WTA Doha: La situazione aggiornata. Forfait della Giorgi nelle qualificazioni
18/02/2015 10:28 86 commenti
Camila Giorgi si è cancellata dalle qualificazioni del torneo WTA Premier di Doha ($731,000, cemento) in programma la prossima settimana.
Nel tabellone principale sarà al via per i colori italiani Flavia Pennetta.
Nelle qualificazioni presenza di Francesca Schiavone.
Doha Inizio torneo: 23/02/2015 | Ultimo agg.: 20/02/2015 12:15
Main Draw (cut off: 27 - Data entry list: 12/01/15 - Special Exempts: 0/0)
- 1. Muguruza
- 1. Stosur
- 1. Cornet
- 1. V.Williams
- 1. Zahlavova Strycova
- 1. Svitolina
- 1. Ka.Pliskova
- 1. Peng
- 1. Kuznetsova
- 1. Suárez Navarro
- 1. Safarova
- 1. Kerber
- 1. Radwanska
- 1. Kvitova
- 1. Jankovic
- 1. Petkovic
- 1. Pennetta
- 1. Halep
- 1. Makarova
- 1. Cibulkova
Alternates
- 1. Lisicki (1)
- 2. Dellacqua (2)
- 3. Diyas (3)
- 4. Bencic (4)
- 5. Giorgi (5)
TAG: Giorgi, Pennetta, Schiavone, WTA Doha, WTA Doha 2015
Eheh certo che no! ieri hanno pubblicato una foto su instagram di Camila al torneo di Dubai.
influenza
Beh la Jabeur è tunisina, non è che sia propriamente “locale”.
Le ’91 e ’92 che la precedono o le sono vicine in classifica hanno tutte giocato meno tornei di Camila. L’unica che ha giocato un torneo in più (il primo della stagione, che Camila ha saltato per infortunio) è la Pliskova. Altre hanno giocato meno e neppure in Fed Cup. Giusto per fare informazione.
@ pinkfloyd (#1270602)
non direi. vedo molti che le tifano contro. gente con seri problemi obiettivamente.
Punti o non punti; infortuni o non infortuni: si gioca troppo poco a 23 anni.
Ma dipende da chi le dice queste cose. Poi ne stavamo discutendo altrove, pure.
Ho capito che la Navarro ha creato scompiglio, ma si va avanti e c’è sempre tempo per migliorare per Camila.
Nessuno la crocifigge, penso che farebbe piacere a tutti avere un’altra grande giocatrice in Italia 😉
il punto è se la numero 3 al mondo perde in rimonta dalla Suarez è ‘normale’, se la Giorgi numero 31, che in larga parte ha dominato (ad Anversa, non ieri, che non credo fosse visibile), perde in rimonta con una quasi top ten ormai, deve andare a giocare il torneo di Roccacannuccia per tornare a vincere…ma daiiii.
In ogni caso forse – e dico forse – c’è ancora un wild card da assegnare.
Arabic athlete Ons Jabuer has been granted a wildcard into the main draw of the 2015 Qatar Total Open which starts next week.
Also confirmed as singles wildcards are No.8 Caroline Wozniacki from Denmark and two-time former Qatar Total Open winner, Victoria Azarenka
Dal sito ufficiale del torneo:
“Arabic athlete Ons Jabuer has been granted a wildcard into the main draw of the 2015 Qatar Total Open which starts next week.”
Tornando seri WC assegnate anche a Wozniacki e Azarenka.
Ha asfaltato…come siete esagerati 😮 Perché scrivere inesattezze?
La Kvitova ha fatto un solo grosso errore in questa partita contro Navarro: perdere il servizio sul 4-3 del terzo set, quando, in quel set, l’aveva sempre tenuto agevolmente. Capita, in una partita, e a volte fa la differenza.
Ha perso il servizio e poi la Navarro l’ha tenuto (a fatica) e ha comunque vinto 6-3.
Niente asfaltata, non enfatizzate sempre tutto, l’asfaltata è un’altra cosa, non una partita lottata di 3 set
Se non mi sbaglio sì, sono già state assegnate.
