WTA Miami: Un’ottima Flavia Pennetta si arrende ad una Simona Halep in gran spolvero
Si arrende Flavia Pennetta contro Simona Halep negli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Miami ($5.381.235, cemento).
La tennista pugliese si è arresa contro la n.3 del mondo, con il punteggio di 63 75 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo set: Parziale di altissimo livello.
La rumena sull’1 pari, annullava sul 30-40 una palla break (gratuito di diritto di Flavia) e teneva la battuta.
Sull’1 a 2 era l’azzurra ad annullare una palla break, ma sul 2 a 3, 15-40 e dopo aver commesso un doppio fallo sul 15-30, la pugliese doveva fronteggiare due palle break, alla seconda a disposizione la Halep giocava un bel diritto incrociato e poi chiudeva il punto con uno schiaffo al volo di diritto, piazzando il break a 30 e portandosi sul 4 a 2.
Sul 5 a 3 Simona serviva per vincere il set, Flavia dallo 0-15 commetteva due errori in risposta, poi l’azzurra si portava sul 30 pari, ma proprio dal 30 pari la Halep piazzava prima un vincente di rovescio dopo un’ottima prima e poi sulla palla set, dopo uno scambio prolungato, la pugliese mandava fuori di molto il diritto, perdendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Flavia avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 1 in entrambe le occasione cedeva il break di vantaggio.
Sul 3 a 2 la pugliese piazzava un nuovo break, con la Halep che dal 40 pari commetteva due doppi falli consecutivi.
L’azzurra avanti per 5 a 2, sul 5 a 3 serviva per vincere la frazione, ma dopo aver annullato una palla break con uno splendido vincente di rovescio sul 30-40 (subito dopo si è lamentata vistosamente con il Giudice di Sedia per il comportamento scorretto di alcuni tifosi rumeni), sul 40 pari mandava fuori di molto un rovescio lungolinea e poi sulla palla break, commetteva un errore gratuito di diritto, con Simona che metteva a segno il controbreak ed impattava sul 5 pari dopo aver tenuto a 0 il turno di servizio.
Sul 5 pari la rumena brekkava a 0 Flavia e si portava sul 6 a 5.
Sul 6 a 5 la Halep, sul 30-40, annullava una palla break (con l’azzurra che affossava il rovescio in rete) e poi chiudeva alla prima palla match a disposizione la partita per 7 a 5, dopo aver piazzato un bel rovescio incrociato vincente sul match point.
La partita punto per punto
S. Halep – F. Pennetta
0 Aces 0
4 Double Faults 2
64% 1st Serve % 61%
26/42 (62%) 1st Serve Points Won 24/41 (59%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 9/26 (35%)
4/7 (57%) Break Points Saved 6/11 (55%)
11 Service Games Played 10
17/41 (41%) 1st Return Points Won 16/42 (38%)
17/26 (65%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
5/11 (45%) Break Points Won 3/7 (43%)
10 Return Games Played 11
40/66 (61%) Total Service Points Won 33/67 (49%)
34/67 (51%) Total Return Points Won 26/66 (39%)
74/133 (56%) Total Points Won 59/133 (44%)
TAG: Flavia Pennetta, Halep, Pennetta, Simona Halep, WTA Miami, WTA Miami 2015
fiero di essere rumeno
Bravo, ma, ripeto, il paragone con la halep, non la voglio fare perchè semplicemente sono ere geologiche differenti, racchette differenti, avversarie, soprattutto avversarie, moltooo differenti!!! dico solo che considerare la sabatini nell’elenco, di quelli che hanno vinto uno slam per caso, come fa lui è folle. significa o aver sbagliato, o esser cechi!!
dopo di che se proprio devo paragonarle, la sbatini sta dieci spanne sopra alla halep e a tutte le ribattitrici moderne. ma ripoeto ul paragone è impossibile e anche secondo me stupido.
ieri pewr es. la halep contro flavia riconosco che ha fatto un partitone e che è una gran giocatrice con un gioco modernoma che centra con la sabatini?
Se poi, si deve far l’elenco di giocatrici che hanno vinto uno slam piu o meno per caso, o che sono “pallettare” bhee l’elenco sarebbe lungo ma la sabatini andrebbe messe nell’elenco di quelle che “come hanno fatto a vincere solo uno slam”..
