Male Francesca Copertina, WTA

WTA Miami: Qualificazioni. Rivincita amara per Francesca Schiavone. L’azzurra perde netto contro Lin Zhu

23/03/2015 18:25 35 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.73 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.73 del mondo

Perde anche la rivincita Francesca Schiavone contro la cinese Lin Zhu, classe 1994, n.112 WTA, che supera l’azzurra con il risultato di 64 60 nel primo turno delle qualificazioni del torneo WTA Premier di Miami ($5.381.235, cemento).

Nel primo set Francesca sotto per 3 a 5, dopo aver recuperato già una volta un break di svantaggio (dall’1 a 3 al 3 pari), piazzava il controbreak nel nono game, con la cinese che dal 30-15 e dopo aver commesso un doppio fallo nel quarto punto del gioco, cedeva a 30 il servizio.
La Schiavone però sul 4 a 5, dallo 0-40, annullava le prime due palle set, ma al terzo tentativo perdeva nuovamente la battuta ed anche la frazione per 6 a 4.

Nel secondo set la Schiavone perdeva il servizio nel secondo game (a 15 con due doppi falli, uno sulla palla break), nel quarto gioco (a 30 dal 30-15) e nel sesto game (a 15), con la cinese che solo sul 4 a 0 ha avuto un momento di difficoltà e dallo 0-40, ha annullato tre palle break consecutive all’azzurra (una anche con un ace), prima di chiudere la partita per 6 a 0.

La partita punto per punto

WTA Miami
Francesca Schiavone [1]
4
0
Lin Zhu
6
6
Vincitore: L. ZHU

F. Schiavone ITA – L. Zhu CHN
2 Aces 2
6 Double Faults 2
43% 1st Serve % 56%
9/18 (50%) 1st Serve Points Won 23/32 (72%)
7/24 (29%) 2nd Serve Points Won 11/25 (44%)
4/10 (40%) Break Points Saved 7/9 (78%)
8 Service Games Played 8
9/32 (28%) 1st Return Points Won 9/18 (50%)
14/25 (56%) 2nd Return Points Won 17/24 (71%)
2/9 (22%) Break Points Won 6/10 (60%)
8 Return Games Played 8
16/42 (38%) Total Service Points Won 34/57 (60%)
23/57 (40%) Total Return Points Won 26/42 (62%)
39/99 (39%) Total Points Won 60/99 (61%)


TAG: , , ,

35 commenti. Lasciane uno!

marco (Guest) 25-03-2015 07:40

Scritto da fabio
basta con commenti calcistici francesca ormai alla fine di una bella carriera ha perso nettamente.

Chi sei tu qui per decidere quando mettere fine ai commenti altrui? Se per “commenti calcistici” intendi sgradevoli, sguaiati e fuori posto, il tuo è il commento più calcistico che ho letto qui da tempo. Io smetterò di commentare solo quando me lo diranno la mia volontà o la Redazione di Livetennis.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 24-03-2015 21:06

basta con commenti calcistici francesca ormai alla fine di una bella carriera ha perso nettamente.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CM (Guest) 24-03-2015 15:05

Un commento a caso citato da tennisforum.com:
“Absolutely disgusting result for tennis that such a cheater wins. Hopefully Zhu doesn’t qualify”.

Sono assolutamente d’accordo. Ogni (presente o futura) vittoria della Zhu è una sconfitta per il tennis.
Penso che sarebbe stato non solo giusto ma assolutamente doveroso sanzionare la Zhu.
O Raonic quando a suo tempo fece qualcosa di simile.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 24-03-2015 14:27

Forse qualcuno ha travisato il mio pensiero, o forse non mi sono spiegato bene io, e quindi cercherò di spiegarmi meglio. Il razzismo nella situazione non è ovviamente nel tifare Schiavone contro Zhu, anzi sono il primo che non sopporta chi tifa uno straniero quando si scontra con un italiano. Razzismo è stato prendersela in modo così ignobile contro la giovane cinese, secondo me solo perchè era cinese, e non tanto per il punto che indubbiamente doveva essere assegnato a Francesca. Mi spiego ancora meglio: se la stessa situazione fosse avvenuta contro, che sò, Giorgi, Pennetta o Errani o anche Sharapova sono convinto che le critiche sarebbero state differenti.
Anchè perchè, rivedendo il filmato fotogramma dopo fotogramma, non è affatto certo che la Zhu fosse sicura di aver perso il punto. Ricordo a tutti che ha colpito la palla regolarmente (dopo un solo rimbalzo) e quando la pallina ha colpito il proprio terreno prima di superare la rete, il suo viso era rivolto verso il basso (per il rapido movimento dell’azione) e non stava guardando la pallina. Nel dubbio, era senz’altro lecito (o per lo meno comprensibile) non concedere il punto.
E poi la vera differenza dei valori attuali, e quindi chi sportivamente doveva vincere, si è vista sul campo (prima e dopo il punto contestato) e nel successivo incontro.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 24-03-2015 12:51