Riassumendo: quante possibilità ha di entrare nel main draw? 🙂
anche secondo me, cancellarsi dalle quali entro oggi era indispensabile per entrare eventualmente nel MD direttamente come alternate. Ma le wild card sono già state assegnate ? …contando che qui non ci sono tenniste locali da piazzare (come nel combined di Rio di questa settimana) potrebbe avere ottime possibilità…
Ma su questo, guarda, sono COMPLETAMENTE d’accordo con te. Discutevo un’altra cosa: la Muguruza (soprattutto) non è un mostro di costanza, non ancora. Non lo è nemmeno la Kvitova, se per questo. Quindi, aspettiamo. Sono convinto che Camila ce la farà. 😉
La Muguruza non avrà la mobilità, ma ha il fisico…, non è poco.
Credo che il fisico della Giorgi la forzi a spingere più vicino al limite di quanto non facciano le altre colpitrici di potenza, quindi questo ha dei riflessi anche sulla sua rigidità tattica e sui risultati.
E forse contribuisce al gap tra potenziale massimo e rendnimento medio.
Secondo me ne manca solo una, la kazaka e la svizzera dovrebbero essere ormai congelate nelle quali. Vediamo, va bene sia l’una che l’altra cosa.
E poi è un personaggio. Bella algida introversa determinata…..gli ingredienti per sfondare ci sarebbero tutti anche quelli non strettamente tennistici….perciò sarebbe un peccato.
Ormai da due anni vedo ogni suo match è purtroppo mi sono via via ricreduto. Per vincere un torneo occorre vincere almeno 5 partite.per una che gioca con un coefficiente di difficoltà massimo è difficilissimo inanellare tante partite perfette. Perciò sono preoccupato. Ho paura che camila possa rimanere una incompiuta. Con quei mezzi sarebbe un peccato mortale.
Per ora è una mina vagante nei tornei che può fare scalpi eccellenti ma anche perdere malamente contro chiunque.Siamo perciò lontani dalla campionessa. Molto lontani. Nello sport a quei livelli contano i risultati. Tra 50 si dirà la giorgi è stata una buona giocatrice. Per ora questo si dirà. Io invece vorrei si dicesse è stata la più grande campionessa del tennis italiano. Ma bisogna cominciare a vincere.
Qui non stiamo parlando di fare tennis. Da questo punto di vista non è lontana da nessuno. Qui stiamo parlando di risultati. Che finora sono……zero. due finali sono un po poco per una dalle sue potenzialità. Poi per carità c’è tempo ma non all infinito. Le predestinate degli ultimi 10-20 anni di tennis non mi pare abbiano cominciato a vincere a 25-30 anni. Quindi staremo a vedere. Ma per ora i risultati sono deludenti. Una cosa è essere una talentuosa bombardiera con tanti scaldi eccellenti un altra è essere una vera campionessa che vince tornei e scala il ranking. Finora camila è stata la prima delle due. Ed io che la adoro sono deluso e depresso per questo. Ma per ora è così.
Uhmm.. ne mancano tre.
Possibile. Anche se la mobilità o ce l’hai o non ce l’hai. Potremmo fare un discorso simile per la Pliskova e per la Keys. E a rete sì, si può sempre migliorare, ma il gioco di volo devi averlo già di tuo. In queste due cose da me citate ha sicuramente migliori margini di miglioramento Camila. Purtroppo la Giorgi non ha tattica e benché questa,invece, si possa apprendere, lei non la vuole usare. E se solo avesse usato un po’ di tattica nel match con CSN ad Anversa, contro Venus in Australia, contro la Rodionova a New York, contro la Cornet a Katowice e in tanti altri match, l’avremmo probabilmente vista vincere più partite e avrebbe già vinto qualcosa. Forse proprio per questo resterà fuori dalle prime 10. Anche se io, speranzoso -un po’ troppo, forse- la ritengo anche una buona numero uno dopo l’addio di Serena. O comunque in Top Five. Ripeto, speranzoso.
Esatto, infatti non ho detto il contrario. Semplicemente Camila non è lontanissima dalla Muguruza.
