ATP Rio de Janeiro: Niente quarto titolo in carriera per Fabio Fognini. David Ferrer vince per 62 63 e conquista il torneo
Non arriva il quarto titolo in carriera per Fabio Fognini che è stato battuto da David Ferrer nella finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.414.550, terra).
Il ligure si è arreso contro l’iberico con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 24 minuti di gioco.
Per David è il 23 esimo titolo in carriera, il secondo del 2015 dopo il successo di Doha.
Primo set: Fognini sull’1 a 2, dal 15-40, annullava tre palle break con tre vincenti e poi mancava una palla game (diritto che sarebbe stato vincente di poco fuori).
Sul 40 pari l’azzurro commetteva un doppio fallo e sulla palla break sotterrava in rete il rovescio perdendo il servizio.
Sul 3 a 1 lo spagnolo annullava una palla break (gratuito di Fognini) e poi sul 5 a 2, dal 40-30, piazzava tre punti consecutivi metteva a segno un nuovo break e chiudeva il primo set per 6 a 2.
Troppi i 17 gratuiti di Fognini nel corso del set a fronte di soli 7 vincenti.
Ferrer, invece, 4 vincenti e 6 errori non forzati.
Secondo set: Fabio sull’1 pari, dal 40-15, mancava una palla break, sbagliando un complicato passante di rovescio.
Sull’1 a 2 Fognini, dal 15-40, annullava tre palle break, ma alla quarta e complice un errore di diritto cedeva il turno di battuta, con Ferrer che si portava poi sul 4 a 1.
Sul 4 a 1 David piazzava un nuovo break (a 15, con uno splendido recupero vincente di diritto dello spagnolo dopo un’ottima palla corta di Fabio sulla palla break) e poi nel gioco successivo, sul 5 a 1, l’iberico aveva un passaggio a vuoto e perdeva a 30 il servizio con il n.1 italiano che si portava sul 3 a 5.
Sul 5 a 3 lo spagnolo mancava una palla match sul 40-30 (rovescio lungo) ma dal 40 pari Fabio commetteva due errori consecutivi di diritto (saranno 5 nel corso del game) e David vinceva la partita e conquistava il torneo per 6 a 3.
Singles Career Titles (23)
2015 (1) Doha (Outdoor/Hard), Rio de Janeiro (Outdoor/Clay)
2014 (1) Buenos Aires (Outdoor/Clay)
2013 (2) Buenos Aires (Outdoor/Clay) , Auckland (Outdoor/Hard)
2012 (7) ATP World Tour Masters 1000 Paris (Indoor/Hard) , Valencia (Indoor/Hard) , Bastad (Outdoor/Clay) , s-Hertogenbosch (Outdoor/Grass) , Acapulco (Outdoor/Clay) , Buenos Aires (Outdoor/Clay) , Auckland (Outdoor/Hard)
2011 (2) Acapulco (Outdoor/Clay) , Auckland (Outdoor/Hard)
2010 (2) Valencia (Indoor/Hard) , Acapulco (Outdoor/Clay)
2008 (2) s-Hertogenbosch (Outdoor/Grass) , Valencia (Outdoor/Clay)
2007 (3) Tokyo (Outdoor/Hard) , Bastad (Outdoor/Clay) , Auckland (Outdoor/Hard)
2006 (1) Stuttgart (Outdoor/Clay)
2002 (1) Bucharest (Outdoor/Clay)
La partita punto per punto
F. Fognini – D. Ferrer
0 Aces 3
1 Double Faults 1
73% 1st Serve % 64%
23/44 (52%) 1st Serve Points Won 24/37 (65%)
8/16 (50%) 2nd Serve Points Won 14/21 (67%)
8/12 (67%) Break Points Saved 4/5 (80%)
8 Service Games Played 9
13/37 (35%) 1st Return Points Won 21/44 (48%)
7/21 (33%) 2nd Return Points Won 8/16 (50%)
1/5 (20%) Break Points Won 4/12 (33%)
9 Return Games Played 8
31/60 (52%) Total Service Points Won 38/58 (66%)
20/58 (34%) Total Return Points Won 29/60 (48%)
51/118 (43%) Total Points Won 67/118 (57%)
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2015, David Ferrer, Fabio Fognini, Ferrer, Fognini
Si, a me hanno detto che quando ad un tennista spunta fuori una pancia così è perchè fa uso di doping : uso illecito di marmellatina e nutellina !
