WTA Indian Wells: Inizia bene il cammino di Flavia Pennetta. L’azzurra vola al terzo turno
Inizia bene il cammino di Flavia Pennetta nel torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.381.235, cemento).
La tennista pugliese, n.15 del seeding, ha sconfitto al secondo turno dopo il bye dell’esordio, Madison Brengle, classe 1990, n.46 del mondo, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Al terzo turno Flavia sfiderà Samantha Stosur, testa di serie n.21.
Nel primo set la Pennetta metteva a segno il break decisivo sul 3 pari, quando l’americana cedeva a 30 il turno di battuta dopo aver messo lungo il diritto sulla palla break e poi sul 5 a 4, Flavia, teneva ai vantaggi il turno di battuta (senza concedere palle break) ed alla terza palla set a disposizione e dopo aver piazzato un ace sul set point, portava a casa il parziale per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurra sull’1 pari brekkava Madison ai vantaggi, alla terza opportunità e poi sul 3 a 1, dopo un lungo game ed alla quinta palla break a disposizione conquistava un nuovo break, dopo aver piazzato una bella risposta di rovescio sulla palla break, con l’americana che metteva fuori il rovescio.
Sul 5 a 2 la n.2 italiana teneva a 15 il turno di battuta e dal 30-15 piazzava un ace e chiudeva la partita con uno schiaffo al volo di diritto portando a casa l’incontro per 6 a 2.
La partita punto per punto
F. Pennetta – M. Brengle
4 Aces 1
1 Double Faults 1
67% 1st Serve % 52%
28/34 (82%) 1st Serve Points Won 21/35 (60%)
10/17 (59%) 2nd Serve Points Won 17/32 (53%)
0/0 (0%) Break Points Saved 7/10 (70%)
9 Service Games Played 9
14/35 (40%) 1st Return Points Won 6/34 (18%)
15/32 (47%) 2nd Return Points Won 7/17 (41%)
3/10 (30%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
38/51 (75%) Total Service Points Won 38/67 (57%)
29/67 (43%) Total Return Points Won 13/51 (25%)
67/118 (57%) Total Points Won 51/118 (43%
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2015
Ero molto preoccupato per questo esordio…ma ci ha pensato flavia a tranquillizzarmi fin dai primi scambi del match…servizio perfetto, dritto robusto e incisivo come quello delle grandi occasioni, 2indizi che la dicono tutta sulla sua condizione!! Match fantastico, come non le vedevo giocare da un bel po, forse troppo!! Daie Flavia, non facciamo castelli in aria e pensiamo ad un match alla volta…sotto a chi tocca 😎
Partita Giocata oltre le aspettative, bene così
Non è possibile ma potrebbe scapparci una Fognetta, chissà…
Flavia in versione rullo compressore! Ottimo esordio e ottavi alla portata 😉
Aggiungo un poarticolare su quel discorso sull’ approccio della giorgi rispetto a quello della flavia, oltre al fatto che non si capisce altrimenti per qual ragione dovrebbe tirare la seconda come una prima se non con un inconsapevole ed inconscio spirito autodistruttivo, l’altro aspetto è che sotto 5 a zsro nel secondo set, si è messa a giocare diciamo normalmente, i fantasmi l’hanno abbandonata, ha recuperato tutto lo svantaggio in 4 e 4 otto anche perchè, diciamolo, l’avversaria era rispetto a camila, poca cosa davvero. Poi, raggiunta sul 5-5 ecco lo spirito autodistruttivo prendere ancora il sopravvento su di lei.
Ripeto, condivido in pieno il ritratto psicologico scritto in maniera molto competente, nel commento al match di camila da un utente.
Su flavia ribadisco che andrebbe clonata. E’ possibile?
Partitona della Pennetta, centrata, precisa e concentrata. Bene così!
speriamo arrivi ai 4/i bissare il successo è impossibile,ma i 4/i sarebbero un grande risultato.
brava flavia, ottimo servizio e dritto; gli ottavi sono alla portata
Flavia show,il migliore match dell’anno e uno dei migliori in carriera.Forza Flavietta avanti così❤❤❤❤❤❤
Brava Flavia, temevo un pò l’inizio, ed invece tutto OK, ora al terzo si gioca con buone possibilità di arrivare agli ottavi.
