Masters 1000 Roma: Simone Bolelli saluta subito il Foro Italico. Thiem si dimostra più forte nei momenti importanti
Eliminato Simone Bolelli che esce di scena nel primo turno del torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530, terra).
Il tennista bolognese è stato sconfitto dal giovane austriaco Dominic Thiem, classe 1993 e n.49 del mondo, con il punteggio finale di 76 (4) 76 (5) in 2 ore di gioco.
Primo Set: Durante tutto il set i servizi la facevano da padrone e nessuno dei due tennisti rischiava più di tanto, infatti né Thiem né Bolelli concedevano palle break.
Simone però si trovava due volte 0-30 sul servizio dell’austriaco, prima sul 4-4 e poi sul 5-5, ma non riusciva a procurarsi palle break.
Si andava così al tie break che veniva vinto da Thiem per 7 punti a 4, con Dominic che metteva a segno dal 5 a 4, un vincente di rovescio (che colpiva la riga) ed un vincente di diritto sulla palla set, conquistando così la prima frazione per 7 a 4.
Secondo Set: Bolelli aveva le prime palle break del match e ne mancava complessivamente cinque tra il secondo gioco (dallo 0-40) e quarto gioco (15-40).
Era Thiem, però, a realizzare il primo break della partita nel quinto game a 15, dopo aver mancato tre palle break nel terzo gioco, conducendo così per 3-2 e servizio.
Simone mancava una palla break per il 4-4 nell’ottavo game e l’austriaco si issava sul 5-3.
Sul 5-4 Thiem serviva per il match ma Bole lo brekkava per la prima volta nel match a 15, grazie a un risposta vincente di dritto sulla palla break, impattando sul 5-5.
Così anche la seconda partita veniva decisa al tie break.
Thiem avanti 5-2 veniva raggiunto sul 5-5, ma Simone sotto 5-6 mandava di poco largo il dritto e così l’austriaco conquistava per 7 punti a 5 la seconda frazione e la partita.
La partita punto per punto
S. Bolelli – D. Thiem
2 Aces 8
1 Double Faults 3
71% 1st Serve % 54%
42/56 (75%) 1st Serve Points Won 38/50 (76%)
13/23 (57%) 2nd Serve Points Won 23/42 (55%)
3/4 (75%) Break Points Saved 6/7 (86%)
12 Service Games Played 12
12/50 (24%) 1st Return Points Won 14/56 (25%)
19/42 (45%) 2nd Return Points Won 10/23 (43%)
1/7 (14%) Break Points Won 1/4 (25%)
12 Return Games Played 12
55/79 (70%) Total Service Points Won 61/92 (66%)
31/92 (34%) Total Return Points Won 24/79 (30%)
86/171 (50%) Total Points Won 85/171 (50%)
Luigi Calvo
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015, Simone Bolelli
Quindi il mio desiderio di voler vedere finalmente qualcosa di veramente straordinario,e in un palcoscenico importante,da parte del nostro tennis maschile,e non vedere sempre le solite cose che ci offre,è un male,per caso? 🙄
@ stef (#1340783)
secondo me c’e’ poco da divertirsi, se e’ cosi’ mi dispiace per lui….
Ero sul centrale la partita l’ho vista tutta,Thiem è di un’altra categoria.
Sono amareggiato e deluso per questa sconfitta di Simone ( e per quelle di Monaco, Madrid, Montecarlo..) Vista la stagione dello scorso anno anche io pronosticavo la vittoria in qualche 250 ma cosi non ci siamo. Per vincere un 250 i vari Thiem, Simon, Troicki li devi battere!
