Coppa Davis: Kazakistan vs Italia 1 a 1. Andreas Seppi batte Golubev e riporta l’Italia in parità
Andreas Seppi conquista un’importantissima vittoria nel secondo singolare, dove Italia e Kazakistan si stanno sfidando per il primo turno della Coppa Davis 2015 al National Tennis Centre di Astana (RuKortHard,Indoor).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto Andrey Golubev, classe 1987 e n.91 Atp, con il punteggio finale di 63 63 67(5) 62 in 2 ore e 35 minuti di gioco.
Tra Italia e Kazakistan, dunque, la prima giornata termina sull’1-1.
Primo Set: Partiva bene Seppi che brekkava nel primo gioco Golubev e dopo aver salvato tre palle del contro break nel gioco successivo si portava sul 2-0.
Da quel momento i due giocatori tenevano agilmente i loro turni di battuta sino al 5-3 in favore dell’azzurro.
Nel nono game, infatti, Andreas strappava a 0 la battuta al kazako, dopo un gratuito di quest’ultimo di rovescio, conquistando per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Altra ottima partenza di Andreas, che nel secondo gioco strappava la battuta a Golubev ai vantaggi e dopo aver tenuto il servizio si portava sul 3-0.
Nel sesto game Seppi mancava due palle per andare avanti per 5 a 2 e con due break.
Chiamato a servire per il set sul 5-3, il tennista altoatesino annullava una pericolosa palla break ad Andrey e con un servizio vincente poi si aggiudicava per 6-3 la seconda frazione.
Terzo Set: Andreas sotto 0-3, dopo il break subito nel secondo gioco, recuperava il servizio di svantaggio nel settimo game e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta impattava sul 4-4.
I due tenisti da quel momento tenevano i loro turni al servizio e si andava al tie break.
Il tie break molto equilibrato, dopo che Seppi aveva perso e recuperato un minibreak, veniva vinto da Golubev per 7 punti a 5, dopo che il kazako sul 5 a 4 piazzava il minibreak decisivo con un bel diritto vincente e poi sulla palla set, sul 6 a 5, dopo un’incredibile scambio perso da Seppi a rete (dopo una grande difesa dell’azzurro), con Golubev che conquistava in questo modo il set per 7 punti a 5.
Quarto Set: L’azzurro annullava una pericolosissima palla break a Golubev nel quinto game e teneva la battuta andando sul 3-2.
Nel gioco successivo il kazako, subiva il break a 30, complice un doppio fallo sul break point che permetteva all’altoatesino di portarsi sul 4-2 e battuta a disposizione.
Avanti 5-2 Andreas, con Golubev alla battuta, il tennista di Caldaro al quinto match point utile, grazie a una volèè sbagliata da Andrey, conquistava la quarta frazione per 6-2 e il punto dell’1-1.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Golubev, Kazakistan vs Italiia 2015, Seppi
Non sono teorie, ma solide certezze.
Ogni giocatore accende le masse come può….chi perchè sta antipatico, chi perchè da speranza, chi perchè c’ha un bel popò….. 😆
Una parziale rettifica: solo in caso di vittorie i punti sono cumulativi; nel caso di sconfitta, qualora non si è vinto o disputato un’altra partita allora si guadagnano sempre e solo 10 punti. E comunque questo è possibile solo al primo turno.
Risultati abbastanza scontati, era prevedibile una vittoria per seppi e una sconfitta di bolelli. 😕
Beh nel live ce ne sono 150.. E poi si tratta di commentare una partita non vista per molti (compreso il sottoscritto 😥 ) causa orario..
Anche io.
Ad esempio ho notato anche che quando Bolelli sconfisse Raonic ci furono pochissimi commenti.
Oppure, dato più significativo di tutti, Fognini batte Nadal (evento EPOCALE, a prescindere dalla forma del maiorchino) 185 commenti, mentre quando Fognini perse da Wang a Shanghaii i commenti furono 215.
Palesemente NON è una coincidenza, e conferma la mia teoria.
Grande andreas non avevo dubbi che portassi il risultato in parità….x te il problema e linizio .l.se lo passi e addirittura vai avanti due set a zero il più è fatto …anche dopo la sconfitta del terzo set ero strasicuro ce la facessi….troppa resistenza fisica rispetto a golubev..
