Masters 1000 Roma: Buona la prima per Fabio Fognini
Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto al primo turno per 76 (0) 63 dopo 1 ora e 43 minuti di partita l’americano Steve Johnson, classe 1989, n.50 ATP.
Ora sfiderà al secondo turno per la terza volta in poche settimane Grigor Dimitrov, n.11 del mondo.
Primo set: Fognini sul 3 a 4, annullava con autorità una pericolosa palla break, che avrebbe portato in caso di conversione l’americano a servire per il set sul 5 a 3.
Sul 5 a 6, 30-15, con Fabio al servizio, Johnson protestava con l’arbitro perchè invece di assegnare il punto diretto all’americano, dopo una chiamata sbagliata del Giudice di Linea (che aveva chiamato la palla fuori a Johnson ma era in campo), faceva ripetere il punto perchè, secondo l’arbitro, Fabio era stato disturbato dalla chiamata (l’azzurro aveva messo la palla in rete).
Qui lo statunitense perdeva un po’ la bussola e si andava al tiebreak.
Fognini dominava e vinceva facilmente per 7 punti a 0 il tiebreak conquistando il set.
Secondo set: L’azzurro nel secondo gioco mancava due palle break e poi sull’1 pari era lui ad annullare un break point.
Sul 4 a 3 arrivava la svolta della frazione, con Fabio che brekkava a 15 l’americano, dopo che sullo 0-30, conquistava un bellissimo punto dopo uno scambio molto spettacolare, con Johnson che poi sul break point mandava fuori di molto il diritto.
Sul 5 a 3 Fabio, dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi, teneva la battuta a 30 e portava a casa la partita per 6 a 3, piazzando un bel pallonetto vincente sul match point, dopo tre bei recuperi.
La partita punto per punto
S. Johnson – F. Fognini
4 Aces 4
1 Double Faults 2
70% 1st Serve % 67%
34/57 (60%) 1st Serve Points Won 39/47 (83%)
14/25 (56%) 2nd Serve Points Won 13/23 (57%)
3/4 (75%) Break Points Saved 2/2 (100%)
10 Service Games Played 11
8/47 (17%) 1st Return Points Won 23/57 (40%)
10/23 (43%) 2nd Return Points Won 11/25 (44%)
0/2 (0%) Break Points Won 1/4 (25%)
11 Return Games Played 10
48/82 (59%) Total Service Points Won 52/70 (74%)
18/70 (26%) Total Return Points Won 34/82 (41%)
66/152 (43%) Total Points Won 86/152 (57%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015
Gualtiero, l’ anno scorso ha fatto una seconda parte di stagione assai deludente, ora sta giocando meglio ma non è tds per cui beccati Dimitrov e poi, eventualmente, Berdich….
E, l’ anno scorso, quando perdi al primo turno con il 2/3/4/500imo al mondo hai delle grosse responsabilità. E’ evidente.
Detto questo, ci sono 3/4 giocatori davanti a lui che faranno il gambero e dovrebbero riposizionarlo, nel breve, al 26/27mo posto, forse quanto basta per arrivare a posto in Germania dove, se mantiene la forma, non dovrebbe fare peggio dello scorso anno….
Lo sappiamo, con lui tutto è possibile….
Questa volta vincerà me lo sento
dove l avete vista la partita
E Dimitrov ora lo asfalta
Daje Panze’!
Fognini ha giocato una partita di alto livello stasera, i commenti che leggo sono folli e tipici di chi ha aspettative irrealistiche sul giocatore o non ha mai giocato a tennis. Praticamente la colpa di Fognini e’ di essere arrivato vicino al numero 10 del mondo, da quel momento in poi qualsiasi stagione sotto quello standard sara’ automaticamente considerata da buttare anche fosse numero 1 d’italia per 10 anni di fila. ma lol
Fognini deve vincere con Dimitrov.deve limitare gli errori gratuiti,ne fa troppi,ma soprattutto deve restare concentrato.
Anche secondo me
Io dico invece che Fognini vincerà contro dimitrov
Perche’ risponde piu’ dietro di Nadal nei giorni peggiori?
C’erano i commentatori di SKY imbarazzati per come giocava Fognini. Per fortuna Paolone è ironico, ma quando uno sta così indietro vuol dire che ha paura. Del resto su nove partecipazione è arrivato al massimo al secondo turno, quindi cosa bisogna aspettarsi? Una delle più brutte partite di tennis alle quali ho assistito.
Per Fognini non è banale lottare con convinzione Davis style a Roma. Comunque rivela il fatto che si è preparato meglio per questa fase della stagione mentre in precedenza arrivava abbastanza male a Roma e a volte anche a Parigi. Prima perdeva malissimo senza nessuna lotta anche contro Rosol per cui sicuramente c’è un miglioramento.
Daje Panzè!
Di primo acchito penserei come te, ma vedendo che Fabio ha fatto 4 aces e 30 vincenti mi fa ben sperare che alla terza forse la spunta con Dimitrov.. in più gioca in casa stavolta
Sono perfettamente d’accordo. Dimitrov sta giocando meglio di Fognini, non scommetterei su quest’ultimo 1 euro. Certo anche il bulgaro non è Nadal dei tempi d’oro e non deve sottovalutare l’avversario, ma se gioca come sa non c’è partita.
