Errani/Vinci: scoppia la coppia
La notizia era nell’aria da alcune settimane: la coppia d’oro del tennis italiano al femminile, le pigliatutto Slam Errani e Vinci con un freddo comunicato stampa hanno messo la parola fine alla loro favola. Hanno vinto tutto il vincibile, hanno completato il Career Slam, hanno fatto del chiudere l’anno al primo posto del ranking di specialità una piacevole abitudine e poi, durante il torneo di Indian Wells, hanno affidato al sole della California del Sud il loro personale commiato. Un comunicato scarno, in cui si ringraziano i tifosi, i fan sfegatati senza il cui supporto tante battaglie e vittorie non sarebbero state portate a casa. E zero accenno al reciproco affetto.
Si sapeva, vi erano state discussioni e in rete il tam tam di notizie si rincorreva da un po’ di tempo. A Cincinnati un paio di stagioni fa si erano affrontate in campo e a fine match avevano discusso. Poco dopo sulla terra rossa siciliana di Palermo la scena si era ripetuta. Fino alla crisi scoppiata all’indomani della disfatta casalinga subita per mano della Francia in Fed Cup poche settimane fa, con un punto decisivo in doppio che non arrivava e che dava il via a qualche accusa non troppo velata (si dice che alla Vinci non sia piaciuto l’atteggiamento rinunciatario messo in campo da Sara, con critiche che non sarebbero per nulla andate giù alla diretta interessata). A nulla son serviti (pare) i tentativi dei rispettivi entourage, con il miracolo che purtroppo non è riuscito al fratello manager di Sara.
Nessuno ci dirà quali siano le vere e reali motivazioni dietro questa separazione, d’altronde le due si sono affidate a un comunicato congiunto evitando accuratamente perfino una conferenza stampa, e ci scommetto che non torneranno così facilmente sull’argomento. Passerà la tempesta e quando qualcuno porrà loro una domanda scomoda, si ripareranno dietro un comodo no comment o dietro le solite dichiarazioni di facciata tutte ringraziamenti e dolcezza. Sta di fatto che la rete è un mare magnum di informazioni spesso errate e fuorvianti ma troppi indizi si concretizzano ben presto in prove.
A Indian Wells hanno preferito scegliere compagne differenti per allenarsi e si dice che, in caso di incontro, non si salutassero nemmeno. Mere chiacchiere e sinceramente questo tipo di info non è nemmeno così interessante: ciò che di certo si nasconde dietro quelle scarne comunicazioni è la realtà che abbiamo appena perso la coppia più forte del tennis femminile italiano. E a poco tempo da Rio 2016, loro ultimo grande trionfo da centrare. Ora le loro strade, separate, prenderanno direzioni davvero differenti.
I tifosi internauti vorrebbero una coppia tutta pugliese in grado di puntare dritta alle Olimpiadi brasiliane: Pennetta e Vinci sembrano sulla carta la coppia ideale, in grado di dare continuità anche alla compagine italiana in Fed Cup. Ci sono però dei distinguo da fare: se Flavia dopo il turbolento addio da Martina Hingis, con la Hsieh sembra aver preso un accordo solo per Indian Wells e Miami, la Vinci sembrerebbe già aver preso accordi con la slovacca Hantuchova, inseguendo il sogno di continuare a essere una top player della specialità (l’esperta Daniela è infatti una garanzia in doppio) sacrificando però l’interesse nazionale del sogno olimpico.
La Errani invece probabilmente concentrerà le proprie energie maggiormente sul singolare, dove la possibilità di rientrare in top10 è davvero a una manciata di punti.
Surreale la situazione che vive per ora il circuito femminile di doppio: sono saltate diverse coppie collaudate e forte, con un trono di numero 1 adesso vacante e che farà gola a tante. Che le nostre italiane riescano nell’impresa di superare la variegata e a tratti inesperta concorrenza?
Alessandro Orecchio
Grazie di cuore a tutti per i meravigliosi messaggi e per il vostro affetto…!!mi avete commosso…@roberta_vinci pic.twitter.com/vLmqpwGBlS
— Sara Errani (@SaraErrani) 19 Marzo 2015
TAG: Errani, Italiane, Roberta Vinci, Sara Errani, Vinci
Cinicamente potrei anche dire che sarebbe stato meglio se avessero abbandonato la carriera da singolarista per dedicarsi solo al doppio dove avrebbero potuto continuare a competere ad alti livelli.. ma se ormai non vanno più d’accordo non c’è altra soluzione!