Beh,insomma..penso la stia acquisendo
Negli ultimi tornei che ha disputato,considerando anche la stagione passata,ha fatto:
-Semifinale al masterino di Sofia
-quarti di finale nel Premier di Sydney
-ottavi di finale agli Australian Open
Ed inoltre anche a Dubai minimo quarti di finale.
Sicuramente non è un mostro di continuità,ma è comunque Superiore a Camila in costanza. 😉
No, a parte gli scherzi.
X me devono aver saputo che 99 su 100 entrerà nel Main Draw. Anche la Dellacqua si era cancellata dalle quali e ora è nel tabellone principale.
Sergio, sei tu? 😆
Dove,dove che curiosità!! 😯 😮
@ Dylan 98 (#1270489)
vero, neanche la Muguruza è molto costante.
anche se per me è quella potenzialmente più forte.
La Muguruza non è che sia poi così tanto costante..
Continuo a ripetere: non è lontana. Se poi parli di distanza in termini di costanza (anche la rima) anche lì sono parzialmente d’accordo. Magari lontana dalla Pliskova; non molto dalla Muguruza.
si impara a vincere vincendo,
la Giorgi fa bene a fare qualche international in più…
Tranqui, se non l’avessi saputo non l’avrei scritto
Dove sia Camila (anzi, dov’era stamattina) si sa, basta cercare!
Secondo me la Giorgi fa BENISSIMO ad avere una programmazione ambiziosa. Ci lamentiamo sempre degli italiani tremebondi, quando c’è una che ha le balls di dichiararsi ambiziosa, cosa vogliamo mandarla, fare gli equivalenti dei challangers (gli Itf) ? Intanto abbiamo visto che la Suarez Navarro, che viene fatta passare per una pellegrina, ha fatto finale ad Anversa ed oggi ha asfaltato la Kvitova non una pinco palla. Due sappiamo anche che le partite di Camila le decide spesso lei nel bene e nel male. Anzi spesso è inguardabile con le giocatrici di bassa classifica, dove ha subito sconfitte memorabili (perché sente ancor di più la pressione) devo ricordarvi Dabrosky, Rodionova, Rogers e compagnia cantante ? Quindi, brava, ambiziosa e continua così – magari lavorando un po’ di più sulla tattica
Scusami ma come fai a sapere che fosse malata? Io qualche voce su una presunta malattia l’ho sentita ma finora niente di certo, sicuramente questo spiega molte cose
Io adoro camila e il suo tennis ma dobbiamo rassegnarci al fatto che la giorgi è ancora lontana. Come dice Dylan negli scontri diretti può asfaltate chiunque peccato che questo non conta niente. Quello che conta è avere continuità e vincere tornei. Asfaltare una top ogni tanto e non vincere un torneo non mi pare una gran cosa. Camila non ha ancora i numeri tattici e mentali per vincere. Ha i numeri del tennis questo si. e sono numeri importanti. Ma per ora non hanno portato nulla. Tranne qualche partita davvero spettacolare e qualche top presa a pallate. Si ok e quindi? Zero titoli.
Come già scritto, Cami ad Anversa era malata ed è tuttora debilitata, quindi niente Doha, a Dubai, dovendo giocare tutti i giorni, non poteva andare cmq molto avanti
Possiamo discutere sulle potenzialità e allora sono pienamente d’accordo che la Giorgi non è assolutamente distante da Pliskova e Muguruza. Ma se parliamo di costanza(ed alla fine la classifica arriva con quella ed inoltre se vuoi vincere qualcosa di importante devi avere continuità nel torneo),Pliskova e Muguruza sono nettamente davanti a Camila,come dimostra anche la classifica che si basa sui risultati degli ultimi 12 mesi.
Speriamo sfrutti il suo potenziale,altrimenti rimarrà sempre una giocatrice inespressa o inespressa per metà..
@ Dylan 98 (#1270399)
Cosa vuol dire che ha battuto la muguruza e fatto sudare la pliskova???????????? La pliskova vince tornei e sta trovando grande continuità la muguruza gioca ormai alla pari con le grandi e va spesso in fondo ai tornei.poi camila è potenzialmente forte quindi nei match singoli è ovvio che se la gioca con loro. Ma finora la carriera di camila è lontana dai loro rendimenti. Ripeto lontana. Quindi anche nella programmazione dovrebbe essere meno ambiziosa altrimenti arrivare ai quarti sarà già un impresa.
