutti coloro che giocano a tennis nella provincia di Lecco e non. superati i 30anni, ha giocato sempre meglio di stagione in stagione. Negli ultimi due anni ha perso in finale le prequali al Quanta Village, addirittura in una ha avuto match point. Best ranking 2.2, insegna con passione ai bambini e ai ragazzi del circolo, ed è un’ottima persona, leale e corretta. Solo per la persona che è meriterebbe la wild card, se poi ci aggiungiamo i risultati delle ultime stagioni… Sottolineo invece che Frigerio, una volta ottenuti i punti per entrare senza wild card, ha ceduto l’invito a lui riservato al suo amico Trevisan
Rientro di “Gianna” Giannessi….sarà la volta buona ????
Infatti non è di lui come persona che parlo…ma sforzatevi un attimo di capire, non è difficile. Parlo del discorso in generale di dare una WC a uno di 36 anni che non ha mai fatto attività pro. Poi che si chiami Vitari o Passalacqua poco importa… 🙄
bene ne sono felice , secondo me potevano dargliela anche a vicenza visto che ha appena dimostrato di essere più forte di caruso (e spero dimostri di esserlo anche di gaio in finale, se ci arrivano) e perchè a lui servirebbe proprio un exploit di punti in un challenger per prendere fiducia e buttarsi con convinzione nei challenger, ma va bene anche così. forza trevisan
Io frequento il tennis Lecco e sono felicissimo che abbiano dato la possibilità a Jonny di entrare in tabellone visto che per me è un grande esempio di tenacia. Un maestro eccellente e un agonista ancora vincente … cosa si vuole di più dalla vita? E x i suoi allievi sarà sicuramente d’esempio vederlo giocare ..
Tutti invidiosi del fatto che diano una WC a un 36enne ? Ma l’avete visto giocare ??? Due anni di fila in finale al Quanta Village battendo gente molto più giovane di lui. Io l’ho visto giocare al Quanta e sono rimasto allibito … altro che 36 anni … mette sotto facile i ragazzini del circuito internazionale che si sentono dei fenomeni. Sono contento di vedere gente che pur passando gli anni resta in grande forma !!! IO tifo per LUI !!!
@ Lucabigon (#1349119)
Parli di uno che non conosci nemmeno … a 36 anni è 2.3 di classifica e recentemente ha perso in finale all’open bnl del Quanta Village … è maestro al TC Lecco ed un esempio per tutti, giovani e meno giovani … io gioco nel suo circolo e vedo la passione che ci mette nell’insegnare e nell’allenarsi … un grande e basta … una wc veramente meritata !!!
@ nere (#1349356)
Lo so che la ha lui la w.c. Sennò mica lo dicevo !!quindi mi raccomando gente a Lecco non come a b g
Errata corrige:ovviamente intendevo dire che hanno scelto di non tentare la via del professionismo.
Magari non sarà il caso di Vitari,ma bisogna sottolineare come molto spesso i “maestri” giochino a tennis molto meglio dei mestieranti (detto con il massimo rispetto)professionisti attorno alla 800/1000a posizione,ma hanno scelto per esigenze di vita o economiche di tentare la via del professionismo.
Gli esempi di queste situazioni si sprecano,ricordate cosa ha fatto Holzer qualche mese fa?
Ahahaha chi scrive…chi non perde occasione per sparare a zero su una certa “presunta promessa”: manco se ti avesse *******.. mamma…
bella domanda
Spero che tu stia scherzando e il tuo post sia ironico.Intanto,il Fognini che tu biasimi per la pancetta,ha un best ranking al n.13.E il grande Jonata,ha fatto di meglio,per caso?
Quindi Vitari, che ha classifica italiana superiore, è più forte di Bonadio che è 790 e rotti ATP…
Comunque non ve la prendete così tanto, ho solo espresso il mio punto di vista che, come i vostri, lascia il tempo che trova. E hopure premesso che il circolo, con la propria WC, può fare ciò che vuole. Non ho parlato di promesse, di presunti talenti esclusi…queste sono tutte cose che avete tirato fuori voi.
io temo che trevisan abbia altri programmi perché altrimenti si sarebbe iscritto o l’avrebbe già chiesta, comunque speriamo perchè giocare bene una settimana e poi fermarsi per tre non ha senso…
@ HH (#1349115)
È già di trevisan!!!che oggi schiaccia il terzo siciliano!!
concordo al 100%..il bello è che tutte le persone che stanno dicendo che non fa niente sono gli stessi che poi si lamentano che in italia il tennis va a rotoli e non ci sono giovani interessanti !
Quoto.
Ma perche la gente si prende così sul serio?
ma viva le WC ai tennisti del circolo, ma che diamine!
Non rubano certo posto a nessuno (con un’EL del genere, quale grande talento sarebbe tagliato fuori?), attirano spettatori, interesse e curiosità e sono una bella pagina di sport.
Ah per il livello .. il primo fuori al momento è Bonadio, che ha classifica italiana inferiore di Vitari, così, per la cronaca
Ma no, a me non interessa che la diano a un giovane promettente in questo caso ma sono pur sempre dei tornei professionistici in cui ci sono giocatori dal n° 250 in poi e quindi che senso ha avere incontri a senso unico che non suscitano alcun interesse? Non c’entra la futuribilità in questo caso, c’entra la competizione…parliamo di uno che non ha mai fatto attività pro e che ha 36 anni: che livello potrà mai avere? Se vogliono farlo giocare lo invitino ad un Open non ad un torneo internazionale…
Frigerio SE si libera una wc speriamo per Trevisan.
Grande Jonata! Finalmente un circolo che premia i giocatori di casa. Basta con ste menate dei giovani da far crescere. Non siamo mica una Onlus.
Moroni l’ho visto al Bonfiglio. Non sarebbe nemmeno male, ma è veramente grasso. Ha delle gambone enormi e la pancia. Ma non la pancetta di Fognini che si intravede dalla maglietta. Tanta tanta pancia. Ed è un peccato perchè non gioca male. Se riuscisse a perdere 10kg, e forse anche di più, potrebbe dire la sua. Forse.
@ Lucabigon (#1349037
Ma che discorso è?? Sarà il maestro del circolo, giusto che sia così. Un discorso sono i challenger, ma una WC per il MD in un 10000 non è che faccia tutta questa diferenza. Se c’è qualche giovane bravino è giusto che vada a giocare le qualificazioni.Tra l’altro visto l’entry list non credo siano proibitive.
Che catastrofismo, parliamo di un future.
Hai l’ossessione della futuribilità, ti rendi conto che stiamo parlando di un torneo di terza fascia che gioca anche su fattori diversi dagli imprescindibili destini del tennis italiano?
Massima libertà da parte del circolo di sprecare come vuole la propria WC ma non capirò mai il senso di assegnarla ad un 36enne sconosciuto…pazienza. A questo punto auguro, non a lui ma al circolo, che becchi la tds. n° 1 e non faccia neanche un punto.