Tutte favole. Io l’anno scorso ho percorso 34500 km in bicicletta, quest’anno vado oltre la media dei 100 ed esco in bici tutti i giorni, con qualsiasi condizione metereologica.
Cos’è ? Sono dopato ? No : la risposta è … ALLENAMENTO … indovina !
David Ferrer è arrivato fresco in finale perchè ? Perchè era più fresco del suo avversario, che è arrivato cotto, e pure appagato mentalmente dal successo storico su Nadal.
Guarda il percorso di David Ferrer :
64 63 al primo turno
76 20 ritiro al secondo turno
Questi turni sono dei warm up, riscaldamento, come livello di fatica.
63 46 62 senza mai andare al 7-5 o al tb nella partita contro Monaco, la più impegnativa.
Ha giocato prima di Fognini, in semi, vincendo per 75 61. Dal 5-5 praticamente non ha incontrato resistenza : 8-1 il parziale finale.
E ti domandi anche come mai aveva più energie in finale rispetto a Fognini ?
Qui non si tratta tanto di capirci di tennis, o di doping.
Qui si tratta di logica. Semplice ragionamento logico.
Con questo, non dico che non sia lecito dubitare, con tutto il doping che c’è nello sport professionitico.
Sono io il primo a farlo.
Ma il Ferrer della Finale di Rio de Janeiro è uno degli ultimi esempi a cui fare riferimento per sostenere questa tesi.
se guardate Ferrer e Nadal(non quello di adesso che è in evidente calo..)notate una differenza a livello muscolare con tutti gli altri tennisti..basta guardargli le vene sembra che da un momento all’altro saltino fuori dalla pelle…e credetemi non è una cosa naturale…non è neanche tensone nervosa..sono prodotti dopanti poche chiacchiere…un pallavolista di un certo livello me la face notare questa cosa in una italia brasile di pallavolo di qualche anno fa..Giba Gustavo e il libero sembravano invasati e si notavano delle vene enormi …la cosa strana è che quello era un campionato del mondo in cui il brasile era al top e durante l’anno nei rispettivi club avevano deluso ampiamente quei giocatori..purtroppo vuoi o non vuoi il problema doping rester sempre…d’altronde io stimo Ferrer perchè è un lavoratore eccezzionale…ma non cercate di convincere la gente che quelo è tutto frutto di allenamento perchè non puoi far andare il tuo fisico al 120% per un annata intera ( per 10 anni aggiungo…)e non mostrare mai segnali di calo…tra l’altro guarda un pò la prestazione eccezionale è venuta fuori proprio a fine torneo quando in teoria un atleta dovrebbe essere in riserva…
@ tellos69 (#1276114)
??? mi sa che mi hai confuso con Stef.
@ jay (#1276073)
Ancora che insisti??
Eccoli qui gli head to head con i Top 20!!
Premessa: FF = Fabio Fognini
11 Cilic, Marin (CRO) vs FF 2 – 1
12 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA)vs FF 3-0
13 Lopez, Feliciano (ESP)vs FF 0- 0
14 Gulbis, Ernests (LAT)vsFF 3-1
15 Anderson, Kevin (RSA)vs FF 3-1
16 Simon, Gilles (FRA)vs FF 5-0
17 Bautista Agut, Roberto (ESP)vs FF 2-5
18 Robredo, Tommy (ESP)vs FF 4-4
19 Monfils, Gael (FRA) vs FF 3-3
20 Isner, John (USA)vs FF 1-0
Ricapitolando, su 9 head to head disputati, ben 6 sono a sfavore di Fognini ossia il 67%, due sono in parità ossia il 22% e solo uno a suo favore ossia l’11%!!
E io nel mio post avevo scritto in italiano e non in cinese:
“con la maggioranza dei quali Fognini negli head to head ha uno score a suo sfavore e tutta gente che ha vinto più di lui!!”
CVD = Come Volevasi Dimostrare!!
Goodbye for ever!
Fab
PS Fonte: http ://www.stevegtennis.com/
( sulla destra in alto: Head To Head Search )
non vero che Fabio ha la pancetta ……. è che le magliette oggi le fanno troppo attillate……. 😀
Considerando quanti pochi infortuni ha sofferto Federer, non credo sia dopato.
