Masters 1000 Madrid: Grazie Lucone! Luca Vanni vince il suo primo incontro in un main draw di un Masters 1000. Battuto Bernard Tomic al tiebreak del terzo set. Ora Simone Bolelli
Grandissima vittoria di Luca Vanni che per la prima volta in carriera approda al secondo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (e4.185.405,terra).
Il tennista aretino, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto al primo ostacolo il tennista australiano Bernard Tomic, classe 1992 e n.26 del mondo, con il punteggio finale di 36 64 76 (1) dopo 1 ora e 48 minuti di gioco.
Al secondo turno Luca sfiderà in un derby tutto italiano Simone Bolelli.
Per Luca Vanni si tratta della prima vittoria in un torneo Master 1000 e inoltre la prima vittoria in carriera contro un top 30.
Primo Set: Era un solo break a decidere le sorti del set e veniva conquistato da Bernard Tomic, il quale brekkava nel secondo gioco l’azzurro a 0, con Vanni che commetteva due errori gratuiti.
Da quel momento i due tennisti tenevano agilmente i loro turni di battuta senza rischiare nulla.
Sul 5-3 Bernard teneva a 15 il servizio e portava a casa la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Vanni annullava una palla break nel primo gioco e ben quattro palle break nel terzo game dallo 0-40 e in entrambi i casi teneva la battuta rimanendo agganciato all’australiano.
I game successivi seguivano senza alcun rischio i turni di servizio dei due tennisti.
Nel decimo gioco, però, sul 5 a 4 arrivava la svolta del set, con Lucone che si portava sullo 0-40, dopo aver messo a segno sullo 0-30 un bel rovescio vincente lungolinea, e alla prima palla break utile, grazie a un gratuito dell’australiano (diritto lungo dopo uno scambio prolungato), piazzava il break e conquistava la frazione per 6 a 4.
Terzo Set: Vanni avanti 1-0 e 30-40 sul servizio di Tomic, sbagliava malamente un dritto e il tennista aussie teneva la battuta ai vantaggi. Ancora una volta i turni al servizio andavano via senza particolari patemi per i giocatori alla battuta che non concedevano palle break.
Nell’undicesimo gioco Luca giocava un game quasi perfetto realizzando dal 15-0, tre aces consecutivi e andando sul 6-5 in suo favore.
Si andava al tie break che veniva dominato dal tennista toscano che lo vinceva per 7 punti a 1 (con Tomic che commetteva ben 5 errori gratuiti), chiudendo la partita con il 16 aces dell’incontro, conquistando in questo modo la terza frazione ed il match.
La partita punto per punto
B. Tomic – L. Vanni
6 Aces 17
0 Double Faults 1
66% 1st Serve % 68%
42/59 (71%) 1st Serve Points Won 45/59 (76%)
20/30 (67%) 2nd Serve Points Won 18/28 (64%)
1/2 (50%) Break Points Saved 5/6 (83%)
16 Service Games Played 15
14/59 (24%) 1st Return Points Won 17/59 (29%)
10/28 (36%) 2nd Return Points Won 10/30 (33%)
1/6 (17%) Break Points Won 1/2 (50%)
15 Return Games Played 16
62/89 (70%) Total Service Points Won 63/87 (72%)
24/87 (28%) Total Return Points Won 27/89 (30%)
86/176 (49%) Total Points Won 90/176 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Luca Vanni, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2015, Tomic, Vanni
L’inventore della teoria dei futuribili
Non ho trovato la perla di mirko.dlm che aveva affermato che Vanni fosse solo un giocatore da futures su terra. Quella rimarrà nella storia…
Incollo alcuni interventi di utenti durante il 2° turno del challenger di Portoroz del luglio 2014 in cui Vanni fu sconfitto da Fabbiano:
Guido (Guest) 10-07-2014 17:48
Incredibile quanto rema Vanni. A parte con il servizio, non chiude un punto.
