Davis Cup: Resoconto completo sulle possibili avversarie dell’Italia
Sono 15 le squadre che al momento l’Italia potrebbe affrontare nello spareggio di Settembre per rimanere nel World Group di Coppa Davis. Solamente la Colombia al momento è sicura di partecipare a tali playoff, oltre alle 8 perdenti nel primo turno World Group, noi compresi; le altre 7 squadre che mirano a salire dalla Serie B saranno decise dagli incontri che si disputeranno a metà Luglio. Vediamo quali sono le possibili avversarie dell’Italia:
1) COLOMBIA (mai affrontata prima, sorteggio per stabilire dove giocare): Team insidioso, soprattutto se eventualmente affrontato in trasferta. Questi possono farti giocare a Medellin a 1500 metri di altezza e nel singolare hanno 3 buonissimi giocatori come Giraldo, Alejandro Gonzalez e Falla ed in più un doppio affiatato come Cabal/Farah. Credo che ovunque si giocasse si sceglierebbe la terra rossa come superficie. Se affrontati, meglio però in casa. Possibilmente da evitare nel complesso.
2) RUSSIA (ultimo incontro nel 1996, si giocherebbe in trasferta): Formazione non particolamente temibile, con Youzhny avviato verso un lento declino e con Gabashvili, Kuznetsov, Donskoy e Kravchuk che mi sembrano essere decisamente meno ostici rispetto a Kukushkin, Golubev e Nedovyesov. Rublev e Safiullin giovanissimi molto interessanti, ma ancora acerbi per match decisivi in Coppa Davis. Anche se in trasferta e probabilmente sul cemento, si è favoriti.
3) SPAGNA (ultimo incontro nel 2006, si giocherebbe in casa): Nadal e Ferrer hanno detto che non la giocheranno la Davis quest’anno… ne siamo sicuri? Chiunque mandino in campo comunque rimangono i più temibili, che siano Nadal e Ferrer o Robredo e Andujar o Garcia-Lopez e Carreno Busta o Feliciano Lopez e Bautista Agut; in doppio i ben quotati Granollers e Marc Lopez. In casa sceglieremmo sicuramente la terra. Da Evitare.
4) AUSTRIA (ultimo incontro nel 1990, si giocherebbe in casa): Thiem il pericolo numero 1. Al declino di Jurgen Melzer fa da controaltare la lenta emersione del fratello Gerald. Haider-Maurer, nel miglior momento della sua carriera, completa il quadro dei possibili singolaristi. Peya per il doppio. Si partirebbe favoriti. Senza Thiem si sposterebbe ulteriormente il baricentro del match. Sorteggio abbordabile.
5) OLANDA (ultimo incontro nel 2010, si giocherebbe in casa): Al momento neanche un top 100. Haase, De Bakker, Sijsling, Huta Galung i giocatori più rappresentativi. Già sconfitti a domicilio sul cemento 5 anni fa, eventualmente su terra in casa sarebbe un crimine fallire l’obiettivo grosso. Sorteggio più che abbordabile.
6) ROMANIA (ultimo match nel 1974, si giocherebbe in trasferta): Hanescu ormai è in fase calante, Ungur è competitivo soprattutto su terra, Copil può creare qualche insidia. Anche questo è un sorteggio che potremmo augurarci. Non so se sceglierebbero terra o cemento, ma temerei più il solo Copil sul duro rispetto agli altri 2 su terra.
7) SLOVACCHIA (ultimo match nel 2009, si giocherebbe in trasferta): Klizan, il Gombos in formissima di adesso, Lacko e Martin. Per di più in casa loro, sul probabile cemento di Bratislava. Match che nasconde molteplici insidie. Fare attenzione.
8) POLONIA (ultimo match nel 2004, si giocherebbe in trasferta): Ad un Kubot in caduta libera si affianca un temibilissimo Janowicz. E l’esperto Matkowski nel doppio. Sul cemento di casa loro, potremmo avere le nostre difficoltà. Non sarebbe tra i sorteggi migliori.
9) UCRAINA (mai affrontata prima, sorteggio per stabilire dove giocare): Dolgopolov, Stakhovsky e Marchenko. Tra l’affrontarli in casa su terra o in trasferta sul duro cambia parecchio. Buon sorteggio nel primo caso, ostico nel secondo.
10) ECUADOR (mai affrontata prima, sorteggio per stabilire dove giocare): Il giocatore con il ranking più alto è Escobar, numero 294. Quello più famoso è Giovanni Lapentti, fratello del ben più noto Nicolas. In casa o in trasferta, sorteggio in cui sperare.
