WTA Miami: Camila Giorgi si regala Simona Halep al terzo turno
Camila Giorgi conquista il terzo turno nel torneo WTA Premier di Miami ($5.381.235, cemento).
L’azzurra ha sconfitto, dopo il bye dell’esordio, al secondo turno la qualificata belga Alison Van Uytvanck, classe 1994, n.115 WTA, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Al terzo turno la Giorgi sfiderà Simona Halep, n.3 del mondo.
Primo Set: Nel sesto gioco Camila brekkava a 0 la sua avversaria, portandosi sul 4-2 e servizio.
L’azzurra, sul 4 a 3, annullava una palla del controbreak, dopo aver commesso due doppi falli e confermava il break di vantaggio (con un ace) e si issava sul 5-2.
Sul 5-3 la Giorgi serviva per il set e dopo aver annullato una palla del 4-5 alla belga, conquistava per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: La partita veniva sospesa ad inizio set per circa 40 minuti.
Alla ripresa l’azzurra piazzava i break nel terzo game (a 0) e nel settimo gioco (a 15) e senza problemi chiudeva la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta dell’incontro.
La partita punto per punto
A. Van Uytvanck – C. Giorgi
3 Aces 4
0 Double Faults 10
62% 1st Serve % 52%
13/26 (50%) 1st Serve Points Won 27/30 (90%)
9/16 (56%) 2nd Serve Points Won 13/28 (46%)
3/6 (50%) Break Points Saved 2/2 (100%)
8 Service Games Played 9
3/30 (10%) 1st Return Points Won 13/26 (50%)
15/28 (54%) 2nd Return Points Won 7/16 (44%)
0/2 (0%) Break Points Won 3/6 (50%)
9 Return Games Played 8
22/42 (52%) Total Service Points Won 40/58 (69%)
18/58 (31%) Total Return Points Won 20/42 (48%)
40/100 (40%) Total Points Won 60/100 (60%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Miami, WTA Miami 2015
Pennetta-Halep ?
Halep e una grande campiona ci dimonstrando che vincere e quando non gioca bene, ce siguro parte di suo mentalita . Simona fa parte del un altro categoria con Serena e Macha 😎 , Camilo e buona ma non po vince Halep.
@ maxi (#1300309)
…la Halep “non convinge ?!”…è la 3 al mondo 😆 ,comunque sarà una bella partita,che vinca la migliore!!!!
Il problema dei doppi falli è che Camila tira la seconda come la prima, cioè ha un unico tipo di servizio. L’altro problema è che lei sa solo tirare sempre più forte rispetto all’avversaria, e quindi va facilmente fuori giri. Il terzo è che non ha un allenatore, ma solo un padre tifoso.
@ daniele (#1300691)
ma che lingua è ?
Guardare i diffetti solo quando una giocatrice perde sarebbe assurdo e non è una mentalità da campione.
Si può sempre migliorare anche quando si vince.
Brava la Giorgi a portare a casa la partita.
Tornando ai dati: l’avversaria ha messo sì più prime ma ha fatto solo il 50% di punti con la prima di servizio.
Ergo:brava Camila a rispondere sulla prima giocata magari un po’ in tenuta.
La cosa assurda è che ha ottenuto più punti sulla prima dell’ avversaria che sulla seconda!!!
Ergo: non avendo rischiato la seconda visto che non ha fatto nessun doppio fallo l’avversaria ha tirato aspettando l’errore in risposta della Giorgi che arrivava.
Oppure il caso ha voluto che negli scambi sulle prime dell’ avversaria vincesse la Giorgi e sulle seconde vincesse l’ avversaria.
Veniamo al servizio della Giorgi.
Brava sulle prime con un 90% di punti vinti.
Sulla seconda invece ha un 46% cioè 13 punti vinti su 28.
Se togli i 10 doppi falli,l’ avversaria ha fatto 5 punti giocati contro 13.
Brava la Giorgi ma perché regalarne così tanti?
Il gioco “o la va o la spacca” con avversarie di basso livello può anche andare bene, ma con avversarie più quotate è un rischio che si paga.
Dai dati sulle partite non si capisce come hanno giocato ovviamente ma spesso riassumono grosso modo l’andamento dei match.
Se la Giorgi iniziasse a fare meno doppi falli e a non sbagliare così tante risposte sarebbe già sulla buona strada per arrivare in alto.
Poi l’ acume tattico e un buon bagaglio tecnico magari con un altro allenatore…
Halep e numero uno per 2015, credo che Miami e gia acontato del rumena. Il resultato del partide per Halep in 2015: 20-1, una sola perduta in con Makarova.
La Halep le variazioni le fa una volta ogni morte di Papa. Lei vince con un altro gioco, le variazioni non sono proprio nel suo gioco.
Bel commento.
