ATP Rio de Janeiro: Fabio Fognini vince un match lottatissimo con Federico Delbonis ed è in semifinale. L’azzurro ha battuto l’argentino per 11-9 al tiebreak del terzo set
Vittoria lottatissima per Fabio Fognini che accede alle semifinali del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.414.550, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nei quarti di finale Federico Delbonis, classe 1990, n.63 ATP, con il risultato di 64 67 (10 76 (9) dopo 3 ore e 13 minuti di partita.
In semifinale Fognini sfiderà Rafael Nadal, n.3 del mondo.
Primo set: Fabio nel primo game, dal 15-40 mancava due palle break.
Sull’1 a 2 era Fognini che sul 30-40 annullava un break point con Del Bonis che sbagliava il passante di diritto.
Sul 2 pari l’azzurro, dal 15-40, mancava altre due occasioni per brekkare l’argentino, ma sul 3 a 3 arrivava la svolta della frazione, con Fabio che piazzava il break a 30, complice l’argentino che commetteva tre errori gratuiti, uno sulla palla break quando con il diritto colpiva il nastro e la palla usciva di poco.
Sul 5 a 4 Fognini, dopo aver mancato un set point ed annullato una palla break con un bel diritto e poi chiuso il punto con un facile smash, al secondo tentativo con un diritto vincente, teneva il servizio ai vantaggi e chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabio sotto per 1 a 5, recuperava lo svantaggio mettendo a segno i controbreak nel settimo game (a 30) e nel nono gioco quando l’azzurro brekkava l’argentino a 30, dopo aver piazzato due vincenti e un errore di diritto di Delbonis sulla palla break.
Sul 5 pari Fognini mancava un break point, dal 40-15, con Federico che chiudeva una facile volèe di rovescio dopo un buon attacco.
Sul 6 a 5 Delbonis mancava una palla set, che era anche un break point, mettendo fuori un diritto lungolinea in corridoio e Fabio con tanta grinta portava la frazione al tiebreak, dopo aver messo a segno uno splendido vincente di diritto sul 40 pari.
Il tiebreak era stupendo pieno di vincenti e con Fognini che mancava tre palle match (due sul servizio dell’argentino ed annullate da Federico con due ottime prime palle e chiuse con due facili diritti) e nel terzo Fabio sotterrava il rovescio in rete dopo uno scambio prolungato.
L’azzurro, dopo aver annullato una palla set sul 6 a 7, riusciva ad annullare un altro set point sul 9 a 10, dopo uno bellissimo scambio chiuso da Fabio con un rovescio vincente.
Sul 10 pari però l’azzurro affossava in rete il rovescio e poi nel punto successivo Delbonis metteva a segno una bella accelerazione di rovescio, conquistando il minibreak ed anche il set per 12 punti a 10.
Terzo set: Fognini nel primo gioco annullava due palle break, ma sull’1 pari cedeva ai vantaggi il servizio.
Nel quarto game però l’azzurro piazzava il controbreak a 30.
Sul 2 a 3 Delbonis chiamava il fisioterapista per un presunto problema alla schiena.
Si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero nulla più alla battuta.
Nel tiebreak Fognini avanti per 6 a 4, mancava complessivamente altri cinque match point.
Sul 9 pari Delbonis, che era al servizio, commetteva un errore gratuito e nel punto successivo sbagliava ancora, regalando in questo modo l’incontro al n.1 italiano per 11 punti a 9.
La partita punto per punto
F. Fognini – F. Delbonis
3 Aces 8
3 Double Faults 9
54% 1st Serve % 55%
47/72 (65%) 1st Serve Points Won 53/72 (74%)
36/61 (59%) 2nd Serve Points Won 26/59 (44%)
10/13 (77%) Break Points Saved 8/12 (67%)
17 Service Games Played 17
19/72 (26%) 1st Return Points Won 25/72 (35%)
33/59 (56%) 2nd Return Points Won 25/61 (41%)
4/12 (33%) Break Points Won 3/13 (23%)
17 Return Games Played 17
83/133 (62%) Total Service Points Won 79/131 (60%)
52/131 (40%) Total Return Points Won 50/133 (38%)
135/264 (51%) Total Points Won 129/264 (49%)
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2015, Fabio Fognini, Fognini
Io continuo a pensarlo!