Bisognerebbe sapere se Camila è ancora a Dubai.
Se è già tornata a Tirrenia, Doha è morta e sepolta.
@ Massimiliano (#1270386)
Stra super ultra quoto.
Veramente nella programmazione della Giorgi, che nel caso te lo fossi dimenticato è una delle prime 32 giocatrici al mondo, ci sono anche 4-5 International. Oltre che, sì, i Premier e gli Slam (non dovrebbe giocarli? E perché mai???). Inoltre manca la programmazione di ottobre dove presumibilmente un altro International entrerà, portando il numero a 5-6. Dovrebbe giocare solo International? E perché, se cè una che “può battere le top10 e perdere dalla 100”? E’ più facile incontrare la numero 100 in un Internationa che non in un Premier. E’ logica…
A titolo informativo faccio un copia incolla del commento di Omar, qualora ti fosse sfuggito, dove fa un analisi della partita senza sbeffeggiare nessuno.
Omar Camporese17-02-2015 14:24
A mio avviso i risultati vanno inquadrati sulla base di quelle che sono le nostre aspettative.
Personalmente non mi aspettavo una sua vittoria e il risultato tutto sommato lo trovo in linea con quelle che sono le rispettive posizioni in classifica.
Certo che però a voler dare credito a certe ambizioni, siamo ancora molto molto lontani.
La stagione sta lentamente entrando nel vivo e la nostra ragazza, sulle partite fin’ora giocate, ha riportato in tutto 4 vittorie contrapposte ad altrettante sconfitte (Wta).
Tornando al discorso della prestazione odierna, i problemi al servizio paiono tutt’altro che risolti anche se il padre continua a ripetere che ci stanno lavorando sodo.
Un dato su tutti va letto nel numero di punti giocati sui rispettivi servizi.
Su quello della Navarro (che “potrebbe” non essere in condizioni fisiche perfette), se ne contano 50.
Su quello della Giorgi (che non ha al momento alcun disturbo di tipo fisico), addirittura 72.
Quasi il 50% di punti in piu’.
Ora tutto si può dire del nuovo incontro con la spagnola nel giro di una settimana, ma non si può parlare di sfortuna.
Se diamo un’occhiata alle altre ragazze che gravitano intorno alla sua area di classifica,
La Garcia è stata sconfitta dalla Radwanska, ma con un piu’ che dignitoso 12-14.
La Dellacqua è stata sconfitta dalla Safarova, anche qui con un dignitoso 18-20.
La Diyas ha addirittura battuto la Petkovic in due soli set.
Ora non credo di poter dire che su queste ragazze siano mai stati fatti proclami tanto ambiziosi.
Forse, come ripeto ormai da molto tempo, basterebbe abbassare il livello dell’asticella e cominciare così a lasciarla crescere senza eccessiva pressione e con un briciolo di umiltà in piu’ da parte di chi le sta intorno.
Le gioverebbe sicuramente…
Bah, lontana. Ha sconfitto la Muguruza e fatto sudare la Pliskova. Non tre anni fa, eh; meno di sette mesi fa. Lontana?
@ Fogna99 (#1269914)
la penso anch’io come te
Bene, prendiamo atto che a te piace non sapere come stanno le cose….ma per favore, non fare polemiche inutili con chi invece, a rigor di logica, preferirebbe saperlo.
Vedi, se tu tifassi veramente tutte le italiane come dici (ma ho qualche dubbio perchè ti vedo sempre commentarne solo una), sapresti, che in una situazione del genere, Flavia Pennetta, avrebbe già fatto un tweet per comunicare il motivo della propria decisione ai suoi tifosi.
Se a te invece piace brancolare nel buio e fare ipotesi surreali, è un problema solo tuo.
Io sono intervenuto solo perchè hai scritto “giustamente”…perchè di “giusto” nel nascondere le ragioni di un forfait ai propri tifosi, non ci vedo proprio niente.
Quoto! Lo scrivo da tre giorni ovunque 😆
@ leconte (#1270381)
non è lontana ma è lì. se avesse l’ambizione di certi utenti, giocherebbe ancora solo gli itf.