Si dice ci mancanza di grinta.. forse.. ma non so.. Bolelli non e’ plateale, non urla vamos, non fa il pugno, ma non vuol dire che non abbia grinta. A parte la partita di oggi nei tie break ha un buon record quindi vuol dire che non trema nei momenti importanti.. io ci vedo qualche problema tattico (otre alla arcinote carenze sugli spostamenti). Se spari Thiem a giocare il rovescio 6 metri (forse +) fuori dal campo e non segui a rete allora il punto lo devi giocare 3 o 4 volte (vedi parita con Nadal ma qui era ancora piu’ facile). Vista la poca motricita’ di Bolelli se il punto lo rigiochi 3 o 4 volte poi lo perdi e pure ti stanchi. Quindi se non te lo dice il tuo allenatore te lo dico io dalla mia classifica di 4.4: segui a rete quel c@XXo di dritto capito?? NMM!
Bravo Fognini cmq..
..Giocava a Roma…pubblico tutto per lui…tie break secondo set acciuffato in rimonta..e che fa…se la fa sotto…è per questo che non diventerà mai un campione..Sarà pure un bravo ragazzo..non sarà pazzo come Fabio..ma Fogna in queste situazioni due tie break non li perde..e, nei punti decisivi, se ha voglia di vincere la partita, non molla nulla..e Nadal ne sa qualcosa..
Chi ha giocato a tennis sa benissimo che ci sono i bravi tennisti..che vinceranno solo le partite che devono vincere..ed i partitari..che vincono sempre quando devono vincere e quando la partita è in bilico..
Ecco..Bolelli non è sicuramente un partitaro..è un buon giocatore..stop.
Se Bolelli avesse un po di follia di Fognini sarebbe un campione
fa il suo…
ditemi con chi ha perso quest’anno bolelli!!!!
e come hanno giocato contro di lui i suoi avversari!
@ FRACCHIA (#1340502)
dove sta scritto che doveva dominare…?? tu dimostri palesemente di non conoscere Thiem e il bagaglio tecnico di cui dispone…
@ Panatta (#1340445)
@ pastrocchio (#1340473)
ha vinto un 15 in piu
@ giage1996 (#1340450)
e anche i primi tre punti del secodno tie break per il resto l’utente a cui hai risposto non capisce…di tennis 🙂
@ Sander (#1340520)
certo che sto Fracchia con 4 parole ha provocato reazioni enormi. 😆
non avete capito che e’ uno che si diverte a provocare e si sta divertendoalle vostre spalle? come sidice? troll?
@ mirko.dllm (#1340683)
mirko..quanti anni hai..’??Sei monocorde..pervicacemente recidivo nel tuo essere monotematico…guarda..ti dico..ti poni male,sempre polemico,sempre negativo,io non sono mai intervenuto ma orde di utenti te l hanno gia detto un fiume di volte…ma tu sei coerente con te stesso e vai avanti con la tua linea …
Bolelli un anno e mezzo fa era un ex giocatore.
Il suo rientro nel tennis che conta ha del miracoloso.
Ogni match giocato a questi livelli è qualcosa che non mi sarei aspettato, io che lo avevo consegnato al doppio e alla pensione prima del tempo.
Top player?
Ma quando mai. Non lo è mai stato, per un motivo o per un altro.
Obiettivo?
I 250. Sono convinto possa vincerne anche un paio.
Bella partita, entrambi non troppo dotati di killer instinct, ma Thiem un pelo più grintoso (anche per l’età) nei momenti topici
Memorabile proprio,anzi,ma che dico,indimenticabile.
Altrimenti buttiamola sul ridere,e diciamo che è stata la maglietta tricolore a portare male,dato che ne indossò una di quel tipo,già nel lontano 2009,ed anche in quel caso,perse naturalmente.Però è strano,dato che lui è “il fantastico fuoriclasse” 😀
Thiem è una promessa, ma non so se riuscirà ad entrare nei top10… ha delle chance, ma darlo per certo (“un futuro”) mi sembra azzardato.
Sky coi commentatori del calcio prestati al tennis, come Marianella e quel poveraccio che ha commentato Fabbiano, si degrada da solo.
Comunque a Fabbiano manca un filo di convinzione che questo deve essere il suo livello standard, e sicuramente può togliersi ancora delle belle soddisfazioni. Speriamo a partire dalle quali di Parigi.
