ATP Zagabria: Amara finale per Andreas Seppi
Andreas Seppi si è arreso in finale nel torneo ATP 250 di Zagabria (e439.405, cemento indoor).
L’azzurro, alla caccia del quarto successo nel circuito ATP è stato superato da Guillermo Garcia Lopez, classe 1983, n.33 ATP, con il punteggio di 76 (4) 63 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Primo set: Seppi sul 4 pari annullava una delicata palla break, dopo che sull’1 pari, 15-40, annullava altre due palle break.
Si andava al tiebreak e qui Andreas avanti per 4 a 1, con un minibreak di vantaggio, subiva la rimonta dello spagnolo che piazzava un parziale di sei punti consecutivi, vincendo il primo set per 7 punti a 4, con Seppi che subiva il minibreak decisivo sul 4 pari, dopo una bella accelerazione di diritto dell’iberico e poi sul set point mandava lungo un rovescio.
Secondo set: Andreas avanti per 3 a 2 servizio a disposizione, cedeva la battuta nel sesto gioco (a con un doppio fallo sullo 0-15).
Sul 3 pari l’iberico, dallo 0-30, piazzava tre ace e manteneva il turno di battuta a 30, conquistando poi il break decisivo sul 4 a 3 (a 0) chiudendo poi set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, con Seppi che dal 30 pari commetteva due gratuiti consecutivi.
La partita punto per punto
5 Aces 4
1 Double Faults 1
46% 1st Serve % 48%
24/32 (75%) 1st Serve Points Won 19/29 (66%)
23/37 (62%) 2nd Serve Points Won 20/31 (65%)
1/2 (50%) Break Points Saved 3/5 (60%)
11 Service Games Played 10
10/29 (34%) 1st Return Points Won 8/32 (25%)
11/31 (35%) 2nd Return Points Won 14/37 (38%)
2/5 (40%) Break Points Won 1/2 (50%)
10 Return Games Played 11
47/69 (68%) Total Service Points Won 39/60 (65%)
21/60 (35%) Total Return Points Won 22/69 (32%)
68/129 (53%) Total Points Won 61/129 (47%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Zagabria, ATP Zagabria 2015, Garcia Lopez, Guillermo Garcia Lopez, Seppi
Dispiace molto per la debacle italiana del tennis domrnicale, però Seppi almeno a provato a lottare e se avesse vinto il primo forse avrebbe portato s casa il titolo, perso quello è crollato fisicamente e moralmente, peccato… ma va bene così ora deve recuperare energie al più presto
Ha cmq fatto un buonissimo torneo,è mancato l’acuto finale ,ma non si può chiedere ad Andreas di fare il Federer dei bei tempi.
Peccato, sinceramente pensavo vincesse contro lo spagnolo! Potrà essere stato anche stanco ma il tie-break del primo poteva portarlo a casa anche perchè era avanti 4-1! Poi non penso che si ritirerà da Rotterdam, come consigliato da qualche sapientone, dato che se non sbaglio al primo turno vengono guadagnati 10000 euro o qualcosa in più!
@ Tweener (#1260439)
BAM COLTO IN CASTAGNA MIO SAPIENTONE
Pure Seppi ha annullato match point a Bellucci prima di vincere a Mosca. Oh come godo.
Si comunque hai ragione Seppi non è un uomo è una macchina quindi non ha una mente che lo fa essere stanco dopo un mese di vittorie ad altissimo livello. Tu si che capisci il tennis.. Ah no aspetta, credi FOGNINI sia un tennista, si spiega tutto
Andreas, che occasione!
Ancora con questa classifica ? Ma la classifica misura solo i risultati, non la qualità di un tennista. Dovreste averlo imparato, ormai.
Uff ! Lo apprendo adesso.
Dispiace anche per il ranking. 100 punti in più si saliva qualche posizione.
Per il resto … 7 finali ATP, 3 vinte. Non malaccio direi. Anzi.
… ed é l’unico nel circuito ad aver già vinto 10 partite quest’anno. Comunque peccato, oggi se fosse stato in palla la vittoria sarebbe stata sua …
Bravo lo stesso andy
bravo lo stesso,,ha comunque lottato.
però se fossi in lui salterei rotterdam e dubai e farei acapulco,cosi ha una settimana di riposo x poi andare in america e provarci,secondo me converebbe ,piuttosto che fare rotterdam-dubai subito .
Ero a bordo campo ieri ed oggi. Era scarico, oggi non riusciva a spingere. La chiamata sbagliata su un ace avversario l’ha definitivamente gettato fuori dalla partita. La mia impressione è stata che fosse più forte dello spagnolo, ma la partita l’ha persa lo stesso. Vi assicuro che il pubblico lo ha apprezzato molto per il suo tennis.
Seppi nel 2015 ha già’fatto 420 punti. E’ ottavo nella race. Non siete mai contenti. Complimenti Andreas.
infatti da bancare assolutamente al 1turno….visto che incontra Haase che lo stava già buttando fuori a Zagabria
@ Talaaa (#1260404)
Peccato che “er pancetta” ha vinto una finale dopo aver annullato match point,mentre Seppi si è autoannullato.
Stanchezza mentale?
Mica deve giocare a scacchi!
Visto che Garcia non sbagliava Seppi doveva tirare più forte o venire a rete.
E rimasto dietro e ha sbagliato di più.
