Flavia Pennetta parla del ritiro: “Non so quando, ma sta arrivando, lo sento”
Flavia Pennetta ha parlato della possibilità di potersi ritirare già da quest’anno.
Dichiara la pugliese: “Ho pensato in passato di ritirarmi già tante volte.
C’è gli US Open come il momento in cui decidere cosa fare, se continuare o no. Ho già 33 anni e ho avuto un’ottima carriera. Sto bene in questo momento, amo giocare, ma di sicuro ci sarà un momento in cui dovrò fermarmi. Non so quando, ma sta arrivando, lo sento”.
Poi l’azzurra ha parlato del pianto nel corso del primo set: “Ero molto emozionata.
volte alle donne succede e ho cercato di gestirla. Ho semplicemente respirato e lasciato passarla e dopo è andata bene”.
TAG: Flavia Pennetta, Italiane, Pennetta
se sognare è lecito, spero che alle olimpiadi giochi il doppio con la giorgi, perchè sarebbe una medaglia sicura
Hai ragione non fare paragoni che è meglio, Flavia si tiene le sue vittorie ad iniziare da quando a soli 17 anni ha vinto il suo primo torneo a Cagliari e poi a 22 anni il 300.000 dollari di Sopot, altre hanno dovuto aspettare sino ai 27 anni prima di alzare una coppa da 175.000 dollari.
Ognuno si tenga il suo e ciccia non parliamone più.
Vince sei uno spasso, ma questi son duri di comprendonio, che ci vuoi fare, ogni volta che vince Flavia devono ribadire, lo Slam chi lo ha vinto?
Andassero a vedere un pò di confronti diretti, con chi gli Slam gli ha vinti non per caso.
Flavia ha vinto oltre 80% di match disputati in Fed Cup, appena uscita lei l’Italia costretta agli spareggi per non finire in serie B.
Ognuno si accontenti delle proprie vittorie il resto è noia.
Flavia,davvero complimenti.
Flavia è davvero una grande persona prima ancora di essere una grande tennista!
Assodato e scontato il fatto che lei sia l’italiana più forte senza se e senza ma su superficie hard che ovviamente è la superficie più importante del tennis professionistico ,io personalmente ho un solo rimpianto, che si sia accorta troppo tasrdi di esser una giocatrice da cemento e non certo da terra.
E’ chiaro che ha perso tanti anni, ricordate che fino a prima dell’infortunio in questo periodo lei puntava ai torneini su terra del sudamerica e arrivava ad IW e Miami senza preparazione su questi campi come una terraiola senza ambizioni di vertice.
E pensare che gia nel 2004 ad iw aveva fatto vedere i sorci verdi a sharapova e l’anno prima porto via un set alla davenport che alla fine della partita pubblicamente insultò il suo staff tecnico per non averla avvertita che quella ragazzina italiana non era “la solita terraiola” ma una potenziale campionessa da campi in cemento. Perchè non capì già lì quali erano le sue potenzialità?
Troppa modestia in quel caso Flavia!
Quanti IW avrebbe potuto vincere se anzichè giocare sempre acapulco e bogotà avesse preparato a dovere il quinto slam???
Ora ho paura che lei abbia capito che le energie fisiche e mentali cominciano a scarseggiare e forse purtroppo la favola sta finendo!! Una cosa sola è certa, che quel giorno non solo perderemo la più forte di tutte ma che molti di noi dovranno fornirsi di un buon quantitativo di fazzoletti cleenex.
Forza per ‘sta sera nostra solare campionessa i tuoi tanti tifosi saranno a soffrire al tuo fianco!! Ti prego divertiti!!!
Un pò di gossip. Forse ha scoperto di essere incinta e, se così fosse carriera chiusa, ma si aprirebbe un altro bel periodo della sua vita. Chi vivrà vedrà
Ma come si fa a paragonarle? La Schiavone ha vinto uno slam, ha finale, è stata 4 del mondo e top 10 per oltre un anno. Pennetta è stata 10 del mondo per una settimana. Per favore. Godiamoci i successi di Flavia, che le ha suonate alla 2 del mondo a 33 anni e tifiamola stasera.
@ Maury (#1294653)
ma se le tenga pure le sue certezze, io non le discuto 🙂
Discuto il fatto che su 3 interventi non ne ha fatto nemmeno uno sul tema della discussione…in altre parole, è entrato qui solo per ribadire ancora una volta (l’ennesima) le sue certezze (fuori tema)… come se non le sapessimo già 🙂
Che brutte notizie oggi… Flavia che pensa al ritiro e la separazione di Sara e Roberta…
@ Thomisu (#1294524)
SI infatti francesca e’ arrivata nei quarti in’ tutti gli slam almeno, mentre flavia oltre gli us open,solo soltanto l’ anno scorso e’ arrivata nei quarti in australia
…e di Camila non si dice niente?