@ mats (#1340778)
Quante volte ha vinto Dimitrov con Nadal? E con Murray ( su terra) . A Fabio non mancano i colpi certo, poi la testa qualche volta si ma di sicuro è alla sua portata
Ha fatto quel che doveva, dormendo un poco all’inizio dell’incontro ma recuperando dal tie break in poi. Peccato che ora c’è il bulgaro, sarei già contento che lo affrontasse come a Madrid e magari, con un po di fortuna e pubblico, lo potesse battere. Il rank è chiaro, Fabio è 31imo, il bulgaro è 11imo e la differenza finora c’è stata.
Sebbene paia più in forma rispetto all’anno scorso paga il non essere testa di serie, e qualche colpa l’ha sicuramente.
Con il cattivo andazzo di 3/4 giocatori davanti a se dovrebbe recuperare qualcosa nel rank e guadagnare un po di fiducia smarrita. Speriamo.
Dimitrov è avversario di provato valore, Fognini quando affronta i grandi ha sempre mostrato determinazione e concentrazione che spesso, con giocatori di livello inferiore, vengono a mancare e lo inducono a perdere partite in molo modo. Si trattera’ sicuramente di un incontro avvincente che ci divertira’ e, per chi scrive, sarà portata a cssa da Fabio.
Al di là del giocare troppo dietro,la cosa buona di oggi è soprattutto la tenuta mentale.Sembrava potesse sbroccare da un momento all’altro e invece è rimasto concentrato.Ci teneva parecchio dopo l’obbrobrio dell’anno passato contro Rosol.
Ora Dimitrov.0-2 a Montecarlo,1-2 a Madrid…a Roma? Forza Fabio!
@ ghisallo (#1340735)
ma ti sei fumato…. per caso?
@ ghisallo (#1340735)
almeno…ha vinto ( non giocando benissimo),ma a differenza di altri italiani è ancora in vita !
Fognini piu’ completo e competitivo di Dimitrov in tutti i settori tranne il servizio 😆 Basta un primo turno superato con un n.50 per sentirne di tutti i colori…
Ottimo match a mio parere oggi la concentrazione non è venuta meno in nessun momento del match: palle break egregiamente annullate, variazioni tattiche costanti, unica pecca la posizione in risposta, ma fortunatamente indolore. Ci vediamo per il poker con Dimitrov!
riscrivo il solito messaggio delle settimana scorsa:
ha giocato(e male) contro nessuno,ha giocato contro una nullita’ della terra rossa al prossimo turno va fuori come un missile
gli ha detto bene il sorteggio, altrimenti contro un avversario un filo piu’ complicato di Johnson andava a casa.
Inutile dire che dal Thiem di oggi si sarebbe preso il secondo cappottone di fila dall’austriaco
@ ghisallo (#1340735)
La brutta partita l’hai vista solo tu, si è vero Fognini troppo difensivo, ma non è che Johnson tirava piano perciò normale che si difendesse, è comunque andato 26 volte a rete, e nel complesso ha giocato una buona partita.. si forse con Dimitrov, ma se gioca così di certo se la gioca e non perde 6-1 6-1
Ha il potenziale per battere chiunque sulla terra basta solo che rimanga concentrato e tramquillo. Ora Dimitrov, lo può battere agevolmente visto che è piu completo e competitvo in tutti i settori tranne il servizio che cmq ha migliorato.
Sempre difficile giocare contro chi ha un ottimo servizio e non offre palle break. Del resto non ti regala mai niente nessuno (a parte le avversarie della Errani :mrgreen:) e c’è voluto un ottimo Fognini per spuntarla.
Ottimo anche l’atteggiamento mentale e in altre occasione Fabio avrebbe senz’altro ceduto, mentre ora è molto migliorato.
Vero però che in risposta sta troppo indietro ma evidentemente viene scelto il male minore. Molto probabilmente la risposta è uno dei punti deboli di Fabio e lui ed il suo coach pensano che sia meglio così.
Partita divertente con alcuni scambi spettacolari e di altissimo livello.
Forza Fabio, avanti così!!
Dimitrov una volta lo sai battere? Tra l’altro in casa?
Ti ricordo che hai battuto Nadal e Murray sulla terra..dai su credici di più.
Quanto rancore verso il nostro numero 1….
Partita buona invece. Buoni tutti i colpi e anche a rete.
Johnson sopratutto nel primo set ha servito veramente bene.
Se migliora nella risposta ( sta troppo dietro a mio parere) con Dimitrov ci sarà da divertirsi….
#questaèlavolta buona Forza Fabio! NMM
Ma k dici.
Lo sai quanta pressione x ora c è x un tennista italiano davanti a tante persone?
pessima prestazione, giocatore svogliato che ha perso gli stimoli per giocare a tennis. Tra due anni sarà fuori dal giro
Buona che cosa, redazione? Pessima partita, inguardabile, con Fognini 5 metri dietro la linea di fondo campo. Se gioca così va a casa con un 61 61 alla prossima.