Ha fatto un pallonetto vincente ad un certo punto Fognini da circoletto rosso.
@ Italians (#1273062)
Bautista Agut???….Mi sembra di averlo visto giocare poco fa contro Monfils a Marsiglia… 😯 😯
😈 bravo Fabio, Seppi,bolelli,un top ten stasera con Nadal ?per non smentire il proverbio, Forza Fabio il tennis Italiano aspetta una tua impresa non impossibile
Italians 21-02-2015 13:35
@ Fac (#1273059)
Ma insomma, un ATP 500 con Nadal, Ferrer, Cuevas (che prima di ieri non perdeva sulla terra da un anno e mezzo), Vesely al primo turno, Delbonis e una schiera di terraioli purissimi come Andujar, Bautista Agut e compagnia non è proprio un torneo ridicolo.
45
Bautista Agut??? Mi sembra di averlo visto poco fa giocare a Marsiglia con Monfils…shock
@ luca (#1273159)
Torneo sulla terra battuta in questo periodo c’entra poco, per questo non c’era nemmeno una top 10 e c’era un tabellone non eccezionale, diciamo così.
Poi nei tornei minimi o minori, gli International, non potrai mai avere grossi nomi, anche perché ci può partecipare solo una top 10.
Chiaro che dai Premier, Premier 5, Mandatory ecc sale il livello delle partecipanti, come nei tornei omologhi maschili, ma questo mi pare ovvio.
Ok ma dipende se li incontri presto o meno! Con un buon tabellone e una media non altissima di giocatori intermedi a parte le primissime teste di serie non è difficilissimo fare punti relativamente facili.
Un torneo e un tabellone fatti su misura per far riemergere un Fognini in miglioramento ma sin troppo prudente e pallettaro per lunghi tratti del match. Spesso incapace di chiudere punti decisivi per eccessivo pallettarismo difensivo laddove Delbonis lasciava maggiormente andare il braccio. L’essere terraiolo di Fognini si estrinseca in match come questo: laddove giocare così corto su cemento si tradurrebbe in una dura punizione anche contro i Mannarino su terra abbastanza lenta e umida molto è perdonato e i recuperi in extremis anche corti o passanti in corsa possibili scivolando fanno brodo e punti per Fogna. Sicuramente però un simile gioco molto da rosso sarebbe meno competitivo nei mille Americani cementizi di primavera in cui Fogna ha abbastanza da difendere a livello di punti.
@ luca (#1273159)
Mi riferivo all’imminente torneo di Acapulco dove la Sharapova è l’unica top 10 presente.
Bravo Fabio…nulla da dire, una partita stupenda! Magari con un servizio migliore sarebbe finita in due e avrebbe risparmiato energie per la sfida con Nadal, ma a vincere così si gode il quadruplo.
Complimenti anche a Federico che è un ottimo giocatore e un bravissimo ragazzo…stanotte questi due hanno dato spettacolo!!
@ Vince (#1273086)
Beh, certamente un torneo dove giocano delle top 10 è più “serio” rispetto a quelli dove non ce ne sono, a maggior ragione se poi ci sono a malapena due o tre top 100.
Naturalmente quando si parla di tornei “seri” ci si riferisce sempre relativamente ai massimi livelli, e un torneo dove c’è la Sharapova, la Halep, le Williams o le emergenti giovani è più “serio” degli altri.
Poi hai ragione nel dire che la vittoria non te la regala nessuno, ma questo è un altro discorso.
No, non sei l’unico, anch’io l’ho notato. Entrambi hanno un gioco di grande pressione ma non hanno colpi risolutivi. E certi movimenti sono simili, anche il gioco a rete abbastanza goffo.