Scritto da simona

qualcuno aveva detto che la cinese ha battuto la schiavo perché era stata disonesta? A me non sembra. Mi sembra che molti (e con ragione) abbiano detto che la cinese è stata disonesta. E che lo è stata quando nemmeno aveva bisogno di essere tanto meschina.

Ciao, Simona.
Ovviamente nessuno l’aveva detto, ci mancherebbe. E i trolls lo sanno benissimo, ma vogliono farsi notare cercando di provocare. In questo caso, tirano fuori il razzismo perché Zhu Lin è cinese e il tifo perché Francesca è italiana. E aspettano al varco chi casca nella provocazione, perché il loro solo obiettivo è quello di inquinare le discussioni e godere del risultato.

È capitato anche a me di cascarci. Ma l’unico modo per sbarazzarsi dei trolls è quello di ignorarli. Così cercheranno attenzione in altri lidi…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simona (Guest) 24-03-2015 11:20

Scritto da fabious
Questa è la risposta a quanti avevano detto che la cinese aveva battuto la Schiavo perchè è stata disonesta.

qualcuno aveva detto che la cinese ha battuto la schiavo perché era stata disonesta? A me non sembra. Mi sembra che molti (e con ragione) abbiano detto che la cinese è stata disonesta. E che lo è stata quando nemmeno aveva bisogno di essere tanto meschina.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 24-03-2015 11:09

Questa è la risposta a quanti avevano detto che la cinese aveva battuto la Schiavo perchè è stata disonesta.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stedoni 24-03-2015 09:08

Scritto da Dario
La Schiavone è una specie rara. Non vanno più valutate sconfitte e vittorie, nè va tifata per il risultato. Va solo apprezzata, nulla più. Ancora memore del mio pianto pomeridiano infinito nel RG 2010. Basta e avanza. Per sempre.

Quoto 100%

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simona (Guest) 24-03-2015 08:57

Tanto per spiegare bene cosa significa essere sportivi davvero: domenica scorsa, alla maratona di Roma, Claudette Mukasakindi a pochi metri dal traguardo è stata presa da crampi fortissimi che le bloccavano le gambe e la keniana Ruth Chebitok, che era seconda, avrebbe tranquillamente potuto superarla e vincere. Invece la keniana ha aspettato che l’altra tagliasse il traguardo per prima.
Pensate: la cinese nemmeno doveva far vincere francesca. Le bastava essere onesta su quel punto.
Tanto doverosamente si rappresenta nella speranza che si interrompano le esternazioni cervellotiche che si sono scatenate su queste pagine.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simona (Guest) 24-03-2015 08:07

Scritto da LuchinoVisconti
Mi dispiace per la Schiavone, ma sono contento per tutti quelli che se l’erano presa a morte contro la giovane cinese. Questo sì che è stato razzismo (perchè se fosse stata una italiana non avrebbero frignato tanto). Francesca meritò di perdere, come ora ha meritato di perdere nuovamente.

questo non l’ha mai contestato nessuno. il problema è che doveva mollare quel punto e non l’ha fatto. anche se è più forte della schiavone e soprattutto per questo, quel punto doveva ammettere che non l’aveva vinto. sono cose che non si fanno. altro che razzismo.
(razzismo? ma che c’entra il razzismo!)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 23-03-2015 23:17

Scritto da LuchinoVisconti
Mi dispiace per la Schiavone, ma sono contento per tutti quelli che se l’erano presa a morte contro la giovane cinese. Questo sì che è stato razzismo (perchè se fosse stata una italiana non avrebbero frignato tanto). Francesca meritò di perdere, come ora ha meritato di perdere nuovamente.