Solo che come singolariste ormai la vedo dura….. 😕
quante volte, soprattutto per sara, si è detto che se volevano restare il più a lungo possibile a livelli ben competitivi, dovevano fare una scelta perchè non potevano ancora per molti anni giocare in ogni torneo sia il singolare sia il doppio, beh, finalmente è giunta l’ora e in ogni caso penso che si debba solo ringraziarle per ciò che hanno saputo regalarci e guardare comunque l’aspetto positivo della cosa… e che la smettessero di dire che sara è insopportabile, che ha un caratteraccio e la vinci non ne poteva più, senza conoscere un acca dei loro rapporti personali al di fuori del tennis perchè sono completamente patetici!!!
Mi è saltato il pezzo in cui dicevo che la vita mi ha insegnato che Gli Uomini e le Donne sono come gli autobus.Quando ne perdi uno aspetti quello dopo!
Le coppie scoppiano da sempre. Che si tratti di matrimoni, amicizie, rapporti di lavoro o semplici relazioni interpersonali. Capita.
Io mi limito a constatare che il periodo migliore per entrambe è stato quello in cui hanno unito le loro forze, ottenendo ottimi risultati in singolare e in doppio. Se abbiano fatto bene o male a separarsi….Chissà..
Sono adulte. Le scelte si pagano sulla propria pelle…..Comunque la vita a me ha insegnato che
Ma grazie a Sara e a Roberta per le grandi gioie che ci hanno regalato in questi anni, sia come doppiste che come singolariste. E “in bocca al lupo” ad entrambe per il futuro.
Dopo aver ringraziato Sara e Roby x tutte le vittorie ottenute, prendiamo atto della fine della coppia sportiva ed inviamo un in bocca al lupo ad entrambe x un proseguimento alla grande delle loro carriere da singolariste. Certo, se vogliamo andare a fondo della questione, la lite deve essere stata pesante in quanto rinunciano ad almeno 1 milione di dollari all’anno cadauna (fortuna ke sono ricche)
ed anke alla possibilita’ di conquistare 1 medaglia alle olimpiadi.
buffo che proprio ora su supertennis c’è una replica di un loro match dove i commentatori tra l’altro esaltano il loro affiatamento…
é una brutta notizia . ma se la loro amicizia é grande puó darsi che in futuro poyrbbero cominciare una nuova avventura insieme. almeno me lo auguro
Visto il rapporto di amicizia che si è instaurato in questi anni tra le due ragazze, credo che si meritino una seconda possibilità di riallacciare i rapporti quanto meno dal lato affettivo. E’ normale che nelle coppie anche sportive ci siano dissapori o attriti, mi auguro e auguro loro che riescano a superarli .
Ciò non toglie ovviamente il valore sportivo di tutte le vittorie conseguite e per questo le ringrazio di cuore; Sara e Roberta hanno portato il doppio femminile ai massimi livelli .
Grazie e auguri per il vostro futuro .
Ovviamente se si è arrivati a questo punto vuol dire che c’è qualche problema di natura personale tra loro. Si è rotto un quadro idilliaco e familiare che le vedeva stare assieme serenamente come due sorelle.
Non penso che la gioia e la felicità, evidenziata in questi ultimi due anni nelle loro vittorie in doppio, sia stata una mascherazione del loro vero stato d’animo.
Probabilmente c’è stata una goccia che ha fatto traboccare il vaso, un motivo da ricercare prsumibilmente nella loro sfera privata.
Prendiamo atto e ringraziamo per tutto ciò che hanno fatto!
Secondo me, quando un’amicizia è così forte non scompare nel nulla. E se il problema fosse solo quello di una Errani che, avendo vinto tutto, voglia concentrarsi solo sul singolare? Magari c’è qualche attrito, ma tempo pochi mesi vedrete che torneranno quelle di sempre.
… non so quante donne frequentino questo sito, ma in quanto a pettegolezzi, si dice, mi sembra che… anche gli ometti non si tirano indietro… direi che sono fatti loro, eventuali screzi personali, noi tifosi possiamo rammaricarci per la perdita di una storia del tennis femminile, e che tennis, e augurar loro altri splendidi risultati, e quindi sempre forza Sara e Roberta. quoto il commento di Mats al 100%, io ho visto qualche Fed Cup dal vivo, e l’affiatamento non era sicuramente falso.