@ Andy86 (#1260421)
Come ho detto sotto è evidente il motivo della scarsa lucidità di Andreas, comunque hai centrato il “problema”.
Partita veramente brutta e noiosa, Lopez era ampiamente alla portata di Seppi, però come spesso capita il più lucido in una partita non è quasi mai un’italiano… 😥
@ Gabriele da Ragusa (#1260247)
Si parla di stanchezza mentale: Andreas ha giocato 4 match di cui 3 al terzo, Garcia ne ha giocati 3 di cui solo 1 lottato con Troicki.
Poi certo, al tiebreak è stato poco concreto, ma comunque l’avversario ha giocato molto bene, soprattutto quel punto da 40 colpi tutto in difesa. Andreas poco incisivo ma avversario tenace come pochi.
Nel secondo set invece dopo aver fatto il break ha avuto fretta di concretizzare il vantaggio e lì ha proprio dimostrato di essere poco lucido mentalmente, non fisicamente, poiché ha giocato di corsa facendo 4 gratuiti. Infine la mazzata finale è arrivata sull’ace/prima fuori, ma comunque la partita era ormai difficilissima da recuperare.
@ ste67 (#1260256)
Non credo Seppi faccia questi calcoli, non ne ha bisogno come potrebbe averne Lorenzi
@ Tweener (#1260351)
Stanchezza mentale, ma magari visto che il tuo er panzetta gioca una partita al mese non sai cosa sia questa. Dai non disturbare su questa notizia che parla di tennis.
peccato ora non andrei a rptterdamdove arriverebbe cotto.meglio riposarsi una settimana andare a marsiglia e poi dubai
Peccato….per l’inizio di stagione che sta giocando sarebbe stata la ciliegina sulla torta….forse la stanchezza può zver influito ma Lopez è uno esperto e ha sfruttato tutte le occasioni che seppi ha concesso
Direi soprattutto non si può perdere un tie dal 4-1 contro Garcia e non contro Raonic! Li basta mettere due buone prime se si fosse minimamente lucidi. Ma Seppi era cotto dal punto di vista mentale ancora prima che fisico.
Andreas oggi non ha interpretato bene il match e Lopez è stato magistrale ad imbrigliare Seppi e a sbagliare poco. Ci puo stare ma in ogni caso ottimo torneo, ora però ci voleva un attimo di stacco per ricaricarsi
Non ha sfruttato le sue occasioni. Non appeliamoci alla stanchezza non è stato lucido nei momenti importanti. Comunque bravo lo stesso andy
La gente che si appella alla stanchezza di Seppi da uno che negli Slam va ai 5 set per una settimana si sta arrampicando sugli specchi.
Quando pensi che Seppi abbia trovato più coraggio, ecco che nei momenti chiave perde la testa.
Siamo seri:non si può perdere a 0 il servizio quando sei avanti e poi perdere il set così!
Direi che però dobbiamo dare onore a Garcia Lopez che in questo torneo ha dato corpo ad un inedito pallettarismo su rapido indoor raramente messo in capo negli anni passati dagli Spagnoli al chiuso. Forse Ferrer a Parigi ma quello di Garcia era assolutamente di precisione ed attesa errore con tanto di back di rovescio per fare incartare una Seppi alla frutta.
@ Andreas Seppi (#1260213) primo turno 10300 Euro….
Redazione, ma le statistiche sono quelle del secondo set?
Ma solo i nostri sono sempre in riserva? O peggio ancora solo i nostri meritano squadroni di persone che li giustifichino sempre e cmq? Ha perso una partita abbordabilissima in cui ha avuto anche la possibilità di trovarsi in vantaggio al tie break. Le scuse stanno a zero
Non ne aveva più oggi … ha giocato abbastanza male tutta la settimana (tranne ieri). É arrivato in finale solo perchè perdonato da Berankis. Non é riuscito ad essere aggressivo perché esausto. Come scrivevo l’altro giorno ha bisogno di qualche giorno, non dovrebbe andare a Rotterdam, tanto ha già giocato tantissimo in questo mese!
Comunque ottimo, avanti cosí, Andreas!
Fossi in Seppi darei forfait a Rotterdam.
Troppo scarico.
Decisamente in riserva andreas.. ha giocato troppo ultimamente.. fossi in lui rinuncerei a rotterdam per riposare in vista del cemento outdoor di dubai e americano
Erano più di tre anni che non si incontravano. I precedenti non contano molto, considerando come i due giocavano e che classifica avevano anni fa.
Bravissimo, era chiaramente in riserva fin dal match con Berankis, vinto di soli nervi, dopo un inizio di stagione da top 10, molto logorante,dopo aver battuto anche Granollers e’ arrivato vicino a vincere il primo set, e forse il torneo.
Come avevo detto dopo la semifinale, Seppi ha giocato benino il primo set per avere un cal visibilissimo nel secondo. Ero consapevole che Andreas stesse giocando piuttosto bene ma che Garcia Lopez fosse TROPPO in forma in questo periodo. Sconfitta prevista
peccato!!! veramente un gran peccato… 😥
Troppo stanco per le lunghe partite dei giorni scorsi.
Giusto così. Per come ha giocato in settimana, vincere questo torneo non sarebbe stato tanto giusto.
L’altro era più in forma e più fresco.
Lo spagnolo,sempre sconfitto da Seppi,oggi ha giocato meglio.