ITF: I controlli Antidoping nel 2014. Seppi, Errani e Vinci i più controllati d’Italia
Sono stati resi noti dall’ITF i dati sui controlli Antidoping nel 2014.
Tutti i giocatori sono stati controllati almeno una volta.
Sara Errani e Roberta Vinci sono state le italiane più controllate con più di 7 test in competizione e altrettanto fuori dalle competizioni.
Flavia Pennetta è stata controllata dalle 4 alle 6 volte nelle competizioni e più di sette volte al di fuori dei tornei.
Camila Giorgi ha avuto più di 7 controlli durante le competizioni ma nessuno al di fuori dei tornei.
Andreas Seppi è il più controllato italiano nel maschile (più di sette volte nei tornei e al di fuori dalle competizioni).
Fabio Fognini, n.1 italiano, ha avuto dai 4 ai 6 controlli nei tornei e più di sette volte nelle competizioni
Novak Djokovic (7+ e 7+ al di fuori delle competizioni), Roger Federer (7+ e 7+ al di fuori delle competizioni), Rafael Nadal (4-6 e 7+ al di fuori delle competizioni), Stan Wawrinka (7+ e 7+ al di fuori delle competizioni).
Nel circuito femminile, Petra Kvitova è stata testata più di 14 volte. Per Serena Williams e Maria Sharapova, tra i 4 e i 6 test durante i tornei, e almeno 7 fuori dalle competizioni.
I Test Antidoping nel 2014 – Clicca Qui
I dati del 2014
TAG: Djokovic, Errani, Federer, Fognini, Giorgi, Nadal, Seppi, Serena Williams, Sharapova, Test Antidoping 2014, Vinci
8 commenti
Thought you might be interested in some more analysis of the ITF stats here.
https://cleaningthelines.wordpress.com/2015/02/14/38-analysis-of-the-itfs-2014-anti-doping-programme/
For me, 2014 was further improvement on 2013 with more out-of-competition testing. More needs to be done outside of the top 50 but otherwise, not bad at all.
Dovrebbero controllare più a tappeto le Williams! La tendenza alterante si nota persino dall’ordinazione del famoso caffè pratica di correttezza molto dubbia perchè la caffeina altera abbastanza l’attivazione del sistema nervoso!
Sono contento che gli italiani siano tra i più controllati, nessuno potrà dubitare sui loro risultati.
Soprattutto è un bene per Sara che in passato è stata bersagliata dalla stampa straniera per i suoi contatti con il Dottor Garcia del Moral.
@ nervo scoperto (#1256654)
E lo so, anche questo è vero 🙂
Magari verrà fuori la verità, prima o poi, come con Armstrong e tanti altri del ciclismo, dell’atletica, nuoto ecc, speriamo di si, nessuno sport dev’essere immune alla verità, tantomeno il tennis che è anche molto seguito, a livello globale.
@ pinkfloyd (#1256606)
Beh, anche nel tennis qualcuno sparisce ogni tanto per periodi abbastanza lunghi…
@ Tommaso84 (#1256573)
Armstrong gareggiava solo al Tour de France, poi spariva per un anno intero e chissà cosa combinava (cioè, lo sappiamo cosa combinava, si “preparava” per il Tour…).
Nel tennis il circuito va avanti ogni settimana, in pratica, di continuo, e i controlli pare vengano fatti un po’ a tutti.
Dobbiamo attenerci a quanto ci dicono e ci mostrano, le illazioni sono sempre possibili, certo, però dobbiamo credere a ciò che ci dicono, non possiamo fare altrimenti.
Anche Armstrong credo che sia stato controllato durante i 7 Tour de France vinti….
Quelli maggiormente testati (7+ controlli “in+out of competition”) sono, tra gli altri: Errani, Vinci, Knapp, Seppi, Berdych, Bouchard, Cornet, Djokovic, Federer, Halep, Ivanovic, Kerber, Kvitova, Makarova, Murray, Petkovic, Radwanska, Raonic, Wawrinka.
Altri un po’ meno, soprattutto “in competion”.
Per me dovrebbero controllare tutti allo stesso modo, in modo preciso e scientifico, con lo stesso identico numero di test (anche perché 7+ non si sa quant’è di preciso, uno rispetto all’altro).
Comunque, in generale, i controlli ci sono (logicamente) e questo renderli pubblici mi sembra anche una buona cosa.