Brava Simona!
beh, se leggi alcuni post di Tommaso in questo thread, quella tesi viene confermata 🙂
comunque il copywriter è quello stesso utente, che disse che dopo l’Australia, la Giorgi sarebbe stata top 12. 😆
@ elioxy (#1300570)
“I doppi falli ci saranno sempre” by Camila Giorgi.
Sua risposta a una domanda post match di un giornalista di ubitennis.com ( c’è persino l’audio ) quando le faceva notare che 10 doppi falli non sono quisquiglie!!
Lei per giunta ha risposto un pò infastidita!!
Una professionista di tennis di 23 anni che già su un fondamentale del genere ( servizio ) ha un atteggiamento così negativo si da solo la zappa ai piedi!!
Contenta lei e soprattutto contento suo padre!!
Ciao! Fab
PS sta storia che fare tanti doppi falli non importa un granchè la disse per primo suo padre e lei a pappagallo lo ripete ora nelle interviste!!
Maaah……!!
Se la Giorgi, non avendo nulla da perdere, sta bella serena la partita con la rumena se la può portare anche a casa.
Io mio commento era in risposta a cercasi
se migliorerà nei doppi falli….
Camila sorprendici! Sorprendili
se non erro dopo un doppio fallo ed in svantaggio e prima di servizio sbagliata ha rifilato 2 ace di seguito:
è la Giorgi
o la ami o la odi o la segui incitandola a migliorare
Io preferisco partire prevenuto e mettere già in conto la sconfitta con la Halep: quello che mi interessa è vedere la Giorgi giocare su buoni livelli.
Secondo me la partita della Giorgi dipenderà da come giocherà la Halep:
– se la rumena non farà tante variazioni di gioco, ma giocherà alla Wozniacki (il cui gioco sembra buono per mettere in palla la tennista di Macerata) potremmo anche assistere ad una partita equilibrata,
– se invece la Halep si metterà a fare tanti cambi di ritmo (tagli, smorzate, ecc.) mi immagino una partita senza storia.
Sii felice per questa volta. Ha vinto.
stai attento a quello che desideri(speri).
@ peppe78 (#1300353)
Peppe se vuoi che metta più prime devi pregare che cambi totalmente il modo di giocare.Nel suo gioco la continuità non esiste.
Camila se è in giornata può battere chiunque.Le top secondo me non vorrebbero mai incontrarla,perchè non ti fa giocare,vuoi o non vuoi la partita a decide lei.
Il rovescio della medaglia ovviamente è che questo vale anche per le altre tenniste,che sanno di poterla battere anche facendo solo il compitino.
Purtroppo fino a quando sarà guidata dal padre sarà sempre cosi.Spinge prima e seconda di servizio,è un tennis di rischio,non si possono vedere progressi o meno dalle statistiche,10 doppi falli possono essere tanti o pochi per come serve,a seconda di come li distribuisce.Se magari giocasse in contenimento ogni tanto,ma queste cose ormai ci affliggono da anni e lasciano il tempo che trovano.
Infatti io sono rilassatissimo. Ma se dopo una vittoria 63 62 uno chiede “cosa fa Camila in allenamento”, o scherza o è un provocatore, e quindi le risposte vanno date per le rime.
Ad esempio: Camila è al terzo turno, ma per non accettare che sia una tds in un grande torneo che beneficia di un bye, piuttosto che niente, c’è chi scrive “al secondo turno giocato troverà…”. Non è una cosa ridicola? “Secondo turno giocato”? E cosa vuol dire? E’ il terzo turno, punto. Se no se la finale la vince una tds cosìè, la semifinale “giocata”? Poi però sono i tifosi della Giorgi che passano per irriducibili, non chi è irriducibilmente ridicolo nel provarle tutte per punzecchiare o tentare di sminuire una giocatrice.
Forza malinconica indecifrabile e comunque affascinante tennista
e mi raccomando usa quella benedetta testolina
La sfida con Simona l’aspettavo da tempo: speriamo di divertirci e non il contrario.
la halep mi è veramente insulsa, spero proprio che camila becchi la giornata giusta. difficile però con quella lì che tira su di tutto. Di sicuro la partita non deve andare per le lunghe, se no son dolori.
Forse non hai capito. Non è Tommaso che trova solo pregi nella Giorgi, sono molti altri utenti che trovano i difetti anche quando la Giorgi vince nettamente. Cioè, ripeto, state scherzando, vero? VERO? 😯
Bene Camila,nulla da dire,anche perchè la partita non si è potuta vedere.
Oggi,mi limito solo a questo,sperando che con la Halep faccia una gran prestazione!
@ tommaso (#1300321)
Sono sempre più convinto che le statistiche attuali, specie come le fa la WTA, siano fatte male.
Troppo spesso a giudicare dalle statistiche sembra che abbia vinto la perdente!
