Eliminato Fabio Fognini ATP, Copertina

ATP Queen’s: Fabio Fognini subito eliminato nel torneo londinese

08/06/2009 17:41 36 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.57 ATP - Best Ranking
Fabio Fognini classe 1987, n.57 ATP - Best Ranking

Fabio Fognini è stato eliminato al primo turno nel torneo su erba del Queen’s (€750,000).
Il tennista allenato da Oscar Serrano, è stato superato dal qualificato sudafricano Kevin Anderson, classe 1986, n.163 del mondo, dotato di un gran servizio, con il risultato di 63 76 (3) in 1 ora e 32 minuti di gara.

L’azzurro nel primo parziale cedeva il servizio al secondo gioco. Anderson conquistava cosi’ il set per 6 a 3.
Nel tiebreak del secondo set Fabio, subiva i minibreak decisivi al quinto e al nono punto, con il sudafricano che si aggiudicava il match per 7 punti a 3.

Da apprezzare la scelta di Fabio, che ha preferito giocare un importante torneo ATP (anche se sull’erba londinese), invece di essere protagonista in un torneo del circuito challenger.


TAG: ,
Koko (Guest) 09-06-2009 13:23

Fognini spende troppo in queste trasferte! Fermatelo 😆

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 09-06-2009 13:11

Originally Posted By Tifoso Scoraggiato

Originally Posted By valerio
Spero che passi un turno a Wimbledon, almeno non si dirà che è andato a Londra in vacanza che è la frase preferita di Rino Tommasi. Ma d’altronde se un turno l’ha passato pure Di Mauro qualche anno fa, ce la può fare tranquillamente anche Fognini. Speriamo che si adatti a rispondere un po’ più vicino alla linea di fondo però…

Cavolo Psychofogna io non lo vedo affatto come un terraiolo, dovrebbe fare bene su tutte le superfici essendo un aggressivo, per Wimbledon secondo me dipenderà molto come sempre dal sorteggio.. magari gli capitasse una testa di serie terraiola tipo Ferrer, Wawrinka, Montanes o lo stesso Andreev che l’ha messo fuori a fatica al Rolando.. sicuramente meglio uno così che un qualificato che in quanto tale non deve dimostrare di saper giocare sull’erba

Hai ragione sicuramente sul sorteggio, Wimbledon sarà piena di cavalli pazzi come Anderson alti una quaresima e che non hanno nulla da perdere…certamente fognini non ha un gioco difensivo ma deve migliorare servizio e risposta x essere competitivo sull’erba

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bartolo (Guest) 09-06-2009 11:52

Originally Posted By Bisteccone

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

Concordo, deve pagare viaggio suo e allenatore oltre che alloggio, se poi ha dietro un fisioterapista di fiducia come molti tennisti anche quello.

Penso che il posto a cui ti riferisci fosse un attimo ironico, viaggio per londra ora come ora è già bello che spendi 100 euro a testa e alloggio da quando se lo pagano i giocatori, si se lo pagherà ora che è fuori ma deciderà lui cosa fare.. in più si suppone l’esistenza di qualche sponsor..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bisteccone (Guest) 09-06-2009 11:33

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

Concordo, deve pagare viaggio suo e allenatore oltre che alloggio, se poi ha dietro un fisioterapista di fiducia come molti tennisti anche quello.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 09-06-2009 10:55

Originally Posted By valerio
Spero che passi un turno a Wimbledon, almeno non si dirà che è andato a Londra in vacanza che è la frase preferita di Rino Tommasi. Ma d’altronde se un turno l’ha passato pure Di Mauro qualche anno fa, ce la può fare tranquillamente anche Fognini. Speriamo che si adatti a rispondere un po’ più vicino alla linea di fondo però…

Cavolo Psychofogna io non lo vedo affatto come un terraiolo, dovrebbe fare bene su tutte le superfici essendo un aggressivo, per Wimbledon secondo me dipenderà molto come sempre dal sorteggio.. magari gli capitasse una testa di serie terraiola tipo Ferrer, Wawrinka, Montanes o lo stesso Andreev che l’ha messo fuori a fatica al Rolando.. sicuramente meglio uno così che un qualificato che in quanto tale non deve dimostrare di saper giocare sull’erba

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 09-06-2009 10:19

Originally Posted By Barreto
un fognini da apprezzare.. Sopratutto quando perde 🙄

😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 09-06-2009 08:34

Spero che passi un turno a Wimbledon, almeno non si dirà che è andato a Londra in vacanza che è la frase preferita di Rino Tommasi. Ma d’altronde se un turno l’ha passato pure Di Mauro qualche anno fa, ce la può fare tranquillamente anche Fognini. Speriamo che si adatti a rispondere un po’ più vicino alla linea di fondo però…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 09-06-2009 03:53

cos’altro avrebbe dovuto fare ? andare a Lugano pure lui?
ha fatto bene, anche se Fognini sull’erba partiva sfavorito con Andersson e cosi’ e’ andata, ci ha perso 2:0
cmq mentalmente Fognini e’ un giocatore che ci crede, e questo e’ importante, e’ apprezzabile giocare sull’erba , superficie affascinate ma oramai scomoda a tanti , x cui …..”mal comune, 1/2 gaudio ” ( non gaston )….
a wimbledon ci sono 128 giocatori e fognini sull’erba se la gioca con almeno la meta’ …..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto 09-06-2009 00:32

un fognini da apprezzare..