luk (Guest) 10-07-2014 18:16
E’ la prima volta che vedo vanni..a parte il servizio non ha un gran peso di palla..fa fatica con fabbiano e ho detto tutto…credo abbia limiti che non possano spingerlo oltre una certa classifica
zedarioz 10-07-2014 18:31
Anche io è la prima volta che lo vedo. Onestamente dopo aver visto tutte quelle vittorie nei fuures mi aspettavo un bombardiere. Ma il rovescio è una roba imbarazzante. Sull’altro campo c’era Donskoy e la palla di quello li viaggia al doppio. Differenza stridente. Cmq si vede che è in fiducia. La testa in questo gioco è veramente più importante dei colpi.
FVG (Guest) 10-07-2014 18:39
@ luk (#1113678)
Concordo, ero curioso ma servizio a parte non vedo grandi armi a disposizione di Vanni. Manca la pesantezza (almeno nel dritto) dei big-serve guys. Spinge troppo poco, non cerca di chiudere il punto anche quando dovrebbe, ha un servizio da veloce ma una mentalità da terraiolo. Fabbiano sta facendo una serie incredibile di bestialità ma se gioca come sa la porta a casa al terzo. Può perderla soltanto lui…
andre948 10-07-2014 19:00
Comunque Vanni paradossalmente non ha un gioco da cemento outdoor
gigigno 10-07-2014 19:17
ragazzi ma non tira un winner manco a pagare vanni!fa partita solo perchè ha un gran servizio..il resto poca roba..
nere 11-07-2014 11:21
molto contento dell’ascesa di luca vanni ma non dimenticherei che ha 29 anni e se ha fatto best ranking 256 atp a quest’età un motivo ci sarà… per cui un conto è vincere una serie di futures in cui non competi mai con i top 200, un altro conto è il mondo challenger… In questo senso, pur augurando il proseguo della scalata a vanni, io sono felice della vittoria di fabbiano che ha cinque anni in meno, è numero 180 e per il quale ero preoccupato del lungo periodo di appannamento in vista dei tanti punti che ha da difendere. spero insomma che fabbiano possa confermarsi nei top 200 avendo ancora parecchi anni davanti a sè.
Lascio a voi i commenti. Ribadisco solo ciò che ho sempre scritto: mai giudicare un tennista da un singolo torneo o, peggio ancora, da un singolo match. Quando lo si imparerà?
Caro Figologo, che gran soddisfazione…
potrei scriverti meno gufi si interessano a Luca meno pressione potrà avere il ragazzo…ma poi rifletto un secondo e dico “Lucone ha sopportato la torcida brasilera quando ha giocato le semi contro l’idolo di casa quanto mai potranno pesargli due insulsi commenti???” lui è troppo superiore; ha dovuto combattere contro la sfiga e la pressione di reggerla, contro il dolore delle operazioni e delle riabilitazioni… cosa caz.. se ne frega!! Andrà avanti come un treno (se la salute lo assisterà).
GRANDE LUCA VANNI SEMPRE AL TUO FIANCO CMQ VADA
La FIT ha scelto per le WC i due tennisti che, in quel momento, avevano la classifica più alta. Giusto così. Per me il Bole entra comunque, in questa settimana possono esserci ancora ritiri nel MD, così entra Lucone Vanni e tutte le polemiche vengono sopite.
Figologo…visita inaspettata…il minimo che potevi aspettarti dopo era un Vanni fallosissimo Per fortuna si è ripreso, mitico!!! lol
Ora si tifa Vanni , serve come il pane all’ Italia un quarto singolarista forte dietro Fognini,Seppi e Bolelli !!
