ATP Bucharest: Simone Bolelli esce di scena nei quarti di finale per mano di Monfils. L’azzurro nel secondo set ha mancato due palle set
Simone Bolelli esce di scena ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Bucharest (e439.405, terra).
L’azzurro si è arreso a Gael Monfils, classe 1986, n.15 del mondo, con il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 34 minuti di partita.
Primo set: Simone sull’1 a 2 cedeva il turno di battuta a 0, commettendo un errore di diritto, un bel vincente di Monfils dopo una palla corta di Simone, sullo 0-30 l’azzurro mandava fuori un rovescio tagliato e sul break point il nastro fermava il diritto del bolognese ed era break.
Sul 3 a 1 Monfils, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle break (la prima con un errore di rovescio di Bolelli, nella seconda era il francese che piazzava una bella palla corta e poi il passante di rovescio e alla terza, invece, il transalpino metteva a segno un servizio vincente).
Sul 5 a 3 Gael teneva a 15 il turno di battuta, piazzando un ace sul set point, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Simone dopo aver annullato una palla break sull’1 pari, mancava due palle break sul 4 a 3.
Sul 4 a 5 il transalpino, sul 30-40, annullava una palla set, con il diritto del Bole che usciva di poco fuori sul set point.
Sul 5 a 6, sempre sul 30-40 con il transalpino alla battuta, Bolelli mancava un’altra palla set con Monfils che piazzava un bel passante di rovescio e poi chiudeva con una volèe di rovescio in avanzamento il punto.
Nel tiebreak Gael si portava sul 2 a 0 e poi sul 4 a 2, l’azzurro recuperava il minibreak nel settimo punto, ma sul 3 a 4 cedeva nuovamente il servizio.
Sul 5 a 4 Monfils, con due servizi a disposizione, metteva a segno un diritto vincente ed un ace sul match point chiudendo la partita per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
S. Bolelli – G. Monfils
0 Aces 6
0 Double Faults 2
78% 1st Serve % 62%
30/49 (61%) 1st Serve Points Won 34/49 (69%)
10/14 (71%) 2nd Serve Points Won 21/30 (70%)
1/2 (50%) Break Points Saved 7/7 (100%)
10 Service Games Played 11
15/49 (31%) 1st Return Points Won 19/49 (39%)
9/30 (30%) 2nd Return Points Won 4/14 (29%)
0/7 (0%) Break Points Won 1/2 (50%)
11 Return Games Played 10
40/63 (63%) Total Service Points Won 55/79 (70%)
24/79 (30%) Total Return Points Won 23/63 (37%)
64/142 (45%) Total Points Won 78/142 (55%
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2015, Monfils, Simone Bolelli
Tu però parli e commenti senza sapere se l’abbiamo vista o meno! 😛
La cosa che più impressiona è il cinismo del francese: 2 palle set 2 servizi vincenti. Forse Bolelli dovrebbe rischiare di più nel servizio per non trovarsi a giocare le palle set in risposta.
Tutti che parlate e commentate senza aver visto la partita (probabilmente)
Simone ha giocato davvero bene è il francese ha dimostrato davvero quato sia in forma!
I numeri dicono anche che Simone ha ceduto una sola volta il servizio e che ha avuto più occasioni lui di Gael!
Ora sotto con Monaco e speriamo in un po’ di fortuna che oggi è mancata sui set point!!
Daje chicco!!
Si sapeva che Monfils sarebbe stato un avversario tosto…comunque adesso sotto con Monaco e speriamo che non ci siano subito avversari proibitivi!
La tirava, la prima, la tirava! Il fatto è che Monfils tirava delle rispostone vincenti proprio appoggiandosi sulla palla di Simone, cosa che poteva fare meno sulle seconde.
La partita non l’ho vista ma in effetti se ha messo il 78 % di prime e ha fatto più punti con la seconda che con la prima, forse sarebbe il caso che la prima la tirasse di più.
Non tutti saranno d’accordo (e forse non tutti hanno visto la partita) ma per me Bolelli ha disputato una ottima partita contro un sontuoso clown che al momento vale la Top10.
Se Bolelli vuole salire ancora in classifica, deve cominciare a vincere partite anche contro giocatori di questo calibro. Purtroppo non è mai stato un vincente.
Uffa sempre gli stessi limiti (e la stessa sfortuna ).Poi come dice koko perché non serve più piatto invece che sto servizio lavorato che obnliga sempre a uno scambio faticoso
Le sue occasioni Bolelli le ha anche avute ma ci sono delle incongruenze nel suo modo di giocare. Ad esempio gioca bene ma come fa ad avere 0 aces? Se se la gioca sempre sul palleggio potente (anche nei tie) prima o poi paga dazio in difesa e perde. Dei punti diretti al servizio lo renderebbero molto più competitivo.
@ roberto (#1324402)
Ma quanti anni sono che Bolelli ci riprova?
Speravo nella semifinale.Monfils è molto pericoloso su questa superficie.A Monaco mi aspetto che faccia ancora meglio.
0 su 7 sulle palle break…sulla terra…il solito bolelli con il braccino nei momenti decisivi…sicuramente nn e un vincete… 😳
Si, è vero, quel dritto inside in urla ancora vendetta (uscito di un niente). Però, per come Monfils ha giocato i punti decisivi, a me pare che Bole abbia mostrato i soliti limiti di personalità: poco coraggio e cattiveria nel momento di azzannare l’avversario e chiudere.
monfils in stato di grazia; fortissimo al servizio,rari errori da fondo campo, talento quanto basta,bolelli bravo ma al servizio ha fatto solo punti costruiti, e con questo monfils due set point sfortunatissimiiiiiii……….regalati
dai bolelli riprovaci che sai giocare !!!
Peccato, ha giocato bene e se fosse entrato quel dritto sul 4-5 30-40 chissà come sarebbe andato il terzo set.