11) REPUBBLICA DOMINICANA (mai affrontata prima, sorteggio per stabilire dove giocare): Vale lo stesso discorso fatto per l’Ecuador, con la sola variabile Estrella Burgos. E’ uno dei miei idoli, ma non credo contro i nostri singolaristi possa fare molto… e per di più anche loro sceglierebbero la terra rossa (superficie sulla quale comunque il 34enne sta dando il meglio di sè). Anche se Estrella facesse il miracolo di vincere due singolari, il doppio e gli altri due singolari contro Hernandez non li perdiamo neanche con la nazionale Under 14. Sorteggio benevolo.
12) UZBEKISTAN (mai affrontato prima, sorteggio per stabilire dove giocare): Istomin e Dustov (che si allena in Italia ed è un neo top 100 da poche settimane) su terra rossa da noi non mi spaventano, ma sul cemento di casa loro possono essere molto insidiosi. Dustov potrebbe rappresentare uno spauracchio alla Nedovyesov, Istomin sappiamo bene a cosa ha dato vita al meglio dei 5 set con Seppi. Qui il sorteggio per stabilire la sede del match influirebbe molto sui pronostici.
13) COREA DEL SUD (ultimo incontro nel 1987, si giocherebbe in casa): In mano ai giovanissimi Chung (top 100 sicuramente da qui a poche settimane, colui che Quinzi sconfisse nella finale di Wimbledon Juniores nel 2013) e Lee (classe ’98, già balzato agli onori della cronaca per il fatto di giocare affetto da problemi di sordità). Meritano rispetto, ma in casa nostra, su terra, non possiamo assolutamente fare in modo che ci mettano in difficoltà. Sorteggio da prendere.
14) NUOVA ZELANDA (ultimo incontro nel 1982, si giocherebbe in trasferta): Neanche un top 500. Statham e Venus rispettivamente 503 e 508 al mondo. Da prendere senza se e senza ma.
15) INDIA (ultimo incontro nel 1998, si giocherebbe in trasferta): Devvarman e Bhambri sono pericolosi ed in Davis si esaltano. Considerando anche il fattore campo, sarebbe una trasferta non scontata.
Esclusa la Colombia, delle altre 14 solo 7 passeranno ai playoff.
Le sfide sono: Russia-Spagna, Austria-Olanda, Romania-Slovacchia, Polonia-Ucraina, Ecuador-Repubblica Dominicana, Uzbekistan-Corea Del Sud, Nuova Zelanda-India.
Ricapitolando brevemente, essendo questa la situazione al momento direi che vanno evitate Spagna, Colombia ed alcune trasferte insidiose come Slovacchia, Polonia, Ucraina e probabilmente anche Uzbekistan ed India. Da prendere invece certamente Corea Del Sud, Nuova Zelanda, Ecuador, Repubblica Dominicana ed Olanda; accettabili Uzbekistan ed India se giocassimo in casa.
Un Grazie a Matteo (Matteo del Foro Italico)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Italia
Guarda che Kuerten e Meligeni si sono già ritirati …
Grazie non mi ricordavo di Modena. Mettiamo allora pure anche il Brasile tra le trasferte ostiche 😀
@ gattone mecir (#1287544)
Giocheremmo in trasferta. Ultimo precedente a Modena nel 1993, l’anno dopo Maceiò
Non vorrai mica per caso schierare gente su superfici diverse, che se fa un miracolo va al terzo turno a Wimbledon, non passa un turno nei tornei su cemento americano ATP 1000, contro gente che vince Wimbledon o gli Australian Open, per caso, no ?
Tu contro Garcia Lopez, Feliciano Lopez e Marc Lopez ( cioè contro la Lopezagna ) dove giocheresti ? Sul veloce ? Ah, una volpe saresti … !
Dal kazakistan composto da oriundi russi ed ukraini, tra l’altro … però non so di che etnia fossero gli arbitri ed i giudici di linea, sai ?
Il Kazakistan compreso di arbitraggio a favore, comunque, non è che sia scarso. Anzi. Quasi imbattibile per chiunque.
@ christian (#1287531)
http://www.daviscup.com/en/draws-results/tie/details.aspx?tieId=100006616
Come vedi da questo precedente, la filosofia Barazzutti è sempre stata scegliere la superficie più congeniale a noi e non evitare quella più favorevole agli avversari. Purtroppo spesso le due superfici coincidono.