Intendevo dire Masters non Premier, dato che si tratta di maschietti 🙂
e se invece la tds n.1 è la Sharapova diventa serio?
Non esistono tornei ridicoli e non esistono vittorie scontate nel tennis, quasi ogni giorno si vedono sconfitte di top 20, contro over 100, persino negli Slam, sia in campo maschile che femminile.
E’ mai possibile seguire il tennis e non averlo ancora capito?
@ Italians (#1273062)
mah, fosse stato un 250 ok, ma per un 500 son praticamente punti regalati o quasi. Poi è ovvio le partite devi vincerle e nessuno ti regala nulla, però trovarsi Vesely-Andujar-Delbonis per arrivare in semifinale non è per niente male. Oh niente contro Fogna, lui giustamente gioca e vince.
beh un torneo su terra rossa con nadal, ferrer, fognini (chrche ne pensiate su terra è uno dei migliori al mondo), cuevas ect ect non mi pare un torneo di serie inferiore. e volevo fare i complimenti a fognini per il carattere messo in campo stanotte…unica nota stonata la polemica con l’argentino…se prende 3 righe di fila lui che colpa ne ha?? 🙄
Quoto. Non sarà un Premier ma è un buon 500. 🙂
@ Fac (#1273059)
I tornei ridicoli sono quelli dove la Errani è testa di serie n. 1, non certo questo. Non te la prendere ma mi sa che di tennis ne capisci poco.
il cinico brasiliano Fonha ha fallito 8 match points…
un ATP 500 su terra con Nadal e Ferrer come prime due TDS può essere tutto quello che vuoi tranne che ridicolo!
@ Fac (#1273059)
Ma insomma, un ATP 500 con Nadal, Ferrer, Cuevas (che prima di ieri non perdeva sulla terra da un anno e mezzo), Vesely al primo turno, Delbonis e una schiera di terraioli purissimi come Andujar, Bautista Agut e compagnia non è proprio un torneo ridicolo.
fortuna che ci sono questi tornei ridicoli per fare punti
sei tornato campioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Speriamo ma con nadal è dura purtroppo….
@ Jose mourinho (#1272985)
Mai dire mai
@ frafra (#1272877)
Non mio pero’. Io mi astengo dal salire su questo carro perche’ mantengo una personale antipatia per uno che oltre a tutto il resto bestemmia in campo e parecchio anche. Non mi sento rappresentato da lui ma rispetto la gioia di tutti voi suoi tifosi. Ma non sono cosi stupido dal non riconoscere la sua bravura su questa superficie dove, forma o fuori forma rimane sempre uno dei migliori al mondo, e questo, personalmente io l ho sempre detto. Anzi io ero tra coloro che aisuoi tornei importanti vinti 2 anni fa, scrivevo pagine su questo forum per incensarlo e lodarne la bravura. Ma da allora, dopo un po’ di tempo ho avvertito guardando le sue partite un senso di distacco e pensavo tra me “ma qual’e’ il motivo per cui dovrei tifare questo qua?” Poi ho capito. Perche’ e’ italiano. Allora ho deciso da li in poi che l’essere italiano non debba per me essere motivo sufficiente per tifare chiunque scenda in campo. Tifo in modo sfegatato tutti gli altri italiani ma non lui. Checce voi fa’…capita. Ovvio che lui non ha bisogno del mio tifo. Manco sa che io esisto 😆
Auguro a tutti un bel giretto sul carro, io ho altre cose da fare.
Che bella partita! Del Bonis in alcuni tratti della partita ha giocato in maniera impressionante mentre Fogna, pur avendo giocato benissimo, alcune volte giocava aspettando l’errore dell’avversario.
Per il match contro il muscoloso spagnolo, mi auguro solo non prenda una stessa visto come ha finito il match stanotte.
Vediamo se oggi fognini riesce a entrare nella storia del tennis italiano, vincendo con nadal firmerebbe l’impresa più grande di un tennista italiano negli ultimi decenni.
oggi fognini giocherà sulle ginocchia, visto come era stremato ieri.
