Diario dalle Pre Quali di Roma (Giovedì 7 maggio – Con video di Gaio vs Quinzi)
Essere raccattapalle è bello, ma va detto che anche stare al foro in una splendida giornata con dei bei match in programma, è un’ottima cosa. Sono arrivato mentre Napo chiudeva contro Eremin, non mi esprimo, non ho visto nulla, ho solo sentito l’urlo finale mentre mi stavo sedendo. Un Grazie ad AndryReax
Contento per Napolitano, spero giochi meglio di ieri contro Caruso sennò la vedo male, rischia una stesa con tutti i partecipanti, come d’altronde gli altri ragazzi, se non alzano un po’ il livello. Mi son seduto a vedere Mager – Sinicropi, i back di Riccardo mandavano in grossa difficoltà Gianluca che però sembrava molto più centrato rispetto a ieri, e con un servizio finalmente efficace. Nell’ultimo game, da 40-15, se l’è veramente fatta sotto, con un doppio fallo, un dritto facile sbagliato e un passante fattibilissimo mandato a rete, così ha concesso palla break, si è girato verso l’angolo dicendo addirittura “non posso giocare”. Poi 3 prime palle in campo di fila, 3 punti, e un’occasione meritata dal buon “Giangi” (cit. del coach) per le qualificazioni, ma occhio, adesso si fa tosta.
Sono entrati in campo poi 2 match femminili, la Sabino, totalmente a sorpresa, si è sbarazzata in un’oretta di una nervosissima Barbieri, ma se Lisa giocasse sempre così dubito che avrebbe un best ranking di 315, dato che ha un gioco pulito, semplice ma efficace, e un rovescio molto buono sia in top che in back. Partita molto più avvincente quella tra Dentoni e Burnett, due ragazze che non si tirano indietro quando c’è da spingere, esagerando anche un po’ ed andando fuori giri, ma sono contentissimo per Asia, è la giusta ricompensa dopo una lunghissima pausa per infortunio. Dimenticavo, il servizio di entrambe è stata un’arma molto buona durante la partita.
Passiamo agli ultimi 2 match, quelli che hanno visto le tribune un po’ più piene con qualche curioso di vedere all’opera 4 tra i migliori prospetti italiani, con anche Barazzutti, Binaghi e Palmieri in tribuna.
Parliamo prima di Donati, partita veramente perfetta di Matteo, tornato ad un livello eccezionale, ieri contro Eremin si era salvato semplicemente sbagliando meno, oggi ha comandato lo scambio, tirato un quintale di rovesci vincenti, sceso molte volte a rete, insomma, ha impartito una lezione di tennis a un Caruso che è parso scarico, ma che spero di rivedere a buon livello sabato, quando giocherà le quali.
Poi sono scesi in campo Gaio e Quinzi, Federico sembrava molto più rilassato di Quinzi, ma la posta in palio era effettivamente alta per entrambi. Il primo set è stato di qualità più alta rispetto al secondo, entrambi stranamente solidi al servizio (Gaio impressionante, meccanica di servizio molto più fluida rispetto all’anno scorso, cerca le righe e le trova, oggi sembrava davvero ispirato), per il resto Federico ha più variazioni, usa il back, fa le palle corte, sa anche cos’è la rete. Quinzi invece, da fondocampo negli scambi lunghi riusciva spesso a prevalere, il dritto è in miglioramento ma il rovescio, colpo senza dubbio più naturale, quest’oggi è uscito troppo corto, e Gaio a quel punto poteva ribaltare lo scambio oppure spezzare il ritmo con una palla corta.
Allego un piccolo video, mancano i primi 7 games (peccato, il 7° è stato di alto livello) e il match point (telefono squillato nel momento sbagliato), spero sia di vostro gradimento nonostante una qualità non eccelsa
TAG: Donat, Gaio, Pre Quali 2015, Pre Quali Roma, Pre Qualificazioni Roma, Pre Qualificazioni Roma 2015, Quinzi
Quinzi ha smesso di giocare?
Cmq per gli interessati Monachesi è giunto al Foro
Comunque ragazzi i progressi sono evidenti. Sia fisici, sia tecnici. Sono sicuro che ci regalerà grosse soddisfazioni, alla faccia dei soloni, dei criticoni e degli haters. Gaio dico.