Il doping serve per ottenere risultati, ma non ti fa giocare per tanti anni a quei livelli. Armstrong, a parte il tour non faceva altro durante l’anno.
infatti hai detto bene, Federer oltre ad avere classe e tecnica da poter essere considerato il manuale vivente del tennis, ha chiamato ultimamente Edberg per variare il suo gioco in modo da poter tenere testa al gioco più veloce andando sovente sotto rete. Come scrivi se uno ha talento può arrivare a certi livelli e quindi rimane impossibile ottenere certi risultati solo col doping altrimenti, anche un tossico può vincere le olimpiadi ma, se sommiamo la volontà la tenacia l’agonismo la voglia di vincere …. quello che vuoi, ad una spintarella arrivata dal doping allora questo può far la differenza tanto quanto basta per arrivare a vincere. Anni fa alla Iuventus sono state trovate sostanze altamente proibitive, alcuni vincitori delle Olimpiadi sono stati trovati positivi all’antidoping quindi, in tutti gli sport è un problema che c’è stato, c’è tutt’ora e ci sarà sempre.
@ Alberto Bonimba (#1276040)
mi risulta che tra ciclisti e marciatori (Scwhazer) abbiamo poco da stare allegri anche in Italia
@ tellos69 (#1276114)
sono pensieri brutti da esprimere e se non si hanno prove meglio stare zitti.
il tuo pensiero puo valere su tutti i tennisti allora. Anche su Fognini allora…visto quanto corre avendo una pancetta cosi…che non fa pensare ad uno che si sia allenato tanto eppure ha corso quanto Nadal. Allora devo sospettare di Fognini secondo te??
@ Alberto Bonimba (#1276040)
si ma allora chiudiamo tutto il circo del tennis e dello sport. perche’ se uno vince correndo e menando fendenti per 2 ore si comincia a pensare che sia dopato…allora niente ha piu senso. Allora mettiamo in dubbio tutto. Allora posso dirti che se Nadal era dopato vincendo il roland garros come molti pensano…mi viene un dubbio anche su Federer che e’ arrivato al quinto set e quasi ci vince
si pensa al doping solo perche c’e’ stato Armstrong e altri che hanno barato. Ti pare giusto?
Cavolo ma tutti gli atleti di vertice sono li perche fisicamente sono incredibili. O dobbiamo solo accettare i giocatori che vincono col fisico da impiegato?. Pero’ nessuno si azzarda a pensare male di Federer perche lui ha classe e colpi straordinari. Eppure se guardiamo bene Federer ha una fisicita’ incredibile anche lui e velocita’ estrema. Perche nessuno ha mai avanzato dubbi su di lui? solo perche e’ tecnicamente il migliore?
Condivido in tutto e per tutto!
@ Ilovetennis (#1276058)
Io ho espresso solo un pensiero ke hanno in diversi….modera i termini per favore…non sono tuo fratello…
Con robredo sono 4-4…
@ Fab (#1276021)
valgono di piu della stra grande maggioranza dei nomignoli che mi hai elencato tu e l’hanno dimostrato coi fatti o non sei d’accordo?
@ Fab (#1276021)
e se proprio vogliamo dirla tutta,non c’era bisogno che tu m’informassi,la classifica la conosco e il tennis oltre che praticarlo lo seguo…proprio per il livello della top 20,ti ho scritto che fognini puo’ tornarci e rimanerci tranquillamente,ma non solo lui,devono farlo assolutamente anche seppi e bolelli
@ Fab (#1276021)
ps:non faccio il tifoso della curva sud,mio caro,perche’ se proprio vuoi saperlo tengo piu a cuore simone bolelli,piuttosto guarda tu in faccia alla realta’,ma chi cavolo sarebbero questi che mi hai elencato?se hanno una giornata no.li batto pure io.ciao
I punti li devi comunque fare a prescindere da quelli del 2014!
Purtroppo Fognini sul cemento non ha un rendimento da top-20, è troppo legato ai risultati su terra.
Se non fa progressi sul veloce la vedo dura finire l’anno nei top-20.
