Le sensazioni positive di Roger Federer
Dopo la sconfitta riportata nella finale del Masters 1000 di Roma, Roger Federer si è presentato in conferenza stampa ed ha ammesso di lasciare la Città Eterna con sensazioni molto positive.
“Ho deciso all’ultimo minuto di venire a Roma e sono molto soddisfatto del torneo che ho fatto. Sono riuscito ad arrivare in finale, ma Djokovic ha giocato davvero bene. Tutto ciò mi dà fiducia, in vista di Parigi“.
Il campione di Basilea ritiene che Novak abbia più chances che mai al Roland Garros, nonostante a sua detta il favorito sia un altro.
“em>Nadal è il grande favorito, nonostante adesso non stia ottenendo ottimi risultati. Non bisogna dimenticare di ciò che è stato capace di fare lì negli ultimi dieci anni“.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
@ Minollo (#1347963)
Sono d’accordo con te:Federer non ha nulla da dimostrare, e’ stato un super-grandissimo campione.
Ma proprio perche’ e’ stato tale, vederlo ora vincere “tornei minori” come dei 250 e come tu stesso hai scritto anche (e solo) un 500 mi rattrista.
Ma la cosa che mi infastidisce di piu’ sono quei tifosi di federer come te, che si arrampicano sugli specchi pur di convincere se stessi e gli altri che e’ ancora come prima, ma purtroppo non e’ cosi’.
Non sono una fan di un particolare giocatore, mi piace soprattutto e prima di tutto il TENNIS, poi i grandi campioni come
Federer,djokovic e Nadal e mi diverto a guardare dei grandi tennisti come Dolgopolov, Monfils, Fognini e altri
Nadal nemmeno quello dei 250 lo è più… Che discorsi inutili. Roger non ha nulla da dimostrare. A quasi 34 anni gioca ancora le finali che contano e vince. Quest’anno ha vinto anche un 500. Chissà se il tuo beniamino, non so chi sia, all’età di Federer sarà ancora nei top 100 o si sarà già ritirato da un pezzo…
@ alexalex (#1347741)
Eh ma poi si è sposato, sembra faccia molto bene alla mente dei tennisti 😉
Comunque mentalmente non saprei, anche se pure da quel punto di vista a Madrid mi è sembrato messo bene (anche se non è uno Slam, ed è diverso) ma tecnicamente e fisicamente mi è sembrato molto ma molto meglio rispetto a quello degli AO, molto più aggressivo in generale e soprattutto in risposta, che per lui fa tutta la differenza del mondo. Perché un conto è essere un muro che non attacca, ma quando diventi un muro che sa anche attaccare è tutta un’altra cosa.
@ gabriele (#1347592)
visto la figura che ha fatto federer a madrid per esempio!!!!!!!!!!!non lo trovo cosi’ improbabile!!
Su Federer hai assolutamente ragione! Entrare nello scambio con Djokovic per lui è un suicidio! Più colpi gioca Roger più rischia l’errore e di logorarsi, mentre Nole trova ritmo, diventando ingiocabile! Solo il miglior Nadal può contrastare il miglior Djokovic sullo scambio da fondo, quando funziona il dritto lungolinea che gli permette di buttare fuori dal campo Nole…e a quel punto il 15 non è ancora vinto… Su un super Murray a Wimbledon…non saprei…dal 2013 lo scozzese è tornato a non convincere del tutto sulla tenuta mentale, vedi ultimo Australian Open!
Per quanto riguarda Wimbledon, vorrei intanto dire che manca del tempo e possono cambiare tante cose. Se ad esempio Djokovic vincesse il RG potrebbe anche mollare un attimo la presa e smettere di essere imbattibile come ora. Io in lui vedo parecchia tensione, e credo sia tutta per il RG, che è l’unica cosa che vuole vincere a tutti i costi. Se lo vincesse e quella tensione si sciogliesse magari a Wimbledon non sarebbe più così imbattibile, alla fine è umano anche lui.
