Il torneo ATP 250 di Buenos Aires ATP, Copertina

ATP Buenos Aires: 65 esimo successo in carriera per Rafael Nadal

01/03/2015 22:15 34 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.4 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.4 del mondo

Rafael Nadal ha vinto questa sera il torneo ATP 250 di Buenos Aires ($500.550, terra)..
Il campione spagnolo si è imposto in finale su Juan Monaco, con il risultato di 64 61 in 1 ora e 27 minuti di partita.

Da segnalare che l’incontro è iniziato in ritardo ed è stato anche sospeso per circa 1 ora sull’1 pari del primo set per colpa della pioggia.

Per Rafael è il successo n.65 in carriera, il primo del 2015.

Nadal nel primo set sul 3 pari piazzava il break decisivo a 30 e poi senza concedere nulla alla battuta vinceva la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.

Nel secondo set dominava il n.4 del mondo che toglieva il servizio a Monaco nel primo ed al terzo gioco portandosi sul 4 a 0.
Sul 5 a 1 Rafael strappava nuovamente il servizio a Juan e senza patemi batteva l’argentino per 6 a 1.

————————————————————————————-

Singles Career Titles (65)
2015 Buenos Aires (Outdoor/Clay)

2014 (4) Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Madrid (Outdoor/Clay) , Rio de Janeiro (Outdoor/Clay) , Doha (Outdoor/Hard)

2013 (10) US Open (Outdoor/Hard) , ATP World Tour Masters 1000 Cincinnati (Outdoor/Hard) , ATP World Tour Masters 1000 Canada (Outdoor/Hard) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Rome (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Madrid (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Indian Wells (Outdoor/Hard) , Acapulco (Outdoor/Clay) , Sao Paulo (Indoor/Clay)

2012 (4) Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Rome (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo (Outdoor/Clay)

2011 (3) Roland Garros (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo (Outdoor/Clay)

2010 (7) Tokyo (Outdoor/Hard) , US Open (Outdoor/Hard) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Madrid (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Rome (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo (Outdoor/Clay)

2009 (5) ATP World Tour Masters 1000 Rome (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo (Outdoor/Clay) , ATP World Tour Masters 1000 Indian Wells (Outdoor/Hard) , Australian Open (Outdoor/Hard)

2008 (8) Beijing Olympics (Outdoor/Hard) , ATP Masters Series Canada (Outdoor/Hard) , Wimbledon (Outdoor/Grass) , London / Queen’s Club (Outdoor/Grass) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Hamburg (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Monte Carlo (Outdoor/Clay)

2007 (6) Stuttgart (Outdoor/Clay) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Rome (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Monte Carlo (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Indian Wells (Outdoor/Hard)

2006 (5) Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Rome (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Monte Carlo (Outdoor/Clay) , Dubai (Outdoor/Hard)

2005 (11) ATP Masters Series Madrid (Indoor/Hard) , Beijing (Outdoor/Hard) , ATP Masters Series Canada (Outdoor/Hard) , Stuttgart (Outdoor/Clay) , Bastad (Outdoor/Clay) , Roland Garros (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Rome (Outdoor/Clay) , Barcelona (Outdoor/Clay) , ATP Masters Series Monte Carlo (Outdoor/Clay) , Acapulco (Outdoor/Clay) , Costa Do Sauipe (Outdoor/Clay)

2004 (1) Sopot (Outdoor/Clay)

————————————————————————————————

ARG Finali


ESTADIO BILLOCH CARIDE – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Jarkko Nieminen FIN / Andre Sa BRA vs Pablo Andujar ESP / Oliver Marach AUT

ATP Buenos Aires
Jarkko Nieminen / Andre Sa
4
6
10
Pablo Andujar / Oliver Marach
6
4
7
Vincitori: NIEMINEN / SA

2. [1] Rafael Nadal ESP vs Juan Monaco ARG (non prima ore: 18:00)