@ ginglegel (#1332732)
Per me l’umilta’ non e’ dei perdenti ma e’ perdente chi non e’ umile
Non mi scateno più, ho detto la mia e penso di non aver detto sciocchezze. Da ora in avanti tornerò ad interessarmi di tennis serio e di altro livello. I commenti sui tornei dei bamboccioni raccomandati li lascio ai loro piccoli fans
BRAVOOOOOOOO
WC Pre-Quali 2015:
Vanni
Cecchinato
Donati
Gaio
Quinzi
Napolitano
Mager
Eremin
Caruso (Riserva)
Questa era la lista comunque.Vanni ha fatto la sua legittima scelta,azzeccatissima.Probabilmente anche dettata dal fatto di sapere che aveva qualche possibilità di entrare in un’altra maniera.
Prequali? Uno schifo
Sfruttare l’euforia di un momento bellissimo per dare nuova forza ad una sterile polemica? Uno schifo uguale..
http ://www.internazionalibnlditalia.com/news/in-evidenza/pre-quali-si-gioca-a-torino-e-a-bari/
QUESTA E’ MERAVIGLIOSA!!!
looooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
Secondo te perche’ erano entrambi nella lista delle pre quali e si son cancellati all’ultimo? Ora abbiamo capito bene il tuo punto di vista anche perche’ lo hai scritto 6000 volte ma aspetta un secondino a fare la tua polemica perche’ potrebbe anche essere che sanno di essere dentro tutti e 2. In caso contrario scatenati altre 3000 volte
A qualcuno magari dà fastidio, ma io insisto nel dire che andrebbero rispolverati veramente!
Mi unisco!
Perchè chi esprime un punto di vista diverso non deve essere mai turlupinato (rispetto tutti quelli che in Vanni non credevano, anche perchè a crederci ci voleva coraggio), ma chi invece sale e scende dal carro offrendo giudizi opportunistici, superficiali e spesso offensivi…ehehehehehehhe qualche risata in faccia è giusto che la subisca!!!
Peccato che ce li ha quasi anche lui i 35 anni… 🙂
Mi dispiace unirmi dopo 158 commenti, devo dire le cose come stanno.
Ieri mi sono trovato costretto a uscire alle 19:30 per allenamento.
C’era ancora Janowicz – Sousa. Metto il Mysky, registro tutta la sessione di Madrid e anche l’evento successivo per evitare sorprese in caso di match lungo.
Rientro intorno alle 22, ceno, alle 23 ricevo una visita inaspettata.
La faccio breve, alle 2:30 stanotte mi libero ma riesco a vedere solo il primo set.
Vanni fallosissimo, ha giocato molto male i primi 6 game, poi sembra rimettersi in sesto ma il primo set è andato.
Faccio in tempo a vedere il difficoltoso game del secondo set e mi addormento.
Mi sveglio alle 7 per andare a lavoro: porto o non porto il portatile?
Lo porto.
Guardo o non guardo livetennis? Guardo, dai, tanto Luca ha perso in due.
SORPRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Che scherzi pazzeschi fa il tennis a volte.
Prima di ulteriori commenti aspetto di vedere l’intero match, quale che sia stato l’andamento Luca in ogni caso IMMENSO.
Sono proprio contenta!Merita di stare tra i migliori!
A questo punto mi dispiace per Bolelli ma FORZA LUCA!!!!!!!!!!!!!
Ma chi se ne frega del foro Italico del torneo di Roma e della meritocrazia delle WC. Ragazzi ha battuto Tomic… Sono in lacrime ho il cuore gonfio di felicità, come se avesse vinto mio fratello. Lucone solo tu mi dai queste emozioni. Non mollare mai…
Spero di vederti a Wimbledon
T.V.B.
Ho seguito la partita dal 3-1 Tomic. Devo dire che è stato un match molto emozionante. Luca già dalla fine del primo set era in palla, ma il momento decisivo credo sia stato quando ha salvato 4 palle break (tre da 0-40) nel secondo set. Li è scattata una molla psicologica, non a caso il rovescio è diventato più incisivo e la percentuale di prime e di punti sulla prima salita vertiginosamente. Un successo meritato (che poteva chiudersi anche prima) per un ragazzo che merita molto e che oltre ai fondamentali ha una grande qualità, che a mio giudizio vale come un buon rovescio o un bel servizio: l’educazione.