Il nostro Federico Del Bonis è il solito italiano che si perde nei momenti decisivi, per mancanza di attributi.
Molto meglio il cinico brasiliano Fonha.
Devo aver sbagliato sito….o sono tornati tutti i tifosi di Fabio o i gufi sono spariti…….grandissimi vittoria di Fabio, peccato che con nadal sarà stracotto e prenderà una stesa…peccato,avesse chiuso in due set oggi se la sarebbe giocata tranquillamente, xke Fabio mi sembra in buona forma, mentre nadal sembra battibile….comunque grande Fabio speriamo si riprenda definitivamente….certo che ha un po’ di pancetta ahahah speriamo giochi ancora tre ore almeno la tira giù ….
Dopo Seppi e Bolelli adesso tocca a Fognini compiere il miracolo !
Bravissimo Fabio sembra tornato quello di 2 anni fà……ora la semi-finale Impossibile contro sua Maestà Terra Rossa Nadal
Fognini è stato sicuramente bravo a vincere sul filo di lana, ma l’aver vinto di un soffio è segno che questo Del Bonis vale anche lui un posto tra i top 20 oppure è Fabio che non è ancora in forma?
@ davide (#1272957)
Anch’io ahahahha servizio a parte..
Bravo Fabio a lottare punto su punto.
Così ci piaci determinato verso la vittoria!
Solo io noto una gran somiglianza nello stile di gioco e di fisico di Quinzi e DelBonis?
E’ giusto correggerlo allora…: “che mi sia perso”… 😆
Fantastico Fabio
E’ cominciata la risalita!!!!!!
Le sue partite sono piene di colpi magnifici
però deve sfinirsi per una percentuale di prime bassa
Certo che battere Vesely, Andujar e Delbonis in quattro giorni è una bella iniezione di fiducia per uno che non vinceva una partita neanche per sbaglio. Bravissimo Fabio, ora stasera niente da perdere. Non ho visto la partita purtroppo, ma Supertennis la rimanda tra poco e non me la toglie nessuno.
bravo fabio .del bonis era un’avversario difficile d’afrontare.spero tu riesca riposare per la semifinale.forza che ti stai riprendendo bene
Fantastico!!!! Queste sono le belle partite che danno morale
Dai che stasera l’avrai potuta vedere!
invece è divertente.. : ))) Io che la partita invece non me la “sono” persa stamattina sono sotto a un treno. Ma è sabato, per fortuna
Vedendo la partita c’era la sensazione che entrambi non avrebbero mai mollato.. e così è stato.. Alla fine nella lotta ha vinto il nostro buon Fogna..
Bravo…certo che se solo avesse un servizio appena decente sto match lo porta a casa in 2…nei punti decisivi ti rendi conto quanto conta.
@ Sara-Fogna,Camila (#1272897)
no…però “mi abbia perso” non si può leggere..scusa eh! 🙄
@ frafra (#1272877)
Ieri ha giocato con un equilibrio mentale fantastico. Tutti quei match point e i vincenti di delbonis avrebbero mandato via di testa in moltissimi. Invece Grande Fabio
mamma che partita… ho visto dal secondo set e mi è piaciuta molto. fognini nettamente in ripresa (anche se avesse perso al terzo)
Forza Fabio, continuano i segnali positivi.
Contro Nadal nulla da perdere, e se si hanno anche un po di energie fisiche e mentali sarebbe bello fargliela sudare.
Avanti così.
Tutto dipende dalle energie fisiche e mentali che gli sono rimaste dentro….Poi bisogna capire anche Nadal in che % di forma è, se Fognini gioca come contro Andujar può fare veramente un gran match
Grandisssimo match per un giocatore in crisi che quando però c’è si vede: Delbonis sulla terra vale la top 20, da cui Fognini è purtroppo uscito, quindi gran risultato… Nadal sulla terra lo conosciamo, ma se Fognini c’è appieno non direi risultato scontato!