Faccio un piccolo O.T. mi perdoni flavia se parlo della giorgi anche io, ma credo che la giovane camila abbia molto da imparare proprio dal modo in cui la vecchia flavia dimostra di amare il tennis, perchè per esser a questi livelli a 33 anni suonati si deve amare il tennis, si deve amare cosi tanto questo sport da accettare i sacrifici che a quest età devi fare per tener testa a ragaszzine con 10 anni meno di te e molti meno acciacchi!!
Penso che flavia ed anche Francesca siano due giocatrici che soprattutto amano giocare a tennis, e lo dimostrano con quallo che ancora sanno donare, ovviamente su livelli differenti di classifica e di rendimento ma entrambe mi danno questa impressione di esser due grandi professioniste che giocano soprattutto per amore di questo sport!!
Camila invece, a me non sembra amare il tennis, lei se è motivata, per es. a melbourne per il derby con flavia, gioca e anche bene, ma in troppe occasioni sembra quasi voler inconsciamente perdere, per es. viene questa impressione nel vedrle tirare la seconda palla esattamente alla stessa velocità della prima pur sapendo che cosi facendo commetterà un D.F. ogni due seconde giocate. Ieri lo esprimeva in modo molto colto un altro utente, purtroppo non ne ricordo il nome, che ne dava una lettura psicologica che condivido in pieno.
Brava Flavia anche in questo un esempio per le giovani!!
Classe, eleganza, femminilità ed una grinta una determinazione, encomiabili!!!in una parola uno spot per questo sport!!!
Che il buon Dio ce la conservi ancora a lungo in salute!!!
Oggi Flaviona in versione de luxe!! Grandissima professionista nonostante gli anni oggi ha denotato una condizione atletica superba, che recuperi, che tennis!! E soprattutto, che mostruosa determinazione che ci deve mettere in allenamento per mantenersi cosi alla sua età, davvero encomiabile Flavia.
Oggi la cosa più bella è stato vedere il +10 nel differenziale vincenti-errori gratuiti, segno della qualità indiscutibile della sua partita.
Partita che era difficile sia per il valore dell’avversaria, che è 17 nella race, e sia per le implicazioni psicologiche di dover scendere sul centrale col peso di esser campionessa uscente ed ovviamente non essendo abituata, ci potevano esser delle remore psicologiche.
La seconda cosa più bella di questo match è stato come ha giocato di diritto, il diritto è la cartina di tornasole della sua condizione, quando gioca bene di diritto vuol dire che sta proprio ok, ed oggi, con quel colpo non ha giocato bene, di più!!
Questa è proprio la sua superficie, Su questi campi in cemento nessuna italiana come Flavia!!
Peccato che se ne sia accorta molto tardi, solo nella seconda parte della sua carriera, che lei è nata per giocare sul duro e non sulla terra!!!
Sia la Townsend che la Stosur fanno parte del gruppo delle giocatrici battute qui l’anno scorso.
Noi non siamo “trombettieri” e quindi voli pindarici non ne facciamo…però un inizio migliore di questo per Flavia era difficile immaginarselo.
Bene molto bene Flavia la miglior partita di quest’anno contro una Brengle che da inizio anno gioca benissimo da top 25 un passo alla volta per Flavia goditi il torneo sempre con te . Flavia se serve sopra il 65% di prime palle e pericolosa per quasi tutte e se la gioca con quasi tutte.
Sarebbe interessante un remake contro la Townsend, in ogni caso brava Flavia, oggi propositiva sopratutto col dritto
Molto bene Flavia!
La miglior Flavia dell’anno.
Benissimo di diritto e con il servizio con cui non ha concesso neanche una palla-break.
Con il servizio,ho proprio notato una cosa:tira molte più prime in contenimento senza forzare.
Era importante rompere il ghiaccio in questo modo.
Ora con la Stosur con cui è avanti nettamente nei precedenti o con la Townsend con cui conduce 2-0 se non sbaglio.
Sarà comunque un turno ostico,l’importante è andare di partita in partita 😛