32^ edizione Torneo Internazionale ITF under 18 di Salsomaggiore: Successi italiani di Moroni (che riceve una wild card per le quali ad Ortisei) e Turati
Sono Gian Marco Moroni e Bianca Turati i vincitori del 32esimo torneo internazionale juniores di Salsomaggiore Terme.
Alle ore 15 è scesa in campo Bianca, opposta alla n.3 del tabellone Beatrice Torelli. La giocatrice lombarda ha iniziato benissimo, portando a casa il primo parziale col punteggio di 6-1. Torelli si è ‘svegliata’ a partire dal secondo parziale, vinto da quest’ultima per 7-5. Nel terzo set Bianca Turati, sotto nel punteggio per 2-3, riesce a rimontare fino al 4-3, chiudendo poi i conti con un lottato 7-5. Per Bianca si tratta del secondo successo a Salsomaggiore Terme, dopo quello ottenuto lo scorso anno contro Georgia Brescia. Terzo titolo stagionale per la 17enne, che ha vinto il G1 di Casablanca a febbraio e il G2 di Cap d’Ail (Francia) ad inizio aprile.
Il torneo maschile, come evidenziato in precedenza, è stato vinto dal giocatore romano Gian Marco Moroni. Il talento classe 1998 ha battuto in finale l’ungherese Valkusz, n.1 del seeding, con un severo 6-4 6-3. Valkusz, mai entrato pienamente in partita, è stato bravo ad annullare 4 match point al tennista italiano: due sia sul risultato di 5-2 che sul 5-3 40-15 e servizio Valkusz.
Per Moroni, che aveva sconfitto il calabrese Corrado Summaria in semifinale, si tratta del terzo titolo a livello juniores conquistato nel 2015. Succede nell’albo d’oro del torneo a Matteo Donati e Matteo Berrettini. Il vincitore è stato premiato da un ospite speciale, Nick Bollettieri, il quale si è congratulato coi finalisti e ha ringraziato il folto pubblico presente nelle tribune del circolo salsese.
Gian Marco, grazie alla vittoria odierna, si è guadagnato una wild card per le qualificazioni del torneo Challenger di Ortisei mentre il finalista Valkusz ne ha ricevuta una per il torneo Futures di Parma (10.000$ di montepremi).
Lorenzo Carini
TAG: Bianca Turati, Moroni, Torneo Salsomaggiore, Torneo Salsomaggiore 2015
Con questa vittoria, Moroni dovrebbe entrare direttamente nel MD del Roland Garros junior la cui entry list uscirà domani. 😉
Ortisei (Alto Adige), mica Orosei (Sardegna)
ricordo le discussioni sulla wc dell’anno scorso a Berrettini, io ero uno di quelli contrari.
Quest’anno con Moroni sarò più cauto…
Si infatti, beh dipende tutto da lui
@ Lollorafael (#1331391)
Grazie
Ho seguito tutto il match e ha giocato bene.. Rovescio e servizio ok, forse dovrebbe potenziare un po il dritto e poi potrebbe puntare a grandi palcoscenici.. La pancia c’è e non è pochissima, purtroppo.
La settimana del 9novembre
Quanto è alto moroni?
Ortisei
Ma quando ci sarà il challenger di Orosei?
Ma se Moroni perdesse qualche kiletto, come lo vedreste per il futuro?