Probabilmente non ci arriveremo, ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda: e ora per Brindisi? Confesso che mi piacerebbe il mix di classe e potenza che potrebbero dare Vinci e Knapp.
Applausi per Mats
@ Vince (#1294988)
Fa parte della libertà di pensiero, anche a noi non piacciono questi tipi di commento ma dato che non insulta la persona ed esprime un pensiero non può essere censurato.
Un abbraccio Vince.
Beh qualcosa di particolare deve essere accaduto;non mi pare logico che le due rinuncino a cuor leggero alle “lucrose” entrate del doppio.
Perchè nel singolare hanno poche chance!
certi commenti contro sara mi stanno facendo sul serio piegare in due… di una comicità involontaria impressionante sono certi commenti!!!!
“c’è qualcuno che ha visto”
e chi era Paperino, Pluto o Pippo?
Dai per favore… 🙂
Sara si infortuna, rinunciano alla finale del doppio e il preparatore di roberta fa il pugnetto…ma neanche se lo vedessi coi miei occhi ci potrei credere
🙂
ma infatti chi dice il contrario, mi sa che non le ha mai viste giocare.
e sono poi gli stessi che dicono che il doppio non conta niente, fa schifo, non interessa a nessuno etc. etc.
posso sapere perchè pubblicate certi commenti?
dove sta il rispetto per un pezzo di storia del tennis italiano in questo commento?
A quando l’insulto libero?
@ brizz (#1294927)
😉
Ma questo sputare veleno senza uno straccio di prova?
Caratteraccio Errani!
Straquoto.
Sara ha un carattere…
brave brave e basta,ora vinciamo in singolare !
Doppista vera o non vera,in doppio si vince in due,non certo in uno.
Nel triennio 2012-14 hanno vinto di tutto (alla fine il Career Grand Slam è stato completato nell’arco di 10 Slam!!!), rimanendo ai vertici della classifica di doppio. Stesso triennio nel quale entrambe hanno toccato il vertice nella carriera di singolare: non deve essere stato facile, considerando l’antagonismo che c’è nel tennis, riuscire a conciliare i doppi impegni quasi ad ogni torneo e vivere un rapporto di sincera amicizia.
Come hanno detto nel loro comunicato hanno bisogno di una pausa per tirare il fiato che magari vuol dire avere il proprio spazio ed essere più individualiste nelle scelte; forse troppo coinvolgimento emotivo ha logorato.
Hanno dimostrato comunque di essere un gran gruppo, con Lozano e Cinà pronti ad offrire supporto ad entrambe le atlete, Il fratello di Sara menager di Roberta, Roberta sugli spalti a soffrire per Sara, l’amicizia con la famiglia di Lozano: un bellissimo esempio di sportività ed amicizia. la coppia si è sciolta ma con grande dignità, hanno saputo lavare i panni sporchi in famiglia, senza facili esternazioni di sfogo.
E magari alla fine della carriera, senza tutta la tensione di punti e classifiche, sapranno anche riavvicinarsi.
Vinci inventò Errani doppista, può fare altrettanto con giocatrici meglio dotate..
No, però la doppista “vera” è sempre stata Roberta…
😀
@ Sc Hermulheim (#1294882)
A Palermo la “combinarono” grossa………Cmq credo che in questo sport sia impossibile creare delle vere amicizie. So che anche tra i vari clan non c’era più tanto feeling…l’anno scorso al foro dopo la sconfitta della Errani c’è qualcuno che ha visto fare il “pugnetto” al preparatore atletico della Vinci.
@ Clemente (#1294907)
vero….!!!
Gli ultimi tornei saltati (perfino Rio sulla terra) mi avevano fatto pensare ma pensavo ad un periodo di transizione giocando magari solo in Fed Cup (se necessario) e negli Slam cercando di migliorare in singolare con Sara ancora alla ricerca della miglior condizione.
Qui ad IW rischiavano di beccarsi ma poi la Lisicki ha evitato la sfida tra le Cichis.
Mi spiace molto per entrambe perchè potevano togliersi ulteriori soddisfazioni. Penso che la sconfitta in doppio sia stata la goccia che abbia fatto traboccare il vaso.
Sì beh non è mica un attacco alla donna, è una constatazione tremendamente generalizzata (ma giusta per me, sopratutto nello sport) 😉 😉
@ andreandre (#1294916)
Scusami,sono andato a memoria,il discorso però resta lo stesso.
Roberta vinse il primo,ma Sara dominò il secondo,con la Vinci che,in evidente difficoltà chiamò per la prima volta il coach in quel momento.