@ Fab (#1276021)
ricambio i saluti
@ Fab (#1276021)
anche con monfils ci ha vinto piu’ volte,fra quelli che hai elencato tu nessuno mi sembra un fenomeno imbattibile,sinceramente,come vuoi far vedere tu,soprattuto quel feliciano lopez ed agut…sono tutti battibilissimi anche nei testa a testa,che sottolinei tu…con anderson ci perse due volte ma a wimbledon sul suo terreno preferito rischio’ di batterlo,per un pelo non ci riusci’…gulbis e’ completamente fuori forma e ripeto,tutti gli altri sono battibilissimi,anche a isner ha tenuto bottasul cemento,suo terreno congeniale,nel match di preparazione a inizio anno e una volta l’ha battuto…sembra che mi hai elencato nole,roger e rafa,da come ne parli
@ Fab (#1276021)
e poi cosa c’entrano i testa a testa coi punti da mettere in cascina per il ranking,la seconda parte del 2014 di fognini e’ stata a dir poco pietosa,peggio di cosi’ non poteva fare,quindi ha solo da guadagnare
@ Fab (#1276021)
a me non risulta che nei testa a testa e’ indietro con tutti questo che hai elencato…con molti di questi ha vinto piu volte di quanto ha perso…bautista agut e robredo su tutti
Esatto, è una cosa che in tanti fanno fatica a capire!
@ stef (#1276019)
Ferrer lo seguo da sempre, l’ho visto giocare dal vivo e ho anche un suo autografo. La mia opinione sugli sportivi spagnoli resta quella, poi col tempo, verrà fuori la verità, ne sono sicuro.
Solita stesa con Ferrer 😕
Giusto quello che hai scritto tranne uno…. stupido doping. Vai a dirglielo ad Amstrong che per quei stupidi doping ha vinto tutto e ora sta ancora pagando le conseguenze nonostante fosse stato sottoposto a centinaia di antidoping tutti risultati negativi.
Stef potresti avere anche ragione….il problema xo e che con quello che è successo in Spagna con il doping qualche dubbio, forse più di uno potrebbe anche venire….sai come è quando ci sono i nomi dei dopati tu nazioni distruggi questi nomi il dubbio che magari ci potessero essere nomi importanti c’è….anzi togli il dubbio, è certezza! Non dico che ferrer sia dopato….ma potrei pensarlo….e comunque anche se lo fosse non è la partita di ieri che può dirlo visto che è durats relativamente poco forse neanche un’ora e mezza, troppo poco x dire che ferrer ha battuto Fabio sulla resistenza …ferrer ha battuto fognini primo xke è più forte, secondo xke era al top, terzo xke Fabio ha sbagliato tantissimo col dritto….come dicevo ieri sulla partita tra Fabio e nadal ci devono essere dei fattori x far si che esca l’impresa….che il nostro giocatore giochi al top e che il campione non lo sia, altrimenti non succede mai….come è successo anche a seppi in Australia con federer…lelli al top mentre roger ha fatto una partita normale ma non al massimo, altrimenti finiva 3/0 come sempre….
@ jay (#1275972)
Per chiudere il 2015 in top 20 devi fare punti indipendentemente se sono da difendere o no e ti informo che allo stato attuale i giocatori in Top 20 ATP sono i seguenti:
11 Cilic, Marin (CRO)
12 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA)
13 Lopez, Feliciano (ESP)
14 Gulbis, Ernests (LAT)
15 Anderson, Kevin (RSA)
16 Simon, Gilles (FRA)
17 Bautista Agut, Roberto (ESP)
18 Robredo, Tommy (ESP)
19 Monfils, Gael (FRA)
20 Isner, John (USA)
con la maggioranza dei quali Fognini negli head to head ha uno score a suo sfavore e tutta gente che ha vinto più di lui!!
Ergo, vuol dire chiaramente appunto che se vuole un posto in Top 20
entro fine 2015 si deve fare il mazzo!!
Poi certo, se vuoi fare il tifoso della curva sud e ti aspetti ancora il miracolo che addirittura questo Fognini possa chiudere il 2015 in Top10, che dirti? Buoni sogni!!
A parte questo, Ferrer è sembrato un leone perchè Fognini è stato molto falloso e non in partita con la testa e infatti in tutti i precedenti match del torneo Ferrer non ha brillato come ai vecchi tempi!!
Goodbye!
Fab
@ Ilovetennis (#1275920)
Eccone un altro che non conosce la storia di Ferrer. E che non lo ha mai visto giocare in questi ultimi 12 anni.
Vai a leggerti la sua storia che e’ meglio prima di avanzare stupidissimi dubbi.