Indipendentemente da questi discorsi, comunque, secondo me Federer per prepararsi a Wimbledon dovrebbe cercare di allenare il più possibile servizio e risposta, nonché le volee e i colpi di approccio in back. Se resta solido col servizio come l’anno scorso in finale ci arriva tranquillamente. Con Djokovic vince se e solo se resta solido al servizio, risponde bene (altrimenti Nole sul suo servizio passeggia come ha fatto a Roma) e gioca aggressivo prendendo la rete il più spesso possibile, senza mai (e intendo proprio mai) rimanere nello scambio da fondo.
Tutto questo a meno di quella che per me potrebbe essere la più grande incognita di Wimbledon, ovvero Murray, che se continua a giocare come ha fatto nelle ultimissime settimane, a Wimbledon potrebbe anche asfaltare tutti.
@ alessandra (#1347385)
Secondo me al limite sono tutti gli altri che per vincere qualcosa devono andare dove non c’è Nole. Ti ricordo che Federer è stato l’unico a batterlo negli ultimi otto mesi, a parte Karlovic a Doha 😉
Verissimo, Djokovic ributta dall’altra parte tutto e soprattutto con una profondità eccezionale: sulla terra per Federer è impossibile senza un’ottimo servizio, sull’erba ha molte più possibilità.
@ alessandra (#1347512)
che Federer possa trovare qualcuno che lo possa battere prima della finale è possibile (ma se gioca come ha fatto finora mi sembra improbabile) ma può capitare benissimo anche a Nole. Soprattutto la prima settimana con l’erba vera. Quindi meglio risparmiarsi certe sparate. Comunque in un’ipotetica finale non vedo Federer sfavorito contro chiunque.
@ “ho combattuto solo come fossi un esercito” Roger Federer la storia del tennis (#1347450)
E’ che federer, a Wimbledon, non ce la fa ad arrivare cosi’ avanti per giocare con djokovic!
Non ha giocato male lui! È l’altro che lo porta oltre il limite! E Roger ha fatto del suo meglio! Ne è uscita una partita incredibile! ma questa è solo la mia opinione
@ alexalex (#1347471)
l’anno scorso federer a wimbledon contro djokovic ha giocato molto male secondo me e nonostante ciò è andato al quinto
Murray, Murray, Murray è per distacco il secondo favorito, per il livello di tennis che sta esprimendo su terra! Per quanto Roger possa aver fatto un bel torneo per Parigi ha almeno 10 giocatori prima di lui. Poi oh, di mine vaganti è pieno il mondo, e nello specifico il tabellone del RG: un Monfils indemoniato, un Almagro posseduto, un Fognini esorcizzato, etc possono far dei bei danni
A parte che uno come Federer credo ci trovi gusto solo a giocare i tornei migliori e a misurarsi contro i giocatori migliori! Con tutto quello che ha già vinto, giocare un 250 gli può servire solo da allenamento! Dopodichè Roger ha fatto vedere lo scorso anno a Wimbledon quanto sia complicato battere Djokovic su erba in 5 set! La vedo dura! Ma ci spero ancora!
@ alessandra (#1347385)
tre mesi fa a dubai chi ha vinto tra nole e roger? vedi se si dovessero incontrare a wimbledon chi vince 😉
Secondo me, ormai, federer per continuare a vincere qualche torneo dovrebbe partecipare a quelli dove non c’e’ djokovich oppure continuare a partecipare a tornei 250 tipo quello vinto in Turchia, altrimenti la vedo nera nera per lui!
Potrebbe continuare ad essere “Re”,ma dei 250!!!!!!!!!!!!!!!!
