Fed Cup: Spareggi World Group – Italia vs Usa. Le convocate. Esclusa Roberta Vinci per un problema fisico. Ci saranno le sorelle Williams
Sono state diramate le convocazioni per l’incontro di Federation Cup tra Italia e Usa, che avrà luogo a Brindisi (terra) il 18 e 19 Aprile.
L’Italia capitanata da Corrado Barazzutti ha scelto: Sara Errani, Flavia Pennetta, Camila Giorgi e Karin Knapp.
Esclusa quindi Roberta Vinci, bloccata da un problema fisico manifestatosi al torneo di Miami dove è stata eliminata al primo turno dalla qualificata tedesca Tatjana Maria. La tarantina soffre di una infiammazione alla zona epitrocleare del gomito destro.
Mary Jo Fernandez, invece, ha diramato le convocate che sono: Serena Williams, Venus Williams, Christina McHale ed Alison Riske.
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2015, Giorgi, Italia vs Usa 2015, Pennetta, Serena Williams, Venus Williams, Vinci
@ Max (#1310262)
Complimenti per l’arguzia del post, che almeno contribuisce a rinfrescare un’atmosfera greve ammorbata dal solito ed invadente individuo.
Tornando seri in realtà la coppia sarebbe già fatta, ed anche valida, cioè Pennetta – Knapp.
Vero che Flavia ha dichiarato di volersi dedicare al singolare, ma solo dopo che si è rotto il sodalizio con Martina, e non è stata sua iniziativa.
Non per fare coppia fissa nei tornei, ma per le occasioni che contano (come peraltro fanno le migliori tenniste) tipo Fed Cup e conseguente Olimpiade, sarebbe ben disponibile a giocare con Karin.
In realtà la coppia fissa, da torneo, ci sarebbe già, ed è Knapp-Barbieri, che si stanno mettendo in luce proprio in questi giorni.
Peccato che Gioia non possa essere della partita in Fed Cup, solo 4 giocatrici, e non c’è posto per lei, visto che due singolariste totalmente affidabili non le abbiamo, e Barazzuti ne ha dovute convocare tre, non lasciando altro posto disponibile.
A prescindere dal fatto che molto probabilmente il doppio non sarà decisivo stavo meditando sul fatto che:
– la Giorgi ha dichiarato che non farà mai più il doppio perché lo considera un altro sport,
– la Pennetta e la Hingis si sono lasciate perché Flavia ha dichiarato di volersi dedicare al singolare,
– la Errani e la Vinci si sono lasciate perché Sara ha dichiarato di volersi dedicare al singolare.
A questo punto resta solo la Knapp, ma con chi farà coppia?
Forza Corrado! Vogliamo vederti in campo con Karin con parrucca e vestitino!
Redazione è il caso di screditare il sottoscritto? Ho una laurea e quattro abilitazioni, il Sig. Vince può finalmente iniziare a erudirsi. Invito questa persona a comportarsi, finalmente, in modo maturo. Sarebbe ora.
vorrei ricordare che la nostra Pennetta oltre ad essere una piu che valida singolarista è anche un’ottima doppista… da quando ci son state le Cichi’s sembra che ve ne siate dimenticati tutti… il fatto che non abbia una partner Italiana fissa al suo fianco nei vari tornei non significa che non possa avercela per un solo giorno in Fed Cup … che sia Vinci – Errani o Knapp non ha importanza… lei ha dimostrato negli anni di saper giocare con tutte… persino con la Schiavone a dire il vero loro sono una vera e valida coppia di doppio per non dire amiche anche se giocano insieme raramente… possono condividere tranquillamente una stanza d’albergo in totale sintonia – ai tornei non si fanno problemi a giocar l’una contro l’altra e se capita di litigare poi fanno la pace davanti un piatto di pizza 🙂 il tutto senza inventarsi alcuna scusa… se c’è una cosa che ho apprezzato del loro rapporto di amicizia è stata questa loro sincerità nel parlare a tutta stampa l’una dell’altra… anche quando il rapporto non era sempre idilliaco.. cosa che non han fatto Errani – Vinci – sbagliando a mio avviso…. cmq il mio pronostico è Pennetta Giorgi contro le Americanein singolare… la classifica non mi interessa… Errani doppio con Flavia !!! punto!
@ Claudio (#1309245)
Lui sostiene addirittura di essere laureato, ma leggendo il suo italiano approssimativo, non ci crede nessuno…e non sei l’unico ad avere dubbi anche sul diploma 🙂
A parte questo, volevo ricordare che Roberta è appena stata ferma 3 settimane per un infortunio, che le ha compromesso il torneo di Rio e le ha impedito di partecipare anche ad Acapulco e Monterrey, che erano nella sua programmazione.
