Masters 1000 Madrid: Fabio Fognini esce di scena al secondo turno per mano di Grigor Dimitrov
Fabio Fognini esce di scena nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (e4.185.405, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov, classe 1991 e n.11 del mondo, con lo score finale di 36 62 64 in 2 ore e 5 minuti di gioco.
Primo Set: Partenza sprint per Fognini che si portava in vantaggio per 3-0, dopo il break realizzato ai vantaggi nel secondo gioco.
Nel sesto game Fabio mancava due palle dal 15-40 del 5-1 e servizio, così Dimitrov accorciava sul 2-4.
Sul 5-3 l’azzurro andava a servire per il set e dal 15-30, piazzava una palla corta, conquistando poi facilmente il punto nel colpo successivo, sul 30 pari Dimitrov affossava una risposta di rovescio in rete e sulla palla set Fognini piazzava un’ottima prima di servizio e poi chiudeva comodamente il punto con un facile colpo a rimbalzo vicino alla rete, conquistavando il game a 30 e portando a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo Set: Dopo aver annullato una palla break nel secondo game, il tennista ligure nel terzo gioco mancava ben cinque palle break dal 15-40, che l’avrebbero mandato a servire sul 2-1 e servizio in suo favore.
Nel game seguente arrivava il primo break per Dimitrov del match (a 0 con Fabio che commetteva tre gratuiti di cui un rovescio fuori di un metro sulla palla break), il quale si portava per 3-1.
Sotto 2-5 Fognini perdeva ancora una volta la battuta e il bulgaro gli strappava il servizio a 15, portando a casa per 6-2 la seconda frazione, con Fognini che sbagliava uno schiaffo al volo di diritto sulla palla set (colpo finito in rete).
Terzo Set: Partiva bene Grigor che si portava in vantaggio per 3-0, dopo aver brekkato ai vantaggi Fognini nel secondo gioco, il quale aveva mancato una palla break nel primo game.
Nel quinto game l’azzurro piazzava il controbreak, ma sul 2 a 3 cedeva ancora una volta la battuta (ai vantaggi dal 15-40) con Dimitrov che si portava sul 4 a 2.
Sotto 2-4, Fognini brekkava con 4 vincenti (a 0) il suo avversario e dopo aver tenuto la battuta (sempre con 4 vincenti) impattava sul 4-4.
Sotto 5-6 e servizio Fabio, l’azzurro sul 15-30 prendeva una nastro sfortunato (il diritto andava lungo) che mandava a due match point Dimitrov, il quale dopo un dritto di poco largo del ligure sul secondo match point (dopo Fabio ha cambiato la racchetta sul 30-40), piazzava il break a 30 e portava a casa la terza frazione per 7-5 e il match.
La partita punto per punto
G. Dimitrov – F. Fognini
2 Aces 5
1 Double Faults 0
74% 1st Serve % 52%
44/67 (66%) 1st Serve Points Won 28/47 (60%)
12/24 (50%) 2nd Serve Points Won 24/43 (56%)
11/14 (79%) Break Points Saved 5/10 (50%)
14 Service Games Played 15
19/47 (40%) 1st Return Points Won 23/67 (34%)
19/43 (44%) 2nd Return Points Won 12/24 (50%)
5/10 (50%) Break Points Won 3/14 (21%)
15 Return Games Played 14
56/91 (62%) Total Service Points Won 52/90 (58%)
38/90 (42%) Total Return Points Won 35/91 (38%)
94/181 (52%) Total Points Won 87/181 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Dimitrov, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2015
Fossi Panatta “il vero” lo querelerei!
La cosa migliore di tutte è “io ho la pay tv da 19 anni voi invece morite dall’invidia”.
Questa é la prova dei danni che 19 anni di Pay TV possono causare sulle persone…
Anche per me! 😯
Sei fuori di melone!
Ma bravo cosa? Alla fine poi perde e le occasioni svaniscono…. Dategli ancora Nadal così si impegnerà un pò di più ! 🙄
Concordo. Basse le percentuali di prime del Fogna e alte quelle di Dimitrov.
C’è da dire che ha avuto sfiga in tutto….nastri bulgari,chiamate errate sempre a sfavore,righe mancate….
Il gioco era ottimo a tratti.