ATP Buenos Aires
Rafael Nadal [1]
6
6
Juan Monaco
4
1
Vincitore: R. NADAL

1 Aces 0
0 Double Faults 0
78% 1st Serve % 75%
30/38 (79%) 1st Serve Points Won 26/45 (58%)
4/11 (36%) 2nd Serve Points Won 6/15 (40%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/9 (56%)
8 Service Games Played 9
19/45 (42%) 1st Return Points Won 8/38 (21%)
9/15 (60%) 2nd Return Points Won 7/11 (64%)
4/9 (44%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 8
34/49 (69%) Total Service Points Won 32/60 (53%)
28/60 (47%) Total Return Points Won 15/49 (31%)
62/109 (57%) Total Points Won 47/109 (43%)


TAG: , , , , ,

34 commenti. Lasciane uno!

Lorinimario (Guest) 03-03-2015 19:49

Sono pienamente d’accordo con Rudy

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-03-2015 20:29

Scritto da taverniti89
@ alexalex (#1281220)
ah ah ah ah infatti se affronta federer o djokovic gli conviene non scendere proprio in campo al momento

Se andrà bene si scontreranno a Indian wells! Sarà durissima, ma di una cosa sono certo: Rafa non esiterà a dare fino all’ultima goccia di energia, finisse anche 60 60!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 02-03-2015 14:16

Ottima la scelta di nadal di andare a giocare in sudamerica. Il prossimo anno si giocano le olimpiadi a rio, prendere conoscenza dell’ambiente può essere un fattore che fa la differenza, avrà dovuto rinunciare al ricchissimo ingaggio di dubai, ma se riuscisse a rivincere le olimpiadi ne avrà un ritorno sicuramente maggiore.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
taverniti89 02-03-2015 13:42

@ alexalex (#1281220)

ah ah ah ah infatti se affronta federer o djokovic gli conviene non scendere proprio in campo al momento 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-03-2015 13:12

Scritto da taverniti89
@ Ktulu (#1281152)
che poi berlocq ha perso il tiebreak da 6 1 il secondo set avanti 2 0 insomma un polletto in fin dei conti berlocq è un giocatore mediocre come mediocre è il torneo che ha vinto nadal è la realtà farà morale a nadal ma i dati di fatto sono che federer murray djokovic erano a dubai nadal alla coppa del nonno

Scelta corretta direi! Si prepara già alla terra perché sul cemento quest’anno, specialmente adesso, perde da Berdych e Berrer! Figuriamoci da Djokovic o da Federer…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rudy (Guest) 02-03-2015 11:19

ho visto un nadal in crescita e sono felice ,il torneo era di basso profilo ma sempre un torneo 250 e nadal ho notato che nel torneo quando contava veniva fuori i milgioramenti fatti ,con berlocq ha fatto 5 punti alla nadal sul tie-break del primo set ed è li che ho notato un grande nadal ,bei colpi ,dritti profonti e rovrscio in salita e la prestanza fisica sta tornendo ai giorni migliori ,ma si sa dopo l’operazione all appendicite è ovvio che si deve un po tornare a crescere nel piano fisico ,non è facile tornare ,am si vede prorpi che giorno dopo giorno i postumi dell appendice tolta scompaiano e credo che nadal questanno vicnera tornei piu importanti ,a rio de janeiro un nadal con fognini ottimo nel primo set ,ma saiQUANDO FINISCI ALLE 4 DI MATTINA E TRA INTERVSTA E ALTRO VAI A LETTO ALLE 6 DI MATTINA ,ALLA FINE NON PUOPI MOLTO ED è ATATO BRAVO A PORTARLO NEL 3 SET ,CON UN NADAL PIU FRESCO E PIU SVEGLIO AVREBBE VINTO,POI SI VEDE CHE FABIO HA AQVUTO … PERCHE HA PERSO DA FERRER E DA BERLOCQ 63 60 ,NON BATTI RAFA E POI PERDI ,PERDI SOLO SE BATTI UN NADAL CHE NON è LUI

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco100 (Guest) 02-03-2015 11:10

ahhah a nadal piace vincere facile….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
taverniti89 02-03-2015 11:02