Ho visto il match : è stata una bella partita. Fognini nel rimontone del secondo set ha fatto i numeri.
Peccato non averlo vinto il secondo set, dopo quella rimontona.
Continuava a mettere insieme winner, pallonetti in contropiede disperato, e Delbonis non giocava nemmeno male.
Un peccato che mi abbia perso una partita così
entusiasmante.
Però stasera giocherà con un orario più decente.
Grandissimo panze’!
attendiamo i rosiconi forza Maalox
Bravissimo Fabio! E la cosa più importante è che non ha ai perso il controllo di se’ o quasi. Se riesce a mantenersi così di testa e cerca dei non presuntuosizzarsi anche nel gioco, può migiorare quest’anno il suo best ranking!
E’ proprio vero che noi italiani siamo sempre pronti a salire sul carro del vincitore
fino a 10gg orsono Fognini doveva ritirarsi era un panzone la vergogna italica xche’ in campo bestemmiava insultava gli avversari era spocchioso camminava come un pistolero adesso vince 2 partite e diventa l’idolo incontrastato della folla
Delbonis pazzesco! Fabio ieri ha giocato ai livelli dell’estate 2013 forse leggermente inferiore ma l’argentino è un osso durissimo mamma miaa! Fabio ha troppo bisognodi vincere sti match per la fiducia che in qiesta settimana è cresciuta moltissimo grazie alla vittoria in rimonta su Vesely su match point e grazie al match di ieri appunto. Ora sicuramente sarà stanchissimo ma il suo lo ha fatto speriamo possa giocarsela anche se contro Nadal è davvero durissima ci vorrebbe un miracolo sportivo! Dai Fogna!!!
si devo dire è stata dura anche per gli spettatori…………comunque un bella partita giocata in condizioni non facili
Sicuramente se recupera se la gioca
Ho visto solo il primo set poi a letto, il match era comunque pieno di vincenti poi è’ diventato epico. Comunque alle 1130 replica su Supertennis.
Dopo questa partita tutti in coro: Daje panze’
In due giorni hanno vinto due match importantissimi al tie break del terzo set sia Bolelli che Fognini.
Stessa cosa hanno fatto un paio di italiani nei futures.
Senza contare che Fognini stesso con Vesely, e Sarita Errani con la Haddad Maia, hanno vinto il tie break del secondo set annullando dei match point per poi vincere facilmente al terzo.
I troll dicono “eccezioni”.
Quando le presunte eccezioni diventano costantemente il 50%, significa che la Regola E’ il 50%.
Bravo Fabio, questo è anche un gran bel guadagno in ottica classifica ATP, dove comincia a tornare in zone a lui più consone.
E pensare che in molti ne avevano già cantato l’epitaffio, e lo vedevano “fuori dai 50!!!!!one!!!!!!”.
vogliamo rivedere il bacino di del bonis 😆
Mai banale e Fognini va.match al cardiopalma,vittoria importante e soffertissima.bravo.
Sfiorata anche la rissa verbale durante il terzo. Se perdeva questa partita nn so quando si sarebbe ripreso mentalmente, quante occasioni, 25 lanci di racchetta, nn so quanti errori gratuiti, grandi difese e Winners notevoli(recuperi e giocate stile 2013 per fognini e quel rovescio in diagonale di Delbonis..),9 match point, crampi in arrivo..Io nn mi sono mosso neanche un attimo per tutto il match, la scaramanzia mi ha dominato per oltre 3 ore.
Che partita ragazzi! 😯 😛
Dopo la battaglia di Sao Paolo,la battaglia di Rio!
Del Bonis impressionante su alcune palle match,anche se Fabio aspetta troppo l’ errore dell’ avversario sui punti decisivi.
Un tennis da applausi per tutti e due.
Sarà dura recuperare per la semi,ma ora si può dire che di testa è guarito!
Vamos Fogna!
Grande Fabio!NMM !