Chapeau.
Certo che al di la’ di tutto……è migliorato tantissimo nell’ultimo anno ha fatto un balzo di qualita’…..rallenta, quando vuole spara,al servizio tira continuamente aces,e’ molto meno falloso anche di rovescio che era il suo punto debole…..davvero bravo Lucone……
Un risultato meritatissimo visto l’impegno che ha sempre messo nella sua vita……
Un grande…
Grande Lucone!
Quello che tifo con più passione (insieme a Roger)
Vero! Grande Luca. Grande persona!
TIFA PER SARA MA ASPETTIAMO A DIRE CHE PARTE FAVORITA… L’IMPORTANTE E’ CHE ARRIVI.. !!!!!
Fa piacere che ogni tanto un giovane di belle speranze emerga dall’anonimato
Hai ragione da vendere… Ma come ben sai in Italia vanno avanti i raccomandati..
Sono felice per te Lucone! Ti aspettiamo al Foro!!
non mi piace molto come venga esaltata l’umiltà di questo giocatore, come se l’UMILTA’ fosse una qualità da esaltare:
è la qualità dei PERDENTI.
va bene per il cristianesimo, non per niente “umile” era un termine derogatorio prima della propaganda cristiana, che denota etimologicamente persona di bassi sentimenti.
va bene per chi deve ubbidire, e siccome tutti ubbidiscono al potere, il potere ha stabilito che “umile” è una qualità.
se non fosse stato così umile, la carriera di Vanni sarebbe stata molto diversa.
speriamo abbia imparato qualcosa…
ps: scusate per il pensiero filosofico di alto livello, ma forse una minoranza lo apprezzerà…
Bene cosi, Madrid vale più di Roma quindi un buon risultato alla caja vale più delle prequali circo di palmieri
Mito
Cento,cento,cento,cento,cento,cento,cento 😀 …è il più forte di tutti!!!Di sicuro è quello che seguo con più piacere ormai…un grande.Gli auguro tutto il bene di questo mondo e come dico sempre…siamo solo all’inizio,forza Lucone!!!
Yo ero li e l’ho visto giocare queste 3 partite… Questo ragazzo ha giocato con il cuore. È una persona educatissima. C’è ne fossero di persone così, davvero. Ha una umiltà enorme. Merita tutto il bene Lucone. Mi spiace che ci sia questo derby tutto italiano perché non saprò se mercoledì urlare il nome di Luca o di Simone (mio italiano preferito). Giocheranno quasi sicuramente nello stadio 3 e credo che supporterò a Vanni, proprio per una questione di fiducia.
Nel primo set non ha giocato bene, tutte o quasi tutte le palline gli uscivano di 30 cm dal campo. Che rabbia, ho pensato che in 45 minuti sarebbe finito l’incontro. E invece no, tutto è cambiato. Luca che ha giocato molto bene e Tomic ha iniziato a infastidirsi, fino a perdere il match.
Domani alle 11 andrò a vedere la nostra Sara che parte favorita e poi i doppi di Bolelli/Fognini e la nostra Flavia. Al momento posso dire che questo master 1000 è partito con il piede giusto!
Ma non sei felice che si stia giocando alla grande già un mille?O avresti voluto che giocasse le prequali per Roma? Inutile che batti il tasto sui 350atp,le due cose,il successo di stasera e le prequali non sono compatibili.Per quest’ultime stai tranquillo che tutti pensano siano ridicole,ma tant’è e i motivi sono noti.
Mettiamo che nella peggiore delle ipotesi Bolelli non rientri,Lorenzi recuperi e partecipi,avrebbe qualche problema questo Vanni a giocarsi le quali?Sembra che se non prende questa WC a Roma ha perso l’occasione della vita,quando in questo momento è un tennista di livello e giocherà da qui a fine anno nei maggiori tornei ATP.Cosa che certamente i giovani non si possono permettere,perchè ancora acerbi,incostanti come tutti i ragazzi (salvo quei sempre citati 7-8 fenomeni).
