Challenger Vercelli: Filippo Volandri elimina Marco Cecchinato e domani sfiderà in finale Taro Daniel
Questi i risultati con il Live dettagliato del torneo challenger di Vercelli (€42,500, terra).
News – Vercelli
Filippo Volandri conquista la finale dopo aver battuto in semifinale Marco Cecchinato, con il risultato di 76 (2) 63 dopo 1 ora e 27 minuti di partita.
Domani in finale sfiderà Taro Daniel, classe 1993, n.202 ATP.
Da segnalare che Filippo nel primo parziale è stato sotto per 2 a 5, prima di vincere la frazione al tiebreak per 7 punti a 2.
Semifinali
CENTRALE – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Taro Daniel vs Ruben Ramirez Hidalgo
2 Aces 2
0 Double Faults 3
75% 1st Serve % 54%
27/38 (71%) 1st Serve Points Won 13/26 (50%)
7/13 (54%) 2nd Serve Points Won 9/22 (41%)
4/5 (80%) Break Points Saved 7/12 (58%)
8 Service Games Played 8
13/26 (50%) 1st Return Points Won 11/38 (29%)
13/22 (59%) 2nd Return Points Won 6/13 (46%)
5/12 (42%) Break Points Won 1/5 (20%)
8 Return Games Played 8
34/51 (67%) Total Service Points Won 22/48 (46%)
26/48 (54%) Total Return Points Won 17/51 (33%)
60/99 (61%) Total Points Won 39/99 (39%)
2. [6] Marco Cecchinato vs Filippo Volandri (non prima ore: 13:00)
3 Aces 1
1 Double Faults 1
59% 1st Serve % 72%
20/34 (59%) 1st Serve Points Won 33/53 (62%)
12/24 (50%) 2nd Serve Points Won 13/21 (62%)
3/7 (43%) Break Points Saved 5/8 (63%)
10 Service Games Played 11
20/53 (38%) 1st Return Points Won 14/34 (41%)
8/21 (38%) 2nd Return Points Won 12/24 (50%)
3/8 (38%) Break Points Won 4/7 (57%)
11 Return Games Played 10
32/58 (55%) Total Service Points Won 46/74 (62%)
28/74 (38%) Total Return Points Won 26/58 (45%)
60/132 (45%) Total Points Won 72/132 (55%)
TAG: Cecchinato, Challenger Vercelli, Challenger Vercelli 2015, Filippo Volandri, Marco Cecchinato, Volandri
Se ti riferisci a me mi trovo costretto a invitarti a leggere bene quanto ho scritto. C’è una parentesi.
Se non ti riferisci a me allora abbiamo detto la stessa cosa.
Volandri non e’ giovane, ma non e’ ne’ e’ mai stato un “pedalatore”, caso mai il fondo e’ proprio quello che gli e’ sempre mancato
Quindi non è una buona notizia per il tennis mondiale se Federer è ancora numero 2 del mondo.
Se uno è forte è forte, cosa c’entra il fatto che Cecchinato ci perda?
Munoz de la Nava vince il torneo settimana scorsa, Volandri va in finale questa settimana, Ramirez Hidalgo arriva fino alla semi dopo buone vittorie.
Forse bisogna trarre la conclusione che questi pedalatori (termine che non vale a qualificare Volandri, gran giocatore) hanno una marcia in meno rispetto ai ritmi degli Atp ma una marcia in piu rispetto ai giovanotti che popolano i challenger.
E sai che ti dico? Che non ci trovo niente di trascendentale.
@ Mariush (#1325202)
Credo che Vanni giocherà in entrambi i casì così da avere due possibilità in caso di uscita anzitempo nelle pre-quali,speriamo che in extremis entri il Bole nel main-draw ma la vedo dure..e cmq speriamo in un Filo presente in qualche modo.
@ BennyLions (#1325175)
Allora potrebbe prendere il posto di Vanni nelle prequali no?!