Sono convinto anche io che ci sia questo rischio. Se si rende conto di non essere così forte e che molto probabilmente non farà la carriera che si aspettava di fare c’è il rischio che molli tutto…
Se è per questo, nemmeno io gli avrei voluto veder giocare i challenger in Italia….ahahahahah!!!!
Bè anche quinzi ringrazia..ha un modo un po diverso..al posto di dire “grazie” lui bestemmia. 😕
@ Lucabigon (#1336069)
Negli ultimi mesi si vede eccome il cambio del servizio. A tratti la prima viaggia, la seconda e’ ancora molto debole.
@ DiPassaggio (#1336016)
Quello che ho detto io, al momento e’ autodistruttivo.
Che significa: tutti voi volete che io dimostri che sia forte, invece vi faccio vedere che perdo e me ne frego.
A rottura psicologica potrebbe portare anche all’abbandono del tennis, per uno che l’infanzia non l’ha mai vissuta in vita sua.
Graaaande!
Diario + video +…. Manca l’inrevista a Binaghi!
Sei un reporter d’assalto.
A vedere Quinzi tutto ti viene da pensare tranne che “ha talento”.
E che goffaggine, Signore, che goffaggine 😯
Sono d’accordo.
@LucaBigon
@DiPassaggio
A prescindere dagli accordi,io mi riferivo più a ciò di cui lui ha bisogno.Nello stato mentale in cui si trova,con le pressioni che ha addosso e con tutti i miglioramenti che deve fare per affermarsi,la cosa migliore è avere qualcuno che crede fortemente in lui,affianco sempre.Non è un giocatore già formato che può permettersi di avere un maestro in sud america e un allenatore che lo segue.Lui oggi ha bisogno di lavorare e allenare il suo gioco,svilupparlo giorno per giorno.
Faccio sempre l’esempio Raonic,Piatti-Ljubicic.Raonic è un giocatore parecchio formato,può e deve migliorare,ma è quello.Piatti 2-3 mesi l’anno gli cura gli aspetti più tecnici del colpo,i particolari da migliorare.Ljubo lo segue ovunque,gli spiega via via la tattica di partita in partita e cerca di curare anche il suo aspetto psicologico quotidiano.
Se con Monachesi-O’Neill stanno cercando di fare la stessa cosa è sbagliatissimo.Quinzi non è un giocatore formato che può permettersi di girare solo con chi cura alcuni suoi aspetti.Avrebbe bisogno di tutto il pacchetto sempre.
Sono convinto che Monachesi avrebbe preferito non vederlo giocare i challenger italici in primavera.
@ RF87 (#1335931)
Mah, speriamo che Gianluigi si ricordi di quando impersonificava la voglia di vincere, mentre ora, raccogliendo impressioni e streaming, sembra in periodo autodistruttivo. Se ha un allenatore, glielo deve dire chiaro e tondo. Quando ho letto che qualcuno (chiedo scusa ora non ricordo chi) ha sentito Barazzutti e Palmieri non esprimersi in termini lusinghieri sul ragazzo, penso debba scattare la molla. Da esterno non ho una grande impressione dell’ambiente del tennis italiano, i fatti dicono che il ragazzo rende di più quando è fuori, è ora di rimettere in moto le palle e dimostrare a questi qui cosa si vale. Sennò avremo uno studente in più, io glielo consiglio, uno che non ha problemi economici come lui è inutile sprecare quindici anni a vivacchiare in giro per il mondo in mezzo a questi fissati
Lo avevo elogiato nel resoconto del 6 maggio, avendolo raccattato io nel match contro Mager.
Nel programma ballboy compaio per qualche decimo di secondo nelle riprese agli allenamenti.
Dipende dagli accordi tra coach e giocatore.
Ho letto anche un resoconto di Alessandro Nizegorodcew,ha parlato del match tra Gaio e Quinzi come della partita di maggior livello,specie nel primo set,poi alla lunga Gian è calato soprattutto per i meriti di Gaio.Ma cosa più importante in tribuna è giunta la voce del possibile arrivo di Monachesi a Roma per stare affianco al marchigiano nel/nei match di qualificazione.Quella che dal mio punto di vista dovrebbe essere sempre la normalità..ma passa invece come un evento straordinario..