@ francesco (#1303382)
Caro Francesco, vatti a vedere in che modo la Sabatini fece uscire fuori di testa la Graf ad Amelia Island 1989, 1991, 1992, Miami 1991 1992 e Master 90. Guarda le discese a rete, il gioco al volo, i rovesci incrociati. E poi ne parliamo della tua Halep, intanto la Sabatini ha vinto un US Open (battendo Graf in finale e sorprendendola sempre a rete), 2 Master (1988, 1994), 4 volte Roma, Miami (1989) e in totale 27 titoli WTA. La Halep non mi sembra abbia ancora vinto uno slam, e le rivali della Sabatini (semifinalista a 15 anni al Roland Garros) erano prima Evert e Navratilova e poi Graf e Seles. Non proprio racchettapalle.
Sicuramente Pink.
Comunque,non sono solo i tifosi purtroppo.
Anche gli allenatori(il primo che mi viene in mente è il fratello della Jankovic che disturbò Flavia per ben due volte l’anno scorso ed anche Sara l Foro…) spesso sono dei “disturbatori”.
@ diegus (#1303420)
Ma il problema non è “sostenere”, quello è legittimo, il problema è disturbare durante gli scambi, durante il gioco…e quello è un’altra cosa.
I tifosi della Halep fanno benissimo a sostenerla (mi ricordo a Dubai o Doha…erano tutti rumeni) ma quelli di ieri sera sono andati oltre il tifo canonico, ben oltre, altrimenti nessuno si sarebbe lamentato, tantomeno la Pennetta.
P.s. E i tifosi Belgi che sostenevano la Flipkens al RG 2013? 😉 😀
Si ma l’ho scritto io stesso, prima, che ha fatto male a protestare e a innervosirsi e a “perdere il filo”.
Fatto sta, però, che avrà avuto i suoi motivi (e li abbiamo sentiti e visti anche noi, quali erano i motivi) e quello era un torneo Mandatory e uno dei più importanti del mondo e queste cose, in questi tornei, non dovrebbero nemmeno, minimamente esistere.
Ed essere permesse.
Tant’è che poche volte m’è capitato di assistere a questa cosa: e non era la Fed Cup e non era la Davis e non era il torneo di casa dell’avversaria.
Poi non ha perso per quello, ci mancherebbe pure e non è nemmeno questo un motivo per “attaccare” la Halep, come pensano i suoi sportivissimi e modestissimi e…talentuosi tifosi.
@ francesco (#1303382)
La sabatini aveva un gioco di volo straordinario, un rovescio sia in top che in back spin aveva una varietà di colpi straorinaria (a 15 anni e 1 mese era in semi al rg), il suo problema erano i suoi primi allenatori a cominciare da apey e quello piccoletto coi baffi che ha preceduto kirmayr il quale finalmente le tolse la gabbia e parve un genio in realtà era solo un normale allenatore che capiva di tennis!!!
Se la sabatini giocava ad inizio carriera da arrotina era solo colpa di chi la obbligava a fare questo. e se tu sei un tecnico dovresti capirlo!!!
La sabatini è stata il più grande talento rovinato da tecnici che definirei folli!!!
Mentre sono d’accordo sulla sanchez!!!
Quanto alla halep, non la paragono affatto perche sono ere geologiche differenti!!! e comunque la halep io la considero molto forte e non certo una pallettara. della halep non ho proprio parlato. ho solo detto la mia su gabriela che era una dal talento enorme enorme enorme!
Infatti. Diego di tennis se ne intende, non come quegli altri due.
“Serena non ha tecnica”: i quindicenni siete voi.. 😯
Onore al merito di una straordinaria Halep.
Talmente straordinaria da essere oggi in “gran splovero” (cit), e capace di recuperi fantastici di forma, visto che solo due giorni fa “pareva battibile, come spesso accaduto ultimamente” (cit),
“che per metà del secondo set ha giocato da ferma per un problema alla caviglia sinistra” (cit),
una Halep talmente giù di forma che “ultimamente concede un set a tutte” (cit)
Certo che una così mal messa, che addirittura avrebbe corso qualche rischio con la Giorgi se costei avesse fatto meno falli, e la Giorgi nemmeno è riuscita a giocarci alla pari, “Se avese giocato alla pari avrebbe vinto un set, cosa successa a molte avversarie della Halep recentemente” (cit)
Una povera Halep che “appena trova una più quadrata e meno tremebonda, andrà molto in difficoltà” (cit)
Come dicevo, una così malmessa solo due giorni fa, è veramente magica se riesce ad essere “in gran spolvero” (cit) e battere in solo due set una atleta “più quadrata e meno tremebonda” (cit), concedendole un gamme di meno di quelli conquistati dalla eterna delusione.
Grande Simona!
Pink, io ricordo a New York, la comunità ebraica che sosteneva la Peer, in un match contro Flavia (che perse tra l’altro 🙂 ), che facevano un bordello anche superiore a quello dei rumeni ieri.