Mi spiace dirlo ma con questa sconfitta Cecchinato ha dimostrato di non essere ancora pronto per entrare tra i top 100. Un Volandri ormai quasi 34-enne, agli sgoccioli della carriera, andava battuto.
Onore al merito a Filippo che se riuscirà a battere anche Taro Daniel potrà fregiarsi di un nuovo trionfo (sia pure solo a livello challenger) per terminare alla grande una carriera disputata ad altissimi livelli internazionali. Forse se si fosse sforzato di giocare più tornei sul veloce e di lavorare con più assiduità anche sul servizio e le volee, sarebbe arrivato anche tra i top ten.
Comunque complimenti!!!! 🙂
@ sabri1977 (#1325149)
Binaghi durante la presentazione degli Internazionali d’Italia un paio di settimane fa ha detto che se Bolelli dovesse entrare direttamente nel tabellone principale l’altra wild card sarebbe andata a Vanni,quindi considerando che Volandri nn farà le pre-quali(nn è tra i vincitori di un torneo locale e nn è stato invitato dal settore tecnico federale)e che per classifica credo nn entrerà nelle qualificazioni ufficiali Atp nn ci sarà quindi al Masters 1000 di Roma.
I due perdenti delle pre-quali saranno wc per le quali vere insieme credo ai due meglio piazzati tra i semifinalisti del torneino voluto dalla Fit.
Infatti, purtroppo Cecchinato dimostra ancora di non essere a livello Atp
Ma due wc per il ma in draw sono disponibili… Se bolelli entra una wc a Lorenzi e una a filo e il resto con le prequali.
WC a Roma senza se e senza ma.
Vercelli ci consegna a prescindere da domani, un Filo in grande spolvero che ha tutte le carte in regola per rientrare nei 100…. A livello Challenger e’ ancora fortissimo
Ragazzi ma Volandri nn farà le pre-quali(e ovviamente nn entrerà nel draw delle qualificazioni del Foro Italico)?
Sono d’accordo….
bene Volandri,contento per lui,ma non è una buona notizia per il ns tennis se uno dei ns migliori giocatori emergenti si fa battere in 2 set da quello che è stato un ottimo giocatore,che però ormai ha 34 anni ed è sul viale del tramonto.
Grande Filo!
A prescindere da ogni altra valutazione e senza alcuna prevenzione nei confronti di Volandri, questa non è certo una bella notizia per il tennis italiano poiché Cecchinato e’ di gran lunga il giocatore di miglior classifica tra i nostri giovani ( o quasi giovani). Se poi domani Volandri dovesse perdere ……ancora più negativa.
Non sono d’accordo, Cecchinato é migliorato anche negli ultimi 2 anni. Nel 2013 ha vinto San Marino molto a sorpresa visto chche fino a poche settimane prima bazzicava ancora per future. L’anno scorso ha confermato la sua classifica ma senza fare exploit come San Marno e quest’anno ha giocato bene i. Sud America a febbraio e ora nei primi due challenger su terra ha fatto due semi e sembra che sia andato male. Se continua così nei 100 ci arriva presto.
Grande Filo …….. che Liberazione …..
due anni fa nel maggio 2013 cecchinato era 362 atp che non sia migliorato per nulla mi sembra strano visto che oggi è 150 😎 sicuramente non ha fatto il salto per essere già un top 100, vedremo se lo farà nei prossimi come è probabile vista la giovane età
Il problema di Cecchinato è che negli ultimi 2 anni non è megliorato assolutamente, rovescio da rivedere, ma anche il dritto non è niente di che, l’ho visto dal vivo anche oggi e con il dritto non riusciva a chiudere un punto ne a rispondere con bei colpi alle seconde di volandri che sono delle rimesse in gioco!
Mai dare per morto un cavallo di razza! Quanti fra voi lo davano x morto
appunto, se il movimento è debole non è certo colpa di cecchinato che sta facendo una buona carriera. è stupido riversare su chi fa bene quello che non fanno gli altri. se avessimo un movimento come quello francese di cecchinato diremmo la verità, ovvero che è già un discreto/buon giocatore con la prospettiva di migliorare.