@ yonex (#1294429)
Ma secondo te la Vinci l’ha vinto da sola Wimbledon?Oppure il gioco si fa solo col servizio?La solidita’di Sara da fondo e’eccezionale e senza di lei Roby non avrebbe vinto cosi’come vale il contrario per Sara:le due si compensano a vicenda!
Le lacrime contro Maria.
La Fed Cup nella sua Brindisi.
Sente che è, forse, arrivato il momento.
Quando non ci sono rimpianti, e una come lei non ne ha, si può parlare apertamente del ritiro. In fondo si è dato tutto e un’età si è completata.
Che dignità che dimostra!
@ cercasifuturiroger (#1294535)
QUOTO !!
@ Vince (#1294604)
e lascialo contento, già cerca futuri roger, yu gli voi leva le sue certezze 😆
Io da quando seguo il tennis più o meno 20 anni, ho dovuto salutare tanti tennisti a cui ero legato (Seles, Roddick, Cljisters su tutti) ma quando lascerà lei, sarà il momento più triste…. Ma spero vivamente lasci da competitiva, vederla annaspare tra le 50 o peggio, per la campionessa che è sarebbe peggio, ma al momento non ci pensiamo, forza Flavia.
Ecco, questa è l’unica cosa praticamente sicura letta qui sotto…
@ Amantetennis (#1294600)
Concordo
Beh, magari fra un anno, dopo aver vinto il suo terzo Indian Wells… 🙂
Spero sia più tardi possibile,non possiamo perdere una giocatrice come lei 🙁
che noia, che barba, che barba, che noia
Per me la Schiavone lascia quest’anno la Vinci e Flavia il prossimo
ed hai detto la schiocchezza… la vinci, dopo 4 tornei dello slam vinti, ha vinto la finale di wimbledon con quella palla al piede che è sara, quando la errani già serviva in quella maniera orrenda, concedendo in finale la miseria di quattro games con una compagna dal break assicurato per le avversarie, certo, come no! si farebbe più bella figura a tacere certe volte!!!!!!! non vedo perchè dopo un enorme successo nel doppio, consolidato anche da un’intima amicizia, la vinci debba lasciare sara per flavia, ma per piacere!!!!!!!
Flavia secondo me è stata delle italiane quella che ha portato il tennis femminile azzurro ad attirare sempre di più appassionati, la più continua e la più forte per me e lo dico con l’immensa ammirazione per la Schiavo, Roby e Sara che adoro tutte allo stesso modo!!
Quanto rimpiangeremo queste 4 atlete esemplari….
Sicuramente dopo l’infortunio al polso ha avuto nuov stimoli che probabilmente neanche prima aveva e che ne hanno allungato la carriera 🙂
Comunque,io la vedrei bene come capitano di Fed cup,o Flavia o Francesca che secondo me possono essere adatte a questo ruolo.
Sarebbe fantastico anche che riuscisse ad allenare qualche giovane azzurra e a farla emergere.
Comunque,per adesso non si è ancora ritirata,quindi pensiamo alle prossime partite,in primis a quella con la Lisicki.
Vamos Flavia!
In effetti non sarebbe male ritirarsi quando si è ancora al top della carriera. Una grande professionista come lei, sarebbe sicuramente capace di essere anche una grande dirigente.
Sono anche convinto che se avvenisse una sorta di alleanza tra ex-giocatrici italiane che tanto in alto hanno portato l’Italtennis rosa (penso alla Garbin, alla Farina, alla Reggi, alla Pizzichini, ecc…), queste ti rivolterebbero la Federtennis italiana come un calzino, portandola a funzionare veramente alla grande.
Per ora questo è solo un sogno!!!!
No ma infatti, io me ne se sono accorto subito e l’ho segnalato.
Poi immagino ci siano tanti di questi messaggi borderline, poi pensano magari che, con l’inglese, la fanno franca 🙂
Ho visto che l’avete bannato poco dopo, magari è stata implulsiva anche la mia reazione, sicuramente 🙂
Niente, ragazzi, fate un lavoro perfetto, assolutamente no problem 😉
Ad ogni modo quelli che la seguono da diversi anni, si ricorderanno che già alle vigilia delle Olimpiadi di Londra girava la voce di un suo possibile ritiro subito dopo i giochi.
