Torneo Under 18 Firenze: Bene Moroni e Pieri
Giornata buia per i colori italiani nel torneo Juniores di Firenze. Solo due giovani azzurri sono riusciti a vincere quest’oggi, stiamo parlando di Gian Marco Moroni e Tatiana Pieri.
Gian Marco, classe 1998 e n.9 del seeding nel torneo fiorentino, ha estromesso dal torneo il n.6 del seeding Michal Dembek, polacco attualmente al 74esimo posto del ranking under 18. L’azzurro ha vinto in due facili set, 6-1 6-1. Moroni affronterà ai quarti di finale il bulgaro Alexandar Lazarov, vincitore quest’oggi sul fortissimo tedesco Sandkaulen, n.2 del tabellone, per 6-3 7-6. Nel tabellone maschile, va segnalata anche la buona vittoria del n.1 del seeding Osmakcic. Il 16enne croato ha battuto Liang Lin, tennista di Taipei, in tre sets: 4-6 6-3 6-2. Osmakcic si giocherà un posto in semifinale con il russo Aleshchev, che ha estromesso l’azzurro Giacomini dopo una battaglia finita 6-4 7-6.
Nella giornata di domani scenderanno in campo tre giocatori italiani che disputeranno i rispettivi match di terzo turno. Corrado Summaria, wild card, sfiderà il croato Biljesko (terzo match dalle ore 11 sul campo 4); Marco Mosciatti, tds n.7, sfiderà il britannico Cannell (ore 11 sul campo 3) ed infine Andrea Pellegrino giocherà contro l’austriaco Haim attorno alle ore 12.30.
Si è allineato ai quarti di finale il tabellone femminile. Avanzano senza problemi le prime due giocatrici del seeding, le slovene Nina Potocnik e Manca Pislak. Nina ha approfittato del ritiro dell’avversaria, l’azzurra Lucrezia Stefanini, sul punteggio di 6-0 2-2. L’italiana, a causa di un problema fisico, si è ritirata anche dal torneo di doppio nel quale era in coppia con Alessandra Simonelli. Manca Pislak ha vinto in due sets contro la 17enne Mordegan: 6-4 6-2 il risultato finale. Il match più atteso di giornata era sicuramente quello fra due promesse del tennis italiano: Tatiana Pieri e Federica Bilardo, entrambe nate nel 1999. Alla fine, a trionfare è stata Tatiana col punteggio di 7-6 6-4. Ottima vittoria per Anna Turati, sorella di Bianca, che ha estromesso dal torneo la n.5 del tabellone Hana Mraz. Nella giornata di domani saranno in programma i quarti di finale del torneo femminile, che vedranno impegnate Tatiana Pieri e Anna Turati, opposte rispettivamente a Kaja Juvan, proveniente dalle qualificazioni, e Katarina Zavatska.
Tutti gli aggiornamenti relativi al torneo saranno disponibili sul sito www.ctfirenze.it, nel quale è presente anche lo streaming del campo 4.
Programma di domani:
CAMPO CENTRALE – INIZIO ORE 11
1- Joel Cannell (12-GBR) vs Marco Mosciatti (7-ITA) – BOYS R16
2- Anna Turati (ITA) vs Katarina Zavatska (UKR) – GIRLS QF
3- Jurij Rodionov (BLR) vs Maxime Petel (FRA) – BOYS R16
4- M Dembek (4-POL)/A Erler (4-AUT) vs V Guenther (7-GER)/L Wessels (7-GER) – BOYS DOUBLES QF
CAMPO 4 – INIZIO ORE 11
1- Tatiana Pieri (ITA) vs Kaja Juvan (SLO) – GIRLS QF
2- Matthias Haim (AUT) vs Andrea Pellegrino (3-ITA) – BOYS R16
3- Domagoj Biljesko (4-CRO) vs Corrado Summaria (ITA) – BOYS R16
4- L Giacomini (ITA)/M Tinelli (ITA) vs J Cannell (5-GBR)/V Shcherba (5-UKR) – BOYS DOUBLES QF
CAMPO 5 – INIZIO ORE 11
1- Nina Potocnik (1-SLO) vs Panna Udvardy (UNG) – GIRLS QF
2- Ioana Minca (ROU) vs Manca Pislak (2-SLO) – GIRLS QF
NON PRIMA ORE 13:
1- M Bayerlova (CZE)/B Miklova (CZE) vs F Joe Gardella (ITA)/B Torelli (ITA) – GIRLS DOUBLES SF
2- J A Burrage (GBR)/P Udvardy (UNG) vs M Antonitsch (2-AUT)/A Fedoryshyn (2-UKR) – GIRLS DOUBLES SF
Lorenzo Carini
TAG: Mondo Junior, Moroni, Pieri
prevosto è quasi un 99, e ha steso Trapani 6-4 6-0, molto bene anche lui 😉
@ Gaetano (#1304580)
Nn lo conosco ma dalle foto su tenniseurope sembra un armadio quanto sarà alto??
che faticaccia pellegrino, vittoria 7/6 7/6
Dunque, riassumendo dall’articolo perché i risultati non sono raggruppati:
1 derby
2 vittorie, entrambe contro pronostico (guardando il seeding)
3 sconfitte, di cui una per ritiro, due contro le tds n.1 e n.2….
giornata buia?
O.T. Vorrei segnalare nel G4 di Malta – Andrea Trapani – classe 1999 che partendo dalle qualifiche e senza ranking U18 è giunto in semifinale. Chi è? Qualcuno lo conosce? Che caratteristiche ha? E’ futuribile? Grazie a chi risponderà.
Osmakcic è svizzero, non croato…..cancellate pure questo…
per la stefanini sembra una brutta distorsione ma senza fratture..meno male
Marko Osmakcic, a dispetto del nome, non è croato, bensì svizzero…
Rodionov di quelli che ho visto è l’unico che ha un colpo a livello challenger…il rovescio, veramente pesantissimo, peccato che sia pesantisdimo anche Rodionov che sarà 1,95 o giù di lì.
Errore mio nella descrizione dell’articolo! Scusate 🙂
Cioè passano solo due giovani azzurri: Moroni, Pieri e Anna Turati…
nel livescore ha vinto giacomini 🙄