Challenger Vercelli: Sconfitto in finale Filippo Volandri
Filippo Volandri è stato sconfitto in finale nel torneo challenger di Vercelli (€42,500, terra)..
Il tennista livornese si è arreso a Taro Daniel, 22 anni, n.202 ATP, con il punteggio di 63 16 64 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo set Volandri sotto per 1 a 4, recuperava il break nel settimo gioco (ai vantaggi dal 30-15).
Sul 4 a 5 però Filippo, dopo aver annullato un match point sul 15-40, nel punto successivo affossava un diritto in rete, perdendo in questo modo il servizio e la partita per 6 a 4.
Finale
CENTRALE – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Taro Daniel vs Filippo Volandri
2 Aces 0
2 Double Faults 0
72% 1st Serve % 65%
31/56 (55%) 1st Serve Points Won 28/47 (60%)
11/22 (50%) 2nd Serve Points Won 11/25 (44%)
3/9 (33%) Break Points Saved 3/9 (33%)
13 Service Games Played 13
19/47 (40%) 1st Return Points Won 25/56 (45%)
14/25 (56%) 2nd Return Points Won 11/22 (50%)
6/9 (67%) Break Points Won 6/9 (67%)
13 Return Games Played 13
42/78 (54%) Total Service Points Won 39/72 (54%)
33/72 (46%) Total Return Points Won 36/78 (46%)
75/150 (50%) Total Points Won 75/150 (50%)
La sconfitta di Filo
TAG: Challenger Vercelli, Challenger Vercelli 2015, Filippo Volandri, Volandri
Ivanisevic, con tutte le proporzioni del caso, era oltre il cento del mondo. E non si parla di erba, si parla di tennis. In un possibile sorteggio contro Raonic a Roma, ad esempio, chi ha la possibilità di fare match perfetto e vincere? Volandri o Cecchinato? Volandri o Quinzi? Volandri o Donati? Ecco, fai uno sforzo con la tua mente giovane e prova a pensare che lo sport è fatto di emozioni. Volandri a Roma, come ha sempre fatto, e come continua a dimostrare, le può ancora regalare. Ripassa…
beh se è relativamente forte taro che è un gennaio 93 202 atp allora lo è anche e un po di più cecchinato che è un settembre 92 e 150 atp. 😎
Da quello che so io Volandri ha dei grossi problemi alla spalla. Il suo calare in classifica è dovuto a quello. Il suo talento sulla terra rossa lo si è visto dal 2003 al 2008. Purtroppo il suo servizio è diventato lentissimo per i primi 100 al mondo, ma solo per colpa della spalla. Ho letto su diversi siti che per avere più effetto fionda giochi con la racchetta a 18-19 kg.
@ Mariush (#1325814)
E’ stato un piacere discutere con te,a presto! 😉
@ pio_procida (#1325715)
Non credo proprio visto quanto fatichi su terra. Non penso abbia molte speranze di qualificarsi.
Condivido tutto. Grazie a te. Ciao!
Bel torneo cmq ,bella finale
Non ne vinciamo uno di questi challenger casalinghi… 👿
Il torneo di Volandri dimostra, ove ve ne fosse bisogno, quale sia la differenza tra un mestierante della racchetta (col massimo del rispetto) e un tennista a tutto tondo dotato di talento magari non straordinario ma che ha avuto un passato. Troppe volte preso in giro per la piega presa dalla sua carriera nell’ultimo anno o per i ritiri a match compromesso (da me in primis) dimostra che con una condizione appena accettabile è in grado di metter ancora in riga anche giovani super allenati ma ancora da farsi. Per cui bravo a prescindere
secondo voi puo essere che jaziri pensi a madrid e lasci spazio a filo?
@ Mariush (#1325634)
Grazie per l’accorata risposta,sono pienamente d’accordo con quanto scrivi sul punto di vista tattico.
Probabilmente avrebbe dovuto avere più pazienza negli ultimi due game,la partita è girata su 3/4 errori millimetrici nel nono e nel decimo game,e quando arrivi a giocartela in volata ci può stare.
Il problema è stato soprattutto perdere i primi game del terzo,quando oltretutto l’inerzia sembrava essere favorevole,proprio a causa di ciò che hai scritto.
A Torino purtroppo il tabellone e’ molto duro,speriamo in primis che non paghi la stanchezza.
ma ora dove giocherà, roma garden?
Che Daniel non è l’ultimissimo arrivato e soprattutto che il potenziale di Quinzi è più alto di quanto si creda
Sono dei parenti Toscani o dei passatisti nostalgicamente legati a ciò che è stato.
Si parla di Erba e di fenomeni veri con servizi ebivori incredibili.Non voglio credere che tu dal nome così da competente non lo sappia. Ora che Volandri metta sotto Djokovic magari a Parigi puoi sognarlo solo nei tuoi più sfernati deliri! :razz:Se io non ho una mente così acuta tu sicuramente hai una mente anziana!
@ Sc Hermulheim (#1325619)
Hai ragione sul dritto, l’ho notato anch’io. Penso sia l’effetto dato dalla racchetta nuova.