Ferrer e’ una persona altamente morale, un grande professionista, che ha sempre vissuto solo per il tennis facendo il doppio degli allenamenti degli altri se non il triplo.
Fatemi capire: uno si fa il mazzo una vita allenandosi come una bestia per emergere e poi quando vince gli danno del dopato?
Per me chi pensa questo sono persone estremamente superficiali.
Quando ha sbattuto la racchetta per terra l’ha fatto perchè si è arrabbiato per il cattivo rimbalzo che l’ha portato a sbagliare un dritto a colpo ormai sicuro.
Vinceva Nadal sicuro.
@ tellos69 (#1275871)
mi spiace leggere queste cose. E tu di sport mi sa che non ne hai fatto. Altrimenti capiresti che ci sono uomini (campioni, campioni dentro) che vincono non perche’ sono piu bravi tecnicamente di altri, anzi. Vincono perche’ sono umili e pedalano, vincono perche dopo un grande punto (vedi corsa da fondocampo a rete per prendere una smorzata di Fognini e rimetterla di la dolcemente e vincente. Un punto fantastico, ma finito il punto Ferrer si gira normalmente e torna a fondocampo a servire come niente fosse, senza pugnetti ed esultanze isteriche. Qui si capisce di che pasta e’quest’UOMO).
Ricordati che la voglia, la volonta’, la grinta e lo spirito di sacrificio e la disciplina contano molto di piu di un stupido doping. I campioni sono campioni perche’ sanno trovare dentro se stessi forza e motivazioni che altri si sognano. Chio non ha mai fatto sport come te non puo’ capirlo.
Eppoi scusa ma secondo te uno a 32 anni e’ VECCHIO? a 32 anni sappi che un uomo e’ nel pieno della sua maturita’ e forza. Soprattutto se invece di abbuffarsi e tromacchiare qua e la pensa ad allenarsi seriamente.
I limiti dell’eta’ ricordati che sono nella testa delle persone come te. Guarda nel calcio gente seria che si e’ tenuta e nessuno si azzarda a pensare cose brutte che pensi tu (penso a Javier Zanetti che a 40 faceva ancora tuttto il campo mangiando l erba, o Totti a 38 anni e’ ancora un ragazzo).
Ti stupisci per cio che fa Ferrer a 32 anni? Tu parli a vanvera perche’ non sai che Ferrer e’ cosi da sempre! Vai am leggerti la sua storia e i sacrifici che ha fatto per essere dov’e’ e impara il rispetto. Sei fortunato che non ti ho davanti altrimenti ti direi cosa penso di gente che scrive con tanta superficialita’ come te.
E’talmente antipatico che sono felice x Ferrer.
Ferrer è un muro sia fisico che mentale. Se lo prendi a mazzate ti fai
solo del male. Se sbatti racchette e bestemmi ancora peggio. Non gli ho visto aprir bocca per tutto il match. Sta sul pezzo dal primo minuto. Non gli occorre un set come al nostro. E’ un giocatore fuori dalla portata di Fognini
Errori banali … quando ha scagliato la racchetta era un colpo tutt’altro che facile, vista la rapidità con la quale doveva gestirlo.
Solo che se passava era un punto pesante, rimanendo sul net di qua, il punteggio cambiava da 15-40 a suo favore ( o 0-30 non ricordo bene ) alla parità. Per quello era un errore che scottava.
Meglio tre finali che tre secondi turni e poi i ko …
@ printerstamp (#1275903)
talentuoso muro…questa e’ bella…il talento si vede da ben altre cose..il muro e’ solo fisicita’ e resistenza
@ Fab (#1275910)
ma che si deve fare il mazzo?cosa dici?una settimana buona ha fatto e gia’ ci e’ tornato in piu’ nella seconda parte dell’anno non difende praticamente niente!!poi il ferrer di ieri era al 70%??ma che partita hai visto?io direi che fognini era spompato dopo le due maratone nelle 24 ore precedenti….ferrer piu di quello che ha ‘parato’ in difesa non poteva parare… e fognini piu di quello che ha sbagliato col dritto non poteva sbagliare…io direi il contrario..fognini ha giocato al 70 % rispetto alle partite precedenti e ferrer era al 120 %,almeno in difesa
Francesco Aldi ed Alessio Di Mauro hanno vinto.
