ATP Barcellona: Fabio Fognini ci prende gusto! Batte nuovamente il “Re” della terra Rafael Nadal e conquista i quarti di finale
Nuova impresa di Fabio Fognini contro Rafael Nadal.
Il n.1 del tennis italiano ha eliminato nuovamente l’ex n.1 del mondo, con il risultato di 64 76 (6) negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Barcellona (e1.993.230, terra) dopo 2 ore e 2 minuti di partita.
Ai quarti Fabio Fognini sfiderà Pablo Andujar, classe 1986, n.66 ATP.
Primo set: Nadal nel sesto gioco annullava una palla break e poi nel game successivo sul 3 pari, Fognini annullava una palla break dopo un’ottima prima di servizio e poi chiudeva con un facile diritto.
Sul 5 a 4 l’azzurro, sul 30-40, mancava una palla set (diritto fuori), ma sul 40 pari metteva a segno uno spettacolare diritto vincente e poi sul set point piazzava una facile volèe di diritto, dopo un’ottima accelerazione sempre di diritto, conquistando in questo modo il break e la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Rafael nel primo game e complice di diversi errori di Fognini, conquistava il break (al settimo tentativo), ma nel game successivo Fabio metteva a segno l’immediato controbreak (a 15 e dopo aver giocato due splendidi punti dal 15 pari), con Rafael che sul break point mandava il passante di diritto fuori, dopo un’ottima risposta di rovescio dell’azzurro.
Sull’1 pari nuovo break dell’ex n.1 del mondo, che toglieva a 30 la battuta a Fabio portandosi sul 2 a 1.
Nadal sul 3 a 1 mancava una palla per il doppio break e l’azzurro nell’ottavo gioco piazzava il controbreak.
Sul 4 pari Nadal brekkava nuovamente Fognini, ma nel gioco successivo, sul 5 a 4, il ligure metteva a segno il controbreak a 15 (dopo 2 gratuiti dell’iberico).
Si andava al tiebreak e qui Fabio avanti per 4 a 1 si portava sul 6 a 3, ma il ligure mancava tre match point consecutivi (il primo annullato con una volèe di rovescio dall’iberico, nel secondo Fogna andava lungo con il rovescio e nel terzo Nadal piazzava un diritto vincente dopo una buona risposta).
Sul 6 pari però Fognini metteva a segno un servizio vincente e nel punto successivo, sul match point, Rafael dopo un’ottima prima di servizio mandava fuori un facile diritto, con il ligure che vinceva la partita per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
F. Fognini – R. Nadal
1 Aces 1
1 Double Faults 0
54% 1st Serve % 70%
33/47 (70%) 1st Serve Points Won 29/50 (58%)
20/40 (50%) 2nd Serve Points Won 11/21 (52%)
11/14 (79%) Break Points Saved 4/8 (50%)
11 Service Games Played 11
21/50 (42%) 1st Return Points Won 14/47 (30%)
10/21 (48%) 2nd Return Points Won 20/40 (50%)
4/8 (50%) Break Points Won 3/14 (21%)
11 Return Games Played 11
53/87 (61%) Total Service Points Won 40/71 (56%)
31/71 (44%) Total Return Points Won 34/87 (39%)
84/158 (53%) Total Points Won 74/158 (47%)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2015, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
Vamoooooooooooos
@ Aper (#1323944)
facili entusiasmi, ammende, ma ci sei con la testa? Ha battuto Nadal sulla terra per la seconda volta consecutiva, poi può perdere la volta successiva con uno più scarso. Il tennis non mica solo matematica.
@ Dennis (#1323864)
Il punto è che al di là dei facili entusiasmi, non era il Nadal di Montecarlo. La controprova deriverà dal fatto che purtroppo Fognini non arriverà in finale in questo torneo (se Fognini avesse battuto il Nadal di Montecarlo dovrebbe tranquillamente vincere il torneo- Se così sarà sin da ora sono pronto a farne ammenda).