Nole favorito e poi viene comunque Nadal
Nole comunque era favorito anche l’anno scorso ( meno di quest’anno ) e poi dalla semifinale con gulbis è calato vertiginosamente perdendo poi con un Nadal solido ma non irresistibile
Il tabellone conta come non mai perché se i due si incontrassero ai quarti è probabile che poi “tra i due litiganti il terzo gode ” ( Murray,Nishikori, o perché no Wawrinka )
Roger sta giocando bene ma non me lo immagino trionfare dopo due settimane sulla terra al meglio dei 5 set
Sta comunque esprimendo un buon tennis e con un tabellone non troppo insidioso può sicuramente arrivare alla semifinale
Tutto da seguire questo RG
Te lo spiego io: l’interesse degli organizzatori consiste nei soldi degli sponsor. Purtroppo il vil denaro la fa sempre da padrona.
@ Giuk (#1347322)
Thiem al posto di Monfils… 😀
cmq tanto per rimanere in argomento, non sarebbe male un tabellone per Djokovic con, nell’ordine, Dolgopolov, Monfils, Kyrgios, Wawrinka, Nadal, Murray. Solo in questo caso, credo, le possibilità di vittoria per Nole scenderebbero intorno al 50%, rispetto all’attuale 80%. L’altro finalista, con tutta probabilità, sarebbe uno fra Nishikori e Federer.
però con sta storia dei tabelloni pilotati, basta………mi sfugge l’interesse degli organizzatori (parliamo di uno slam!!!) a favorire uno e danneggiare gli altri
Col discorso dei tabelloni mi riferivo solo proprio a chi tifa e basta, come dici tu, alludendo che le vittorie di Nadal sono state favorite dai tabelloni! Se non la pensi così non sentirti tirato in causa! Ciao
Non sono baggianate appunto perchè quest’anno e solo quest’anno Rafa non è invincibile!! Gli anni scorsi indipendentemente dal tabellone Rafa avrebbe vinto, sempre e cmq.. Però quest’anno non è ai suoi livelli..e siccome Rafa è unico sul rosso nella storia del tennis, per gli altri poter vincere o meno il RG dipenderà molto dal tabellone!!!!!
Caro tifoso di Nadal, nessuno voleva mettere in dubbio i 9 titoli di Rafa!! Solo sottolineare che senza il più forte..va bhe, a volte parlare con chi tifa e basta è inutile..
Concordo!!!!!!
Baggianate sui tabelloni? Vediamo contro chi lo mettono ai quarti, fra la n. 1 e la n. 4
oltre le mine vaganti nei primi 3 turni conta molto il tabellone xchè se djokovic becca wawrinka agli ottavi, nadal ai quarti e murray in semi non si sa se ci arriva in finale, magari ci arriva lo stesso ma cotto e il federer o chi per lui arriva quasi fresco in finale e poi magari vince, in questo RG2015 il tabellone sarà determinante a meno che non viene preparato a tavolino
Le baggianate sui tabelloni sono aria fritta. Nadal ha vinto 9 volte su 10 perché su quel campo, su 5 set, è stato sempre il più forte! Un unico avversario in giornata di grazia con le armi per batterlo è riuscito a sconfiggerlo! Lo stesso che però non meno di un anno dopo ci ha perso nettamente in finale! Ma il rischio della giornataccia c’è sempre e vale anche per Novak. Detto questo, quest’anno Nadal non sarà il più forte a Parigi e di conseguenza difficilmente vincerà! E non sarà necessario ne Soderling 2009 ne Djokovic 2011-2015 per batterlo! Attualmente il suo gioco è troppo discontinuo e fragile. Il favorito n.1 e Djokovic! Nadal è il n.2 solo per il palmares, ma per quello lo era anche a Montecarlo, Barcellona e Roma! E sappiamo tutti com’è andata!
Nadal ha vinto tanto al RG (leggete bene, TANTO e non SOLO) perchè in pratica ha spesso giocato solo tre partite (quarti, semi e finale).
Le precedenti erano al livello di un 250 scarso.
Se contasse il tabellone allora sappiamo già chi lo vince il torneo….
Mi gioco la casa che Nadal si beccherà Berdych ai quarti!
Penso invece che più che le Teste di serie conterà non beccarsi le “mine vaganti”…gente come Monfils,Cuevas,Bellucci,Fognini se li trovi in giornata “tutto dentro” ti possono far sudare parecchio….