Paradossalmente credo che l’infortunio al polso, abbia prolungato la sua carriera, perchè la voglia di dimostrare al mondo di poter tornare tra le primissime, ha prevalso su tutto il resto.
I risultati di Flavia dopo il rientro, con il trionfo a IW e la SF a NY, sono i più prestigiosi dell’intera carriera.
Io vorrei che non si ritirasse mai, però bisogna anche rispettare la persona, fin dalle sue prime interviste di molti anni fa, ricordo di averle sentito esprimere un desiderio di maternità fortissimo, che non ho mai sentito nelle interviste di altre giocatrici.
Di conseguenza qualunque decisione prenderà sarà quella più consona per la sua vita e noi dobbiamo semplicemente rispettarla.
Anche se poi io penso che ami così tanto il tennis, al punto che continuerà ad occuparsene anche dopo il ritiro.
io sono milanese e ho sempre preferito Flavia 🙂
Direi anche che tirare fuori ad ogni discussione questa cosa, ormai è diventato stucchevole…ognuno ha le proprie preferenze e di certo non le cambia se legge un post di qualche altro utente.
si, quest’anno ne fará 31 e l’anno prossimo 32… secondo come gli va in classifica potrebbe anche decidere di ritirarsi
assolutamente condivisibile, flavia è un’atleta vera
quoto in toto!
Si ma Francesca è stata n.4 ed è stata per più tempo top ten. Dati insindacabili.
Nonostante l’ottima carriera di Flavia, la più forte resta Francesca Schiavone. Chi vince e poi fa finale in uno slam ha le stimmate del campione.
ma Simon ha 30 anni
Schiavone ha fatto un anno molto molto buono ed il successivo discreto. Togliendo questi 2 anni é sempre stata tra la 20 e la 30.
Flavia é stata competitiva durante parecchi piu anni e continua a dimostrarlo.
Ripeto, non é una competizione, anzi… Io sono dell’idea che dobbiamo supportare i nostri italiani ed odio chi dice che la Errani é meglio o peggio della Giorgi, etc…
Concordo… credo che Serena e Venus Williams, Stosur, Hantuchova, Koukalova, ed ahimé Vinci Schiavone si ritireranno dopo le Olimpiadi del 2016.
Penso che anche Federer, Lopez, Ferrer, Robredo e Simon decideranno di ritirarsi visto che avranno tutti sui 35 anni… Anche se, visto Karlovic che ha 36 anni e continua a giocare degnamente…
@ ILSanto (#1294447)
Sono pugliese amo FLAVIA, ma eresia SCHIAVONE E’ stata molto piu forte
@ pinkfloyd (#1294506)
Ciao!
Si ma non possiamo vedere tutti i messaggi, i controlli ci sono ma questo è passato per pochi minuti.
Utente bannato e tutto risolto. Un abbraccio.
Ps: Pensate che questo utente cambia sempre mail e nick e scrive solo messaggi sessuali verso le giocatrici.
E’ italiano pure. Povei noi che sopportiamo questi degenerati mentali ;(
Ok 😉 Era giusto per dignità 🙂
Buona giornata 😉
Readazione ma è necessario pubblicare questi TROLL?????
Ma leggete almeno che c’è scritto?? 😉
E’ ancora in grande forma. Le conviene sicuramente aspettare le Olimpiadi 2016 in Brasile, su una superficie tipo Indian Wells a lei congeniale ed una esperienza indimenticabile.
Quel giorno Sarà Tristissimo per chi ti segue da Tanti Anni come Me, Ma rispettero quella Scelta perchè oltre ad essere una Grande Tennista e una Gran donna, per mesei la numero 1 italiana di sempre (perere mio personale e senza critica verso nessuno), in Cuor mio spero di vederti a Rio anche perchè si gioca sul Cemento… ma se scegli di Farlo prima beh non posso che essere daccordo tu conosci i tuoi Limiti e le tue Motivazioni. ora non voglio pensarci e voglio solo pensare a questa sera mi godro ogni tua partita fino a quando ti fermerai.
Prima di ritirarsi spero mi faccia vincere almeno la scommessa di stasera!
dopo rio2016 si ritireranno in parecchi
Deciderà di farlo quando vorrà lei, in piena autonomia, secondo le proprie esigenze e con la maturità che ha una ragazza di 33 anni che gira il mondo dal 2000, a livello professionistico.
Ieri ha dimostrato che è ancora un’atleta professionista di alto livello, magari è una partita, ma che bello vincere ancora queste sfide “estreme” a 33 anni, anche quando nessuno ci crede più e ti danno per cotta, per quasi-finita, per rottame.