E che fine hanno fatto i dati sui winners e sugli UE?
E quanti aces vengono fatti con la seconda di servizio?
Con tutti i dati che si possono ricavare da una partita, anche quelli tecnologici, si potrebbe e si dovrebbe ricavare statistiche più significative.
Con le statistiche come fatte adesso il miglior secondo servizio ce l’avrebbe l’Errani, mentre invece è il suo tallone d’achille, pensate un po’ quanto senso abbiano!
Pare che Camila stia entrando in forma.
Bel match inedito, e tutto da vedere, con Simona.
Forse, forse…
Ecco, messa giù in questa forma è opinione anche condivisibile. Ma certi che arrivano e dicono “non ci siamo, tot doppi falli, la testa, cosa fa in allenamento”… dopo una partita VINTA senza perdere mai il servizio e concedendo 5 games… nun se possono sentì!
Ma chi l’ha detto, Rocco Siffredi?
sempre irritato Tommà..relax! Non è che tifare significa non trovare mezzo difetto..il servizio è troppo altalenante..deve mettere più prime, assolutamente! E avremo anche meno doppi falli!
Ma ci mancherebbe, le statistiche non sono fondamentali, una partita è fatta di “50 sfumature” (passatemi il termine 😉 )
è pur vero che 10, 15,18 doppi falli non puoi permetterti di farli con chiunque, se li fai con la belga può andar bene, se li fai con la Sanders può andar bene, se cominci a farli con Serena, con Simona( magari oh mi smentisce) con la Pliskova, li può nascere un gran problema.
Anche perché le migliori partite di Camila ( e anch’io la seguo ormai da anni) le ha vinte con una bella solidità al servizio. Se il servizio va,Camila non parte sfavorita con nessuna a mio avviso, se giochi contro Serena e fai 15 doppi falli….le cose cambiano… ma è solo una mia opinione eh…
Un saluto a tutti.
😉
E’ Simona Halep che si regala Camila Giorgi al 3° turno 😀
La Halep ha messo il 52% di prime e ha vinto. La Kuznetsova il 61% e ha vinto 6-2 6-2. Direte, il 61% è tanto. Ma la Riske, che ha perso facendo solo 4 games, ha messo il 73% di prime con un solo df.
La Belis, che ha dato 6-2 6-1 alla Diyas lo sapete quante prime ha messo? Il 43%, con 4 doppi falli e 0 ace. QUARANTATRE’… Quando si smetterà di guardare solo numeri e percentuali credendo che “facciano” la partita, per di più non trasmessa e non vista, sarà sempre troppo tardi.
P.S.: non datemi retta, io tifo Giorgi e quindi non sono “serio”, né “credibile” (stracit.)
Non si allena. Prende il sole, va in discoteca, si diverte con le amiche. Oppure è chiusa in casa dal padre-padrone. Puoi scegliere una delle due linee di pensiero che vanno per la maggiore e decidere quale ti piace di più.
Se la Halep gioca come oggi, a Camila basterebbe una prestazione appena discreta per vincere comodamente.
La rumena è già da un po’ che vince ma non convince, peraltro… ma le avversarie finora non ne hanno saputo approfittare.
Con Camila tutto è possibile certo bisogna sperare che la Halep non giochi alla morte se così fosse la partita ci sarebbe tutta.
Che dire c’è solo da sperare nel talento di Camila e nella giornata buona
Assolutamente d’accordo con te Cristian…
Non vedo l’ora di vederla all’opera contro la rumena…
ovviamente spero in una stesa.
Io credo che in questo sport le statistiche dei numeri DEBBANO essere indicative; NON POSSONO essere determinanti: non è l’atletica od il nuoto dove sei in corsia e l’avversario non lo puoi condizionare più di tento.
Basterebbe forse servire il 100% di prime come vengono vengono per non farsi fare break?
Basterebbe forse rispondere come viene viene per fare break?
No e no.
Per vincere, o rischi o speri che sbagli l’avversario
Scegliere una o l’altra opzione dipende dal proprio “stile di vita”, oso dire!
E vero, come dice qualcuno, che non è bello vedere partite piene di errori da una o tutte e due le parti, ma è sicuramente meno palloso che vedere partite di soli palleggi “in sicurezza”, con scambi interminabili.
Chiaramente, è evidente che l’ideale sarebbe una via di mezzo.
Ma allora sei Serena, se donna.
Roger, se uomo.
O pochi altri.
Ma guardate solo quello che volete voi? Ma state scherzando, vero?
90% di punti vinti sulla prima li fa solo la migliore Serena, ragazzi, Non scherziamo, dai. E ci sono anche 4 aces. Quindi, in proporzione, ha fatto 6 doppi falli. Non mi sembra una roba così tragica.
Ah, piccolo dettaglio: HA VINTO.
E sai chi ha perso? Quella col 62 % di prime in campo, quella con 3 aces e 0 doppi falli.