Peccato, partita veramente di alto livello per entrambi. Il Bole ha giocato bene e chi non pensa così non ha visto il match. Alte percentuali sul servizio, e un bilancio di 26 vincenti e 16 errori (+10), bravissimo anche a ripescare il break nel secondo set e a lottare. Thiem è stato bravo, ma sono stati praticamente alla pari per tutto il match, Bole meritava almeno il terzo set.
@ Goergestuttalavita (#1340584)
ci mancavano il tuo ottimismo e la tua verve
@ FRACCHIA (#1340502)
dominare un top 50 per essere un top 50??? 😛 tu e la logica abitate in mondi diversi
Un Bolelli al 100%, oggi vinceva
Coraggio ! Ancora un giorno o due e ci troviamo, come al solito, a commentare solo stranieri 👿
@ go federer (#1340460)
…io direi grande stagione del bole
-ottavi a doha
-quarti a sydney portando al terzo il futuro vincitore troicki
-ha fatto soffrire federer in australia
-quarti a marsiglia ( battendo raonic )
-ha portato al terzo set berdych a dubai a livello di ottavi di finale
-trentaduesimi a indian wells,perdendo da raonic
-ottavi a madrid ( battendo anderson e vanni ).
non una stagione poi cosi negativa…magari peccato x oggi,ma thiem è superiore ed ha un grande futuro !
divanisti guardatevi real time!
Si intendevo nei momenti decisivi!
Come da pronostico, visto il periodo del Bole.
@ FRACCHIA (#1340502)
Perche’ doveva dominare? Guarda che Thiem e’ un signor giocatore non e’ facile batterlo Se mi dici che poteva fare qualcosa di piu’ nei momenti importanti allora si ma questo e’ un altro discorso…
Nel tennis contano spesso pochi punti importanti, oggi li ha fatti Thiem. La partita però è stata tiratissima e avrebbe potuto vincerla Simone senza rubare niente.
.. In ogni caso una giornataccia per il tennis azzurro. La solita grinta di Sara ci ha salvato da un cappotto imbarazzante.
A tutti quelli che hanno criticato il mio commento:
Bolelli avrà anche giocato alla pari, ma è proprio questo il problema: oggi doveva dominare e invece ha perso, non può uscire al primo turno a Roma, doveva fare minimo ottavi per valere da top 50
Ma quale top 30 non ci arriverà mai (purtroppo)
Ad un buonissimo bolelli è capitato un thiem che ha giocato da thiem
partita che poteva essere benissimo un terzo turno
@ FRACCHIA (#1340429)
@ FRACCHIA (#1340429)
Brutta figura sono quelle partite, tipo Fognini poche settimane fa con lo stesso Thiem, praticamente non giocata, ma questa e’ stata una signora partita Bolelli ha fatto una bella figura ma non fa punteggio.
Bolelli dimostra di potersela giocare con tanti e anche bene pero’ per arrivare nei top 30 ci vogliono due caratteristiche che al momento non ha dimostrato piu’ di tanto.
La prima e’ che molte volte sembra giochi meno bene i punti importanti rispetto al resto della partita, questo e’ un deficit incredibile (parlo soprattutto di quando e’ pari nel punteggio o sopra), la seconda e’ che per fare tanti punti bisogna arrivare ai terzi quarti turni e Bolelli rischia di arrivarci molte volte in riserva perche’ di fisico e di reattivita’ fa fatica alla lunga nel torneo. Possiamo considerare una fatica non solo fisica ma anche una stanchezza mentale.E poi secondo me manca un po’ di quella voglia di vincere a tutti i costi che uno come Donati secondo me ha. Ieri pur di vincere Donati sarebbe rantolato per terra, questo molte volte fa la differenza, manca un po’ di fame.
Peccato!!! Ha fatto più punti dell’austriaco ma come dice la Redazione si è sciolto nei momenti importanti.
Partita tra due giocatori con un tennis speculare,che al momento attuale ai equivalgono.