Il solo pensare che in questa situazione se ne inventi un altro, per stare ferma altre tre settimane, mi pare addirittura offensivo, sia verso la sua intelligenza, che verso la sua carriera di professionista esemplare.
Flavia giocherà quasi certamente entrambi i singolari.
Poi,il primo giorno presumo giochi Sara contro Venus e Serena contro Flavia,mentre nel secondo giorno ci sarà Flavia contro Venus e Serena contro Sara,con l’opzione Camila.
Penso che Barazzutti abbia in mente questo.
Ragioniere questo?
A si?
E chi ha fatto partita contro Serena a Roma… mia nonna?
La Vinci dopo un doppio giocato insieme negli spogliatoi si è accorta di aver dimenticato lo shampoo Sara nn glielo ha voluto prestare e Roberta si è offesa
Devono giocare assolutamente Flavia e Sara. Sara con Venus può vincere sulla terra.
Poi però contro Serena, dovrebbe schierare sicuramente Camila. Sara ha zero possibilità con Serenona, con Camila invece molto poche lo stesso, ma non si sa mai cosa può succedere con lei.
si, buonanotte 🙂
e Flavia conserva le forze per giocare il doppio sul 3-1 o sul 4-0 per gli Stati Uniti…ma cosa dice, ragioniere? Cosa dice? 😆
@ Lucio (#1309126)
Io invece credo all’infortunio, fino a prova contraria…e non vedo perchè Roberta non dovrebbe giocare questa settimana, ne la prossima e probabilmente neanche quella successiva, solo per simulare un infortunio.
Ancora meno credibile, mi pare l’ipotesi che lei accetti di simulare l’infortunio e quindi di stare ferma 3 settimane, su consiglio di Barazzutti…stiamo parlando di gente molto più seria, di quanto non venga descritta in molti commenti.
beato lei che sa sempre tutto, ragioniere 🙂
Fatalità Roberta e’ infortunata, un vero peccato perché la migliore doppista e’ lei, Sara con la battuta che si ritrova, era il punto debole. In coppia con Flavia la Vinci sarebbe difficilmente battibile. A mio avviso i rapporti tra Errani e Vinci sono ai minimi termini e Barazzutti preferisce non aver problemi. Dopo la sconfitta con la Francia probabilmente è scappata qualche parola sbagliata.
vedremo se l’allenatore è solo un facchino che decide in base al ranking o un allenatore che decide in base alle avversarie.
scommetto sul facchino, quindi vedremo l’errani singolarista contro le williams e suppongo che quasi tutti difenderanno il suicidio nobile dell’allenatore.
sperando in 40 errori non forzati delle sorelle, che a volte succede, almeno per venus…
Hanno litigato ferocemente, punto e basta, inutile stigmatizzare la frattura tra le due. Che poi qualcuno ci abbia ricamato sopra è cosa risaputa..
blockquote>Scritto da Vince
ma figurati se Flavia a Brindisi non gioca i singolari..è lei la promotrice dell’evento, fa gli spot, gli appelli al pubblico ad essere numeroso e poi non gioca… sarebbe veramente il colmo.
E se l’altra è più in forma? Si tratta di una convocazione ad personam? Ma 3 su 5 a 33 anni li regge? Spiegaci, l’esperto sei tu..<
E’ proprio così…onestamente se l’ordine dei singolari è quello penso che Flavia avrebbe problemi a giocare 3 match su 5 su terra battuta, a quel punto meglio dare spazio a Camila nella seconda giornata.
Secondo me la presenza della Giorgi dovrebbe essere sfruttata dalle due singolariste “titolari” (Pennetta ed Errani) per palleggiarci assieme il più possibile visto che la pesantezza di palla della Giorgi può essere paragonabile a quella delle Williams (la partita con Venus agli Australian Open ne e’ la prova).
@ Omar Camporese (#1308997)
è solo una domanda. Dunque tu schieri Sara il Primo Giorno Contro Venus?e chi Contro Serena?la Classifica dice N1 Errani n2 Pennetta N3 Giorgi ora partiamo che il primo giorno il punto contro Serena e perso (80%) il secondo come te lo giochi contro Venus? con Flavia o con Giorgi?se schieri Errani mandi al Massacro il primo giorno Flavia Giusto?Giocherebbe contro Serena. Io credo che Intanto bisogna pensare come prendere 2 Punti a Venus anche se durissima. ora fai un calcolo di schieramento e mi dici chi puo vincere contro Venus delle tre giocatrici da li esce quello che dovrebbe essere logico cosa che Barazzuti non farà Rispondimi come faresti anche altri se volete e poi vi dico come la vedo io.