Se per caso ci dovesse capitare il Brasile dovremmo giocare in casa. Giusto ???
Non vorrei ripiombare nell’incubo e nella sabbia di MACEIO 😳 👿
la terra in casa nostra contro la spagna? 😯
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1287447)
infatti abbiamo perso dal kazakistan ahahah
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1287441)
Sisi, poi ho specificato nei commenti che si segue il ranking per stabilire le tds
almeno che quando uno perde venga eliminato, invece no, spareggi e spareggini con partite che si preannunciano di livello tecnico inadeguato rispetto agli standard medi di un torneo serio.
quando eravamo ragazzini aveva un senso, vedevamo quasi solo la davis,ma nel 2015, con le partite che si possono vedere già dai quarti di molti tornei, come fate ad appassionarvi al tennis delle raganelle, dei giudici di linea di parte, dei cori da stadio invece che apprezzare i veri tornei nei quali l’arbitro può essere compatriota di un giocatore senza che nessuno si lamenti, e dove fognini-nedoviesov sarebbe forse un primo turno?
@ gbuttit (#1287438)
Infatti poi ho puntualizzato che la Spagna è praticamente impossibile incontrarla, ma l’ho inserita lo stesso per completezza. Ho sbagliato a non specificarlo subito nell’articolo. Comunque ti ringrazio per la critica costruttiva, che accetto sempre volentieri. Quella basata su motivi extra-tennistici neanche la guardo…
Facciamola sintetica.
Se giocano contro l’Italia, sia la Spagna che la Svizzera schiereranno i loro nomi migliori, o al massimo uno in meno.
Per via del fenomeno del marketing e business. Più visibilità della Davis in Italia, dov’è che andiamo a trovare nel mondo ?
SPAGNA – ITALIA o ITALIA – SPAGNA … chi va a vedere Fognini Seppi Bolelli contro Garcia Lopez, Feliciano Lopez e Marc Lopez ?
Non la guardi nemmeno in TV.
Se dentro invece ci sono Ferrer e Nadal, il discorso cambia.
Ed ecco pronti i bei 700.000 euro per Ferrer e Nadal ( o per Federer e Wawrinka ). Il ritorno per gli sponsor ci sarebbe eccome.
Poi …
L’Italia oggi come oggi è inferiore a ranghi completi solo a 5-6 nazioni.
SPAGNA
SVIZZERA
SERBIA
FRANCIA
GERMANIA
Credo poi basta.
In casa sulla terra battuta perde solo contro la Spagna.
Fuori indoor, può beccarle da una quindicina di nazionali.
Poi ci sono le vie di mezzo.
Oggi come oggi, l’Italia ha almeno l’80% di probabilità di superare gli spareggi. Ad essere pessimisti, ovvio.
Ma non era dato dalle teste di serie ?
Che in alcuni casi eccezionali, anche una delle perdenti del tabellone principale, potrebbe non esserlo ed incontrare proprio una delle perdenti del tabellone principale.
Non é poi così difficile prevedere il ranking di luglio… la spagna ha ad esempio 4 volte i punti del brasile, nel frattempo avrà un’altra vittoria (se dovesse perdere non andrebbe agli spareggi ed il problema non si porrebbe) ed il brasile un’altra sconfitta, come vuoi che possa andare dietro al brasile?
Addirittura la spagna sarebbe testa di serie anche nel gruppo principale, dunque la tua ipotesi é asolutamente impossibile…
resta il fatto che hai fatto un lavoro sicuramente interessante ma, secondo me, avresti dovuto prevedere anche le altre 7 sconfitte del gruppo principale o almeno il brasile che quasi sicuramente non sarà testa di serie.
India,Uzbekistan e Colombia sopravvalutate a mio parere con giocatori tutti sotto la top 50 battibilissimi.
Polonia,Slovacchia,Ucraina fuori casa possono essere avversari ostici.
Spagna…siamo già in serie B.