Era ora che Robertina mollasse quel peso.
Che peccato però,
erano cosi simpatiche insieme.
Giorno tristissimo, la separazione del miglior doppio di sempre del tennis italiano, grazie x tutte le emozioni che ci avete regalato
Relazione amorosa? 😯 😕
bravo socio!brutta giornata per me..
barazzutti da esonerare per averle schierate poco tempo fa nel doppio decisivo in fed cup e per la debacle in coppa davis.
mi sembra doveroso un grande ringraziamento a due ragazze che hanno portato il tennis azzurro in vetta al mondo
mmmm..non credo proprio, sei fuori strada
ma come finale inizialmente dominata da Sara? Roberta vinse il primo set
Sinceramente credo che il motivo della loro rottura è dovuto al fatto che sia finita la loro relazione amorosa. Nessuno ha mai parlato del tema ma credo seriamente che il motivo sia stato questo. Adesso mi farebbe piacere vedere Roberta con Flavia in coppia, credo che potrebbero regalarci grandi emozioni!
Addirittura già a Genova erano tese? 😯
Pienamente d’accordo, tranne per il fatto delle donne (sono una donna 😉 ).
Non è che qualcuno potrebbe far vedere alle Cichis il video del trionfo a Wimbledon?
Giusto chi dice che è tipicamente un atteggiamento femminile. Mi spiace tantissimo della separazione ma trovo comunque vergognoso rovinare una coppia umana (ampiamente mediatizzata peraltro) e sportiva fantastica, storica per screzi personali. Addirittura non si salutano più… perché rendere amari tutti quei successi, solo per un orgoglio personale che spesso non ha senso e non serve. Ora, non so la gravità della dissidenza, ma non capisco proprio il motivo di questa rottura netta. Donne, insomma.
Sara voleva e faceva. Roberta seguiva. Si è stufata.
Era nell’aria da tempo…a Genova le avevo viste tesissime e tra noi amici ci chiedevamo il perché di questo atteggiamento e della pessima performance.
Ed eccolo qua il perché.
Oggi è davvero un giorno triste… 🙁
Daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,forza FlaviA
è da tempo che sara è cupa, raramente sorridente. forse ha a che fare con tutto questo
peccato
in bocca al lupo a entrambe
Grandi, grandissime.
Il più grande doppio del tennis italiano.
Non importa cosa faranno ora…
Quello che importa è quello che hanno già fatto e che rimarrà nella storia.
Visti gli atteggiamenti palesati nel corso del tempo, interviste disertare, comportamenti da prima donna per finire a bellezza estetica dal punto di vista tennistico, appoggio e mi sento vicinissimo alla Vinci. Trovo la Errani semplicemente insopportabile
@ nino90 (#1294852)
Veramente era Sara a giocare da sola da bordo campo.
Non ho idea di quali possano essere le motivazioni vere ma non conta.
Hanno vinto tanto e con pieno merito ma nella vita, come nello sport, tutto ha una fine.
Peccato mi dispiace tantissimo! Inseme erano meravigliose, si completavano a vicenda ma soprattutto era uno spettacolo vederle giocare!
Spero che tornino assieme per la Fed Cup e per Rio!
Tanto se nelle manifestazioni importanti e particolari come le Olimpiadi avessero partecipato le tenniste più forti, che solitamente il doppio non lo giocano, avrebbero preso una bella stesa, perchè diciamolo chiaramente, vincere non è mai facile e quindi onore a loro, ma quante tenniste di alto livello giocano il doppio con costanza?Se Vinci e Errani sono le numero 1 è anche per mancanza di avversari importanti.
Le vittorie son sempre belle e prestigiose, ma quelle che contano sono quelle del singolare, quindi secondo me dovrebbero concentrarsi più sul singolare.
C’è un piccolo ma fondamentale errore nell’articolo.
Palermo 2013 viene prima di Cincinnati,ed è li che purtroppo nasce tutto.
Sara era in Sicilia non accompagnata da Lozano,seguita in quella settimana da Cina’.
Durante la finale,inizialmente dominata da Sara,la Vinci chiede più volte l’intervento del coach,cosa che non va giù per niente alla Errani,che essendo priva di Lozano,ospitata addirittura da Roberta e seguita dal suo coach,si aspettava maggiore fair-play.
Sfortuna vuole che due settimane dopo a Cincinnati ci sia la rivincita.