Poteva a ben donde essere incluso nelle prequali così come altri giocatori che lo precedono in classifica e non avrebbe fatto torto a nessuno! Hanno scelto un’altro criterio, va bene comunque, basta che ci sia coerenza.
Vale la pena ricordare che Cecchinato e’ il giovane (quelli nati dopo il ’92) piu’ in alto di tutti!! Il secondo “giovane” e’ Gaio con otre 100 posizioni di differenza!!!
Evviva il nuovo che avanza.
Il fatto che batta Cecchinato non significa che sia papabile per Roma! Anche perchè se poi il Giapponese Daniel lo pesta come il sale che dovremmo pensare? Battere un giovane nostrano purtroppo non è probante e nemmeno allenante (alla Capello)!
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1324896)
Si però devi considerare che c’è gente che parlava di ritiro. Aspettiamo di vederlo sia domani( finale non scontata ma sulla carta si preannuncia di livello), che nei prossimi challenger di Torino e Roma. E poi c’è la stagione estiva dove ha sempre fatto qualche altro exploit.
Peccato vacca miseria
Il nuovo che avanza….
filo nel 2013 ha chiuso un’ ottima annata vincendo il master challenger in Brasile.
era tornato top 80 poi anno scorso annata disastrosa 🙁
2015 ha battuto Marcora e perso da Arna, poi da Kutnez a montecarlo e ora infila una striscia da 4 battendo giocatori a lui inferiori come valore complessivo sulla terra.
se Filo sta bene i cek li mette sotto qual e’ la sorpresa? questo non significa che vale i primi 50 sul rosso, non e’ vero….,vediamolo domani in finale dove secondo me e’ sfavorito.
@ gianfranco (#1324814)
Umiliazione per come l ha battuto e cmq non diamo del fenomeno a volandri che fino a una settimana a detta di molti non doveva neanche avere la wc per napoli ora c’è chi si lamenta della mancata wc per roma
Bravo Filippo, grande “vecchio” del nostro tennis!
Concordo. Se questo è il massimo che Cecchinato può fare, la top 100 la scordi pure.
Concordo..e ad aggravare la situazione c’è il fatto che Volandri oltre ad essere vecchio è,da sempre,un giocatore assai modesto e prevedibile.
@ Mariush (#1324862)
Oppure direttamente nel MD Seppi e Lorenzi sono a rischio. Se Seppi non ce la fa l’ingresso in tabellone di Bolelli è molto probabile penso che 5 o 6 forfait ci saranno (tra cui quello di Federer, fatico a pensare che esca ai primi turni a Madrid). Se neanche Lorenzi ce la facesse a quel punto una WC andrebbe a Vanni e una forse a Volandri opuure a Cecchinato immagino.
Grazie per la risposta! Hai ragione, l’avevo anche vista l’entry list ma mi son confuso con gli slam dove esce più tardi. Peccato allora perché gioca molto meglio dell’anno scorso e almeno le quali potrebbe meritarle. Si in effetti quella sembra l’unica via, a meno di un’improbabile wc per il md nel caso Bolelli entrasse direttamente. Oppure potrebbe prendere il posto di Vanni in prequali se dessero a lui la wc per il md no?!
Quoto in pieno
Infatti non è il Volandri di questa settimana che mi sorprende, è il Cecchinato delle ultime settimane che mi delude…e la frase ‘se perde da un come Volandri…’ era intesa in questo senso
Hai detto un”se”mica da poco… 😛
Comunque questa cosa dell’alternate che ho scritto,è una cosa che ho in testa io e che credo sia successa 1o2 anni(non ricordo quali) ma ci sta che me la sono sognata 😆 o che non possa riaccadere
@ Gabriele da Firenze (#1324808)
Quindi anche se perdesse da Federer,ben 11 anni più vecchio di lui,saremmo messi male.
Sulla terra Volandri se gioca come oggi vale i primi cinquanta e con Cecchinato ha vinto tutti i precedenti tranne quello di San Marino,quando aveva problemi alla schiena,giocando quasi sempre peggio di così.