@ matteo (#1287369)
si sapeva già che il ranking con cui faranno le tds per i play off sarà quello di luglio,ma visto che tu ti sei proposto di parlare delle possibili avversarie era premura capire quali realmente sarebbero le possibili avversarie dell’italia.Visto che tu sai alla perfezione qual è la piccolissima realtà in cui la spagna potrebbe essere tds diccela pure per illuminarci.Ad ogni modo spero che chi abbia sbagliato a fare i conti e le previsioni abbia l’umiltà di dire di aver sbagliato e non doversi incaponire sulle proprie idee per non dover dire di aver sbagliato.Ti ringrazio per questo tuo perfettissimo articolo privo di errori
Considerando che la Spagna probabilmente sarà testa di serie, le uniche che mi sento di dire che con le quali partiamo leggermente sfavoriti e potrebbe non dipendere da noi l’esito sarebbero le trasferte in Polonia o Ucraina, forse anche in Colombia con Giraldo in formato super. Per il resto SE giochiamo al 110% non ce n’è per nessuno degli altri avversari
Spero che ci capiti l’India e che i nostri rifiutino di giocarci,almeno finchè i maro’ non saranno liberi.
Sanzioni ? Chissenefrega,del resto se Jaziri puo’ tranquillamente dare forfait,con falsi certificati,per non affrontare israeliani,noi abbiamo motivi ben piu’ validi.
Ma siamo una nazione di poveri….,pronti ad abbassare la testa di fronte a chiunque,quindi rimane solo un bel sogno.
@ tomasol (#1287349)
si potrebbe dover levare il brasile e mettere la croazia avanti al brasile nel ranking,rendendo superfluo il tuo giusto ragionamento su ucraina ed olanda che potrebbero scavalcare il brasile che è impossibile(!)che sarà testa di serie nei play off di settembre
Allora, intervengo per fare un pò di chiarezza perchè probabilmente su alcuni concetti mi sono espresso male o ho omesso alcune parti.
1) nei commenti prima ho scritto che l’Italia è tds e che da una parte ci sono le perdenti del primo turno World Group e dall’altra le vincenti spareggi Serie B. Tutto giusto, ma mi preme fare dei chiarimenti: il sorteggio comprende complessivamente sì questi 16 team ma, come recita l’art.18, comma d) del regolamento Coppa Davis (che vedo essere non l’unico a conoscere fortunatamente), prevede un sorteggio tra i 16 team in base al ranking al momento stesso del sorteggio. Il ranking si aggiorna dopo ogni turno del World Group: nell’istante in cui vi scrivo è disponibile il ranking datato 24 Novembre 2014, a brevissimo metteranno quello aggiornato ad oggi e poi ci sarà il ranking dopo i Quarti di Finale World Group del 17/19 Luglio prossimo. QUESTO ranking di Luglio sarà quello in base a cui si effettuerà il sorteggio che ci riguarda. Al momento siamo tds, al 99,9% lo saremo anche tra 4 mesi e mezzo.
2) Questione Spagna: al momento sarebbe tds se battesse la Russia e quindi non potremmo incontrarla, se non batte la Russia non accede proprio agli spareggi. C’è un unico caso, molto difficile che si verifichi se non impossibile, ma che giustifica la mia scelta di inserirla tra le 15 possibili squadre da incontrare: passa il turno ma stando al ranking del 20 Luglio prossimo si ritrova in una posizione di classifica tale da non farla risultare tds. E’ un caso di scuola ovviamente e difficilmente concretizzabile, ma siccome non credo nessuno possa già prevedere il ranking di Luglio, rivendico la scelta di aver messo la Spagna tra le possibili contendenti.
3) Se mi riferisco al ranking attuale (unico consultabile al momento) vedo che le 8 tds sarebbero Repubblica Ceca, Svizzera, Italia, Usa, Giappone, Germania, Croazia, Brasile. Penso capiate da soli perchè mi sono limitato a parlare delle altre 15 squadre, che mirano a salire dalla Serie B.
Aggiungo che definitiva chiarezza ovviamente l’avremo dopo gli spareggi di metà Luglio, con il ranking aggiornato a quella data.
Colgo l’occasione per ringraziare anche qui la redazione per aver pubblicato questa mia analisi, redatta per divertimento, curiosità e grande passione per il Tennis.
credo che si debba togliere il Brasile e mettere la Croazia
Hai dimenticato la croazia che é davanti al brasile e non di poco, quindi croazia testa di serie, brasile no.
A meno che perda la spagna (ma non dovrebbe giocare proprio nessuno per perdere…) ed allora il brasile torna fra le teste di serie
pensavo al caldo ed ho battuto brasile anziché croazia, che voglia di spiaggia 😥
con tutta probabilità le otto teste di serie saranno: cechia, svizzera, spagna, italia, USA, giappone, germania e brasile, con la possibilità che quest’ultimo venga scavalcato da ukraina od olanda in base ai risultati degli spareggi gruppo 1.