Sara,a differenza di altre occasioni,in cui tratteneva i suoi “vamos” dopo gli errori della compagna,inizia a trattare Roberta come una qualsiasi avversaria,da qui la lite.
Interessi-sportivi ed economici-comuni hanno per un po’ tamponato la situazione,oggi è stato scoperchiato il Vaso di Pandora.
È una grande speranza! 😉
Quoto.
Magari fanno come Federer e Wawrinka a Pechino 😀
spero che tornino insieme per rio, ma come dici se sara vuole vincere a rio ci può riuscire solo con Roby.
Infatti è solo la Vinci che ha vinto Wimbledon (N.B. Il doppio! Non il singolo! E in quanto doppio si gioca in due 😉 ).
Nulla da togliere a Roby, ma nemmeno a Sarita.
Giocando in Fed, per cominciare… 😉
Ragazzi parliamoci Chiaro, L’aspetto Economico conta ora ci sono 3 Premier e 1 Gslam.In teoria la scelta e di non giocare in Doppio fino ad Agosto per Roby forse qualche Doppio “libero” dipende da i risultati in Singolo, Ora da Agosto si Deve pensare alle Olimpiadi quasi Certo che la Vinci si ritira dopo quella Data Flavia non sa ancora se Fermarsi alla Fine di quest’anno al 50% si o andare anche lei Alle Olimpiadi. dunque continuare ancora 1 anno in quel caso i scenari sono 2 O si ricompone la Coppia perchè amiche lo sono state e non mi sorprende che in questo momento si stanno Rt a vicenda anche perchè non voglio essere crudo ma c’é lo stesso manager ..o pure Flavia va oltre il 2015 e potrebbe nascere il doppio Olimpico tutto Pugliese (vero da giovani screzi ci sono stati) ma Oggi sono 2 donne di 33 anni. comunque Massimo rispetto per queste ragazze e per quello che hanno vinto inutile cercare di chi e la colpa oggi Bisogna solo dirgli brave per quello hanno fatto.
Sara sogna la medaglia alle Olimpiadi, con chi puo’ riuscirci se non con Roby?
Sarebbe bellissimo se ci riuscisse anche in singolo…ovviamente! Ma la vedo un pochino più duretta in singolo.
Me l’aspettavo,tirava una brutta aria.
Ora vedremo cosa succederà e quali coppie si formeranno.
Comunque,spero che il prossimo anno torneranno insieme,erano davvero un gran doppio!
Beh però scusate, se rispondono “no comment” allora non sono più amiche, se rispondono con le frasi di circostanza allora non sono più amiche, ma se hanno fatto pace (perchè qualche screzio mi sto convincendo che c’è stato sicuramente, ma niente di così irreparabile come si sta facendo passare) ed ora sono amiche come dovrebbero mostrarlo?
Anche la scelta di non essersi allenate insieme ad Indian Wells avrebbe una sua logica: in realtà avevano preventivato questa scelta e hanno deciso di non far sorgere eventuali malintesi in qualche allenamento, anche se noto che le voci circolano comunque 😀
poi questa cosa che non si salutavano… boh, l’ho letto dall’utente @pit_franco, io però prima verificherei le fonti…
Le più serie candidate al numero 1, adesso, sono Hingis e Mirza almeno per il 2015. Per tornare sul “gossip”, anche io ho saputo di comportamenti non troppo professionali di una delle due a Genova, non tanto in doppio ma per quello che riguarda lo spirito di squadra, comportamenti che evidentemente l’altra ha ripreso e alla prima non è piaciuta la tirata d’orecchie. Ma è appunto gossip e vale quanto un ritardo id 5 minuti di Fognini nel box della Pennetta o altro…
Redazione allora ho riportato tutti i fatti giusi? 😉 scusate solo per errori ortgrafici ma non ho studiato in Italia cmq almeno la Gente sa che non scrivo cavolate
è diventata anche un uomo la Vinci, a quanto pare
non avevo letto il commento di kerber ma evidentemente il sentimento è lo sresso a prescindere dalle motivazioni
dico solo che sento una grande tristezza. grande tristezza
Che roba…di sicuro il grande successo da alla testa,però fa male,non tanto per la coppia ma per il lato umano,secondo me le immagini più belle e sane di sport è quando le vedevi soffrire a vivenda durante i singolari..che tristezza…. 🙁
mah..non me l’aspettavo prorio. Resta il fatto che hanno vinto tutto, per cui per loro solo applausi.
Il motivo? La vinci si è stancata di giocare il doppio da solo