Challenger Lugano: Potito Starace cede in due set a Stanislas Wawrinka
Potito Starace si è arreso in finale nel torneo challenger di Lugano (€85,000 +H, terra rossa).
Il tennista di Cervinara, è stato battuto dalla testa di serie n.1, Stanislas Wawrinka, n.19 del mondo, con il risultato di 75 63.
Nel primo parziale Starace era stato avanti anche di un break, prima di essere recuperato e cedere la frazione per 7 a 5, (brekkato ai vantaggi nel dodicesimo gioco).
Nella seconda frazione, l’azzurro perde gioco, partita e incontro per 63.
Ricordiamo che Potito era alla caccia del nono successo in carriera nel circuito challenger.
TAG: Challenger Lugano, Starace
A dire la verità avevi detto 6-1 6-2 senza discussione. Non mi sembra che sia andata così 🙄 Partita c’è stata e di quelle vere (quasi due ore). La msettiamo di crocifiggere Poto che ha fatto e sta facendo il suo sulla terra? Grazie 😉
Ragazzi è da un pò di tempo che Poto ha poca condizione fisica, non vince mai una battaglia.Parte sempre bene e poi sfiata..Ma allenati seriamente Poto!Con la condizione atletica di Murray saresti tra i primi 20.
Eccoci di ritorno da Lugano.
Sono partito in anticipo, per trovare posto in tempo sulle tribune, ma uno Schumacher davanti a me ha fatto tutta la strada a 30 all’ora di punta, formando una coda che suonava arrabbiatamente. Poi in città, invece, si è messo ad andare a 10 all’ora.
Ma fa guidare qualcun altro, no ?
Quindi ho dovuto parcheggiare in Turchia, lo stato più vicino al torneo con ancora un posto libero. Arrivo quindi che Poto è sotto 1-2, ma senza break. Indovina ? Inizio a fare il tifo e mi diventa un Super Poto ! Quello dei parziali tipo 4-0, 5-0. E brecca !
Si va 4-2 con un tennis di altissimo livello, con un Wawrinka impotente di fronte ad uno strepitoso Potito Starace.
Peccato, però, che poi due righe ( di cui una stranissima, non avevo mai visto una palla che stava andando fuori, rientrare all’improvviso come se fosse telecomandata !!! ) hanno dato lo 0-30 a favore di Wawrinka, al quale arrivavano due errori di deconcentrazione da parte di Poto. Break a zero ( mi sembra ).
Qui ho notato, negli ultimi punti, però, un po’ di stanchezza accusata da Poto. E la mia impressone ha avuto conferma subito dopo : 57 0-3 vale a dire un parziale di 1-8.
Poto arrancava, il caldo secondo me si è fatto sentire.
Wawrinka invece teneva, perchè non giocava un tennis da corridore, ma cercava i winners. Spesso, però, si trasformava in Babbo Natale, regalando molti punti, anche di quelli che si sarebbe aggiudicato lui.
Ma quando Babbo Natale passa a dare via i regali, bisogna prenderli, non restituirglieli. Poto invece, non ne ha approfittato.
Secondo set, qindi andato, terzo compromesso, ma dopo lo 0-3 Poto recupera e quasi rimette in sesto la partita. Qui però paga la piccola rimonta fino al 2-3 ancora cedendo il servizio, perchè probabilmente non più al 100% della condizione. Anche Wawrinka sembrava stanco, ma ormai il match si avviava alla conclusione, nonostante ancora due regali di Babbo Natale Wawrinka Zeta, sui match points.
Match che è partito ad altissimo livello, ma che poi si è spento, anche a causa del grande caldo sul centrale del Torneo di Lugano.
Potito sembrava un altro rispetto a quello visto contro Andrea Arnaboldi, ma poi è ceduto, denotanto problemi di tenuta fisica, a mio modo di vedere. Dalla parte del rovescio, non riusciva a trovare il tempo per il diritto a sventaglio, quindi era obbligato quasi sempre a giocare il rovescio, che non è ovviamente la sua arma migliore.
Tant’è. Ci abbiamo provato.
Ad allietare la premiazione è intervenuta l’Ex Miss Italia Cristina Chiabotto. Le ho chiesto una foto con me, ma mi ha detto che non si poteva. Sotto questo profilo, mi è sembrata molto più disponibile la Miss Italia Eleonora Pedron nel 2003 a San Benedetto del Tronto ( dove guarda caso ha vinto una edizione proprio Wawrinka !!! ). La Pedron si era fermata e si è resa disponibile al pubblico, invece la Chiabotto se ne è scappata via in fretta e furia.
Sarà … 🙄
Cosa avevo detto…Starace perde in due set ….non bisogna essere geni…..bisogna essere concreti!
ma mara santangelo non è possibile vederla in nessun posto??
in caso postate il link..gracias!
Sei forte…continua cosi…
Purtroppo non mi ero sbagliato, ha perso una partita che si poteva vincere, bastava non essere il solito Potito!
Nel 12° gioco non si possono fare 2 doppi falli sul 40 pari, cosi non si vincerà mai!
😯
Potito non era favorito di sicuro ma a mio avviso lui ha un tennis superiore a quello che ha mostrato a Lugano durante tutta la settimana.
Continuo a pensare che con il dritto deve essere più aggressivo e deve tirare un colpo che lascia fermo o quasi gli avversari invece si limita a giocarlo a velocità di crocera.
L’impressione che mi lascia Poto è che a volte esca dal campo senza avere dato tutto.
prestazione molto negativa secondo me.troppi errori gratuiti, poi concentrati nei punti decisivi del primo e secondo set.Wawrinka ha sbagliato tanto(specie nel primo set)ma ha comunque sempre dato l’idea di controllo sul match).Poto bocciato quindi.