Condivido l´ultima riga,anche con 10 punti rubati questa ragazza cinese non avrebbe fatto piu´ di un 6-3 6-3 con la schiavone che ahime´ fu´…….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 23-03-2015 22:39

Mi dispiace per la Schiavone, ma sono contento per tutti quelli che se l’erano presa a morte contro la giovane cinese. Questo sì che è stato razzismo (perchè se fosse stata una italiana non avrebbero frignato tanto). Francesca meritò di perdere, come ora ha meritato di perdere nuovamente.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 23-03-2015 21:29

@ eunosio (#1297831)

Perché tu non lo hai visto dove è rimbalzata la pallina?? E dove guardava la cinese? I giornali era per dire che ha avuto un clamore diffuso il gesto assurdo della cinese. Ma dirlo a te come dirlo a lei.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 23-03-2015 21:29

nessuno trova scuse oggi ha perso per chissà cosa… sicuramente centra lei al 100%… io che la seguo da tanto e confrontandomi anche con altri suoi fans ho espresso l’ipotesi che come sempre lei si trascini con se tutto cio che spesse volte di negativo le capita contro nei tornei… ci puo stare no? come ci possa stare il fatto che lei inizi a stare così bene fuori dal campo vedere le foto che posta sui social – da vice-versa iniziare a non riuscire piu a tener testa a stress e tensione e tutto cio che comporti lo stare in campo a giocare.. vista l’età anche qui ci puo stare… che non vuol dire che debba ritirarsi come al solito qualcuno grida 👿 io le credo quando lei dice di amare ancora il tennis fino all’osso 😆 secondo me il problema e solo di testa come sempre poi… cmq torno a ribadire che avrà un minimo pesato anche quanto successo ad indian wellls.. insomma non potete sapere se lei abbia superato quel fatto oppure no… trovo anche io strano il fatto che nel primo set lei ha combattuto mentre nel secondo no 🙄 e qui concordo con Omar Camporese e cio che ha espresso… una cosa e certa Francesca davanti alle telecamere a differenza di qualcuna (non faccio nomi) ammette sempre quando sbaglia o quando butta via partite che sembrano sulla carta facili… lei scuse non ne cerca mai ha sempre detto la verità…. ed un’altra delle sue qualità che apprezzo di lei 😉 cmq per me questo è il periodo tennistico che non amo proprio… quindi meglio così… via si va sul Rosso che è la nostra specialità 😀 saluti!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 23-03-2015 21:12

Uffa!!!! 🙁 🙁

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 23-03-2015 20:57

La Schiavone è una specie rara. Non vanno più valutate sconfitte e vittorie, nè va tifata per il risultato. Va solo apprezzata, nulla più. Ancora memore del mio pianto pomeridiano infinito nel RG 2010. Basta e avanza. Per sempre.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 23-03-2015 20:57
19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 23-03-2015 20:48

vabbe oggi è grave la sconfitta pero…io adoro francesca fino alla follia ma certe volte mi da l idea che si iscrive ad alcuni tornei solo per farsi una vacanza…la rotta sembrava cambiata da anversa e invece mi sa proprio di no…giocatrici come la zhu,la voegele dovrebbe mangiarsele anche quando entra scazzata in campo….onestamente non mettevo assolutamente in dubbio che si qualificasse…qua facciamo un passo avanti e tre indietro

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 23-03-2015 20:10

Vabbè, probabilmente vuol dire che anche se ha una sportività un po’ dubbia, almeno a tennis ci sa giocare. E visto che ha solo 21 anni, bisognerà abituarsi a vederla nel Tour sempre più spesso.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pelandrone (Guest) 23-03-2015 20:01

Per favore non cominciate ad inveire, lo dico con amarezza, ma oggi Francesca secondo me ha detto fine alla sua splendida favola

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 23-03-2015 19:54

Scritto da Omar Camporese

Scritto da Kriss69forever
La prima volta era colpa del punto rubato.
Adesso che scusa inventiamo?

Francesca non ha bisogno di nessuna scusa da inventare di punto e in bianco.
Ha perso probabilmente perchè ha giocato male,
o perchè la cinese ha giocato meglio di lei.
In questo caso complimenti alla ragazza.
Può tuttavia anche aver avuto un problema, dato che la prima parte di partita sembrava ben impostata.
purtroppo non avendo avuto modo di vederla non ci è dato di saperlo.
Attendiamo qualche sua dichiarazione per avere un’idea migliore di come siano andate in realtà le cose.
Di sicuro, sottolineo, nessuna scusa!

