ATP Rio de Janeiro: Quarti di Finale per Fabio Fognini
Domina Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.414.550, terra).
Il ligure, testa di serie n.4, ha eliminato al secondo turno Pablo Andujar, classe 1986, n.50 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 12 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Federico Delbonis, classe 1990, n.63 ATP.
Primo set: Fabio nel quarto game, dal 15-40 e pur commettendo anche un doppio fallo, annullava quattro palle break e teneva il servizio.
Sul 2 pari Fognini piazzava un bel break a 0 e poi si ripeteva anche nel nono game (a 15), vincendo la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro si involava in un attimo sul 5 a 1, grazie ai break nel secondo gioco (ai vantaggi dal 30 a 0) e nel sesto game (a 15).
Sul 5 a 1 Fognini commetteva ben due doppi falli nel gioco ed un paio di errori gratuiti e subiva il break, ma nel game successivo Andujar pasticciava giocando un game da 4 errori gratuiti e cedeva a 0 il servizio.
Fognini vinceva in questo modo la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
F. Fognini – P. Andujar
3 Aces 0
4 Double Faults 1
49% 1st Serve % 59%
24/31 (77%) 1st Serve Points Won 14/29 (48%)
14/32 (44%) 2nd Serve Points Won 8/20 (40%)
5/6 (83%) Break Points Saved 1/6 (17%)
8 Service Games Played 9
15/29 (52%) 1st Return Points Won 7/31 (23%)
12/20 (60%) 2nd Return Points Won 18/32 (56%)
5/6 (83%) Break Points Won 1/6 (17%)
9 Return Games Played 8
38/63 (60%) Total Service Points Won 22/49 (45%)
27/49 (55%) Total Return Points Won 25/63 (40%)
65/112 (58%) Total Points Won 47/112 (42%)
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2015, Fabio Fognini, Fognini
Il mio commento è riferito ovviamente a FER- MILANO
@ santuzzo (#1271909)
@ FER – MILANO (#1271774)
Mi spieghi cosa c’entra la sua camminata con il suo tennis? Bah… e poi con tutto il rispetto che si può avere per Simone ma servizio a parte non è a livello di Fognini forse il dritto ma è un colpo piatto e di conseguenza rapido e basta, Fognini propone variazioni sia col dritto che col rovescio e una velocità negli spostamenti che Bolelli oggettivamente non ha.. Poi per carità ognuno è libero di dire ciò che vuole ma bisogna comunque spiegare il motivo della propria scelta e non in base a un tipo di camminata piuttosto che un’altra suvvia..
Calma con le critiche troppo negative!Oltre a controllare bene la partita contro uno spagnolo deciso a vincere,il nostro Fognini mi è sembrato in buone condizioni fisiche dato che ha sopportato meglio dell’avversario il forte calore dell’estate carioca!Bisognava esserci!!!!!!!
…..la vuoi capire che qualla e’ la sua camminata? sempre a rompere… su qualsiasi cosa,tu avrai qualche cosa che non è in linea con gli altri o sei un perfetto?…. stai diventando stucchevole
Secondo me i risultati dei compagni Italiani sono sia utili che da traino, vedere gente come Bolelli che batte Raonic, Vanni che fino a poco fa non sapevamo chi fosse arrivare a una finale ATP, sono tutti segni che devono far capire a Fognini che se esprime il suo tennis migliore può almeno tornare dove era fino ad un anno fa..
Concordo. Infatti è quello che mi ha sorpreso…però gli è andato tutto bene!…
Non ho visto la partita con Andujanr ma lo spagnolo non è l’ultimo sulla terra.. visto il punteggio lo considero un buon segnale di ripresa .. gli servirà ancora tempo per avere la forma fisica dello scorso anno.
Speriamo che i risultati di Vanni e BOllelli facciano da traino.
Evidentemente vincere una partita in modo rocambolesco, dopo avere annullato dei match point, è qualcosa che ti sblocca a livello psicologico.
E’ successa anche a lui la stessa cosa che è successa alla Pennetta, dopo la vittoria di domenica.
Adesso bisogna prendersi la semifinale.
Bene, si e’ messo in testa di andare a speronare Nadal.
Lo fara’ perche’ è Fognini
obiettivi minimi…..semifinale a Rio e arrivare in fondo a Buenos Aires visti anche gli avversari di quel torneo…..
Grande panzè!
Il suo talento lo conosciamo…è la sua mente che rimane un mistero.
Grande Fabio, quando sei concentrato dai fastidio a chiunque.Continua così che potrai fare ottimi risultati…..