In effetti la storia di questo ragazzo emoziona. Gli auguro altre vittorie importanti, le merita.
Ragazzi, ma la wc Luca se la prenderà sul campo!
Se batte il Bole, nessuno gliela potrà negare….
Rampanti de che????? Ma che risultati e curriculum hanno per meritare di giocare in un Masters 1000? Gente che sta al 350 ATP? Ma per favore!
@ Capitanlatte (#1332657)
No, scarta 18 punti dello scorso anno e va a 529 punti.
@ Adecor (#1332651)
No, perché mi pare che scarta 18 punti dello scorso anno quindi dovrebbe andare attorno al 104.
Incredibile vedere un giocatore giocare in un future a busto arsizio e perdere dal buon Marcora… E neanche un anno dopo battere una promessa e giocatore nei primi 30 al mondo… Il tutto mantenendo quella simpatia e umiltà che la vita gli ha insegnato! Complimenti Lucone! Finalmente ho visto fiorire quello splendido giocatore che aveva polverizzato nobili avversari ai campionati italiani di qualche anno fa…
il titolo racchiude le mie emozioni…grazie lucone
Penso che le wc vadano concesse ai giovani rampanti, ma devo dire che vanni sarebbe l’eccezione alla regola in quanto, diciamocelo francamente, la merita al 110%.
Mi spiace per paolino, questo è lo sport!!!! a volte crudele ma anche bello per questo!!!
@ paolin (#1332625)
Te lo dico io chi ha gestito scandalosamente le W.C di Roma ! SERGIO PALMIERI. ,, !!!
Pazzesco, incredibile… se riesce a fare questo su terra (Anche se in condizioni particolari) cosa può fare sull’erba e cemento indoor?
Grazie Luca, bellissima favola!
La Wild Card doveva andare a Vanni al 1000 % e non essere legata ai fattori che citi. Ogni altra soluzione copre di ridicolo chi l’ha inventata. Punto e basta
No, lo scandalo è inventare un torneo di infimo livello, la cui testa di serie ha una classifica che non gli permette di entrare nei challenger ed attribuire 6 dico 6 Wild Cards a vincenti e perdenti di questa ignobile farsa. Al peggio non c’è fine, ma parliamo di tennis serio, cioè quello che ci ha mostrato stasera Luca a Madrid. Le pagliacciate lasciamole commentare ai piccoli fans
Fino ad ora poco più di 27.000 euro
Ma guarda che al 99% lui la prende la wc Lorenzi e’ mezzo rotto e Bolelli potrebbe entrare e lui e’ il primo che la prenderebbe al loro posto e l’altro e’ il Cecch
Nn ho veramente parole sulle soddisfazioni che questo ragazzo si sta regalando. Mi scuso per l’essere cosi rigido ma le wc dovrebbero essere date nn in base all’età ma quanto meno alla stagione disputata e quella di Lorenzi è stata semplicemente scandalosa. La wc data a lui grida vendetta. Mi spiace ma è quello che penso
ragazzi buonasera…quanti soldi ha preso luca??
La gioia di stasera è enorme e mi ha fatto dimenticare l’amarezza di come è stato trattato nella vicenda Wild Card per il Foro Italico. Solo in Italia può capitare di non invitare un giocatore che nel giro di un anno, dopo aver superato infortuni su infortuni, dal n 900 ATP si ritrova ad aver sconfitto un top 30 in un Masters 1000. E per invitare chi? Gente che non vince nemmeno un torneo Futures. Prometto di non dire più nulla sull’argomento, la gioia è troppo grande, più grande ancora del ridicolo delle pre quali e dei piccoli fans dei partecipanti. Grazie Luca, ci hai stupiti e ci hai fatto commuovere una volta di più
che bellissima cosa che ha fatto questo ragazzo!!! Una partita fantastica. Un grande cuore. Grazie di questo immenso spettacolo.