A Roma farà bene. Vai Fogna! NMM
@ giacomo (#1334409)
….. e vi dico gia cosa succede la settimana prossima.uscita di scena ai primi turni bordate di fischi e litigio col pubblico
Peccato, poteva vincere. Comunque deve fare qualcosa di più e Dimitrov lo deve battere perché certe ambizioni le deve supportare con i risultati.
Almeno oggi se l’è giocata alla pari, la differenza purtroppo sta come quasi sempre quando perde nella % di prime…è li la differenza con i top player
Perché prima perdeva da quelli fuori dalla TOP 100?
@ rudy (#1334429)
Tu mangi pane e paradossi a colazione..??
Nevvero…??
Oggi dopo il passaggio a vuoto nel secondo,da mettere in conto per una facilmente ipotizzabile reazione del bulgaro che cmq doveva reagire per legittimare il suo ranking,nel terzo Fabio ha lottato strenuamente..sfortunato su due palle cheavrebbrro potuto far girare il match dslla sua…che dire…oggi …a mio avviso un Fogna buono…critiche non mi sento di muoverngniene…
36 vincenti a 20 per Fognini….meritava di vincere,si comporta meglio ma siamo quì ancora a commentare una sconfitta sanguinosa.il problema di Fognini è che non riesce a rimanere concentrato durante il match…ha buttato via un set e mezzo anche oggi.
Peccato era una bella occassione..in crescita cmq. Manca un piccolo step che speriamo si realizzi a Roma!
@ fg (#1334367)
Quest’anno ha perso 5 volte su 10 al primo turno, non lo dico io lo dicono le statischiche. Ha perso in Davis, pure. Un bel risultato per uno che partiva da n. 15 del mondo, vero? Essere obbiettivi è un peccato?
Tutto nella norma
Lo hanno pagato ma di cash vinto in finale si ritrova solo un torneo Rumeno!Il vituperato Fogna almeno si è fatto pagare con un 500 e una macchina presto rivenduta in Germania!Rispetto ai campioni veri per entrambi…pochino fino ad adesso. Magari in futuro.
Concordo.Mi ero riproposto di non seguirlo più per i suoi atteggiamenti da bambino viziato e maleducato ma quando,come oggi, lotta fino alla fine non gli si può rimproverare niente.
fabio fognini deve capire che la fiducia la trovi vincendo partite importanti ,ma non vincendo contro un nadal che a barcellona giocava corto ,lento e il dritto andava piu piano del rovescio ,FABIO HA VINTO 2 VOLTE CON NADAL ,MA IN REALTA NON è NADAL ,HA SOLO VINTO 2 MATCH CON UN NADAL SPENTO ,PER TROVARE FIDUCIA FABIO DEVE BATTERE IL NADA LVERSIONE TOP ,NON VERSIONE FLOP ,QUELLA DEL 2015 LA BATTE ANCHE BERRER ,INSOMMA PER DIRLA TUTTA FABIO HA VINTO 2 VOLTE DI FILA CON NADAL ,NEL 2015 ANNO IN CUI RAFA PERDE ANCHE DAI TOP 100,NESSUNA IMPRESA PER FABIO BATTERE STO NADAL
caro Koko , oltre al fatto che sono pochissimi i tennisti capaci di stare sempre sul pezzo , credo che Dimitrov mostri completezza di gioco anche sul rosso : topponi carichi e profondi di rovescio , rapidità negli spostamenti , kick a uscire , dropshot ecc. pagano eccome sulla terra . Su Fognini mi trovi d’accordo .
Koko, come sempre con me sfondi un portone 😀
Per me Dimitrov non e’ nulla di straordinario non solo su terra.. 🙄 😉
tutto come previsto,salvo rare eccezioni durante l’anno oltre uno o 2 turni non si va.dimitrov non fara’ tanta strada e i messaggi gia pronti dopo il primo set sono andati in fumo
fognini direi che oggi sia stato più sfortunato che impreciso sebbene abbia fatto molti gratuiti nei suoi game di servizio. Devo dire che il dritto di dimitrov mi ha impressionato ben più del tanto osannato rovescio e che veramente fognini non potrà essere tanto sfigato da uscire sempre nei 1000 al 2o turno con dimitov ( vedi monte carlo). Speriamo in un sorteggio migliore per Roma e Parigi, daje fabio NMM
Non pensare che Dimitrov possa fare su terra molto meglio. Vittoria unica su rosso in un torneuccio 250 dell’est che non mi dice nulla.