L’Italiano più bello da vedere? A parte che I suoi colpi non credo siano più belli da vedere di quelli di Bolelli e poi hai mai notato come cammina a fondo campo con andamento scazzato?
Lo avevo già detto tempo fa, Fognini se gioca come sa è tra i top 20 senza problemi.
Se Fabio trova la continuità e la serenità giusta, fa una grande annata.
Pazzesco 2 falli di piede nel game e non e’ uscito di testa.!!!!!! Mi e’ piaciuto molto anche nella volontà su ogni recupero. A che ora più o meno su st?
E’ un Panzer!
Ora però deve confermare il tutto contro Delbonis…altrimenti non avrebbe fatto nulla…poi in semifinale troverebbe probabilmente Nadal e li è tutta un altra storia
Bene, si e’ messo in testa di andare a speronare Nadal.
Lo fara’ perche’ è Fognini
bro fabio dai che ci sei nella strada giusta
Logico. La Pennetta è dall’altra parte del mondo… ha più energie
bene,dai che la stagione è appena iniziata
Ottimo match, sicuramente in ripresa dopo le ultime apparizioni sia sulla terra l’anno scorso sia quest’anno sul cemento. Col dritto oggi ha fatto quello che ha voluto! Ora con Del Bonis può tranquillamente vincere se gioca come oggi!
che spettacolo quando gioca concentrato!!!
basta poco per tornare quello dell’anno scorso
Bravo Fabio.
La cosa migliore di fogna di stasera è che non ha sbroccato
Continui nell’errore: talento non è solo la ‘mano’, è anche saper essere costanti e continui, aver testa e carattere. Dunque lui non ha talento abbastanza.
@ Alex (#1271697)
Ma chi ci vuole entrare!! Resta un pessimo esempio comunque.
Sicuramente l’italiano più spettacolare ok non avrà battuto il grande giocatore come ha fatto per esempio Bolelli però quando Fabio gioca così è di gran lungo l’italiano più bello da veder giocare a tennis: dritto pazzesco, servizio molto preciso e a volte anche forte, rovescio solido, variazioni straordinarie.. Magari giocasse sempre così sarebbe un bene per il tennis! Eh quella testa maledetta..
hai ragione, mi fa incazzare xchè ha un talento x giocare ad altissimi livelli
Finalmente!…. Dopo oltre 1 anno sono riuscito a vedere una partita di Fognini fino in fondo. Ho rivisto il giocatore di prima: determinato, con colpi forti e variati, grande dritto, belle angolazioni. Lo spagnolo non ci ha capito niente. Forse la partita vinta al primo turno, dove aveva confermato molte cose negative, è stata una svolta. Speriamo continui così
bravo, non c’è che dire, e molti errori di Andujar sono stati merito della pressione di Fabio, speriamo bene di non doverci uan volta di più ricredere
Quando gioca bene, concentrato e senza sbroccare è uno dei più bei giocatori da vedere. Peccato che tutto ciò accada poco 😕
Ora forza, andiamoci a prendere la semifinale con Nadal.
@ Gabriele da Firenze (#1271691)
Ahiaaaaa non ricominciamooo. Ha giocato una partita divertente, anche lui si divertiva e correva. Se ne vince 15 delle prossime 18 allo stesso modo possiam fare proclami (anche se é meglio evitare) e dire che è tornato, ma per ora limitiamoci a lodare la prestazione di un Fabio finalmente divertente
la miglior partita da inizio stagione per fabio speriamo continui cosi
non potremmo più chiamarlo panze’ 😐
Buoni segnali di ripresa. Andujar molto falloso ma un Fognini propositivo e sul pezzo di testa. Ora Del Bonis sarà un bel banco di prova. Se poi eliminasse quella pancetta..
Buona vittoria, avanti così.
Forza Fabio
Più vittorie,più fiducia.
Se lascia partire le bordate di dritto non c’è né per nessuno!
Ora sotto con un altro mancino prima dei bersagli grossi.
Vamos Fogna!
Non spingete, c’è spazio per tutti!
Simone chiama…Fabio risponde!!
Grande Fabio!Forza!
Stasera Fognini irresistibile…gran braccio di dritto, la piazzava dove voleva e a raffica! Poi solido al servizio, concentrato, insomma, che Fabio stia tornando quello che l’anno scorso è arrivato al n. 13 del mondo? 😛
sembra tornato vamooss Fabiooo
P.S. Non sento stef e talaaa i gufi
Sara un testone, ma quando gioca è bello da vedere.
Non sarebbe fognini
se giocasse sempre così