WTA Madrid: Roberta Vinci elimina Alize Cornet ed approda al terzo turno
Roberta Vinci vola al terzo turno del torneo WTA Premier Mandatory di Madrid ($4.185.405, terra).
La tennista tarantina ha sconfitto la francese Alizé Cornet, classe 1990 e n.27 WTA, con lo score finale di 64 75 in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Al terzo turno Roberta sfiderà la ceca Lucie Safarova, classe 1987 e n.14 WTA.
Primo Set: Cornet avanti 1-0 e servizio e poi 3-2 e battuta, subiva in ambedue le situazioni il contro break immediato della tennista azzurra, nel secondo gioco a 30 e nel sesto game ai vantaggi dopo un gioco interminabile.
La francese ancora avanti di un break sul 4-3 e servizio, si vedeva annullare da Roberta tre palle del 5-3 e così l’azzurra realizzava l’ennesimo contro break (ai vantaggi, grazie un gran punto a rete sul break point) ed impattava sul 4-4.
Sotto 4-5 la francese annullava due set point dal 15-40 alla Vinci, ma al terzo set point, dopo un rovescio lungo di Alizè, la tarantina conquistava l’enensimo break e portava a casa per 6-4 la prima frazione di gioco.
Secondo Set: La Vinci avanti 2-0 e servizio, subiva l’immediato contro break della Cornet ai vantaggi, dopo che l’azzurra mancava pure una palla del 3-0.
Nel quinto game Roberta perdeva il servizio e così la transalpina serviva sul 3-2 e battuta a disposizione.
Arrivava però la reazione della pugliese che contro brekkava a 30 la sua avversaria e dopo aver tenuto la battuta si portava avanti per 4-3.
Nel nono game la Vinci annullava una palla del 5-4 e possibilità di servire per il set alla francese e teneva la battuta, conducendo per 5-4.
Sul 5-5 la tennista di Taranto annullava tre palle break del 6-5 alla Cornet e confermava il suo turno di battuta.
Sotto 5-6 ma avanti 40-15, Alizé subiva il ritorno della Vinci che al secondo match point, dopo un lob di dritto lungo della francese sulla palla match (che commetteva nel punto precedente un deleterio doppio fallo sul 40 pari), conquistava per 7-5 la seconda frazione e il match.
La partita punto per punto
R. Vinci – A. Cornet
0 Aces 1
3 Double Faults 5
68% 1st Serve % 69%
32/56 (57%) 1st Serve Points Won 28/60 (47%)
10/26 (38%) 2nd Serve Points Won 13/27 (48%)
9/14 (64%) Break Points Saved 7/14 (50%)
11 Service Games Played 11
32/60 (53%) 1st Return Points Won 24/56 (43%)
14/27 (52%) 2nd Return Points Won 16/26 (62%)
7/14 (50%) Break Points Won 5/14 (36%)
11 Return Games Played 11
42/82 (51%) Total Service Points Won 41/87 (47%)
46/87 (53%) Total Return Points Won 40/82 (49%)
88/169 (52%) Total Points Won 81/169 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Cornet, Roberta Vinci, Vinci, WTA Madrid, WTA Madrid 2015
Davvero!! era l’unica tennista con un gran “balconcino” 🙄 …. cmq complimenti ha eliminato una delle tennista piu’ antipatiche del circuito nonche’ una francese (niente contro in francesi ma c’e’ rivalita’ sportiva atavica)!!
E’dimagrita veramente tanto…
Grande Robertina,braccio d’oro e talento puro.L’operazione al seno(Halep style)ha pagato.Applausi!!!
grandissima classe forza roberta. voglio azzardare che roby vince il torneo
Alla faccia dei gufi:Roberta vince e convince! Unica pecca:dov’è finito il balconcino?
Con Roberta, sara, Camila e Flavia in queste condizioni a Roma ne vedremo delle belle… Prevedo almeno due italiane ai quarti….
Roberta è ancora viva, voglio vedere ora come farà Barazzutti a lasciare fuori la migliore doppista di sempre in Fed Cup, 18 vittorie consecutive.
Grande Roberta, spero di vederti nel Doppio a Rio 2016.