Il tabellone conta fino ad un certo punto, lo dimostra il fatto che Nadal negli ultimi 10 anni ha dominato il torneo. Era il più forte ed è quasi sempre arrivato in fondo.
Adesso il più forte è Djokovic e per perdere deve beccare una giornata no, perché parte favorito contro tutti gli avversari.
ribadisco quanto dico da mesi..
Nadal primo favorito, come pensa Roger, Nadal 9 volte campione, fantascianza, Nole invece 0..
In primis, Nadal eviterà la principale mini vagante, per lui, quella di giocare di sera!
Con Wawrinka per esempio avrebbe vinto, se giocato di giorno..
Bravissimo!!! Concordo al 100%!!! Il tabellone non è mai stato così fondamentale.. Vasely Thiem al secondo turno, Kyrgios al terzo, kokkinakis al primo, incognita dei quarti.. Un tabellone con questi possibili quarti Nadal-Nole Murray-Nishi dalla stessa parte, chi arriverà in finale arriverà certamente cotto!!
Binaghi in conferenza stampa smentiva la possibile defezione di Ruggero…chi mente (sapendo di mentina)?
d’accordo con il re, secondo me 3 su 5 può vincere ancora nadal, djokovic ha ottime possibilità e aggiungo se non lo vince quest’anno non lo vince mai più ma contro nadal non sarà una passeggiata anzi, forse non s’incontrano neanche oppure li vedremo ai quarti ma di certo non vedo nadal battuto in partenza, mai come in questo slam conterà il tabellone e chi si prenderà ai quarti nadal, chi avrà murray invece che berdych, se raonic gioca questo RG chi avrà lui e chi nishikori, chi avrà wawrinka e chi cilic, poi c’è da considerare tutti i giovani tipo dimitrov goffin kyrgios delbonis vesely coric ecc, dal tabellone già si potrà capire chi vince e chi no il RG2015
Secondo me, infatti, devo concentrarsi sulla stagione su erba… Se vuole avere una minima speranza di vincere ancora uno slam, Federer può sperare solo più in Wimbledon e, parzialemnte, nello US Open, magari sfruttando nel primo caso la sua superficie preferita, l’erba e nel secondo caso uno slam su una superficie a lui congeniale ed al quale gli altri Top players arrivano generalemnte un po’ stanchi e logori.
Al RG sarei già sorpreso se quest’anno arrivasse in semifinale…
@ Fede-rer (#1346805)
Fossi in Federer preferirei affrontare il Nadal visto finora che Djokovic. Con Nole secondo me non ha speranza sulla terra mentre con Rafa parecchie di più vista la sua non perfetta condizione.
Se poi magicamente Rafa arriva a Roma nella sua forma migliore, allora meglio pensare a Wimbledon…
Beh, è normale che il favorito d’obbligo sia Nadal per il palmares… Ed è normale che Federer lo dica. Che poi Nole sia il favorito reale, è sotto gli occhi di tutti, anche se io sono convinto che se Roger dovesse scegliere chi affrontare dei 2 sceglierebbe comunque Nole su terra…
Djokovic è il grande favorito secondo me, Nadal un po’ meno ed ancor meno Federer anche se il sogno sarebbe quello di rivedere Roger vincere a Parigi. Per quanto riguarda Roma invece: Dojokovic è stato semplicemente troppo perfetto per essere impensierito dal gioco d’attacco e di genio dello Svizzero che per fare punto ha dovuto fare cose ancor più difficili.
Fiducia?? ..per raggiungere la seconda settimana!!!
Scherzi a parte fondamentale come non mai il sorteggio.. Troppe “mine vaganti” possibili ai primi turni che rischiano di far sudare fin dalle prime partite. Questo discorso vale per tutti, Nadal, Nole.. Chi sarà un po’ più fortunato nel sorteggio avrà un pizzico di possibilità in più di vincere il RG..