Per vincere contro David Ferrer non devi spingere, ma devi appoggiarti alle sue palle, come fece Di Mauro a Kitzbuhel.
Gli ha rimandato di la i fazzoletti, e quindi Ferrer non poteva spingere.
Effettivamente per l’età che ha ha un tono fisico impressionante, detto questo Fogna era un po scarico e ci sta dopo quelle due maratone precedenti.
@ tellos69 (#1275870)
Ferrer e’ un torello, si chiama adrenalina creata dalla grande motivazione e dalla voglia di arrivare
Se ci sono i sospetti x gli spagnoli, che obiettiva nere ho anche io …di certo non l’osi può dire nella partita di ieri dato che è durata un’ora e mezza forse anche meno la partita….un 32enne x due/tre ore può giocare alla grande ancora…la realtà e che ferrer ha fatto come sempre il suo…Fabio arrivava da 6 ore in due giorni e sarebbe stata versmente dura tenere anche oggi tre ore tutti quegli scambi lunghi con ferrer…..in più non ha funzionato il suo colpo migliore il dritto…se il tuo colpo principale non entra quasi mai ed in più hai sul groppone 6 ore nei gironi precedenti vincere con ferrer è impossibile….
ditemi come sarebbe finita nadal/ferrer:
A me ‘sti spagnoli continuano a non raccontarmela giusta. Ieri Ferrer un muro, un invasato, arrivava su ogni palla come una furia. Poi anche fisicamente fa impressione, tutto tirato, nervino. Mi dispiace, con tutta la stima per Ferrer, ma non è normale giocare così.
Condivido pienamente!
Ferrer è un pò un antidivo e un grande professionista!
Nessun comportamento fuori luogo nè in campo nè fuori!
Grande!
Nadal ormai giochera a questi livelli…ormai e finito!!
@ BennyLions (#1275695)
CHE PALLE! ogni volta che vince uno spagnolo sempre polemica … Ferrer è un GRANDISSIMO lavoratore.. non come Fognini!!!!
I più battuti da Ferrer contro i quali non ha mai perso:
Almagro 15-0
Seppi 9-0
Fognini 8-0
Starace 6-0
Bolelli 5-0
Questo non vuol dire che Fognini ieri non poteva battere quel Ferrer che era a un 70%!!
Il problema di Fognini è il suo solito atteggiamento negativo che tiene nella maggior parte dei match che ha giocato in carriera ossia focalizzarsi molto di più sulle cose negative che gli capitano durante il match piuttosto che sapersi focalizzare molto di più sulle cose positive!!
Ad esempio ieri la prima volta che ha sbattuto violentemente la racchetta a terra lo ha fatto per un facile dritto sbagliato prima però durante il match aveva fatto quattro ottimi colpi per la riuscita dei quali non aveva espresso alcuna emozione positiva!!
Insomma dare per scontato che i bei colpi ti devono uscire quando e come vuoi tu è un atteggiamento non positivo e non vincente!!
A parte questo, nelle dichiarazioni post match vinto con Nadal:
” Mi godo al momento questa vittoria, domani so che contro Ferrer che mi ha sempre battuto dovrò lottare ma se perderò comunque conserverò dei buoni ricordi come questo”
Già pensava subito all’eventuale sconfitta prima ancora di giocare la partita!!
Comunque qualche progresso si è visto, certo per chiudere l’anno in Top 20 si deve fare il mazzo!!
Saluti.
Fab
Scalpo di Nadal?
Di Nadal in campo c’era solo il nome…del grande campione nulla.
Lo avrebbero battuto in tanti in quelle condizioni. Comunque bravo Fognini!
Fognini ahinoi ha fatto una marea di errori gratuiti alternati a qualche colpo da campione, ovviamente contro un talentuoso muro come Ferrer non ti puoi permettere di giocare così, devi essere perfetto sempre. Il risultato finale è un po’ bugiardo perchè di fatto molti game si sono risolti ai vantaggi per cui il caro David ha comunque dovuto sudare un po’ per aggiudicarsi il match. Bravo Fognini finalmente una settimana decente, una finale in un ATP 500 e l’aver sconfitto anche Nadal potrebbero essere dei buoni ingredienti per una bella carica in vista del prosieguo della stagione
Troppo forte Ferru…..non ha contromosse il nostro Fabio,……non a caso ci ha sempre perso…..