Hanno fatto la differenza la personalita’ e gli attributi,di cui solo uno dei due giocatori e’ provvisto,con Bolelli che ha vinto un punto in più del suo avversario.
Spesso Bolelli partiva meglio nel game di risposta,poi però tirava indietro il braccio,mentre il suo avversario ha giocato al meglio in quei momenti.
L’ennesima occasione sprecata da un giocatore che di partite del genere ne ha perse decine e vinte pochissime,spesso contro altri italiani,che ha perso 8 degli ultimi 11 tiebreak che ha giocato.
@ robbie22 (#1340454)
che non fa poi cosi schifo, ha pure 30 anni, pensavi potesse arrivare a top 10??
ci ha provato..thiem ha fatto una gran partita
@ Panatta (#1340445)
dipende cosa si intende per forte, a me piace e lo ritengo un ottimo giocatore , spero riesca a vincere un torneo ATP
@ FRACCHIA (#1340429)
ha perso di un punto , ha avuto più palle break, ma perchè parli a vanvera??
Hai perfettamente ragione.quando deve fare il salto di qualità stecca sempre.oggi nei momenti importanti è mancato sempre, ha sprecato in numervoli occasioni di breakkare Thiem…se sprechi così tanto è giusto che vai a casa.il talento e i colpi ci sarebbero….ma evidentemente vale questa classifica, in questi tornei al massimo passa 1/2 turni.
Ci sta con uno che con Kyrgios e Coric starà nei dieci per un bel po’ di tempo a breve.
mollo
tennista senza carattere,i punti importanti li perde sempre
quoto, se fosse stato calcio sarebbe stato un pareggio spettacolare. ma al tennis un vincitore ci deve essere per forza e allora di un filino l’ha spuntata thiem.
comunque simone anche se tira un attimo il fiato va bene, un passaggio a vuoto ci può stare, ha disputato degli ottimi match negli ultimi 365 giorni.
@ giage1996 (#1340450)
thiem e’ un futuro top5 ..senza se senza ma, simone ha giocato bene afine anno sara’ il numero 1 italiano in classifica..
Ho visto il secondo set e mi è piaciuto assia. Gran partita! peccato per Simone, che queste le perde sempre. Ma che bello veder giocare così Thiem
Peccato comincio a pensare che il reale valore di Simone sia questo da max primi 50 non di piu’.
ma smettila ha giocato una signora partita se gioca così tutto l’anno non vale le top 50 vale le top 30!! ma che partita hai visto!! entrambi in saldo positivo vincenti/gratuiti… 26/16 bolelli e 36/25 thiem!! Io ho visto veramente un ottimo Simone oggi peccato solo aver giocato male i primi punti dei tie break e altri punti importanti che probabilmente avrebbero fatto girare la partita!! Comunque la brutta figura l’hai fatta tu (credo) dimostrando o di non aver visto la partita o di capire veramente poco di tennis perchè hanno giocato entrambi veramente bene, bravo Simo alla prossima!
Sempre uguale, perdente di lusso. Oggi una bella caporetto azzurra
Thiem è forte.Niente da fare e da dire.
Gentili ragazzi vi posso fare una domanda senza che vi offendiate?? In che cosa e’ forte Bolelli??? Sono anni che aspetto,ma adesso incomincio a stancarmi…..Non vince mai nulla di noto(i challanger purtroppo non lo sono) si scioglie sempre sul piu’ bello, nel terzo arriva sempre in affanno…Ma e’ veramente forte??? In carriera vanta una finale atp a Monaco di baviera…Peraltro finale atp raggiunta anche da Lorenzi e Vanni!!! Bisogna difenderlo a priori?? O la verita’ dice che e’ un tennista anonimo o mai pervenuto?!! Hai posteri l’ardua sentenza…
Sintesi di una carriera
Peccato era da vincere all inizio quando invece di brekkarlo ha aspettato e cazzeggiato poi l altro è entrato nel match ed è stata lotta che ci sta di vincerla come di perderla.Incazzatura a livelli molto elevati…
Brutta figura, Bolelli non vale un top 50