@ Sc Hermulheim (#1325619)
Si il parallelo ci sta tutto, però li almeno vinse un giocatore in grado di esprimere un gioco molto più apprezzabile secondo me, seppur di “rimessa” anche quello. Andamento similissimo e Filo anche li giocò molto meglio dell’avversario per poi buttare tutto all’aria in un game sul finale. Oggi però soprattuto nel terzo set è cascato nella trappola del giapponese, giocando troppo sulla diagonale di rovescio e addirittura girandosi sul dritto da quella parte per ovviare ai pallettoni di Taro, cosa che raramente gli ho visto fare, e lì poi gli errori col dritto incrociato son dietro l’angolo con anche meno energie in corpo. Avrebbe dovuto giocare più sul sicuro al dritto del giapponese nei momenti caldi secondo me. Vabbè speriamo nel proseguio della stagione anche se queste partite dovrà vincerle se vuole togliersi ancora qualche soddisfazione. Sarebbe bello si qualificasse al roland garros. Daje Filo!
peccato che quelli che vogliono volandri wc a roma, sono gli stessi che l’anno scorso dicevavo che la wc andavano date secondo la classifica.
LA COERENZA
Pippo col rovescio è ancora uno abbondantemente dentro i 50. Col diritto sta nei 150. Col servizio nei 15.000.
@ dario (#1325602)
che vuol dire scusa?
@ Mariush (#1325601)
Hai ragione,perché Filo e’ sembrato in gran forma,anche con il dritto spingeva più del solito,con il giapponese che ha giocato una partita accorta,senza prendere rischi.
Personalmente mi ha ricordato il match con Simon a Roma di due anni fa,sia come gioco,con Filo che comandava spesso per poi sbagliare la conclusione,che come andamento.
Si può comunque guardare con ottimismo al resto della stagione,le occasioni per tornare al successo,con questo livello di gioco,non mancheranno.
Una mente acuta. Che errore fecero gli organizzatori di Wimbledon a dare wild card a Goran Ivanisevic, trentenne nel 2001… Che errore regalarci la finale più bella degli ultimi 15 anni con Patrick Rafter… Sicuramente sarebbe stato più giusto darla all’epoca a qualche 18enne britannico per guardare al futuro. Mai letta una più bella su questo sito…
Possiamo ricostruire anche dal punto di vista psicologico l’esigenza avvertita alcuni di premiare Volandri che è umanamente comprensibile proprio a livello di meccanismo mentale. Volandri è parte della nostra fede tennistica dalla Vittoria contro Federer a Roma a tutti i risultati su terra che ha ottenuto. Con Volandri vicino al ritiro se ne va una parte di noi e ci sentiamo più vecchi. L’esigenza di rimanere giovani ci fa allora desiderare che il vecchio non si faccia obsoleto e che Volandri continui a pedalare stoicamente con i cariconi anche contro un Giapponese spanish-proof ostinato e determinato molto più solido di lui. Ma il tempo passa per tutti: per noi (con i nostri ricordi tennistici) e per Volandri. Purtoppo passa a rilento solo per i nostri giovani bamboccioni che rimangono spesso troppo a lungo con mentalità da Juniores.
Mi permetto di ricordare che l’anno scorso al Roma Garden T.Daniel perse solo in sf da Cuevas dopo che al primo turno venne severamente impegnato da un Quinzi 18enne.
Mah, sconfitta molto fastidiosa direi, soprattutto perché dopo una buona partita Filo vanifica tutto sul più bello, come tante volte gli è capitato in carriera. Oltretutto veder vincere un giocatore che gioca di rimessa contro Volandri urta abbastanza, almeno personalmente.
I maggior clonatori anche nel tennis saranno i cinesi però mi sa! Tra l’altro non molla nulla, neanche sul 5-1 e set point, cosa che però è anche da giapponesi-samurai, non solo da spagnoli. Ho letto nella sua bio che è nato a NY oltre a vivere ed allenarsi in Spagna, quindi non so quanto abbia a che fare con la sua madre-patria…
@ Koko (#1325526)
senza dimenticare il classe 95 nishioka e il 97 santillan che se non sbaglio ha apeena vinto il future in thailandia. questa settimana i nipponici rischiano la tripletta tra atp, challenger e future..
Peccato dopo un grandissimo secondo set e sul 4-4 del terzo c’ho sperato di brutto. Comunque ho visto un Filo in formissima..
Avrei scommesso non so cosa che alla fine vinceva il Giapponese, la cosa triste come dicevamo ieri è che i giovani italiani in questo torneo sono stati battuti da Volandri stesso che oggi abbiamo visto quello che vale ora, cioè la posizione 200 del mondo o poco di più..
😈 qualcuno voleva dare wc a volandri a roma? ma dai,comunque a maggio che non si è vinto un challenger è vergognoso per il nostro tennis….
E bravo Taro Daniel! Presto top 100!
Ps: su Volandri ho espresso una mia opinione, siamo in democrazia no?
Ma cos’ha oggi che mi censura i commenti?! Bah
Koko non riesco a quotarti. Comunque è vero!