Boh ma sai leggere? quale volgarità? ho detto se era riferito a me.. sbaglio? e poi sei tu che mi metti nei tuoi post non io . cmq Ciaone.
Il pinturicchio del tennis…..che artista ragazzi
Un applauso speciale va a Roberta, prestazione splendida. Non pensavo si potesse esprimere così quest’anno: quando il genio è estremo, non c’è “arrotineria” o “manovalanza” in grado di competere.
Guarda, il mio commento (ovviamente diretto a Magnus e non a te) è stato garbato (per quanto possibile per un rimprovero), e come vedi il caro Magnus qui sotto l’ha preso con lo spirito giusto (e lo ringrazio per questo).
Invece mi inorridiscono il linguaggio che usi tu e il fatto che invochi la redazione nei miei confronti. Volendo, non c’è problema, non esiste un solo mio commento che usi il tuo linguaggio e le tue espressioni, non ne sarei capace. In genere non rispondo a gente come te, non ne valete la pena. Ti lascio alla tua volgarità e ti chiedo cortesemente ma fermamente di non scrivermi mai più, perché non ti ho mai chiamato in causa e sicuramente non lo farò mai, non ne vali la pena.
E chiedo scusa sinceramente agli altri utenti che devono sorbirsi questo scambio orrendo, che mi rattrista assai.
Ottimo!
Grande! Le nuove leve avanzano! Ovviamente scherzo amabilmente nei confronti di Roberta, molto meno delle nostre “giovani”
Grande!!!!!!!
Brava Roberta, che bel tennis ci hai fatto vedere!
Spettacolo puro! Unico appunto, deve riprendere peso!
Non ci speravo ! Triplo gaudio vincere contro quella rosicona della Cornet.
Può guardare la replica,stanotte alle 0,15 (super tennis tv).
Madrid è un torneo su terra ma una terra molto veloce, brava Roberta che ha ottenuto un buon risultato, contro la Safarova, che si trova molto bene a Madrid parte sfavotita ma vedremo.
@ marco (#1332151)
Sorry 😳
5/6 pennellate d’artista unica.
Spettacolo. 😳
Possibilità che torni in coppia con Errani ce ne sono?
Finito tutto? 🙄
E chi avrebbe Fatto il copia incolla dal Web? io con lo stesso Nik di qui lo scritto su Twitter e lo fatto quando è finita la partia al secondo spaccato, trovami chi ho copiato o viceversa.Ps prima di dire fesserie leggi bene… io non so se ti riferisci a me:ma se è il caso vai cerca e poi mi racconti .. ma che gente tenete nel sito redazione?
Ma che brava!
😉
ragazzi che tennis…e che classe…e è cosi che si gioca a tennis…queste prestazioni fanno davvero bene agli occhi….brava brava brava roberta
Qst proprio nn me lo aspettavo…
Ma ovviamente ne sono felice!!!
Ma perché si deve lavorare anziché godersi le partite come questa? 😡
😀
Spettacolare oggi Roberta!SPETTACOLARE! Difesi gli ottavi di finale dello scorso anno!
Ha giocato veramente al massimo oggi! Bellissimo vederla così in forma, e il bello è che anche al prossimo turno non trova un’avversaria così impossibile da battere! I precedenti dicono 3 a 2 per Roberta, e 1 a 0 sulla terra
Contro la Safarova su terra la Vinci ha ottime chances, forza Roberta!
I copia-incolla dei propri messaggi postati su discussioni diverse non sono il massimo della web etiquette. Si obbliga la gente a leggere due volte la stessa cosa e non è il massimo del rispetto…
E brava Roberta!
Bravissima la Vinci
@ @PitFranco_Is (#1332056)
Bravo, trovo perfettamente calzante questo parallelo con il fioretto.