@ Dennis (#1323864)
Certamente Rafa non è quello di 5-6 anni fa, ma era un Nadal pronto e centrato. Un Nadal che ha battuto Ferrer (ora in grande forma)a Montecarlo e un Nadal che non ha sfigurato troppo con Nole, confronto dove la differenzza è tecnica non fisica. Un Nadal che ha lasciato 4 giochi ad Almagro. Un Nadal numero 4 al mondo, non numero 1, ma comunque un numero 4, o comunque un numero 2 su terra al momento se consideriamo Nole più forte.
Quindi il problema non è la forza di Nadal che è indubbia, bensì la sua capacità di giocare un tennis più offensivo. Fognini negli scambi lunghi dava la sensazione di non stancarsi, con Nadal! Quindi il problema è tecnico perchè giocare un decina di diritti a metà campo con il numero 30 del mondo vuol dire non avere valide alternative tattiche e tecniche. Tirarla di là con il Fognini di ieri diventa un problema perchè Fabio sul piano della corsa e della velocità tra i primi al mondo. C’è poco da fare, se Fabio è in giornata può battere i Nadal i Berdych, i Cilic, chiunque su terra, quindi i suoi meriti sono di gran lunga maggiori dei demeriti di Nadal. E che cavolo.
@ Aper (#1323824)
Hai letto bene il mio messaggio? Rileggilo e poi ricommenta. Grazie. Rispondendo nel frattempo, naturalmente ieri ho visto la partita, ho visto scambi degni di un buonissimo nadal, ho visto scambi degni di un equilibrato, psicosomaticanente, fognini. Che sia il nadal di anni fa, io non l’ho scritto.
@ Dennis (#1323788)
Ma l’hai vista la partita e avevi mai vistò giocare Nadal quando era Nadal?
Ma io mi domando, dato che Nadal non ha patito nessun recente infortunio (direi che l’appendicite non vale) ed ha solo 28 anni, PERCHE’ è già così in declino, e all’improvviso?
Non vorrei sparare una cattiveria gratuita, ma l’unica cosa che mi viene in mente è che più che allenatore, mi sa che deve cambiare farmacista…
E comunque, grande Fogna!
Che poi il giorno prima c’era chi scriveva che Fabio sarebbe stato pallate, che questo Nadal non era lo stesso di Rio… Ora Nadal viene sminuito perché fogna ha vinto, proprio da alcune di quelle persone. Qui non è questione di tennis, a qualcuno serve uno psichiatra
Rafa Rafa, proprio con lui dovevi perdere!!!!!
se Nadal ogni tanto pensasse che la racchetta da clava può diventare frusta e le gambe potrebbero anche invece che scalare, danzare sul campo come quelle di un certo ballerino svizzero, forse oggi non si era così logorato. Lui stesso in conferenza stampa dopo l’incontro ha dovuto ammettere che il suo dritto ha perso di energia, dicendo che non serve se tira alto (arrotando aggiungo io) se poi non ha potenza: della serie se non riesco più a usare il martello rotante stile gaucho di Thor vuol dire che sono fritto! vedremo al Roland G…. Intanto FAbio se la testa lo assiste si conferma come uno dei più forti sulla terra! Le gambe di Fabio sono degne di Ermes, il messaggero degli dei, quando decide che non sta in camera d’albergo a ciabattare indolente! Grande Fabio è grande Flavia, la sua vera coach, psicofisica, oltre al mitico Perlas!
Il fatto tecnico più importante e’ stato la velocità e i miglioramenti sul rovescio. Forza Fabio NMM
Vedremo domani… ma intanto NMM!!!! Grande Fabio! Ahahhahhhahahah
@ @PitFranco_Is (#1323678)
Sono d’accordo, ma pare che sia più figo dire che Nadal è finito e che Fabio ha passeggiato sulle macerie… Tristi individui e tifosi di calcetto…
Commosso….
secondo me bellucci è in assoluto quello che suda di piu’, in piu’ rimane sempre con la stessa maglietta rischiando di prendersi il raffreddore.