😆

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 08-06-2009 23:00

Io sono del parere che Fogna debba tentare di fare un risultato in questi tornei, a costo di non difendere punti della passata stagione!
Ci si lamenta di Potito che fa solo terra rossa, se non ci prova Fognini chi ci prova ad emergere?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 08-06-2009 22:21

Originally Posted By il bosforo
per il tipo di gioco la fogna non dovrebbe andar male sull’erba…ma il suo problema è la testa….mi ricordo l’anno scorso a wimbledon contro safin non sfigurò

Nono infatti… basta vedere, al turno successivo, dove Marat sconfisse Nole con punteggio simile a quello di Fogna. Comunque buon risultato dai.. Kevin sull’erba è un Top 40

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 08-06-2009 22:17

Originally Posted By Luigi76
Ragazzi ma ci rendiamo conto dell’affermazione “Da apprezzare la scelta di Fabio, che ha preferito giocare un importante torneo ATP (anche se sull?erba londinese), invece di essere protagonista in un torneo del circuito challenger.”??
Ma scherziamo?? “apprezzare” questa scelta??ma è il “minimo” che possa fare se vuole diventare un discreto tennista stabile nelle prime 100 posizioni..se vuole essere protagonista nei challenger faccia pure..cosi noi tutti la finiamo di sperare che possa darci qualche soddisfazione che manca dal mesozoico concentrandoci su altri tennisti nostrani.Italia..sveglia…………….

Che sia il Minimo, sono d’accordo anchio.. ma se lo deve fare x rimanere stabile tra i primi 100 al mondo, beh qui ti sbagli ed alla grande.. potrebbe anche saltare tutta la stagione sul verde, senza giocare alcun torneo, che starebbe lo stesso tra i top 100, caso mai è x rimanere stabile nei top 70…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il bosforo 08-06-2009 22:17

per il tipo di gioco la fogna non dovrebbe andar male sull’erba…ma il suo problema è la testa….mi ricordo l’anno scorso a wimbledon contro safin non sfigurò

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 08-06-2009 21:39

Originally Posted By base

Originally Posted By Calda46

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

alloggio?

si infatti alloggio??

Back in Slice Pal ACE ! 😆

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 08-06-2009 21:37

Originally Posted By ste

Originally Posted By Vivailtennis

Originally Posted By Gigi il …
Vabbè era prevedibile, non può che migliorare

verissimo

d accordo con voi e mi sembra ke non ha fatto neanke una brutta figura anzi io mi aspettavo di peggio sapendo il servizio e le qualita di anderson sul verde rispetto a quelle di fabio certo cè da migliorare tanto ma un po di esperienza non guasta mai per me ha fatto bene ad andare a giokare al queens in vista di wimbledon ke ha lugano dove avrebbe (credo) vinto un torneo ke in vista degli altri impegni (wimbledon) nn serviva a niente

Ho un po’ di puntini e di virgoline che mi avanzano.
Li vendo a poco ……………………….
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
………………………………………

Se ne prendi una cinquantina ti faccio lo sconto !!! 😆

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 08-06-2009 21:34

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

Oilapeppa ! E dove dorme ? a Back-in-gham PalaSSSSSS ???? Anzi : Back-in-Slice Pal-ACE ? 😆

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-06-2009 21:04

Fognini ha fatto bene ad andare a Londra ma ha iniziato con poca concentrazione il primo set in cui poteva benissimo non farsi brekkare contro quello spilungone non certo fulmineo di riflessi. Quello a rispondere meglio almeno alle seconde di servizio inoltre deve essere lui e invece spesso non accade.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
base 08-06-2009 21:03

Originally Posted By Calda46

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

alloggio?

si infatti alloggio??

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federer (Guest) 08-06-2009 21:02

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Non è capitato bene : un qualificato come Anderson che ha già dalla sua una finale sul circuito ATP ( mi sembra … dovrei controllare ) e che è stato un filino nei 100 ( anche qui dovrei controllare ).

Ottima scelta in vista di Wimbledon, ma non l’avrei criticato nemmeno se avesse scelto di giocare a Lugano.
Perchè ? Perchè in questo momento perde i punti raddoppiati che ha conquistato l’anno scorso a Varsavia, ed in arrivo ci sono anche quelli di Umago.
Potenzialmente può vincere un torneo come Lugano, e non sarebbero da buttare via quei punti.
Ma va bene anche tentare sul circuito maggiore.
Credo che comunque, più che di punti, qui si tratti di soldini.
Sia perdendo che passando un solo turno al Queens, i soldini sono buoni.

Poi, se gli capitava un sorteggio che gli avrebbe permesso di fare un pochino di strada, poteva anche andare di lusso.

Chi non va a pescare, non può pretendere di prendere pesci, insomma.