Cito questo episodio, per dire che potrebbe capitare ovunque.
Se Flavia ieri si è distratta, se la deve prendere solo con se stessa.
In Fed Cup, contro la Mauresmo, fu capace di zittire un palazzetto intero di francesi urlanti, ribaltando una partita che sembrava persa…e penso che tu quel match lo ricorderai bene. 😉
@ jolly (#1303326)
No mi arrabbio io. Io 53 anni. Gioco e seguo il tennis da 45 anni. Sono stato istruttore. La Sabatini era la più grande pallettara di tutti i tempi, come Vilas del resto, considerato un megacampione. Tu mi vuoi paragonare il gioco d’ anticipo, gli angoli, la capacità di trasformare la difesa in attacco della Halep con il top spin esasperato bdella Sabatini? Ma tu l’ hai mai vista giocare? Ma cosa dici? Ma finitela e dita che vi sta sulle p..le e basta. Cose da matti.
@ Original Giulio (#1303333)
Non è possibile discutere con persone che girano e rigirano la frittata. Adesso la Halep diventa ” conservativa”? Prima non era in grado “per fortuna” di vincere uno slam. Tu pensi davvero che non lo sia? …. E il paragone ti fa orrore? Solo perché Nishikori ti sta simpatico e la Halep no? Comunque, in effetti, la Halep in proporzione è superiore e ha vinto, e vincerà, molto di più.
Il discorso dei giocatori di un’ epoca passata, poi…
@ bianca (#1303099)
Appunto!! quando avrà 33 anni vedrai dove sarà la halep!! Visto che per te l’età non conta!!!
La williams è n 1 a 33 anni perchè sta 10 spanne sopra alle altre ma presto anche lei dovrà abdicare. Come puoi dire che l’eta non conta!!! Allora facciamo tornare la graf che le battezza tutte, ma per favore… 😆
Hai ragione, probabilmente dato il nick, lui si intende di calcio…forse sarebbe meglio che lasci stare il tennis 😆
Purtroppo la tua è una totale verità, ieri flavia ha dato tutto ma proprio tutto quello che aveva, ha come si dice in gergo, sputato sangue, ma giocare due match del genere contro due fuoriclassse come azarenka e halep è oltre le sue possibilità, ha pur sempre 33 anni e lei non è ovviamente la williams!!! Per vincere sarebbe stata necessaria una halep meno solida, ma a questi livelli modello muro è fuori dalle possibilità di flavia. e’ fuori dalle possibilità di quasi tutte esclusa serena.
Io più che rimpianti per il tifo contrario e scorretto, penso che la cosa che più ha danneggiato flavia sia stata l’umidità di maiami a sera inoltrata, fa gonfiare le palline che così diventano molto meno veloci e rendono più agevole il compito di una ribattitrice eccezzionale come la rumena che ha potuto più agevolmente allungare gli scambi e logorare la resistenza atletica di flavia.
Serena vince perché serve a 200 km/h nei punti che contano che poi equivale a dire che ha classe. Oltre al servizio ha inoltre un bagaglio tecnico completo e di ottimo livello,che poi il rovescio a una mano della Henin fosse più scenografico è un altro discorso..
cosa vuoi?e un allenatore di calcio
@ diegus (#1303328)
Mi riferivo a lui
@ elvis berisha (#1303323)
Sono completamente d’accordo con te, inoltre per me la qualità migliore di è nel giocare bene sotto pressione e nei momenti importanti, basti pensare a quante partite “quasi perse” ha ribaltato – molte giocatrici giocano bene quando tutto gira per il verso giusto, salvo sciogliersi alle prime avversità
quelli che disturbavano erano 2,gli altri non facevano rumore durante gli scambi.poi io ho visto la finale di Bucarest tra la Halep e Roby e non ho visto quel tipo di tifo.infatti anche Roberta ha specificato.il fatto che ha tanti fans che la seguono a me sembra una bella cosa.
Ma non ti sei accorto che parli di tennisti di 2 generazioni fa? Allora era ancora possibile vincere Slam pallettando oggi con le moderne profilate piatto 100 ti prenderebbero a sassate..
La Halep è sicuramente una baseliner di spinta ma rispetto alle folli velocità di palla odierne può essere considerata una giocatrice conservativa più incline ad evitare l’errore che a cercare il vincente.
P.s. Il tuo paragone con Nishikori,che considero un grande giocatore,mi fa orrore(tennisticamente,ovvio).
“serena tecnicamente scarsa” vabbe, lasciamo stare!!! 😛
Leggi meglio 😉
E’ l’utente Jose Mourinho che ha scritto quelle cose,io ho replicato 😉