Comunque anche nella sua stagione migliore arrivo’ dopo l’estate sul cemento e perse delle partite terrificanti, purtroppo sul cemento gli mancano il servizio e il dritto, ripeto la stagione di fognini è secondo me 100 volte meglio di quanto tutti qui dentro si aspettavano…
Io non ho MAI visto , in nessuno sport, SUDARE come suda Nadal
Non è normale
Vuoi dire che non è stata finora una stagione disastrosa? Neanche UNA partita vinta sul cemento e discreti sulla terra per quello che ci aspettava, tu mi citi Delbonis n.70, Vesely n.46, e Andujar n.66 che dovrebbero essere pura formalità per Fognini e allora io ti dico Berlocq (6-3 6-0) , Gonzalez sul cemento (che è ancora più terraiolo di Fognini), e Mannarino solo per dirne alcuni
@ #FigologoNonMeritaUnaPatria (#1323553)
Imparate a leggere; ho scritto secondo. Il primo è Panatta, poi Fogna. Casse di Maalox..
Da super tifoso di rafa, voglio dire che al momento c’è tanta ma tanta amarezza, riaffiorano tutti momenti magici che ci ha fatto passare, tutte le immense battaglie che ha conquistato con onore, tenacia e sudore, i record che questo immenso campione ha messo a segno, e vederlo così in questo momento fa molto male soprattutto per chi è abituato a vederlo ai massimi livelli, a vederlo dominare, ruggire sul campo come un toro, e l’idea che quel Nadal non ci sarà più è tremenda. Io credo che se Nadal vuole almeno provare nel suo scorcio di carriera rimasta a vincere qualcosa a mio avviso deve fare un passo molto importante ed è quello di staccarsi da suo zio Tony oramai è un coach che non può più dargli nulla, Nadal ha bisogno di un coach totalmente nuovo che gli dia quello stimolo nuovo e perché no gli dia un modo di giocare più aggressivo, non è possibile un campione come lui avere lo stesso allenatore per una carriera intera, fate caso a quello che è successo ai vari murray con lendl che lo ha portato a vincere Wimbledon e le olimpiadi, federer con edberg è tornato ad essere competitivo dopo quell’anno buio, e lo stesso djokovic che nonostante vaida stesse facendo bene ha preso un nuovo coach come becker. La testa è importante e sono importanti gli stimoli che un allenatore riesce ad imprimerti, per me questa è l’unico tentativo che può fare Nadal per provare a vincere ancora qualcosa. Non è detto che funzionerà ma almeno fa il tentativo come lo hanno fatto tanti giocatori.
Io aggiungo solo un Ultima cosa trovandomi fuori Italia lo vista in Spagnolo e vi posso garantire che hanno apprezzato piu loro che tanti Italiani. qui non si discute chi sia piu forte tra Nadal e Fabio qui si discute due cose Credo la Prima è ok tutti hanno detto a Rio Nadal era battibile come lo hanno battuto altri, in parte ma piccolissima concordo sulla terra e sempre un “cagnaccio” Rafa, (come se fogna veniva da un periodo d’oro..). Ora Fognini a Monte Carlo non ha fatto Vedere Nulla invece Rafa perde solo da Nole (il top per il momento). Ora per tutti quelli che dicono sempre che Fabio insulta, Smoccola , rompe racchette, beh io da due mesi non vedo queste cose anzi lo vedo “Tranquillo”. ora se batti Rafa a Rio dicono tutti ok non era al top ok, ma se lo rifai a Fine aprile di nuovo su terra e fai due su due bisogna dare a Cesare quel che è di cesare. oggi Fabio ha giocato Lungo sulle linee rovescio a frusta e dritto penetrante. che poi Nadal non sia in questo momento quello del 2007/2013 puo anche starci ma che io sappia in questo periodo su terra la battuto solo Nole su terra. ora credo che questi sono fatti scusate ancora per qualche errore ortografico come dico sempre non ho studiato in Italia, Ma alcune cose sono come la Matematica non si possono discutere.