@ AndryREAX (#1335836)
Grazie andrea e complimenti 🙂 ma una curiosità…hai partecipato a “BallBoys”??? 😀
mi associo ai complimenti
potrei fare una scappata nel pomeriggio e fare qualche foto, da dove si entra? sono poco pratico del foro.
Grazie, molto ben fatto il video! Molto prezioso!
Caspita, ma era Gaio o Isner? 😛 Ha piazzato un sacco di aces! 😯
Piacevolmente impressionato dalla gentilezza con cui Gaio si rivolgeva ai raccattapalle all’atto della consegna delle palline o dell’asciugamano, li ringraziava sempre…Magari non arriverà nella top 100 tennistica ma fa già parte della top 10 dell’educazione, merce rara in mezzo a tanta arroganza e presunzione…Mi complimento con lui.
Sì da domani son ladri e chiedono 5 euro. Per gli allenamenti in pratica + un match. Bah
@ ziogabry (#1335833)
5 euro.
comincio a credere che quello che dice Koko e’ la sacrosanta verita’. Questi quando giocano contro di lui, siccome e’ “lui”, giocano al di sopra delle proprie possibilita’.
Vaaabe’!
Io il match contro Martin non lo vidi, ma vidi quello contro Munoz De La Nava. L’unica cosa che avevano in comune quel Gaio e questo è il cognome. Lì fece qualcosa come 8 doppi falli e un paio di aces, oggi il contrario.
Sempre bello leggere questi resoconti!
La stranezza è che,appena,qualche settimana fa faceva fatica a tenere un turno di servizio al Challenger di Napoli contro Martin se non ricordo male…
@ RF87 (#1335829)
Ma grazie a te (e a tutti gli altri che commentano e fanno i complimenti)! A me non costa niente e mi diverto un sacco (in primis ad andarci e in secundis a scrivere il report), spero di riuscire a continuare nei prossimi 10 giorni, anche se il weekend finale dovrò meritarmelo “sul campo” da raccattapalle, dato che è l’unico modo che ho per vedere i match, siccome il pass non ci consente di entrare sul centrale e sul grandstand. Purtroppo, nei giorni da raccattapalle, ovvero Domenica-Martedì-Giovedì, il cellulare è sotto sequestro, quindi di video non ne potrò fare, ma negli altri giorni cercherò di integrarli col report.
ragazzi ma per domani l’entrata è libera giusto??? abito vicino al foro italico… quasi quasi mi vado a vedere lo spareggio tra burnett-sabino…
ahahah ci credo.Comunque oggi ti sei superato:commenti dal vivo,diario e anche video reporter! Complimenti e grazie!
Grazie Andry
Ma ne faceva almeno uno ogni game, se mettevo anche i video di tutti gli aces duravano 4 min gli highlights, non mi sembrava il caso. Impressionante ragazzi, mai visto lui servire così..e non vorrei sbagliare ma 0, e dico 0, doppi falli. Comunque sì, è stato anche molto “clutch”, per dirla in stile NBA.
Cavolo,la cosa che impressiona di più del video è come Gaio ha distribuito gli ace.Due per chiudere il TB..e negli altri che si vedono “gioco Gaio” “gioco Gaio”.
Baldi è lì da sparring, o almeno così ha detto a Barazzutti. Poi essendo il ragazzo di Nastassja, ovviamente se la va a vedere.
grazie per il resocont e per gli highlights
p.s. ammazza che spazzolata di righe al servizio per gaio!
Che servizio Gaio…
Guarda io ho visto oggi Baldi che dopo aver osservato il match della Burnett si è allenato, quindi tutto può essere
@ lol2 (#1335789)
Oggi faceva quasi da sparring partner a Vesely sul pietrangeli. Era al Garden fino a 2gg fa, dunque era in zona, forse viene a fare lo sparring e arrotonda un po’ e se entra in quali, tanto di guadagnato.
Marcora cosa ci fa?spera di entrare in quali?
grande andry!!
Dal video si nota un Gaio molto sciolto che lasciava andare i colpi che una meraveglia!e che servizio 😯
Ah, dimenticavo. Girando per il foro ho già trovato i seguenti giocatori/giocatrici ad allenarsi:
NOLE
Vesely
Marcora (?)
Lauren Davis
Hantuchova
Knapp
Mi han detto che han visto la McHale, ma me la son persa.