@ Ktulu (#1281152)

che poi berlocq ha perso il tiebreak da 6 1 il secondo set avanti 2 0 insomma un polletto in fin dei conti berlocq è un giocatore mediocre come mediocre è il torneo che ha vinto nadal è la realtà farà morale a nadal ma i dati di fatto sono che federer murray djokovic erano a dubai nadal alla coppa del nonno

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 02-03-2015 10:22

Scritto da ranch
ma come..non doveva vincere più? ahahah grandeeeeeeeeeee

Vabè, finchè gioca contro Berloc e Monaco è ovvio che può ancora vincere…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 02-03-2015 07:49

Scritto da cataflic
Nadal smetterà quando non ne avrà pinù voglia e nonostante abbia un gioco fondato su topspin apocalittici ha assolutamente il talento e la capacità di adattarsi ad altri schemi una volta che dovesse capire che il suo solito tennis non gli è più possibile.
A livello mentale ha speso per tre vite tennistiche, ma lui ne ha 9 come i gatti…….chissà? Intanto finchè c’è godiamocelo perchè anche un rogeriano straconvinto come me è in grado di capire che sta assistendo alla storia di questo splendido sport.

Perfettamente d’accordo su tutto! E complimenti per l’imparzialita e competenza nel giudizio.
Ps: ho l’impressione che, se ha 9 vite, sia vicino a spendere la nona. E considerato come sono andate le cose nei suoi 10 anni di carriera al alto livello non ci si potrebbe davvero lamentare, nemmeno se si ritirasse a fine 2015. In ogni caso, appena lui e Federer avranno appeso la racchetta al chiodo, si chiuderà un’epoca fantastica e irripetibile di questo sport…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 02-03-2015 07:32

Nadal smetterà quando non ne avrà più voglia e nonostante abbia un gioco fondato su topspin apocalittici ha assolutamente il talento e la capacità di adattarsi ad altri schemi una volta che dovesse capire che il suo solito tennis non gli è più possibile.
A livello mentale ha speso per tre vite tennistiche, ma lui ne ha 9 come i gatti…….chissà? Intanto finchè c’è godiamocelo perchè anche un rogeriano straconvinto come me è in grado di capire che sta assistendo alla storia di questo splendido sport.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ranch (Guest) 02-03-2015 07:26

ma come..non doveva vincere più? ahahah grandeeeeeeeeeee

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
taverniti89 02-03-2015 07:18

@ Beh (#1281088)

intanto assorbiti federer a 34 anni ancora re…vedi finale contro djokovic…se vi esaltate per il torneo del nonno in argentina vinto siete proprio messi bene ah ah ah ah ah e sopratutto dato che fate i discorsi che nadal 5 tornei all’anno li vince anche federer infatti anche quest’anno ha già più tornei vinti di nadal sta continuando a eguagliare e superare record su record 5 tornei all’anno li vince quindi come potrebbe raggiungerlo??rosicate e assorbite il re e ricordate sempre che di re c’è ne solo uno e si chiama roger federer 😆

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel 02-03-2015 07:16

è un po’ come la Errani, va a giocare quei tornei dove non c’è nessuno così riesce ancora a vincere qualcosa

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 02-03-2015 01:00

Bravissimo Nadal, alla faccia dei miscredenti!
Se continua così fra 2 o 3 anni potrà ancora vincere qualche Challenger.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 02-03-2015 00:52

@ Ktulu (#1281069)

Fino a 34 anni? Perché no? Magari ci riuscirà, alla faccia di voi detrattori che sono 10 anni che dite che è finito, ma è sempre qua.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 02-03-2015 00:51

@ Davide V (#1281063)

Nadal ha dimostrato di saper adottare delle modifiche al suo gioco, e se sarà necessario apporterà modifiche per abbreviare gli scambi, tranquillo che anche lui ce la fa. Per il resto, la sua durata dipende solo dagli infortuni. Se saprà gestirsi come si deve giocando solo i tornei che contano e non avrà grossi guai fisici non vedo perché non debba durare.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 01-03-2015 23:55