Forse non ho letto bene.. a parte il fatto che a rio ha battuto anche delbonis in una partita pazzesca e ha preso a pallate andujar e fatto ammattire vesely poi uno slam di doppio un paio di finali di doppio in 1000, per essere una stagione in cui tutti pensavano io in primis che sarebbe stata disastrosa,… fatta questa premessa battere 2 volte nadal sulla terra…non direi che sono solo 2 partite….
Io lo dissi al secondo turno di Montecarlo che Nadal oramai è finito non ha possibilità di vincere nulla, ha perso completamente tutti i suoi punti di forza, testa, corsa e diritto. La sua gloriosa carriera a mio avviso termina oggi.
Non ho visto la partita ma credo e magari qualcuno di voi me lo può confermare che sia stata e di gran lunga la più brutta partita mai giocata da Rafa negli ultimi 10 anni sulla terra.
Purtroppo già ad ottobre avevo fiutato sperando di sbagliarmi che il vero Rafa non lo avremmo più visto.
Sentivo forse anche giustamente commenti positivi ed ottimistici su un Rafa nuovamente vincente nel 2015, ma onestamente sono stato subito pessimista, perche’ sono stato sempre abituato a vedere un Nadal sul campo sempre competitivo ai massimi livelli, magari era fuori per infortunio qualche mese ma quando rientravo la sensazione era che il più forte al massimo della forma era sempre e solo lui.
Come ho commentato circa 1 mese fa a fine maggio esprimero’ un parere definitivo ma temo purtroppo che le mie considerazioni e spero tanto che non saranno tali riguarderanno non solo il lato sportivo ma anche questioni più delicate sulla vita a tutto tondo di uno sportivo ad alto livello ed al suo passato.
Perché va bene essere tifosi ma bisogna anche guardare e giudicare obiettivamente i fatti.
Ho appena visto la partita in differita senza sapere il risultato e devo dire che Fabio ha fatto un gran match.. Primo set mostruoso.. Non so se era la telecamera dall’alto ma c’è da dire che la velocità della palla di Fabio era molto elevata!secondo set meno perfetto ma mai sopra le righe.. Quando doveva spingere lo faceva, quando vedeva che più si scambiava, e Nadal andava fuori giri, lui palleggiava da fondocampo. Fabio mi ha impressionato oggi anche se Nadal non è più quello di prima..ho criticato tanto Fabio ultimamente, ma per i suoi atteggiamenti sfrontati. Oggi in questo aspetto è stato perfetto soprattutto quando Nadal gli ha annullato 3 match point nel tie break. È rimasto lucido e alla fine ha portato a casa la partita.. Rivoglio il Fabio di due anni fa..ed oggi era un vicinissimo parente di quel Fabio..