Se conosci il tennis questo risultato,visto il Volandri di questa settimana,non dovrebbe sorprendere.
Cecchinato ha un rovescio oggettivamente troppo modesto per fare meglio dei 100 ATP. Se deve fare un passante con quel colpo ne indovina 1 su 5 che è troppo poco per essere di alto livello. Ripassi quando riuscirà ad migliorarlo a livelli almeno non imbarazzanti.
Lasciamo pure stare quella partita. Anche come ranking è rimasto stabile in due anni…
è già uscita l’entry list,nelle quali non entra purtroppo.L’unica speranza che ha è che nelle pre-quali qualcuno dei torneini vinti dia forfeit e a quel punto se fanno come gli altri anni,entrano tra quelli che firmano come alternate quelli meglio classificati.Bisogna vedere naturalmente se ha intenzione di firmare,comunque questa è l’unica possibilità rimasta(sempre se fanno entrare come alternate,mi sembra l’anno scorso lo fecero ma vado a memoria…non mi ricordo però chi entrò)
Bravo Filo sulla terra e ancora un signor tennista
Volandri sempre forte su terra battuta ma il fatto che disponga dei giovani rincalzi a suo piacimento soprattutto sul piano mentale e anche fisico ad una veneranda età testimonia di un certo degrado del nostro tennis non ancora in grado di rinnovarsi a livelli accettabili.
Magari ora salite tutti sul carro, qualche settimana fa lo davate per ritirato. Forza filo
In tanti 2 mesi fa offendevano e davano volandri finito….eccoli al varco!!
Un Volandri in forma smagliante,rovescio(stellare come sempre),rete,tocco,anche il dritto va bene questa settimana nei momenti importanti,pure 1 ace ha fatto ,quando sta così sò cazzi .
Finale domani molto dura perchè Daniel sembra tornato da corsa ma dopo queste 4 vittoire caro Filo mio vedi di non rovinare tutto o ti vengo a cercare a casa ,forza!
Cecchinato doveva chiudere nel primo set avanti di 1 break,non lo ha fatto e quando è salito Volandri lui non è riuscito a stargli dietro,perchè quello step che spesso chiediamo ancora non è arrivato…comunque continuando a lavorare si spera arriverà,sicuramente allenarsi rovescio rovescio con Volandri sarà molto importante,ci sono 2 possibilità o lo farà deprimere o lo farà migliorare almeno in sicurezza,credo e spero la seconda.Intanto continui a fare rispettare almeno il suo ruolo da testa di serie come sta facendo e speriamo arrivi presto un exploit per migliorare la classifica.
Si 11 anni sono tanti ma il braccio si Filippo è di un altro livello…
L’entry list è già stata pubblicata, non sarà al foro al 100%.
Da tanto che non vedevo giocare così Filo! Bravo! Sarà la spinta di giocare ancora al Foro…perché l’unica possibilità che ha è di entrare in quali per classifica giusto?
Perché umiliazione? Volandri è ancora un signor tennista.
Cecchinato tennista inutile .. Batte i ragazzini .. Mai poi quelli del suo livello in li batte mai .. Non venisse in mente a nessuno di regalargli wild card per gli internazionali Perché sarebbe totalmente buttata … Se questo è volandri tutta la vita a lui l’invito , sta tornando sui livelli di due anni fa secondo me non è impossibile rivederlo nei 100 da qui a breve ..
c’ era qualcuno che ieri scriveva di un cecchinato con un futuro nella top ten… ragazzi è tutto dire
Volandri,quel pomeriggio,era distratto.
Che umiliazione
Cecchinato umiliato…
Certo se il nostro giovane più alto in classifica e fino a poco tempo fa considerato il miglior prospetto perde da uno come Volandri, di ben 11 anni più vecchio di lui…siamo messi male, molto male…
Nonno Volandri ha chiuso con un game favoloso, smorzate, turbo rovescio.