?? Scusa, ma l’articolo che stai commentando con il tuo post l’hai letto? Almeno il titolo… (o era un articolo in bianco e l’hanno scritto dopo il tuo post? 😀 )
Quella di Camila non è sfortuna, è una sua scelta consapevole, a dimostrazione di quanto tenga più alla Fed Cup che alla sua carriera.
Scelta generosa e di cuore ancorchè quasi certamente inutile, da apprezzare per questo ancora di più.
Allora speriamo che ci sia in quel di Brindisi a tifare.
Per caratteristiche tecniche e di versatilità è chiaro che Flavia Pennetta sarà il fulcro di tutto l’incontro.
Spero riesca a sostenere la pressione sia fisica, sia psicologica di giocare due singoli + il doppio.
Per il resto è giusto puntare su Sara almeno per la prima giornata e in caso di necessità anche per il doppio.
Per quanto possa essere una doppista valida, comunque la Knapp non è all’altezza della Errani, tenuto conto anche del tipo di superficie.
Camila infine è decisamente sfortunata.
Rischia di rimanere in panchina e saltare di conseguenza grazie all’impegno in Fed, il torneo di Stoccarda, a meno di riuscire ad entrare per il rotto della cuffia nel tabellone principale…
Vinci infortunata?
Ci credo poco. Se così non fosse, non mi spiego comunque la scelta della Knapp al suo posto…
@ Fabio (#1308718)
Porta nn poeta errore di stampa…
Reale o fantomatico, a Stoccarda non ci va.
Sennò diventa fantomatico 🙂
Improponibile che Barazzuti cambi chi ha giocato il primo giorno.
Se per caso una tra Erani e Pennetta vincesse (tutte e due mi sembra leggermente esagerato), la vincente non la puoi cambiare.
Ma neanche la perdente puoi cambiare, Sara e Flavia non sono mica ragazze che puoi buttare nella spazzatura dopo una sconfitta, come ha fatto Mauresmo con la Cornet.
E se poi quella che subentra, per forza Camila, vincesse, ne verrebbe fuori un putiferio.
E dopo un non improbabile 2 a 0 del primo giorno mandare allo sbaraglio Camila, tanto per coinvolgerla nella sconfitta, sarebbe poco carino (hai, temo che quindi sia abbastanza probabile!)
E se l’infortunio fosse una specie di copertura per non vedere Sarita?
E’ bello vedere che la pensiamo tutti allo stesso modo!
@ Giovanni (#1308750)
Figurati se il barazza non fa giocare la pennetta!!! Non perchè è di brindisi ma semplicemente perchè è la giocatrice di gran lunga più forte che abbiamo!! Chi credi che abbia la classe per impensierire le williams se non flavia???
Errani e vinci hanno litigato di brutto è chiaro a tutti e per ora non vogliono incontrarsi. Se poi la federazione e i loro enturage riusciranno a rattoppare le cose, potrebbero esser insieme a rio, per ora non si allenavano neppure insieme quando erano a indian wells e a miami!!
È offendere l’intelligenza trincerarsi dietro la storia dell’infortunio.
È chiaro che si è voluto salvare l’equilibrio della squadra, altrimenti sarebbe stato un tutti contro tutti.
Sara e Roberta sono ai ferri corti e sarebbe stata una polveriera.
Invece scegliendo Karin si è voluto tutelare anche Camila su cui secondo me Barazzutti conta eccome nella seconda giornata.
E’ infortunata e va a Stoccarda? Non credo, meglio, non penso 😉
E se volesse andare a Stoccarda a fare le qualificazioni?
È molto probabile che l’infortunio si chiami Erranite. 😉
@ 😉 (#1308943)
in questo momento sono fuori Palermo ma vivo anche a Palermo si ed un amico Mio ieri ha assistito al suo allenamento e mi ha detto che era tutto ok almeno che il suo infortunio si chiama la Erranite in campo era al top. 😉 Cmq Oggi Binaghi parlado di Rio e di doppio ha detto che l’Italia ha 3 grandi doppiste… per la prima Volta non si esclude che la coppia possa essere un altra…
Secondo voi Roby verrà a tifare a Brindisi (magari non nelle partite di Sarita visto che non c’è buon stare tra le due) o farà le qualificazioni a Stoccarda (dove per altro gioca anche Sarita) ?
Sei a Palermo?
Tra il pubblico dovrebbe esserci, la Vinci.
Almeno per incitare le compagne.
Altrimenti sarebbe davvero particolare, la situazione.