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

Pensi che Nadal giocherà ancora quando avrà 34 anni?
E Federer non ha certo intenzione di ritirarsi a breve, quindi hai voglia ad inseguire.
Vamos!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide V (Guest) 01-03-2015 23:45

Scritto da Tifoso degli italiani
@ mauro (#1281010)

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

Io ho la sensazione che Nadal non avrà la longevità agonistica di Federer, il suo gioco è troppo condizionato dall’aspetto fisico. Federer continua a vincere solo perché ha abbreviato gli scambi, ma lui se lo può permettere per il tipo di tecnica che ha. Nadal non potrà mai giocare su due o tre colpi, non sono le sue caratteristiche. E non può restare ancora a lungo su certi standards atletici, è impossibile….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 01-03-2015 23:31

@ mauro (#1281010)

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

😆

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 01-03-2015 23:18

Ponzi ponzi po po po….
Torneo vinto battendo giocatori dalla posizione 60 in giù.
Bravo comunque.
Ma sul veloce di Indian Wells avrà un bel da correre!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
foff è foffissimo (Guest) 01-03-2015 23:17

Va bene, ma Monaco (e tutti quelli che ha beccato sta settimana) non valgono 1/3 del miglior Fognini, visto nel secondo e terzo set di Rio: oggi Nadal ha giocato come in quel match e ha vinto facilmente… forse se Fognini fosse come in SF a Rio tutto l’anno e non buttasse via le partite come qua lo vedremmo in top 10? La risposta è sì.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 01-03-2015 23:15

comincia a diventare chiaro come finirà il roland garros 2015 🙄

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony_65 (Guest) 01-03-2015 23:14

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

Non tutti i titoli sono uguali…Bisognerebbe fare la somma dei punti e vedere la differenza 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 01-03-2015 23:10

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

Utopia! Ci sarà da meravigliarsi se Nadal riuscirà a vincere un solo altro slam! E anche se Federer non fosse raggiunto, e secondo me non ci riuscirà, poco importa.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 01-03-2015 23:05

Scritto da mauro
Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

e se mi nonno aveva 5 palle, era un flipper

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 01-03-2015 22:58

Vittoria che non significa molto per il livello degli avversari, ma che in questo momento difficile vale oro per la fiducia! Incredibile la differenza nell’incisività dei colpi fra primo e secondo set! Ha allungato la traiettoria di due metri! È evidente come non sia sicuro nei suoi colpi migliori e come non trovi profondità quando colpisce con timore! Continuo a vederlo in crescita negli spostamenti di piedi invece, cosa che fa ben sperare! Certo Monaco, nel primo set, ha mostrato tutti i suoi limiti… un altro avversario nel primo set lo avrebbe seppellito di vincenti attaccando quelle palle lente e corte… Vamos così! !

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 01-03-2015 22:52

Scritto da Palmeria
VamoooooS Rafaaaa!
Ma come mai scentra così tanto la palla quest’anno ?

Perché non ci arriva bene! Nel senso che non trova rapidamente come al solito la corretta posizione dei piedi per poter spingere con le gambe! Però è già cresciuto in queste due settimane!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 01-03-2015 22:50

piccolo torneo, ma tutto è fiducia in questo inizio di stagione molto difficile!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 01-03-2015 22:43

VamoooooS Rafaaaa!
Ma come mai scentra così tanto la palla quest’anno ?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 01-03-2015 22:28

Se nadal gioca al 70% non c è monaco che tenga

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 01-03-2015 22:25

Quindi 65 titoli per Nadal ed 84 x Federer. Quindi, considerando che Nadal ha 5 anni in meno dell’… svizzero e considerando che Nadal vinca almeno 4/5 titoli a stagione si prevede il sorpasso nei prossimi anni. Vamossssssssss

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 01-03-2015 22:19

evvai, siamo pronti per il Tour de France!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 01-03-2015 20:18

campo di patate 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!