@ Vince (#1270351)
Ai tifosi di Camila, compreso me che al contrario di te tifo tutte le italiane, in questi momenti delicati ( in cui i risultati non entrano) questa scelta va bene e comprendiamo il momento no. Poi trovo davvero singolare che tu ed Omarcamporese che la sbeffeggiate un giorno si e l’altro pure troviate da ridire sulla strategia comunicativa scelta dalla Giorgi. Poi se è così scarsa come affermate penso che non meriti le vostre “affettuose” attenzioni, si fa per dire.
ma quale polemica, cosa dici? 🙂
se tu sei contento di non sapere le ragioni di un forfait della giocatrice che tifi, è affare tuo
io so che qualunque tifoso…. vorrebbe conoscere i motivi del
forfait di una giocatrice che segue…e non vedo dove sia la polemica.
Dellacqua si è cancellata dalle quali
Quando ho letto la programmazione della giorgi avevo già capito che era senza senso. Solo premier e slam ma camila non è pronta.le giocatrici in ascesa sono muguruza e pliskova per capirci. Camila è lontana e quindi avrebbe dovuto fare una programmazione meno ambiziosa.
Che tu ce l’abbia con i gestori del sito è noto, ma sulle questioni personali non vedo perché si debba sbandierare ai quattro venti… la Williams non ha giocato Dubai per “illness”, la Bouchard non si è nemmeno sforzata di scrivere sul libretto delle giustifiche “indisposizione”. Non mi sembra che siano due conosciute per non rispettare i tifosi.
La ricerca della polemica a tutti i costi è proprio fastidiosa.
A questo punto mi chiedo che cosa sarebbe successo se Camila ad Anversa avesse giocato come nel primo set e avesse battuto Carla, magari proprio quella vittoria le ha dato fiducia che, unita a un’ottima condizione fisica malgrado il problema al gomito, le ha permesso tutti questi grandi risultati ed è ora al best ranking. E mi chiedo anche che cosa sarebbe successo se Camila non l’avesse incontrato due volte nella stessa settimana, magari sarebbe uscita lo stesso al primo o al secondo turno, magari no, c’è da dire che non è stata fortunatissima a trovarsela davanti due volte
Ha fatto bene, così si riposa e cerca di affinare dettagli importanti del suo gioco. La stoffa c’è per diventare una campionessa
@ Massimiliano (#1270194)
“giustamente” 🙂
Bell’idea del rispetto per i tifosi che hai
Un sito ufficiale di un giocatore, dove non ci sono le informazioni che interessano ai tifosi, è un sito inutile.
Di che genere??
Lo spero.
Comunque potrebbero esserci sorprese, mi sa… Aspettiamo!
La Giorgi a mio avviso ha fatto bene a dare forfait. In questo momento è opportuno staccare la spina e lavorare su testa e tattica. Sulla comunicazione non vedo perché in un momento un po delicato debba dare delle spiegazioni ufficiali. Non l’ha mai fatto e giustamente mai lo farà.
Con il Cut-off a quota 27, nelle quali oltre alle tds ci sono tenniste degne di accedere al MD.
Va detto che farsi tre turni di qualifiche senza guadagnare punti dato che scarterebbe il sedicesimo risultato, forse li spinge a rinunciare.
Scelta condivisibile fino ad un certo punto, se dietro non vi fossero altri motivi, magari di tipo fisico.
Fa strano però che in un blog ufficiale non vi sia uno straccio di comunicazione da parte loro.
Siamo alle solite…
Intanto mi consolo con la presenza di Francesca…
@ Bounty (#1270102)
@ Bounty (#1270102)
Ma scusa, Sara non è in Brasile questa settimana? Non vorrai che la prossima la passi negli Emirati per poi andare in California????
No dai, ha scelto un altro percorso….
Scusate ma Sarita?
Non si fa neanche un premierino prima di indian Wells?
Volete dire “è completata” immagino.
Quindi ci sono 8 qualificate a Doha?