@ matteo (#1287246)
chi ti ha detto queste cose vorrei sapere,immagino che tu pensi che le 8 tds nel 2016 saranno sicuramente le 8 squadre che hanno vinto il primo turno quest anno,cosi come l’anno scorso con l’italia(che dopo aver superato il 1 turno era 9 in classifica salvo poi salire di 2 posizioni avendo batturo la gbr e esser salita in settima posizione)
@ gbuttit (#1287306)
Bravo gbuttit!Redazione le tds vengono fatte a luglio,ma la Spagna è troppo avanti in classifica per non essere tds nei playoff:non puo essere una scusa il fatto di dover aspettare luglio per le teste di serie;bastava fare un rapido calcolo per capire che la spagna sarà tds,e poi come diceva gbuttit perchè non avete messo anche le perdenti del primo turno?visto che le tds saranno sorteggiate a luglio non possiamo sapere se AD ESEMPIO il brasile non sarà tds
Ok, però allora andrebbero inserite anche le altre 7 perdenti del gruppo principale.
Comunque siccome in realtà nel frattempo si giocheranno solo gli spareggi del 2′ gruppo la situazione é molto ben delineata, le teste di serie saranno 7 delle 8 sconfitte del gruppo principale con la spagna che vincendo prenderebbe il posto del brasile.
Praticamente apparte le squadre scarsissime, con le altre potremmo perdere con tutte… Bo io non sarei cosi tragico.. se si giocasse in casa specialmente, è chiaro che nello spareggio i nostri dovranno cmq tirar fuori il 110 % se vogliamo passare..
@ cips (#1287272)
Le teste di serie vengono determinate a Luglio per questo sono state inserite tutte.
Un abbraccio ragazzi.
@ Grande (#1287267)
Non possiamo incontrare la spagna!!!!!!!!!!!é da aggiungere invece il brasile!
Se dovessimo incontrare la Colombia difficilmente potremmo superarla.
Altro ostacolo difficile è la Spagna anche senza i numero 1 e 2.
Altre nazioni sono superabili
Comunque a me risulta che non venga sorteggiata una perdente del gruppo principale contro una vincente del 2′ gruppo ma che fra le 16 squadre in questione vengano scelte 8 teste di serie secondo il ranking della davis e queste vengano sorteggiate contro le non teste di serie.
Chiaramente la maggior parte delle teste di serie saranno le sconfitte del gruppo principale ma ad esempio la spagna sarebbe comunque testa di serie dunque é impossibile uno scontro italia-spagna.
Scusate l’ignoranza, ma non ci sono teste di serie? Se si non rischiamo di prendere la Spagna.
Cosi come chi va ai quarti del world group non é testa di serie l anno successivo(avessimo perso con la gran bretagna non lo saremmo stati quest anno),cosi chi perde al 1 turno del world group non é per forza tds:le teste di serie si assegnano alle 8 nazioni piu alte in classifica,la spagna é in top ten quindi sara tds cosi come il brasile non sara tds visto che ci saranno 8 nazioni piu “quotate”di loro.Mi faccio specie della redazione che non abbia verificato le notizie dell articolo prima di pubblicarlo
@ Filippo (#1287243)
Sì.
@ Filippo (#1287243)
Si, il sorteggio prevede da una parte le 8 squadre perdenti al primo turno World Group, tra cui noi e dall’altra le altre 8 che mirano a salire dalle Serie B
@ erminio (#1287228)
Russia e Corea sono d’accordo (se Donskoy nel weekend è riuscito a perdere da Nielsen in casa, non oso pensare cosa succeda contro un Menendez-Maceiras qualunque… ed ovviamente la Spagna non porta lui, ma male che gli va, porta Garcia-Lopez… a meno che non ci sia ammutinamento contro la Leon).
Nuova Zelanda attenzione perché se per l’India giocano, come dovrebbero fare, sia Devvarman che Bhambri non c’è storia; se dovessero andare in trasferta in mano a Myneni, Singh e Ramanathan rimangono favoriti ma esposti a maggiori rischi
Ma saremo testa di serie?
Se giochiamo come Fognini nell’ultimo singolare sono tutte da evitare…retrocessione scontata direi!
In Colombia, Slovacchia, Ucraina e Polonia le prendiamo: da evitare! Attenzione alla trasferta indiana.
grazie a Matteo e alla redazione per il resoconto.
Purtroppo la Russia, la Corea del Sud e la Nuova Zelanda non passeranno il turno……