Per le altre cose, con le Williams in campo, diventa una sfida proibitiva.
La terra potrà lievemente attenuare il divario, magari.
Ma siamo aperti e disponibili a qualsiasi miracolo potrà accadere 🙂
Macché infortunio della Vinci….. qui ci prendono per i fondelli!!!!
😎
Se posso dire Sara almeno non ha lasciato false aspettative… Nell’intervista rilasciata dopo il match vinto contro la Pavlyuchenkova in quel di Miami ha detto “Fed Cup e Rio2016? Non so se io e Roberta giocheremo insieme.” …
Ma quello in Davis. In Fed Cup non è mica a rischio (soprattutto) il doppio?
No, me ne son ricordato ora. Grazie della precisazione. 😉
Penso che sia giusto e scontato che la prima giornata giochino Errani e Pennetta, ci mancherebbe altro, sulla terra poi.
Con i risultati del primo giorno in archivio si vedrà chi schierare il secondo giorno. Decisiva sarà la partita della Errani su Venus, perché sono convinto che la Pennetta sulla terra se la gioca con Serena e secondo me vince con Venus.
Per il doppio (se ci arriviamo), non me ne vogliamo gli ammiratori della Errani, ma io il doppio Pennetta-Errani non me lo auguro proprio, specie se giocheranno le sorelle Williams. Meglio Pennetta-Knapp, ma questa è una mia opinione.
Il doppio si gioca sempre, a prescindere, quello a rischio è il quarto singolare.
Partiamo da un presupposto: Sara giocherà ALMENO un singolare. E spero solo uno. Perché con Serena ha poche chance. A quel punto, metterei in campo quella che a “braccio di ferro” può competere maggiormente con Serenona: Camila, ovviamente.
Dunque, nell’altra giornata, Sara andrebbe a sfidare Venus. Entrambe le sorelle sfideranno Flavia al 99,9%..
Se il doppio conterà qualcosa: Errani-Pennetta
Se, come penso, no: Giorgi-Knapp. Sempre che si giochi.
1 sing pennetta venus 63 26 64
2 sing serena Giorgi 75 61
3 sing serena pennetta 62 36 62
4 sing venus Giorgi 64 67 75
Doppio pennetta/ errani riske/mchale 64 64
Se 2-2
Doppio williams2 pennetta/errani 63 63
La vedo duraaa
Ma Sloane Stephens deve proprio non amare la Fed Cup se non viene mai messa in squadra. In genere sono i veterani che assumono questo tipo di atteggiamento, non le giovani promesse.
Ragazzi non per mettere Benzina sul fuoco quello che vi posso dire è che una Grandissima Bugia la Vinci si allena benissimo A Palermo vista Ieri pomeriggio. Ora che non si convoca ok ma che dicono che sia causa Infortunio Falso ieri picchiava la palla al 100% e si muoveva benissimo.
@ Luigi (#1308705)
😀
Bellissimo vedere le nostre contro Serena e Venus! Speriamo vengano, immaginate che spettacolo!!
Giusto un pochino…c’era qualcuno che credeva che le avrebbero convocate entrambe? Comunque auguri di pronta guarigione a Roby (se è vero l’infortunio)…
Nulla vieta però a Roby di sostenere l’Italia andando a tifare, magari (se non vuole) non alle partite di Sarita…
Dai Roby, rimettiti che ti vogliamo vedere a tifare a Brindisi! 😉
Flavia,molto probabilmente giocherà entrambi gli incontri;il problema non è Flavia o non Flavia.
Il problema è che giochiamo contro le Williams e siamo davvero,a mio avviso,abbastanza spacciati,a meno che le Williams abbiano poca voglia di giocare.
Partiamo sfavoriti in tutti e cinque gli incontri,è inutile negarlo.
Io spero,solamente,che siano dei grandi match e che riusciremo a non sfigurare.
Poi,ciò che verrà verrà,speriamo che questa volta il campo e la cornice siano decenti,non come quelli a Genova 🙂
Comunque vada,forza azzurre! 😀
Saro’ maligno. Ma all’ infortunio di Roberta credo poco. Meglio evitare attriti e tra le due hanno scelto S. E.
Lo so, quello che ho pensato pure io… comunque vada forza ragazze!
ma figurati se Flavia a Brindisi non gioca i singolari..è lei la promotrice dell’evento, fa gli spot, gli appelli al pubblico ad essere numeroso e poi non gioca… sarebbe veramente il colmo.
a me invece “puzzano” tutte le cose che sono state scritte dopo la sconfitta di Miami, senza sapere che Roberta non era al meglio.
che palla stratorferica l’infortunio della Vinci,potevano dirlo che o convocavano una o l’altra.lo sa il mondo intero
Il match con le Williams vale molto + di una finale, soprattutto di quella del 2013 contro le riserve delle riserve delle riserve russe.