Scusate l’OT ma Tennisbest ha pubblicato finalmente (per chi avesse ancora dubbi) gli esiti della vertenza che vedeva coinvolti la Giorgi e suo padre per debiti pregressi mai rimborsati e che Sergio aveva sempre spacciato per inesistenti in quanto sosteneva di aver vinto 3 cause..anch’esse inesistenti a sto punto! Anzi il creditore ha vinto la causa ed è stato pubblicato l’estratto del bonifico a suo credito fatto dai Giorgi. Cioè..nn vorrei esagerare sparando sulla croce rossa, ma a sto punto faceva bene chi sostenesse vi fosse un alone di mistero attorno ai due..
Forse vuole solo prendersi un periodo per allenarsi perchè si rende conto di non essere in forma…
Ha avuto influenza già da Anversa e non si è ancora ripresa bene, ci sta…piuttosto credo che, dopo la Fed Cup, non si dovesse andare subito ad Anversa, ma preparare bene Dubai e Doha, questo però è un altro discorso
L’entry list è compresa ovviamente dalle wild card e qualificate. Camila è fuori di 4 posti al momento.
io non sono un fan della giorgi..ma ha fatto bene ad andare a dubai a giocare..primo perche’ si esalta giocando con giocatrici forti e poi il cemento e’ la sua superfice…in sud america si gioca sulla terra ed hanno fatto bene vinci e errani agiocarci..perche’ loro hanno bisogno di vittorie e fiducia
Azarenka, Jabeur e Wozniacki hanno già ottenuto delle WC per il tabellone principale, per cui non ne dovrebbero assegnare altre. Credo che la Giorgi preferisca prendersi una settimana di stop dopo aver giocato malino gli ultimi match (magari anche a causa di qualche piccolo problema fisico) a partire da quello in FedCup contro la Garcia (anche nel match vinto contro la Zvonareva ha commesso una mare di errori)
A meno che non ci sia il bye per le prime 4, nel qual caso dipende dal numero di WC.
Credo che sia sicura di entrare nel MD. Sicuramente qualcuno mi smentirà dimostrando perché e percome, ma se sono 20 le ammesse direttamente e se anche fossero 4 qualificate più 4 WC arriveremmo a 28. Ne restano 4 e Camila è appunto la quarta dopo Dellacqua, Diyas e Bencic, come si vede qui sopra….
Taglio a 26, 28 dopo il ritiro Cibulkova!
Tutte le ipotesi sono buone, visto che sul sito non hanno scritto nulla di ufficiale.
Forse si SONO cancellati e stanno lì a vedere l’effetto che fa…
Doha con un tabellone di 32 é assurdo, la no. 30 deve fare le quali!!
Vi prego passatelo a 64
sbaglia a non fare le qualificazioni anche perchè lei deve imparare a vincere facilmente con quelle più mediocri
Ma l’ipotesi più semplice, cioè che abbia qualche problemino fisico, non la prende in considerazione nessuno?
Che poi non lo sbandieri ai quattro venti, come fanno altre anche esagerandoli, rientra nello stile del personaggio.
O sa già di entrare, o le hanno proposto una WC… O proprio non me lo spiego!!
C’entrerà mica il fatto che la Suarez Navarro partecipa anche lei (tabellone principale)?
Continuo a dire, come ho scritto ieri dopo la seconda sconfitta consecutiva contro la Suarez-Navarro, che Camila ha una programmazione troppo ambiziosa per le sue attuali capacità. Non ha senso (se non per i soli soldi) uscire ad un primo o secondo turno di un Premier, meglio fare qualche International in più e magari arrivare più avanti (e magari portarne a casa 1) e abituarsi un po’ a vincere, a fare punti e a salire in classifica e non sempre a tornarsene a casa con la coda fra le gambe come sta facendo nelle ultime settimane.
Se ci fossero delle speranze per una wild-card capirei la scelta, viceversa no.
io le quali le avrei giocate, per assicurarmi di essere testa di serie a Indian Wells.Ora invece tutto è a rischio essendo Giorgi al n 31
Figurati se si abbassa a fare le quali
@ Gabriele Firenze (#1269908)
Secondo me spera di entrare nel MD
vabbè ciao. Già ci regala solo collere, poi inizia a dare forfait, buonanotte!!
Quindi si va direttamente a Indian Weels a marzo?