@ lelegenny (#1275843)
“il più veloce del circuito”? Chi ha detto quest’eresia?
Diciamo che vedere un 32 enne cosi assatanato fà venire i soliti sospetti!
@ Alberto Bonimba (#1275782)
Diciamo che vedere un 32 cosi assatanato fà venire i soliti sospetti!
Qualcuno mi sà dire quanto ha vinto Ferrer ???
@ eunosio (#1275746)
Penso che tu abbia centrato in pieno il punto…credo che se riusciva a stargli a ruota ( cosa non successa più per demerito di fognini secondo me)alla fine l’avrebbe spuntata
Concordo.
Gli e’ mancato pagamenton pizzico di fisicità x sostenere il suo bellissimo dritto che (come detto dai commentatori di eurosport in occasione della finale slam di doppio) e’ il piu veloce del ccircuito.
Del resto i ringraziamenti di fabio al fisioterapista nel discorso finale la dicono lunga sulle difficoltà della settimana.
invece ferrer correva come un grillo…mah
Ferrer grandissimo campione
Fogna molto deludente non è mai stato in partita
Serviva ben altro, va bene così, almeno si è raggiunto questa bella finale.
Avanti così coi prossimi tornei, forza Fabio!
Mi dispiace di non essere apprezzato da un preclaro accademico della crusca come appari essere ma la mia finalità (se non l’avessi compreso facendo un torto alla tua evidente intelligenza) è descrivere icasticamente anche se non sinteticamente e non scrivere in maniera tecnicamente impeccabile 😮
@ Koko (#1275767)
La parola “Unforced” possiede intrinsecamente il senso di evitabile, perchè non sei forzato a farlo. “Eccellenza tennistica assoluta” è roba da far rivoltare nella tomba i padri della lingua. “oscillante tra il colpo da cineteca alternato all’emerita stupidata pasticciona” è una frase tanto cacofonica quanto sgrammaticata.
Ogni tuo commento è fatto di 10 righe, ma ha un significato condensanbile in max 2-3..dato che ti piace tanto parlare forbito, leggi il significato di RIDONDANZA e PLEONASMO..
Ops scusami, sono stato un tantino pleonastico..sai, amo le tautologie 😆 😆 😆
infatti non era fisicamente al meglio e avrebbe dovuto fare ciò che hai scritto……comunque onore a Ferrer uno che a 32 anni corre ancora come un ragazzino…..mahh….!
In questo torneo a me Fognini ha pienamente convinto nel match contro Andujar. Negli altri incontri seppur più trionfali per gli avversari battuti un Fogna che non amo perchè è troppo oscillante tra il colpo da cineteca alternato all’emerita stupidata pasticciona. Un mare di unforced del tutto evitabili che si possono anche ignorare pensando che non siano importanti ma che ovviamente separano da sempre Fognini dall’eccellenza tennistica assoluta. Bravo, talentuoso, veloce nei recuperi ma troppo arruffone.
Onore al merito, Ferrer oggi in forma straordinaria in pratica un muro.
E Fognini non ha saputo reagire come invece ha fatto ieri contro Nadal.
Rimane ugualmente una grande settimana per Fabio e da domani se ne comincia un’altra a Buenos Aires. Vamos.
Fognini è stato letteralmente schiacciato da Ferrer sul piano della forza mentale e della personalità. Sicuramente Fabio è molto migliorato sotto tali aspetti da quando si allena con Perlas ma non ancora abbastanza per fronteggiare un giocatore che ha sempre allenato queste doti sin dai primi anni di carriera. Mi auguro che se ne sia reso conto anche lui e che gli venga una grande voglia di colmare questo gap. Può ancora rafforzarsi molto in questa direzione e se lo farà, sono convinto che arriverà sicuramente tra i top ten. Il punto è: ha deciso di farlo?
1° set Fabio come ieri ha avuto un approccio sbagliato; peccato perchè Ferrer era breakabbilissimo (come dimostrano le molte palle break)
Nel 2° set Fabio si è un pò sciolto, purtroppo fino al 5-1 Ferrer è stato quasi ingiocabile.
