Marat Safin nella lista Falciani: “Sono accuse senza senso. Nessuno ha evaso qualsiasi tipo di tasse”
Come rende noto a El País, l’istituto bancario HSBC, con sede a Ginevra, avrebbe facilitato a più di 100.000 clienti provenienti da ogni parte del mondo l’evasione delle tasse, secondo i risultati di un’indagine condotta da un pool di giornalisti attraverso 42 paesi.
Il novero dei possibili evasori include personalità di spicco in ogni ambito, dalla politica allo spettacolo, passando per sportivi di successo ed imprenditori milionari -figurerebbero persino membri di ceti nobiliari.
Il mondo del tennis non può ritenersi esente dall’appartenenza alla lista Falciani e, anzi, sembrerebbe essere rappresentato dall’ex-numero uno del mondo, il russo Marat Safin.
Secondo indiscrezioni diffuse da El Confidencial, Safin, trionfatore agli Open di Australia e Stati Uniti e capace di sfondare il tetto dei quindici milioni di dollari di ‘prize money’, avrebbe aperto un conto presso HSBC nel 2005 per accumulare, nei due anni successivi, una cifra vicina ai cinque milioni di dollari (4.870.000$).
Il russo ha smentito dichiarando: “Sono accuse senza senso. Nessuno ha evaso qualsiasi tipo di tasse”.
Safin, che si trova già esposto ad una possibile condanna per evasione fiscale, a questo punto, potrebbe risultare perfettamente inserito in quell’occulto meccanismo finanziario svizzero che, soltanto nel 2007, parrebbe aver favorito la circolazione illegale di 102.000 milioni di dollari.
Edoardo Gamacchio
TAG: Marat Safin, Notizie dal mondo, Safin
8 commenti
@ Marco (#1262357)
federer ha cambiato residenza fiscale dentro la svizzera per pagare meno tasse, già di per sé basse. cmq, dall’amico di putin safin, non è che mi aspettassi a livello umano un irreprensibile cittadino ligio alle leggi. senza regole in campo, senza regole fuori. coerente!
Vero ma sai chi frequenta banche in Svizzera S. Marino Liechtenstein Cayman è comunque leggermente indiziabile! 😮
avere un conto in Svizzera non significa automaticamente essere un evasore. Se hai pagato tutte le tasse nel tuo paese di residenza, sei libero di aprire tutti i conti che vuoi in qualsiasi paese.
Come disse un personaggio di un film: certo che stavo nel Queens nel periodo della rapina, ci abito nel Queens.
anche Federer ha un conto in Svizzera 🙄
certo Marat, in Svizzera si portano i soldi giusto per fare beneficenza…
toh! tutta brava gente…
Se Safin chiede asilo politico all’Italia gli verrà concesso di corsa.