@ Mariush (#1325505)
Scusate ma i nostri ventitreenni invece dove stanno? Cecchinato che ha classifica migliore di Daniel ha perso netto con Volandri che oggi non mi sembra stia dominando.
Speriamo che adesso Filo non abbia un calo fisico…
bravo filo!
Secondo set in cascina in maniera autorevole..il nippo-americano che si allena in spagna non riesce più ad essere incisivo ma soprattutto volandri comanda la maggior parte delle volte
Beh ma è un 87 non mi risulta un 34 enne! Inoltre in USA c’è il discorso del tennis universitario per cui alcuni vengono premiati dopo un paio di lauree perchè giocano anche bene a tennis. Volandri mi mostri tre titoli accademici e lo accetto in main draw a Roma subito! 😉
E’ la risposta alla Spagna dei Giapponesi. Hanno riprodotto uno spagnolo alla Munoz della Nava o Jimeno Traver in piccolo ma Ma è un popolo metodico e se vuole prima o poi ti riproduce persino un Nadal in laboratorio. Intanto si coccolano Nishikori.
La wild card data a Smyczeck a Miami o IW non ricordo dove guardava al futuro?
Devi tener presente che qualsiasi WC data in un master 1000 deve guardare al futuro. Un tennista 34 enne anche se gioca bene su terra non può rappresentare il futuro. A limite se giocassero benino Volandri Starace Lorenzi e Bracciali che facciamo li premiamo a scapito dei giovani con WC da ospizio? Sarebbe inaccettambile anche se fossero leggermente più forti e battessero di poco i più giovani ancora bamboccioni.
Dai è un pallettaro sto giapponese.. Dai filo.. Dare del talento a questo qui è a dir poco scandaloso..
Non mi piace per nulla come giocatore Daniel…arrotino clamoroso con un servizio inguardabile! Filo non deve cadere nella sua trappola di fargli giocare comodo il rovescio che poi gioca alto e pesante sul suo rovescio.
tra l’altro, sto gran prospetto va per i 23 anni, quest anno ha sempre perso o quasi a parte un quarto in un challenger ed è oltre il 200 del mondo….
Grande Tomax
Direi che il Giapponese è davvero relativamente forte e non un “mostro di cartapesta” (cit. Imperatore di Jeeg Robot) come alcuni nostri giovani! Ma ha anche una età in cui puoi esprimere più forza e maturita. Japan on fire nel tennis attuale con un lavoro più metodico e serio del nostro.
si vede tutto a scatti 🙄
FOrza filo non mollaree
Comunque vada Volandri ha dimostrato di essere pronto per tornare a giocare nel main draw degli Internazionali, la partita di ieri con Cecchinato ne è la prova. Poi, ahimè, non so se ne avrà la possibilità, causa il perverso meccanismo delle pre quali però, le partite parlano.
Qualsiasi tennista metterebbe la firma per fare la carriera di Volandri, purtroppo non tutti ci riescono! Grande Filippo gioca ancora e divertiti e divertici!
Dai c’è anche spiderman tra gli spettatori. Forza Filo 😯 😯
gran prospetto tifato da un grande imbecille
pensa che solo conil rovescio è arrivato 26 al mondo.te invece scrivi su un forum!
@ Andreas Seppi (#1325462)
Che schifo…..vergognati
@ Andreas Seppi (#1325462)
io penso che tu dica certe cazz… perchè ti diverti a provocare.
Se parli seriamente sono molto preoccupato per te.
@ Andreas Seppi (#1325462)
Io mi vergognerei a dire certe cose. Poi tifare contro un italiano per me è ancora peggio ma va beh, almeno porta rispetto a un giocatore che su terra rossa ti ha fatto e ti farà rosicare per molto tempo ancora.
E’ iniziata.
Taro è sponsorizzato dalla Jack Daniel’s? o da una bibita analcolica?
Ancora c’è gente che tifa volandri!! inspeigabile!
Ha un solo colpo: IL ROVESCIO!!!! servizio inguardabile, dritto idem,
Sa giocare SOLO su terra! ma di cosa parliamo
FORZA TARO DANIEL! gran prospetto
Ci sara’ sicuro, filo is back!
Credo che stia per iniziare
187/188 se perde 170 circa se vince… Salto importante per entrare sempre nei Challenger o qualificazioni importanti senza aspettare la grazia della WC
Se a breve azzecca altri 3 Challenger come questo torna a ridosso dei 100.
Il suo tennis e’ uno spettacolo irrinunciabile… Spero di vederlo a giugno al Challenger di Perugia e a luglio a quello di Todi
Li darebbero tutti a me che quando giocavo prendevo solo del “broccaccio”
Se la finale non venisse disputata, come si assegnerebbero i punti?
@ Nostradamus (#1325398)
Anche domani mette temporali ho visto pure io
se lo dici te mi fido
Ho come la sensazione che questa finale non si giochera’…! Il meteo non lascia spazio a trpp speranze
@ grandepaci (#1325378)
@ grandepaci (#1325378)
anche se perde è già circa n.190.
piove?
vai filo se vince rientra nei top 200 😉
Forza filooooo
Forza Filo manda a casa China Town! ihih