Pensa tutte le altre tenniste,dalla numero 40 in giù quanto devono essere scarse..
Qualcuno mi spieghi come sia possibile a questi livelli non saper servire, con il 52% di prime e 10 doppi falli. Cosa fa in allenamento questa ragazza?
LETS GO CAMILA !!
Concordo.
Match aperto
Vedo che finalmente Camila ha imparato a vincere le partite in cui è ultrafavorita, la Van Uytvanck era n.117 se non sbaglio. Rispetto all’anno scorso le sue sconfitte sono quasi tutte da avversarie più in alto di lei in classifica, eccetto quelle con Nara e Watson, che hanno comunque una classifica simile, quindi non cosi contropronostico
Van Uytvanck credo sia comunque soddisfatta: ha chiuso con un buon 62% di prime, 3 ace e nessun doppio fallo. Ottima prova al servizio che porta in dote ben 5 games contro una che di doppi falli ne ha fatti 10 senza mai perdere il servizio. Va beh, ma sono dettagli. E poi io sono “incompetente” e non credibile, non state a sentire me. Fidatevi dei numeretti, che quelli non mentono…
So solo che dopo la partita con Simona non posso essere triste, che vinca chi gioca meglio.
brava ,camila,anche se temo sempre la sua incostanza
ma come?
Non lo sai che “doppio fallo è bello” (cit.)?
credo che la Giorgi possa vincere con la Halep, perché è reduce da alcune brutte sconfitte e le aspettative su di lei sono un po’ scese…
forse sarà un po’ più tranquilla.
noo, già la Halep? 👿 un altro turno più “umano” le avrebbe fatto bene.
La Halep sfrutta troppo bene il campo rispetto alla Giorgi. Se la rumena sta bene, Camila non ha chance
Si esalta quando gioca con quelle in alto in classifica no? Quindi potrebbe farcela 😀
Una Giorgi centrata potrebbe battere questa Halep che per me non ha giocato bene nemmeno ad Indian Wells, speriamo quantomeno in un match combattuto e non in una partita alla Watson, per me ce la può fare, intanto ottima questa vittoria autoritaria pure in una giornata un po’ così al servizio (vedendo i dati)
ma dai lo sappiamo benissimo che gioca meglio con le top 20, che con le altre. per me match apertissimo! anzi mi aspetto il primo grande exploit del 2015 per l’italiana (quello che doveva essere a melbourne contro venus). poi oggi la halep è stata a tratti imbarazzante. sicuramente con la giorgi giocherà meglio, ma per me niente è chiuso con la giorgi. può vincere contro la numero 1 e perdere con la numero 150. tutto dipende sempre da lei, e con le pallettare comunque si trova abbastanza bene, visto che ha vinto 2 volte contro wozniacki.
Serviva una vittoria per prendere bei punticini dopo il flop di Indian Wells.
Ora bel match contro la Halep, di sicuro non ci annoieremo.
E anche prima nella race. Peggior avversaria non c’era.
oggi la halep non mi è sembrata in formissima, il terzo set lo ha giocato malissimo la vaidisova
Complimenti Camila per il regalo, adesso con la Halep facci un regalo pure a noi tifosi.
di solito si trova bene con le top 10, la halep è fortissima sul ritmo, quindi in teoria la giorgi potrebbe infastidirla..speriamo una buona percentuale con la prima e pochi doppi falli, fondamentale la risposta..
Contro la Halep tutto gioca contro: ranking, race, esperienza, titoli, prize money… Facciamo 6-7 games giusto per salvare la faccia Cami, il resto è grasso che cola
🙄
E dopo Van Uytvanck, Van Halep: “Jump” è la colonna sonora adatta.
Bene Camila unica nota lieta futura in un Italtennis rosa che anche le Spagnole ormai surclassano per tenniste valide e giovanissime con l’ultima arrivata Paula Badosa Gibert! 😥
Soliti troppi doppi falli (7 nel primo set, 3 nel secondo), ma solo una palla break concessa e 90% dei punti vinti con la prima di servizio (sempre troppo bassa la percentuale di prime in campo (52%).
Ora la Giorgi avrà il tipo di partita in cui di solito si esalta, anche se la Halep è una giocatrice che ti prende tutto se vuole.
Ohhhhhh Camila….
Ora con la Halep, che facciamo ?
Vamos Camila!!!!!! In barba a chi diceva che la belga era in gran forma. Sicuro lo era ma l’ hai castigata bene, dimostrando che in forma forse adesso ci stiamo entrando anche noi. 90 % di punti con la prima è una roba STRATOSFERICA!!!!!!! Altro che 10 doppi falli 🙂
Ora con Simona, nulla da perdere. Se vince la Rumena è la norma: parliamo della 3 al mondo!
Grande Camila!!!