Non preoccuparti Flavia, io sono pronto. Sarà un giorno davvero triste e malinconico, per me, per molti, però spero tu stia bene – ora – e possa prenderti ancora il tempo necessario per decidere definitivamente.
E poi oggi c’è un’altra partita, un quarto di finale di Indian Wells, hai detto niente…e allora forza, vediamo come sarà questo scontro inedito con Lisicki…siamo ancora qui e anche tu… 😉
Concordo al 100%
spero che arrivi almeno alle olimpiadi e che giochi il doppio con la vinci.
occorre essere onesti e riconoscere che la errani,con quel servizio,in questo momento è una palla al piede ed un break assicurato per le avversarie.
Prima di decidere il suo ritiro, almeno finisca questa stagione tennistica
Speriamo che questo momento sia il più possibile in là nel tempo… 🙄
Senza togliere a Schiavone ed Errani che hanno fatto (soprattutto la prima) grandi risultati ma penso che Flavia sia stata la miglior tennista italiana. Non ha vinto nessuno Slam ma credo chea livello di continuitá sia stata la migliore.
Spero che se dovesse ritirarsi lo faccia proprio a IW 2016 che é stato uno dei tornei che le ha regalato tante soddifazioni.
magari a roma per salutare i tuoi tifosi…non prima ……quest’anno ci saro’!!!
E’ normale che Flavia pensi al momento in cui si ritirerà: l’anagrafe è impietosa e non guarda in faccia a nessuno.
In questo preciso istante, proprio all’indomani del grande successo ottenuto sulla Sharapova, verrebbe da dire: “Non ritirarti, Flavia! Continua!”. A mio avviso, invece, sarebbe opportuno commentare in maniera più meditata; fermo restando che qualsiasi decisione prenderà Flavia è e deve essere considerata insindacabile.
Personalmente, preferisco che un campione si ritiri quando è ancora competitivo e che (se la decisione è stata ponderata e non è frutto di contingenze) non ritorni sui propri passi tentando improbabili rientri.
Preciso che non sto in alcun modo auspicando un imminente ritiro di Flavia. Sto facendo semplici e personalissime considerazioni in merito a questo argomento. Una tematica estendibile a tutti gli altri atleti e a tutti gli altri sport. Argomento, fra l’altro, di estrema attualità, dato che le nostre tenniste protagoniste delle ultime esaltanti stagioni sono – ahimé – “attempate”, e anche alla luce del “test”, più o meno scherzoso, compiuto da Marion Bartoli sui suoi fan in merito ad un suo possibile ritorno alle competizioni.
Io trovo molto triste, talvolta stucchevole, che un campione ammirato per le sue gesta continui pervicacemente l’attività agonistica, qualunque siano le motivazioni alla base di questa ostinazione (passione, soldi, etc.). E trovo ancor più tristi e stucchevoli i “ritorni”. Rientri una volta confinati ai soli “pugili suonati” a caccia di soldi, ma ultimamente sempre più estesi ad altri sport.
Ciò detto, a prescindere dalle sue future decisioni, Flavia merita eterna gratitudine da parte degli sportivi italiani per quanto ha saputo regalarci in questi anni.
Mille volte grazie di esistere!!!!!!!
Ti auguro un dopo della stessa luce del passato.
Sei stata unica nel nostro panorama e solo Francesca ti ha fatto ogni tanto ombra.
Grazie ancora per quello che ci hai dato.
Mi sento male solo all’idea! è inevitabile che questo momento prima o poi arrivi…ma io continuo a sperare che sia il più lontano possibile! Flavia ha detto più volte che avrebbe lasciato quando si sarebbe sentita non più competitiva ai livelli che contano (e per una ambiziosa come lei, i livelli che contano significa giocarsela alla pari con le prime del mondo) e la vittoria di ieri ha ribadito ancora una volta che questo momento non è arrivato! E non ci dimentichiamo che l’anno prossimo ci sono le olimpiadi, e per un atleta è un appuntamento troppo importante, uno di quelli che può spostare l ago della bilancia in una decisione così importante!! Ero abbastanza tranquillo al riguardo, ma dopo queste dichiarazioni lo sono un po di meno!! Comunque godiamocela fino a quando se la sentirà di giocare, perché un altra così ce la sogniamo !! Grazie di tutto flavia
Preferisco un pianto ad altri gesti, come:
– urla smodate
– pugnetti e piegamenti su ogni punto fatto (v. varie altre partite)
Brava Flavia.
No, non si può, c’è Indian Wells 2016 che ti aspetta…