Mats ma Panatta e Pietrangeli non hanno vinto nemmeno una volta con Nadal è ovvio che Fognini è migliore
Io ho sempre sostenuto fabio e sempre lo farò….NMM
Io credo che x un italiano sarebbe già bello sapere che abbai,o un giocatore tra i primi 5/6 giocatori più forti al modno osi una superficie….xke Fabio e tra i primi 5/6 e l’ha dimostrato in questi anni con grandissimi risultati vincendo qualche torneo, ma soprattutto battendo grandi giocatori tra cui il più forte di tutti sulla terra, cioè nadal, due volte di fila….vedi cwatt qui dentro in questo forum guardate la classifica,cioè x voi e importwnte che Fabio entri nei primi 10 al mondo… A me che entri nei primi 10 o meno non me ne frega assolutamente niente, quello che conta sono le vittorie, i tornei vinti…fabio qui dentro in questo forum e costantemente criticato x sconfitte atteggiamenti in campo etc etc…oggi ha battuto 2/0 nadal, ripeto 2/0….ieri nadal ha asfaltato Almagro….settimana scorsa ha perso solo con nole battendo nei quarti ferrer dandogli 6/2 al terzo quando poteva vincere benissimo 2/0….quindi vincere a Barcellona 2/0 contro questo nadal è una grandissima vittoria…due volte in due mesi è un’impresa….x un fognini che come dite voi ha la pancia, si lamenta sempre, spacca racchette etc etc….xo 2 vittorie nelle ultime due sfide…
Pietrangeli non l’ho visto giocare (tu si?) e non giudico la qualitá del gioco dagli annali (tu si?).
Su Panatta ho già detto e tu l’hai visto giocare? (se lo hai visto alla Playstation non vale) 😆
Alcune osservazioni fanno fatte.
Fabio negli anni scorsi ha quasi sempre messo in difficoltà Nadal, allungandogli il set o magari strappandoglielo pure, prima ancora di batterlo in Brasile.D’accordo le motivazioni ma credo che il gioco di Fabio sia assai più efficace con il maiorchino rispetto ad altri, Ferrer ad esempio. Ma guardate Djoko, conosce bene Fabio e parte l’incontro a manetta sapendo che al primo break il ligure si scuoce….
sulla terra han giocato poche volte contro ma il serbo quando gioca contro Fabio è sempre concentratissimo…
Detto questo, anche Nadal l’anno scorso pareva quello di quest’anno e poi sulla terra ha fatto quel che doveva, neanch’io lo darei per morto…
Per Fabio metterei la firma alla semi con Ferrer, speriamo domani…
Daghe Fabiu
Va bene tutto, Fognini molto bravo ma a cosa serve vincere due partite con Nadal se poi perdi tutte le altre partite? È entrato in top ten per caso con questa vittoria? Lo applaudirei molte volte se dimostrasse di valere solamente il titolo di miglior italiano. Due partite non valgono la stagione purtroppo.
stai per caso tentando di dire che Fognini in proporzione sarebbe piu’ forte di Panatta? O forse di Pietrangeli? In entrambi i casi, 😆 😆 😆
Nadal senza…. ha già dichiarato che non vincerà il Roland Garros. Ma questo Fabio concentrato e mai “molesto” è quello che i tifosi italiani vorrebbero sempre vedere.
Grazie
Proiezione ranking x Fognauss se vince il torneo?
@ fabio (#1323569)
Questa frase non ha alcun senso, perchè i match col Nadal di una volta, come lo definite voi, erano impossibili per tutti anche per Djokovic e Federer.. figuriamoci per un Fognini..poi questo fatto di dover sminuire il Fogna utilizzando la scarsa forma di Nadal ha un po’scocciato, ok a Rio ci potevo stare poteva essere un caso ma oggi l’ha battuto dopo che Nadal aveva strapazzato Almagro e dopo una buona settimana a Montecarlo perciò Fabio ha fatto una grande impresa.
Pure a me piacerebbe. Speriamo che sabato abbia questa nuova chance. Il Fognini odierno, penso, possa fare una gran bella figura.
Giustamente come qualcuno ha già detto,la vera prova del nove arriva con Andujar che a Rio aveva mangiato vivo…
Se riesce a vincere e mantenere il livello di gioco visto oggi con Ferrer sarà battaglia vera…
poche storie, Rafa sarà anche stato sotto tono, ma lui doveva vincerla. E l’ha fatto, sena proteste, senza sceneggiate, senza esultanza irridente alla fine, insomma in maniera matura. Ecco perchè non perdo mai una partita del fogna. Finchè non vedi con i tuoi occhi non sai se devi cambiare canale in preda alla rabbia o gioire con lui.