Grazie, speriamo, sarebbe bello vederlo sui prati.
Sarei curioso.
Vittoria strameritata… ora Devi entrare stabilmente nei top players
Complimenti!!!!!!
La favola continua , bravo luca .
Quanto conta il servizio!!
Che soddisfazione! Bravissimo Vanni
Comunque se non erro dovrebbe prendere i 45 punti del secondo turno sommati ai 25 delle qualificazioni…. arriverebbe a 547 sopra Lorenzi… corretto?
@ marco_arezzo (#1332623)
D’accordo su tutto. Grandissimo Luca. In genere non scrivo commenti di sole Congratulazioni ma in questo caso ci vuole proprio.
Redazione,potete dici la classifica attuale di Luca? Grazie!
@ tomasol (#1332644)
Si, arriverà alla posizione 97 Lucone, il 102 è il cut off del l’entry list di uno Slam.
grandissimo, top 100 ora veramente ad un passo!
Peccato non averla potuta vedere..
straordinario!
ci sono anche i 25 punti del tabellone di qualificazione, dovrebbe arrivare attorno al n° 95
Il tennista italiano che aspettavo da 35 anni, servizio fantastico, impeccabile in campo e gran cuore.
@ dan (#1332616)
come al solito si tende a esagerare con l’euforia….
Sensazionale Luca! Dopo tanti guai fisici,chissà che soddisfazioni sta provando Luca e se le merita tutte! Ora il derby e vinca il migliore 😉
Complimenti. Veramente un esempio……. in bocca al lupo!
@ Il Ghiro (#1332632)
Dovrebbe essere n.102 circa ma considerando che al Roland Garros il cut off è al 99 anche a Wimbledon potrebbe essere così.
Per entrare direttamente a Wimbledon che classifica deve avere? E entro quando?
@ stef (#1332574)
Pablo Cuevas..l uruguagio top 30
@ stef (#1332574)
Favorito no, ma se la possono giocare entrambi
Ci dobbiamo rassegnare…bolelli è fuori ad oggi di tre contando il forfait di federer…io ho sempre più paura che diano la wc a lorenzi (il bole non si discute) lasciando a casa vanni! Sarebbe la scelta più scellerata della fit…ma io dico cosa ci voleva a tenere due wc per le quali fuori dal torneo di pre quali assegnandole doverosamente a paolino e il ceck…facendo entrare sacrosantamente lucone nel main! Io proprio non capisco chi ha gestito la cosa…scandaloso!
Una grande soddisfazione davvero, soprattutto per chi lo ha visto giocare a livelli dilettantistici e sa meglio valurare la grandezza dell’impresa! Un caso credo irripetibile, Luca complimenti meritatissimi, leggere tutti questi post ti sembrera’ quasi incredibile, ma e’ il giusto risultato e premio per chi ha sofferto e creduto sempre fortemente di riuscire! E gloria sia allora!!
era da un po che non vivevo ste emozioni
grande luca
Per la cronaca Vanni è 104 nel ranking atp
Fantasticooooooooooooo!!!!!!
Lucone che dire, FANTASTICO! Sei riuscito in 2 settimane a sistemare anche quella brutta infiammazione alla schiena ed ora hai sistemato anche il n 26 !
Stavo seguendo il match insieme al tuo compagno di “culla” Alberto che tremava per te…anche questo riesci a fare…un abbraccione da tutta SINALUNGA
Infatti, essendo così alti pagano negli spostamenti, per questo devono eccellere al servizio…sono d’accordo su dropshot e rete meglio Vanni, da fondo penso sia più solido raonic e vanni possa migliorare giocando match di questo livello
Merita tutto!! Oltretutto è un ragazzo d’oro!!! Forza Luca.
Come si fa a rivedere il match di Luca???