Comunque il pubblico è tutto per Voilandri… 😯
Gli è scattato quello che ai nostri non scatta mai… 👿
Comunque, Volandri lo vedo rigenerato, saranno i nostri giovani scarsi, ma il vecchio Volandri “ruggisce” ancora!!
@ Nostradamus (#1324769)
cecchinato non progredisce,sempre i soliti difetti caratteriali e tecnici,quel rovescio non miglliora mai 😈
Scusate ma cosa gli è successo a Cecchinato? Sbaglia l’impossibile oggi… 😯
TARO DANIEL ha gia vinto il torneo. Gli e’ scattato qualcosa ed e’ ingiocabile a questi livelli
Non so’ perche’ da qui si blocca, mentre direttamente dal sito del Atp reparto tournament challenger, il live video streaming va benissimo
Cecchinato 2 anni fa a San Marino batteva Volandri in finale.
Ora ci fa ancora partita alla pari…alla fine nel tennis, salvo rare eccezioni, il livello dopo i 20 anni si stabilizza con il picco verso i 25.
Volandri ha giocato un tiebreak straordinario.
Non so cosa sia successo nel 2014,ma speriamo che sia stata una parentesi e che si sia chiusa,perché questo Filo non è inferiore a quello di due anni fa.
Non vederlo nelle prequali,ripeto,sarebbe vergognoso.
L’anno scorso giocava malissimo e gli diedero wc,quest’anno gioca davvero bene e non lo invitano neanche nelle pre-quali,possibile che per la fit contino solo i ranking?
Ma i primi 2 punti del tie-break di Volandri?!? 😯
Poi qualcuno mi spiega perché è dal 2005 che non gli vedo giocare un contropiede?!
Cmq Volandri, quando sta bene, a livello Challenger ne porta ancora a scuola tanti. Pensavo che Cecchinato avesse fatto quello step ulteriore che gli consentisse di “regolare” questi cagnacci da Challenger e invece…! Vediamo cosa succede nel secondo set.
P.S. I primi due punti del tie di Volandri sono stati allucinanti. Che rovescio!!!
@ Roscoe Tanner (#1324754)
Ho la concorrenza ed è ok!
Nonno Volandri con un minimo di condizione atletica se li mette tutti nel taschino……
Imbarazzante questo tie-break…certo se perde da Volandri… 😯
Vacca boia,Becuzzi ha perso.
Commento del secolo dalle tribune sul primo punto di Volandri al tie-break.
Testualmente: Wawrinka ti fa una .ippa 😆 😆 😆
Che barba che noia! Se questo è tennis, io preferisco le bocce e il biliardo. Sono più entusiamanti del gioco offerto da Volandri e dal suo Avatar
Mamma mia Cecchinato…
Se hai fastweb anche tu allora é un problema che stanno avendo loro oggi.
Solo in Italia comunque…. in Germania con 39 euro al mese avevo 100 mb/s in WLAN…
Cecchinato non ne mette una in campo
Bisogna vedere che connessione hai e magari ti conviene mettere ad una risoluzione inferiore cliccando su quelle barrette.
no pure a me…
Ma a voi la diretta streaming si blocca in continuazione , oppure é solo un problema mio???
Ma chi sono i distratti che gestiscono le camere? In particolare è quasi scontato rimanere sulla camera che inquadra le sedie durante i cambi di campo. Ma allora rimanete sempre con la camera principale senza queste apparenti raffinatezze.
ha dato uno sguardo e, non soddisfatto, s’è dato alla macchia pure lui!
s’è dato alla macchia pure lui!
Il ragno in mega-zoom che è passato e scattato via attorno al 15° minuto di Daniel-RamirezHidalgo mi ha fatto decisamente passare la voglia di tennis vercellese
😉 voladri ha fatto piu semi e finali challenger che ATP, anche una vittoria challenger sarebbe un buon traguardo, io non lo vedo malaccio contro Cek se la gioca alla pari.
I miei complimenti al vecchio Voklandri per aver centrato la semi-finale alla sua età,anche se rispetto agli anni d’oro 2007/2008 qui si tratta di un Chaellenger