Per me se fosse riusciti a rimanere attaccato, Ferrer sarebbe dovuto calare parecchio (come difatti ha fatto negli ultimi 3 games, in cui Fabio per scoraggiamento ha abbassato il livello regalando una chiusura lineare a Ferrer)
Trovo che quando Fabio riuscirà a giocare meno contratto ci farà divertire ancora di più
Fogna ha attuato una tattica sbagliata, giocava corto e centrale e Ferrer lo puniva col dritto lungolinea.Ben poche volte lo spingeva al recupero con le amgolazioni di rovescio.Anche il servizio troppo deficitario, poche prime esterne e troppe prime sulla riga lente e senza peso.Il dritto oggi falloso non ha messo in difficolta’ lo spagnolo.Gran torneo comunque,ma l’unico avversario da battere su terra e’ proprio Ferrer.
Non è che non ha funzionato il gioco….il gioco ha funzionato…il problema è stato il dritto …molti errori su punti importanti sono stati fatti col dritto….avrebbe probabilmente perso ugualmente ma comunque avesse messo in campo il dritto oggi i set sarebbero stati più combattuti….sicuramente non era al top e se non sei al top con questi giocatori rischi di perdere e anche nettamente come è successo oggi…
Ota almeno semi a buenos aires.poi un po di riposo prima dei mille americani importantissimi per la claclassifica.spero non vada in davis dove sarebbe logico giocassero x superficie e per logistica seppi bolelli poi chiamiamo vanni e un giovane.fognini che vada direttamente in usa sul cemento o acasa a recuperare
pensando solo dal brutto periodo che ha passato ad arrivare in finale a Rio con lo scalpo di Nadal direi cha Fabio pian piano sta ritornando a livelli vicini a i suoi standart dunque settimana positiva direi ora deve continuare cosi che il resto segue.
Peccato davvero ci stavo credendo nel recuperone…
Ferrer quasi un muro oggi. Correva come un matto e spingeva forte coi colpi.
Tanti errori di Fabio ma se giochi con Ferrer devi rischiare per forza di più.
Fognini recuperato comunque che se la può giocare con tutti oggi(sulla terra ovviamente!).
Terza finale maschile con un italiano in tre settimane e neanche una vittoria….
Buenos Aires arriviamo!!!!
Senza energie come oggi Fognini, nemmeno un Edberg con il serve and volley sistematico poteva mettere insieme un match decente.
Qualsiasi tipo di strategia studi, non sei un robot. Senza energie non puoi competere.
Come Nadal ieri dopo che ha rotto il motore. Ha resistito nel terzo set, perchè è Nadal ed è rimasto nel match fino alla fine con colpi da campione. Ma è Nadal. Quello che etichettano come pallettaro terraiolo, e che invece ha vinto Wimbledon, ed a rete sul rosso va più di Federer che sull’erba !!! E chiudendo pure le volèè risolutive stoppate o no.
@ King (#1275687)
Tutto giusto purtroppo mancavano le gambe che nel gioco di fabio (di chiunque direi ma nel suo caso soprattutto ) sono fondamentali
@ King (#1275687)
E mica è Llodra! Fognini è un ottimo terraiolo (parlando di gioco), e il terraiolo per definizione sta a fondo e rema.
Fogna discontinuo, ha alternato colpi di pregevole fattura ad errori banali e durante lo scambio.
Si poteva sicuramente scendere maggiormente a rete, ma comunque è stato un Ferrer fantastico che oggi in pochissimi battevano. Onore a lui.
Noi, portiamo a casa da Rio, un Fognini ritrovato e soprattutto, a mio modo di vedere, con un atteggiamento più positivo.
Tra l’altro secondo me il Fognini di questa settimana non ha giocato al 100% delle sue possibilità, quindi meglio così.
Ora sotto con Buenos Aires!
I quasi 30 errori dicono l’esito del match meglio di ogni cosa..Cmq bravo lo stesso per questa settimana in cui si è ritrovato e lo scalpo di Nadal è notevolissimo. Fares al momento della premiazione di fognini sembrava il mio trisavolo, hanno trasmesso qualche secondo di maracanà e lui ha detto:”c’è anche la musica da discoteca”.
Fabio ha sbagliato l’approccio alla partita.
Follia scambiare da fondo campo con ferrer sperando in un suo errore.
Personalmente avrebbe dovuto scendere molto a rete e magari alternare colpi in top spin con colpi piatti e smorzati.
svogliato e falloso come (troppo) spesso accade. il solito spreco e i soliti abusi di maleducazione. il bamboccio non cresce ed e’ un peccato.