VAI SEPPI….FORZA!
Quinzi, come Giorgi, scatena un sacco di commenti, anche su articoli che non li riguardano.
Un mistero.
molto bravo Seppi a riequilibrare le sorti.Male Bolelli
http://www.daviscup.com/en/rankings/atp-ranking-points.aspx
vai Andreas! E grazie!
Grande andreas solido
Cioè, partecipa a una sfilza di 250 e poi salta un master 1000?
Non credo proprio, sarebbe assurdo…
al primo turno ogni sconfitta porta 10 punti….alle prime due vittorie per la stessa nazione 40
dal secondo turno solo punti alle prime due vittorie….65 al secondo,70 alle semifinali,75 alle finali …ci sono poi eventuali bonus a fine torneo
27 commenti per la Davis….300 in media per Quinzi….
sono curiosi questi dati, io ci sto spesso attento.
@ Luigi (#1283648)
… purtroppo…
Non credo proprio che non parteciperà a un masters 1000 con una testa di serie, sarebbe da suicidio anche se al secondo turno prende una stesa!
partita pazzesca stando ai numeri di andreas…non è facile scendere in campo in trasferta sotto 1-0. grandissimo come sempre
qualcuno mi spiega come vengono assegnati i punti ranking per le partite di Davis?
Confermo! In un’intervista col quotidiano locale Dolomiten ha ribadito che non parteciperà a Miami.
Golubev
Ma contro chi? Kukushkin o Golubev?
seppi salterà miami pure per prepararsi sulla terra rossa.
sembre che i 30+ possono saltare un 1000 senza avere lo zero nel ranking breakdown. questo secondo dichiarazioni dello stesso seppi prima di partire per dubai
giocano fognini-bolelli 😉
Bravissimo, non era facile ribaltare l’inerzia della partita che ad un certo punto del quarto set era tutta dalla parte di Golubev!
Complimenti a Seppi, davvero il nostro n° 1 nel veloce indoor!!
Molto bene Andreas! Era importante vincere e ha gestito una situazione che, dopo il terzo set perso, poteva farsi brutta! Domani è di fondamentale importanza vincere il doppio, dove partiamo favoriti senza se e senza ma!
Campione e numero 1 italiano
Giocano Fognini e Bolelli domani….
Non ha dato forfait, ha semplicemente comunicato che non prenderà parte al torneo.
Ottimo lavoro, Andreas! Dopo un breve periodo di riposo dopo Rotterdam è riuscito a tornare ai livelli importanti di inizio anno. Ha gestito bene la tensione creatasi dopo la sconfitta di Bolelli ed è stato molto solido alla battuta. (Davvero preziosa la testa di serie conquistata per Miami come segnalato da Giovanni, anche perchè lì difende un terzo turno!)
Avanti così, Andreas!
@ El92 (#1283643)
io non capisco nulla ma abbiamo una coppia che ha appena vinto uno slam(dico uno slam non un torneo da nulla) e facciamo giocare in doppio fognini e lorenzi.mah,speriamo bene
Bravo Andreas,a conferma dell’ottimo inizio di stagione.
bravissimo Andreas, ora sotto con il doppio
forfait di federer a miami? perchè? 😯
Se passiamo e l’Australia supera i cechi che nn schierano berdych ci potrebbe essere un’affascinante trasferta magari sull’erba
Sarà decisivo il doppio e su un eventuale 2-2 pari a sto punto giocherebbe fognini
In effetti non so perché, ma si tende sempre a sottovalutare l’impatto che la Davis ha sul ranking.
Molti sono rimasti agli anni ’80 e ’90, quando la Davis non portava punti.
Grazie super Andreas 🙂
partitone di andreas, fa ben sperare, ora sotto col doppio!
Daje Italia se si vince questo prevedo l’approdo fino in semifinale
Fondamentale vittoria per riequilibrare le sorti dell`incontro!Bravo andreas
Vittoria importantissima anche per il ranking, con questo successo si porta al 33° posto e dato il forfait di Federer a Miami avrà una preziosa testa di serie nel secondo 1000 americano