..questo anderson ha anche battuto un certo djokovic sul veloce(ms miami)…quindi ci può stare

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calda46 (Guest) 08-06-2009 20:06

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

alloggio?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi76 (Guest) 08-06-2009 19:38

Ragazzi ma ci rendiamo conto dell’affermazione “Da apprezzare la scelta di Fabio, che ha preferito giocare un importante torneo ATP (anche se sull’erba londinese), invece di essere protagonista in un torneo del circuito challenger.”??
Ma scherziamo?? “apprezzare” questa scelta??ma è il “minimo” che possa fare se vuole diventare un discreto tennista stabile nelle prime 100 posizioni..se vuole essere protagonista nei challenger faccia pure..cosi noi tutti la finiamo di sperare che possa darci qualche soddisfazione che manca dal mesozoico concentrandoci su altri tennisti nostrani.Italia..sveglia…………….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste (Guest) 08-06-2009 19:16

Originally Posted By Vivailtennis

Originally Posted By Gigi il …
Vabbè era prevedibile, non può che migliorare

verissimo

d accordo con voi e mi sembra ke non ha fatto neanke una brutta figura anzi io mi aspettavo di peggio sapendo il servizio e le qualita di anderson sul verde rispetto a quelle di fabio certo cè da migliorare tanto ma un po di esperienza non guasta mai per me ha fatto bene ad andare a giokare al queens in vista di wimbledon ke ha lugano dove avrebbe (credo) vinto un torneo ke in vista degli altri impegni (wimbledon) nn serviva a niente

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolinoooooo (Guest) 08-06-2009 18:47

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

a zugro credo che i soldi siano l’unica cosa che non interessa a fogna (sta già pieno di suo) e se ci metti che avrà giocato in vita sua 2 partite su quella superficie,nun se po che diie bravo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 08-06-2009 18:41

Originally Posted By Ogruz
beh 3500? per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

Classica frase, perdonami, se non altro da persona “poco informata”!
Hai idea di quanto spenda un tennista?? Quei 3500$ non coprono neanche le spese tra viaggio e alloggio a Londra secondo me!
Comunque bravissimo Fabio 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ogruz (Guest) 08-06-2009 18:21

beh 3500€ per giocare 1 paio d’orette sarebbe andato a chiunque 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 08-06-2009 18:20

Non è capitato bene : un qualificato come Anderson che ha già dalla sua una finale sul circuito ATP ( mi sembra … dovrei controllare ) e che è stato un filino nei 100 ( anche qui dovrei controllare ).

Ottima scelta in vista di Wimbledon, ma non l’avrei criticato nemmeno se avesse scelto di giocare a Lugano.
Perchè ? Perchè in questo momento perde i punti raddoppiati che ha conquistato l’anno scorso a Varsavia, ed in arrivo ci sono anche quelli di Umago.
Potenzialmente può vincere un torneo come Lugano, e non sarebbero da buttare via quei punti.
Ma va bene anche tentare sul circuito maggiore.
Credo che comunque, più che di punti, qui si tratti di soldini.
Sia perdendo che passando un solo turno al Queens, i soldini sono buoni.

Poi, se gli capitava un sorteggio che gli avrebbe permesso di fare un pochino di strada, poteva anche andare di lusso.

Chi non va a pescare, non può pretendere di prendere pesci, insomma.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivailtennis 08-06-2009 18:16

Originally Posted By Gigi il …
Vabbè era prevedibile, non può che migliorare

verissimo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 08-06-2009 18:06

non so che dire…..ha 21 anni forse è ilc aso di provare a giocare anche su altre superfici sapendo che non la becca mai!!!
NOn lo si può criticare sempre e comunque!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea …forza seppi (Guest) 08-06-2009 18:06

Bravo; coraggioso a fare la scelta di giocare su questa superficie in questo torneo, nonostante fosse logico che non avesse speranze di passare con quasi nessuno dei giocatori in tabellone; un pò di esperienza e un viaggetto a londra! 😮

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 08-06-2009 18:05

Ha fatto bene, pensare in grande è un dovere per uno sportivo.

Forse un giorno vincerà queste partite

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 08-06-2009 18:04

si farà,ne sono convinto s elui si convince di poter giocare sui prati può fare anche qualche risultato,ne sono convinto,perchè hja ilt alento per giocare bene anche qui sopra,sperando che la sorte nei prossimi tornei sia più clemente con lui e gli riservi un giocatore tipo gimeno traver,gil tanto per citarne alcuni 😆

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Safinator (Guest) 08-06-2009 17:58

In fondo è un terraiolo…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Francesca e Roger 08-06-2009 17:57

Originally Posted By enzo
Apprezzare ?
Bha…. punti di vista.

Ci siamo lamentati decenni per le scelte dei nostri.
ORA UN MINIMO DI COERENZA.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 08-06-2009 17:55

Apprezzare ?
Bha…. punti di vista.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calda46 (Guest) 08-06-2009 17:49

Originally Posted By Gigi il …
Vabbè era prevedibile, non può che migliorare

bravo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi il … (Guest) 08-06-2009 17:47

Vabbè era prevedibile, non può che migliorare

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!