Adesso esagero: non tiratemi gli stracci, non voglio metterla sullo stesso livello di una Dea del tennis, ma quando si esprime così, il tocco e l’armonia nelle discese a rete mi ricordano una certa Martina….(per i più anziani)
IMMENSA ROBY!!Il suo gioco non ha eguali!!Spettacolo garantito e repertorio di tennis completo!Unica…. 😆
Ancheio l?ho vista molto dimagrita..magari i sto periodo ha fatto grande attivita’ fisica, cmq quando vedo giocare a questi livelli roberta sono estasiato, come si fanno a preferire le farie sharapova, azarenka &c…….anche se magari non avranno una palla pesante, tutta la vita una come la vinci la schiavone o la suarez navarro…roberta sa giocare a tennis, volee’ splendide stop volley palle corte back velenosi….
doppiamente felice! la cornet è davvero antipatica! anche se insomma…
Partita bellissima. Secondo me con la safarova non è del tutto chiusa 🙂 anche se sarà messa in difficoltà dal suo dritto mancino
La Cornet ha battuto la Halep. Quindi per una volta abbiamo esultato un pizzico di meno e solo di gioia per la vittoria di Roberta invece che perché proprio non si sopporta la Cornet
Vedere giocare a tennis come ha fatto Roberta oggi mi fa capire, semmai ce ne fosse bisogno, perchè il tennis è lo sport più bello del mondo!!…Grazie Roberta.
Dimagrita, rafforzata, sicura, centrata come non mai, sembra un’altra. Anche una nuova acconciatura. E poi ho notato che sono mancati gli auto-incitamenti – i “dai” e “forza” – che accompagnavano le sue partite: chissà l’artefice di tale cambiamento??? Dopo la battaglia in rimonta sulla Puig un’altra ottima prestazione.
Comunque come ha detto PitFranco oggi Roberta ha giocato a fioretto. La Cornet oltrettutto ha giocato bene: ha retto bene lo slice sul rovescio, passava e faceva palle corte di dritto fenomenali. Bella partita.
assolutamente d’accordo
‘anvedi dove s’è infilata Robertina, al posto della tds. n. 2….bravissima
Chiunque vinca contro la Cornet merita rispetto 😀
sinceramente non me l’aspettavo, grande robertina 🙂
Ma andate a portare sfiga da qualche altra parte…
O tutti voi che le davete un futuro da doppista.
Ed invece la Vinci si è scelta la strada da singolarista: ed il circuito non può che ringraziare perchè il suo stile è unico.
Quoto inpieno. La Cornet é intrisa di quella sana antipatia che é difficile non gioire vedendola perdere!
Brava, anche se la Cornet è forse la sua avversaria preferita. Ma ciò non toglie che Roberta Vinci è sempre un piacere per gli occhi con quel suo tennis classico, ormai desueto, eppure bellissimo.
Grandissima Roby!!!!!! Grande vittoria e come al solito colpi di altissima classe, forse mollare il doppio è la soluzione giusta x lei e x Sara.
CONCORDO SUL FATTO CHE SEMBRA DIMAGRITA…ANZI DIMAGRITISSIMA!
COMPLIMENTI PER ESSERE STATA CAPACE A RITORNARE A QUESTI LIVELLI….DAVVERO DUE PARTITE DEGNE DEL SUO NOME!
Che brava!!!
Doppia gioia. Ma anche tripla!
Grande Roberta,quando vedo perdere la Cornet mi sento più buono…
Bravissima Roberta oggi, cattiva, aggressiva, convinta… nonostante il match fosse faticoso e gli scambi lunghissimi.
Bellissimo match, Robi ha evitato due break in entrambi i set che avrebbero potuto far girare la partita in modo diverso.
Spettacolo. Quando Robi sprigiona il suo gioco non ha eguali in quanto a bellezza e divertimento.
perchè “canto del cigno” ? Mica è a fine carriera, anzi..
Sembra dimagrita e questo giova sulla tenuta fisica
Brava Roby! 😉
Felice di essere stato contraddetto! Una Vinci incredibile oggi, sicuramente la migliore da molti mesi a questa parte. E ora contro la Safarova
Grande Robertina! 😀
Uno splendido canto del cigno.
Sono ammirato
Forza mitica Roby
Grande Roberta!
Che sia la svolta per Roberta in questo torneo? Speriamo!
Ora,giorno di riposo e poi sotto con la Safarova.
Difficile,ma non impossibile.
Grandissima @roberta_vinci che piu che a Tennis oggi sembra aver fatto un altro sport direi scherma Fioretto per essere esatti bravissima!!
Partita eccezionale da parte di Roberta! Speriamo possa fare una buona partita contro la ceca