Infatti ho detto “inventiamo” – i supporter – non “inventa” – Francesca.
Abbiamo tanto gridato allo scandalo sempiterno per un episodio del tutto insignificante, mi stupirei che la fervida inventiva non partorisca altre creature.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 23-03-2015 19:43

@ gas (#1297802)

ah bè se lo hanno detto i giornali..! 😆 😆

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

deluso, mi aspettavo la rivincita

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 23-03-2015 19:30

Forse piuttosto che rimediare ste figuracce farebbe bene a ritirarsi e a proporsi per il dopo Barazzutti

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 23-03-2015 19:30

@ eunosio (#1297764)

Non ha rubato??? Da pazzi.titolato su tutta la stampa a pieni polmoni. Oggi ha perso punto.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Runner 23-03-2015 19:05

Scritto da eunosio
il 6-0 nel secondo set sa molto di spugna gettata, del tipo: non voglio darti troppa soddisfazione
La cinese ci ha dato una lezione.
Anche se succedono episodi discutibili bisogna mantenere la concentrazione e continuare a lottare al meglio.
Invece noi non vediamo l’ora di fare i piagnoni
Nel mondo di oggi, globalizzato, se non lotti al meglio semplicemente non esisti. Non c’è spazio per i cavilli
I giocatori non hanno l’obbligo di rimediare agli errori arbitrali; e se vincono sul campo lo fanno con merito.
il giudizio sull’atteggiamento ci può stare, ma non è come se avesse rubato, è stata solo un pò meschina. Non vale la pena neanche parlarne tanto

Bel commento

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 23-03-2015 19:04

Scritto da Kriss69forever
La prima volta era colpa del punto rubato.
Adesso che scusa inventiamo?

Francesca non ha bisogno di nessuna scusa da inventare di punto e in bianco.
Ha perso probabilmente perchè ha giocato male,
o perchè la cinese ha giocato meglio di lei.
In questo caso complimenti alla ragazza.
Può tuttavia anche aver avuto un problema, dato che la prima parte di partita sembrava ben impostata.
purtroppo non avendo avuto modo di vederla non ci è dato di saperlo.
Attendiamo qualche sua dichiarazione per avere un’idea migliore di come siano andate in realtà le cose.
Di sicuro, sottolineo, nessuna scusa!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 23-03-2015 18:58

Scritto da Vince

Scritto da Sandro G.
.. probabilmente a Francesca ancora non le era passato il punto rubato a Indian Wells…

non è che adesso state un attimo esagerando?
quante altre partite dovrà perdere ancora per quel punto?
Diciamolo subito così almeno lo sappiamo prima e ci mettiamo il cuore in pace.

guarda la so interpretare bene per capire che episodi del genere lei di solito se li trascina dietro torneo per torneo 🙄 oggi tra l’altro non ha neanche combattuto piu di tanto.. di sicuro non sono contento per l’occasione sprecata… spero va mettiamola così : che possa esser solo una giornata no magari perché presa da cose esterne al tennis.. almeno le sue ultime foto dimostrano quello… sarà per la prox 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 23-03-2015 18:52

il 6-0 nel secondo set sa molto di spugna gettata, del tipo: non voglio darti troppa soddisfazione

La cinese ci ha dato una lezione.
Anche se succedono episodi discutibili bisogna mantenere la concentrazione e continuare a lottare al meglio.
Invece noi non vediamo l’ora di fare i piagnoni

Nel mondo di oggi, globalizzato, se non lotti al meglio semplicemente non esisti. Non c’è spazio per i cavilli
I giocatori non hanno l’obbligo di rimediare agli errori arbitrali; e se vincono sul campo lo fanno con merito.
il giudizio sull’atteggiamento ci può stare, ma non è come se avesse rubato, è stata solo un pò meschina. Non vale la pena neanche parlarne tanto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio (Guest) 23-03-2015 18:52

Peccato, mi dispiace per Francy.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 23-03-2015 18:51

La prima volta era colpa del punto rubato.
Adesso che scusa inventiamo?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gary in London (Guest) 23-03-2015 18:48

Zhu the cheat , Schiavone the legend

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 23-03-2015 18:35

Scritto da Sandro G.
.. probabilmente a Francesca ancora non le era passato il punto rubato a Indian Wells…

non è che adesso state un attimo esagerando? 🙂

quante altre partite dovrà perdere ancora per quel punto?
Diciamolo subito così almeno lo sappiamo prima e ci mettiamo il cuore in pace.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 23-03-2015 18:29

Male, malissimo! Sono deluso.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 23-03-2015 18:28

niente da fare… sono così adirato… pensavo alla rivincita ed ero così positivo ieri… ma oggi è andato tutto storto.. probabilmente a Francesca ancora non le era passato il punto rubato a Indian Wells… peccato perché uscire dalle qualific. fa piu male che perdere al 1 turno di un many draws ufficiale 🙁 pazienza….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!