Oggi Fabio non e’ da criticare, buon primo set, e bel gioco da fondo.Dal secondo Dimitrov ha avuto una marcia in piu’.
Fognini è quasi in versione luglio Tedesco e poteva anche portare a casa il match se non avesse sbracato nel secondo set. Lo sbracaggio deve essere totalmente rimosso per fare di lui un giocatore formidabile su terra. Comunque sta giocando meglio e potrebbe anche far bene a Roma e a Parigi se ci arriva bene fisicamente. Dimitrov bravo soprattutto a non mollare mai di testa ma onestamente su terra farà sempre mediamente poca strada non avendo il gioco adatto a fare bene con chi non sbraca ed è sempre sul pezzo. Giocatore complessivamente sopravvalutato.
Fabio è un grande tennista, deve trovare quella tranquillità, e ritrovare il suo migliore tennis, poco per volta.
bravo lo stesso Fabio , ha lottato rimanendo attaccato alla partita nel terzo set , perso davvero per sfortuna con quell’ultimo game . Peccato poi per quelle palle break nel secondo set sull’ 1-1 , anche se in quel caso ci sono grossi meriti del Bulgaro . Ottima partita di entrambi ( si veda il rapporto vincenti errori positivo per tutti e 2 ) e bel tennis , sempre propositivo e mai banale .
gli anni passano e la tua pesantezza aumenta sempre di più…
HO visto il terzo set: buon dimitrov buon servizio ottimo rovescio palla pesante fognini bravo poche prime risuitato giusto
per me un ottimo Fabio, unico appunto l’aver seguito poco a rete certi bei colpi che mettevano il bulgaro chiaramente in difficoltà.
QUOTO IN PIENO se lotti e nn ti arrendi puoi anche perdere…tanta sfortuna!!! peccato!!! 😕
Proiezione ranking di FF?
Gli anni passano… fra tre anni saremo a dire ancora le stesse cose. Ha perso, a parte le due vittorie con Nadal (fuori forma) stagione disastrosa, ed è nel pieno della maturità. Mah
Bravo Fabio,primo perchè ha giocato un buon tennis,secondo perchè c’è stato un momento in cui sembrava potesse uscire con la testa dalla partita e invece si è rifatto sotto.Sfortunato davvero alla fine,la partita meritava di finire al tb.
Purtoppo l’invidia e’ una brutta bestia!!! Osservate le statistiche,in che cosa e’ stato piu’ forte il bulgaro????? Io ho la pay tv da 19 anni(tele+ stream ora sky)voi invece morite dall’ invidia,perche’ esce con delle belle donne oltre che un conto in banca che voi vi sognate….Dimitrov come Tennis insieme a Monaco Melzer Tpsarevic ed altri mediocri top ten non hanno nulla a che fare con Fabio! Oggi partita falsata nel secondo set da chiamate ridicole,dove Fabio per fare un punto ne ha giocati 18…..Adesso verra’ fuori il TUTTOLOGO che dira’ che il bulgaro e’ piu’ forte..Non so’ in cosa??? Ma lo dira’!!!!! Come narrava di un Vanni superiore a Bolelli…..L’invidia e’ una brutta bestia!!!!!!!!!!!!
Stavolta non si puo dire proprio niente a fabio. Ha perso per pochi episodi tutti concentrati nell’ultimo game ovvero il nastro beffardo sul dritto vincente di fabio e il dritto sul secondo match point uscito per questione di millimetri. Dunque ottimo match di fabio. Lo rivoglio a roma con questo atteggiamento
almeno oggi ha lottato io odio fognini per i suoi atteggiamenti però oggi non lo critico lo elogio perchè ha lottato perdere così ci sta dopo aver lottato forse è la prima volta in vita mia che lo elogio 😆
Bene
Bravo lo stesso Fognausssssss!!!!
Mi è piaciuto lo stesso oggi fabio
PERO’ BRAVO FABIO…partita persa per un nastro maledetto all’ultimo game di servizio del nostro …..
occasione persa contro un “Dimitrino” piccolo piccolo…