@ Luigi (#1308705)
che ti sei fumato
Solito gossip…
Roberta è stata in cattive condizioni per tutta la tournè sudamericana. a Miami ha perso in due set dalla Maria. Poi non ha partecipato a Katowice.
Se a 32 anni Roberta non va a giocare per la nazionale nella sua Puglia vuol dire che sta proprio male.
Io metterei Errani e Giorgi il primo giorno, sia perchè Camila potrebbe giocare un’ottima partita e impegnare Serena sia per preservare Flavia in vista di un eventuale doppio.
Sarà comunque importante il punto di Errani-Venus Williams, se Sara ci perde allora non ci saranno speranze.
Io sono d’accordo, ma proprio per questo l’avrei lasciata libera di giocare le quali di Stoccarda, un torneo molto ricco e che ha già saltato l’anno scorso proprio per la Fed Cup. Pennetta non lo aveva comunque in programma e la Errani entra già in tabellone. Insomma, Camila sacrifica un torneo in nome di… cosa?
Leggo molti che si preoccupano del doppio. Ottimisti! 😆
Lo dico già adesso visto che qualcuno si divertirà a polemizzare quando sarà il momento: Barazza metterà Errani e Pennetta singolariste e poi, come sempre, Knapp-Giorgi in doppio. Ovviamente non lo giocheranno, e non perché la Giorgi “fa la diva” e rifiuta di giocare il doppio con la Knapp. Meglio specificare subito eh? Preso appunti, quelli che poi copincollano sui loro blog?
Sono già andate in Argentina, non bastava già quello? Non penso questa trasferta in Italia sia dettata dalle Olimpiadi, almeno credo.
Sui match, zero dubbi: Pennetta e Errani il primo giorno e tendenzialmente anche il secondo (a meno di debacle totali il primo giorno, infortuni o casi strani che impongono la presenza della Giorgi), ancora Pennetta-Errani in doppio. Sono comunque due numero 1 di doppio (Pennetta ex, Sara forse la è ancora) e ciò basta, per di più Sara le Williams le ha già battute. Camila per come sta giocando non la farei giocare, soprattutto vista la superficie e la buona forma della Errani, la città e la buona forma della Pennetta.
la terra può aiutare nei singolari contro Venus ma la vedo parecchio dura lo stesso….
la Stephens non ha mai giocato una finale WTA ma già fa la diva… non è andata in Argentina e non viene in Italia 😕
@ Luigi (#1308705)
Chi è il poeta?
La pennetta vincerà entrambi i suoi singolari il terzo punto lo poeta a casa Sara contro Venus ,ricordiamoci che il fattore campo in fed-cup conta…
🙂
Questo infortunio della Vinci mi puzza un po
Ragazzi qualcuno ha preso i biglietti.? Su ticket one non sono disponibili..
Vinci ed Errani in rottura, questa è la spiegazione (“Ci saremo per il doppio in Fed Cup” cit. Vinci)
ah vero..queste si ricordano della nazionale americana per andare alle olimpiadi..che romantiche le sorellone!
Mmmm….fregatura quella dell’assenza della Vinci.
In doppio,ora non siamo messi proprio così bene…
Pennetta-Errani? Anche se non penso che Flavia riesca a sostenere 3 incontri in due giorni…bah prima bisogna arrivarci al doppio.
Non sono uno che abitualemnte cerca polemiche e scrive cattiverie.
Ma dopo la separazione di errani e vinci, questo forfait della Vinci un pochino è sospetto. 🙄
Ecco la Babolat che lascia subito il segno…
la Vinci e out per infortunio. Doppio da inventare, azzardo Knapp-Pennetta
Convocate per l’Italia: Errani, Pennetta, Giorgi, Knapp.
Assente la Vinci per un dolore al gomito, così hanno appena detto su Eurosport
Meglio che ci sia la formazione migliore degli USA.Se le nostre tenniste si riprenderanno,e se nel frattempo avranno ottenuto qualche notevole risultato in qualche torneo WTA importante,assisteremo a degli incontri di livello decisamente alto.
E se ci fossero sorprese da parte di Corrado Barazzutti? 😉 😀
Ma le Williams vengono per andare l’anno prossimo a Rio2016,oltre che (parole testuali di Serena) per mangiare la pasta cacio e pepe? O proprio nello spareggio con l’Italia hanno ritrovato il loro (enorme) amore per la patria?